Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2006, 18:35   #1
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
quale ventole tra queste ???

Devo prendere una ventola da 12cm e una da 8cm ... non vorrei fare lo stesso errore dell'altra volta che mi son preso due turbine ...

8cm ...

Vantec LED Spectrum
Quote:
Ventola 80x80x25mm, realizzata in plastica UV Reactive semitrasparante blu. Bella alla luce del giorno, splendida sotto i raggi UV emessi dai leds incorporati, il blu infatti si accende e sembra che la ventola emetta luce propria. I Led inoltre faranno illuminare eventuali oggetti UV Reactive nelle vicinanze. I cuscinetti sono a sfera e la ventola associa ad una portata di 36CFM una rumorosità contenuta in soli 34dB(A). L'assorbimento è di 3,00W (0,25A) ed il connettore è a 3 pin.
Sunbeam Silent Anodized LED Fan
Quote:
Ventola 80x80x25mm con una particolare verniciatura metallizzata! L'effetto è del tutto analogo a quello di una superficie cromata, veramente bellissimo. Inoltre, nel telaio sono incastonati ben 4 led colorati (blu) che illuminano le pale durante la rotazione. Cuscinetti: a bronzina Velocità: 1800rpm Portata: 24CFM Rumore: 20dB Assorbimento: 0,1A (1,1W) Sensore tachimetrico: si Lunghezza cavo: 60cm Colore Blu
Aerocool Centaurus
Quote:
Ventola 80x80mm. Ventola dalla forma molto particolare, con led blu e telaio blu trasparente. Silenziosa: 27CFM e soli 22dBA(A). Adattatore 3-4pin e viti per il fissaggio incluse nella confezione. Cuscinetti a bronzina.
Thermaltake Thunderblade
Quote:
Ventola realizzata in plastica trasparente con 3LED BLU che si accendono durante il funzionamento. Le dimensioni sono 92x92x25mm, la tensione di alimentazione nominale è di 12V (6V è la tensione minima per l'avvio), l'assorbimento è di 2,9W. La portata d'aria è di 38CFM a fronte di soli 21dB(A) di rumore prodotto. Il connettore è di tipo molex a 4 pin, ma è previsto un secondo connettore 3 pin per poter portare il segnale tachimetrico. Il cavo (inguainato) è lungo 77cm. I cuscinetti sono a bronzine.
12cm ...

Sunbeam Silent Anodized LED Fan
Quote:
Size:120* 120 *25mm, Rated Voltage: 12V DC, Bearing Type: Sleeve, Rotation Speed: 1800 RPM±10% / 1200 RPM±10%, Air flow: 24.35 CFM / 48.21 CFM, Air Pressure: 1.98 mmH2O / 1.21 mmH2O, Noise Level: 20.45 dB(A) / 21.75 dB(A)
Aerocool Turbine 3000
Quote:
Ventola Vantec Spectrum, 80x80x25mm, realizzata in plastica UV Reactive semitrasparante blu. Bella alla luce del giorno, splendida sotto i raggi UV, il blu infatti si accende e sembra che la ventola emetta luce propria. I cuscinetti sono a bronzine e la ventola associa ad una portata di 39CFM una rumorosità contenuta in soli 34dB(A). L'assorbimento è di 2,40W (0,20A) ed il connettore è a 3 pin. Sono inclusi nella confezione sia l'adattatore 3->4 pin che 4 viti autofilettanti per il montaggio
Thermaltake Thunderblade
Quote:
Ventola Thunderblade, realizzata in plastica trasparente con 3LED BLU che si accendono durante il funzionamento. Le dimensioni sono 120x120x25mm, la tensione di alimentazione nominale è di 12V (6V è la tensione minima per l'avvio), l'assorbimento è di 4,5W. La portata d'aria è di 78CFM a fronte di soli 21dB(A) di rumore prodotto. Il connettore è di tipo molex a 4 pin, ma è previsto un secondo connettore 3 pin per poter portare il segnale tachimetrico. Il cavo (inguainato) è lungo 77cm. I cuscinetti sono a bronzine.
allur che ne dite ???
Ippo 2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 10:33   #2
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
Old 26-02-2006, 22:36   #3
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
Scusa..ma con tutte ste possibilità basta guardare i dati e risponderti da solo..pigliati quelle con meno dB..e a parità di dB quelle con più portata

Attento che la Termaltake non è da 80 ma da 90

Poi ti parla uno che ha preso la ventola da 80 da un vecchio ali (ed è inudibile..devo mettere il dito per capire se gira )..e una 120mm di non so che marca, pagata 6€ con i LED..se poi fa casotto la faccio andare a 6V: ho notato che il rumore non lo fa la ventola in se..ma l'aria che si muove..quindi anche se hai una ventola silenziosissima..che sposta un sacco d'aria, sarà l'aria che sentirai muoversi

E poi..io la tengo sotto controller: fra 6V e 12V la temp cambia di 1-2°..quindi tutto inutile: secondo me..una volta che hai una ventola che ti muove l'aria in IN e una in OUT..e levi i cavi dal tragitto..sei a cavallo e puoi spendere anche 10€ per entrambe (bè..di certo dove puoi, è sempre meglio una 120 di una 80..)

Tutto questo IMHO..ognuno ha la sua idea (sai..io ho speso 20€ per fare tutto il modding che ho in firma..c'è chi li spende per una ventola.. )

Ciauz
Old 27-02-2006, 07:39   #4
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Quote:
Originariamente inviato da Stewie82
Scusa..ma con tutte ste possibilità basta guardare i dati e risponderti da solo..pigliati quelle con meno dB..e a parità di dB quelle con più portata

Attento che la Termaltake non è da 80 ma da 90

Poi ti parla uno che ha preso la ventola da 80 da un vecchio ali (ed è inudibile..devo mettere il dito per capire se gira )..e una 120mm di non so che marca, pagata 6€ con i LED..se poi fa casotto la faccio andare a 6V: ho notato che il rumore non lo fa la ventola in se..ma l'aria che si muove..quindi anche se hai una ventola silenziosissima..che sposta un sacco d'aria, sarà l'aria che sentirai muoversi

E poi..io la tengo sotto controller: fra 6V e 12V la temp cambia di 1-2°..quindi tutto inutile: secondo me..una volta che hai una ventola che ti muove l'aria in IN e una in OUT..e levi i cavi dal tragitto..sei a cavallo e puoi spendere anche 10€ per entrambe (bè..di certo dove puoi, è sempre meglio una 120 di una 80..)

Tutto questo IMHO..ognuno ha la sua idea (sai..io ho speso 20€ per fare tutto il modding che ho in firma..c'è chi li spende per una ventola.. )

Ciauz
chiedevo consiglio in quanto quelli da me riportati sono dati di targa ... e si sa come le aziende siano un po ottimiste ... le ventole della Thermaltake ho notato che sono da 90 ... ma mi ci vanno lo stesso ... ho controllato ...
Old 27-02-2006, 08:08   #5
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Sicuramente sulla carta meglio le termaltake..poi ti ripeto: ho una ventola da 6€ da 120mm, e il rumore che sento è solo l'aria che si sposta..poi il prezzo delle termal io non o spenderei..xò è un'opinione
Old 27-02-2006, 08:56   #6
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Quote:
Sicuramente sulla carta meglio le termaltake..poi ti ripeto: ho una ventola da 6€ da 120mm, e il rumore che sento è solo l'aria che si sposta..poi il prezzo delle termal io non o spenderei..xò è un'opinione
infatti nel negozietto dove mi servo hanno delle ventole che andrebbero beme ... solo che non c'è il minimo accenno alla rumorosità ...
Old 27-02-2006, 10:56   #7
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Quote:
Originariamente inviato da Ippo 2001
infatti nel negozietto dove mi servo hanno delle ventole che andrebbero beme ... solo che non c'è il minimo accenno alla rumorosità ...
In che senso scusa ..la rumorosità è indicata dal numero di dB (DeciBel)..più è alto..più fa rumore, quelle da te riportate indicano tutte un valore di dB..
Old 27-02-2006, 11:17   #8
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Quote:
In che senso scusa ..la rumorosità è indicata dal numero di dB (DeciBel)..più è alto..più fa rumore, quelle da te riportate indicano tutte un valore di dB..
si scusa mi son espresso male ... quello riportato è il negozxio dove vorrei andare a fare gli acquisti ...

quello vicino casa ha delle ventole no brand di cui non vengono riportate le caratteristiche ...
Old 27-02-2006, 12:48   #9
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Quote:
si scusa mi son espresso male ... quello riportato è il negozxio dove vorrei andare a fare gli acquisti ...

quello vicino casa ha delle ventole no brand di cui non vengono riportate le caratteristiche ...
Ah..ok..ora ci siamo.

Se proprio vuoi puoi chiedere se te le da da provare..'na ventola mica si rovina per 5 minuti di utilizzo. Io l'ho presa senza badare a nulla..tanto sapevo di tenerla a 6V..
Old 27-02-2006, 16:18   #10
AMDatwork
Member

L'Avatar di AMDatwork

Iscritto dal: Feb 2006
Ma bisogna anche considerare che una ventola da 120mm da 6€ non è certo su cuscinetti a sfera. E si sa che ventole su bronzine durano la metà rispetto a quelle su cuscinetti a sfera...
Asus A7N8X-X | Athlon XP 2600+ fsb 333MHz (Barton) | Cooler Master Aero 7 Lite | 1 x 512MB DDR333 TwinMos | Sparkle GeForce 6200 256MB AGP | S.B. Live! 5.1 digital | Maxtor 80GB 7200rpm 8MB U-DMA133 | lettore dvd LG | Mast. dvd LG & mast. cd Lite-on su controller IDE PCI | Q-Tech 550W | int. 56K | Pinnacle tv tunner
AMDatwork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 17:01   #11
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Quote:
Originariamente inviato da AMDatwork
Ma bisogna anche considerare che una ventola da 120mm da 6€ non è certo su cuscinetti a sfera. E si sa che ventole su bronzine durano la metà rispetto a quelle su cuscinetti a sfera...
quindi mi dovrei orientare su ventole con i cuscinetti a sfera ...
Old 27-02-2006, 17:08   #12
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Può darsi..bisogna vedere la vita di quanto tempo è: io ho 2 ventole prese da vecchi ali AT (di certo non a cuscinetti)..e vanno che è un piacere..e come minimo son 6 anni che le uso..sinceramenente non mi è mai capitato che una ventola non andasse più
Old 28-02-2006, 06:51   #13
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Quote:
Può darsi..bisogna vedere la vita di quanto tempo è: io ho 2 ventole prese da vecchi ali AT (di certo non a cuscinetti)..e vanno che è un piacere..e come minimo son 6 anni che le uso..sinceramenente non mi è mai capitato che una ventola non andasse più
penso che quello che ammazzi le ventole sia la polvere più che il lavoro continuativo ... ho smontato il case della mia ragazza per aggiornargli alcuni componenti, erano 18 mesi giusti che non ci mettevo le mani ... non sai cosa possa essere uscito da quel pc ...
Old 28-02-2006, 13:59   #14
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:

allur che ne dite ???
Ventola 80x80x25mm, realizzata in plastica UV Reactive semitrasparante blu. Bella alla luce del giorno, splendida sotto i raggi UV emessi dai leds incorporati, il blu infatti si accende e sembra che la ventola emetta luce propria. I Led inoltre faranno illuminare eventuali oggetti UV Reactive nelle vicinanze. I cuscinetti sono a sfera e la ventola associa ad una portata di 36CFM una rumorosità contenuta in soli 34dB(A). L'assorbimento è di 3,00W (0,25A) ed il connettore è a 3 pin.

è un aereo!!!
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 16:33   #15
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
è un aereo!!!
di quello me ne ero accordo anche io dei soli 34db ...

quindi mi butto sulle TT se mai le trovassi da overclockmania ...
Old 10-03-2006, 19:44   #16
asus6600GT
Member

L'Avatar di asus6600GT

Città: Bari
Sapete se esistono delle ventole da 92 con un disegno simile alle aerocool turbine, ma su cuscinetti a sfera? Infatti avendo costruito un circuitino che accende le ventole solo in caso di necessità (calore eccessivo) non mi interessa il problema rumore, ma solo ed esclusivamente l'efficienza. Grazie a chiunque mi risponda! :-)
Old 11-03-2006, 12:52   #17
asus6600GT
Member

L'Avatar di asus6600GT

Uppete!
Old 11-03-2006, 13:07   #18
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da asus6600GT
Sapete se esistono delle ventole da 92 con un disegno simile alle aerocool turbine, ma su cuscinetti a sfera? Infatti avendo costruito un circuitino che accende le ventole solo in caso di necessità (calore eccessivo) non mi interessa il problema rumore, ma solo ed esclusivamente l'efficienza. Grazie a chiunque mi risponda! :-)
sinceramente come le aerocool non ne ho viste molte, ma se ci sono vedrai che qualcuno te lo dirà...
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 19:43   #19
asus6600GT
Member

L'Avatar di asus6600GT

ragazzi, mi rendo conto che è assurdo, ma mi sono accorto solo ora che la aerocool ha in catalogo, oltre alle turbine, le Xtreme Turbine da 90 CFM. Per quello che cerco io la cosa è da sballo....ma in Italia dove si trovano? Manco su e-bay stanno! figuratevi! Un aiutino? :-)
P.S. Anche le Thermaltake sembrano davvero performanti.....95 CFM! :-)

Ultima modifica di asus6600GT : 11-03-2006 alle 20:09.
asus6600GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 10:20   #20
asus6600GT
Member

L'Avatar di asus6600GT

Up!

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian