Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2006, 09:46   #1
sansachino
Member

L'Avatar di sansachino

Iscritto dal: Dec 2005
Moddare una 6800 xt

salve ragazzi,innanzitutto buongiorno a tutti, allora io sono in possesso di una 6800 galaxy xt 128mb ddr che monta uno zalman di serie con dissipatori di ram! (ed ha anche il dual bios)
a me sembra molto strano il fatto che questa scheda (avendo dual bios e montando uno zalman di serie) non possa essere moddada non vi sembra?
vi faccio questa domanda(e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi)perche' attualmente ho provato a salire un po' con rivaturner ma le memorie non me le fa salire in fase test(con rivaturner)a meno che non disattivo la lampadina testing su rivaturner pero' come sale di frequenza(di default ha 400/700mhz)mi fa degli artefatti su 3dmark 2005) mentre il core senza disabilitare niente su rivaturner, me lo fa salire!!!!ora la mia domanda e' questa secondo voi e' per caso ora che metta mano alla flashatura bios?(sono in possesso di un solo bios se magari qualcuno di voi conosca qualche sito dove reperire altri bios per questa scheda) oppure edito uno dei due originali? e se si di quanto si possono editare le frequenze per poi flasharle c'e' per caso un limite?scusqatemi per il poema ma per favore ho veramente bisogno di una risposta grazie
sansachino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2006, 11:51   #2
sansachino
Member

L'Avatar di sansachino

ragazzi qualcuno di voi puo' darmi qualche risposta per favore?
Old 26-02-2006, 14:14   #3
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Iscritto dal: Jan 2005
Ciao, come fai ad avere dual bios su una scheda video? è praticamente impossibile......Uno zalman di serie forse è possibile ma secondo me è già overcloccata è per questo che non sale ulteriormente...perchè non riesce proprio a salir.....sei al limite probabilmente. L'hai presa usata? Posta delle foto...anche della scatola se riesci!
Zappa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2006, 15:35   #4
Avalanche
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
nono, ce proprio il dual bios, cmq quella scheda è un po una fregatura per overclocker niubbi, visto che lo zalman è uno completamente in alluminio (quindi non proprio il massimo) e che non si puo moddare a niente (quasi inutile il dual bios quindi) però dovrebbe salire abbastanza, su rivatuner metti 1 su disable internal clocking test in poweruser e vedi quanto sale.

ah cambia anche pasta termica con della as5
Avalanche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 21:38   #5
sansachino
Member

L'Avatar di sansachino

ragazzi scusatemi vorrei fare una domanda precisa e spero che qualcuno di voi mi sappia dare una risposta precisa:fino a quanto un bios originale della scheda video(nel mio caso una 6800 xt galaxy 128mb a 256 bit pci exp.)si puo' editare?nel senso fino a quanto si possono modificare le frequenze nell'editing del bios?
Old 27-02-2006, 22:46   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
non credo che ci sia un limite teorico, ma penso che valori "assurdi" facciano andare in errore l'apparecchio. tieniti entro il +/- 50% del valore di default per andare sul sicuro; se abbassi le frequenze poco male, se esageri in overclock potrebbe piantarsi definitivamente.(ah ma ke hai il dual bios...)
Old 27-02-2006, 23:57   #7
sansachino
Member

L'Avatar di sansachino

si ho il dual bios e dato che questa scheda (una 6800 xt 128 mb a 256bit ddr 400/700 mhz default) ha appunto il dual bios e monta uno zalman di serie con dissipatori ram sempre di serie credo che sia fatta apposta per l'overclock quindi avevo pensato di provare ad editare un bios dei due , 50% piuì o meno significa che in 3d provo a mettere 500 mhz core e 900 mhz le memorie?
Old 28-02-2006, 11:46   #8
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da sansachino
si ho il dual bios e dato che questa scheda (una 6800 xt 128 mb a 256bit ddr 400/700 mhz default) ha appunto il dual bios e monta uno zalman di serie con dissipatori ram sempre di serie credo che sia fatta apposta per l'overclock quindi avevo pensato di provare ad editare un bios dei due , 50% piuì o meno significa che in 3d provo a mettere 500 mhz core e 900 mhz le memorie?
per le memorie devi guardare il nr che c'e' scritto sopra.
se sono dell 2,2 ci puoi arrivare a900 se sono dell e2,8 puoi arrivare solo a 800 e poi e poi.
ti allego un indirizzo
http://www.hynix.com/datasheet/pdf/d...F(Rev.0.7).pdf
in pagina 3 di questo documento vedi le latenze e le frequenze massime raggiugibili con quel tipo di ram.
il codice delle ram è scritto sopra le medesime, per cui devi togliere un dissi in metallo sulle ram. (che poi rimetterai)
ciuaz

Ultima modifica di carlok : 28-02-2006 alle 13:21.
carlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 13:19   #9
sansachino
Member

L'Avatar di sansachino

grazie adesso controllero' e vi faro' sapere il tutto grazie cmq per tutto!!!!!!
Old 28-02-2006, 14:19   #10
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

intendevo dire che se per esempio la tua gpu va a 400, il 50% è 200 quindi il campo di frequenze andrebbe da un minimo di 200 ad un massino di 600, comunque mi rendo conto di aver esagerato: fai 25% il chè vuol dire da 300 a 500 che sono cifre più realistiche per la tua scheda;vale anche per le memorie (calcola il 25% in più sulla frequenza teorica del chip, non su quella attuale di funzionamento) ma la frequenza massima sopportabile devi scoprirla con delle prove prima di flashare il bios a casaccio.
Old 28-02-2006, 18:04   #11
sansachino
Member

L'Avatar di sansachino

quello che tu dici e' sacrosanto ,verissimo pero' calcola che facendo alcune prove di ram intendo con uno dei due bios originali(togliendo tra l'altro il test su rivaturner perche' altrimenti le memorie non me le fa alzare ho notato che subito dopo aver alzato da 700 a 750 con 3dmark 2005 mi fa artefatti) cio' secondo la mia poca conoscenza secondo me non significa che edidando uno dei due bios senza naturalmente esagerare non si possa risolvere almeno in parte il problema che ne pensi? cmq stasera vedo sulla scheda il valore di latenza ram cosicche' all'indirizzo datomi di carlok posso andare un po' sul sicuro........
Old 28-02-2006, 23:19   #12
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

a questo punto non ti resta altro da fare che conoscere la ram e dopo puoi fare questo esperimento col bios. Buon lavoro
Old 01-03-2006, 19:32   #13
sansachino
Member

L'Avatar di sansachino

allora ragazzi ho controllato le ram della scheda video e aime' purtroppo
controllando il link postato da carlok non vanno piu' della frequenza originale quindi non mi rimane che spingere un po' di piu' la gpu dato che ha uno zalman montato di serie e basta il bios non lo fasho non mi conviene dico bene?(pero' cavolo che strano una scheda video che nasce con un dual bios uno zalman di serie e dissipatori ram.........mha')
Old 02-03-2006, 10:08   #14
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da sansachino
allora ragazzi ho controllato le ram della scheda video e aime' purtroppo
controllando il link postato da carlok non vanno piu' della frequenza originale quindi non mi rimane che spingere un po' di piu' la gpu dato che ha uno zalman montato di serie e basta il bios non lo fasho non mi conviene dico bene?(pero' cavolo che strano una scheda video che nasce con un dual bios uno zalman di serie e dissipatori ram.........mha')
Mi dipiace, hai ragione, potevano metterci le ram a 2,2 che anadvi unpo + su e in considerazionedel fatto che la maggior parte delle 6800 monta quelle ram
Si anch eio ti consiglio di non flash ilbios e andare su con core e basta, rischi di incartare tutto per nulla spingendo le ram fuori specifica......
Scusa la domanda, ma a che serve il doppio bios e sopratutto come fai a selezionarlo? in fase di boot .....
ma mistero dei costruttori, come complicarsi la vita.
se vuoi divertirti ti do il tracciato di come aumentare il voltaggio delle ram.... ma occhio si deve usare lo stagnatore .. e dicono very easy ,,,,
guarda la foto della scheda e come la modificano.
http://www.xtremesystems.org/forums/...ad.php?t=62651
ciauz
carlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Puoi giocare ad Halo in Minecraft? Sì, s...
WhatsApp: in fase di test l'introduzione...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP