|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
Dubbio su scheda madre
salve,poco temo fa un mio amico ha avuto problemi col pc,in pratica lo accendeva e lo schermo non visualizzava niente;a questo punto lo ha portato dal tecnico il quale gli ha detto che era tutto non funzionante tranne la scheda video e gli ha consigliato di ricomprare praticamente tutti i componenti e così ha fatto;l'altro ieri questo mio amico mi ha regalato i suddetti componenti(scheda madre(p4p800s-x),scheda video(geforce 6600 gt),processore(p4 3.2),ram(vdata)) dicendomi di prendermi ciò che funzionava e che mi serviva;ieri ho fatto svariate prove ed ho visto che la scheda video funziona perfettamente;oggi poi spinto dalla curiosità ho montato anche il resto(che in teoria doveva essere bruciato) e con mio grosso stupore ho constatato che funzionava tutto(tranne la ram che ho sostituito ocn un mio banco perfettamente funzionante),ho fatto anche girare qualche gioco...dopo qualche ora però ho notato dei problemi con gli hard disk che hanno cominciato a fare i cosidetti "clack" (hanno sempre funzionato benissimo) ,il bios segnava cose stranissime(tipo hard disk sul terzo canale,possibilità di scegliere solo fino al modo udma 2) e il pc ogni tanto quelle poke volte vche riuscivo ad accedere a windows mi si impallava quando tentavo di accedere agli hard disk, oppure lo schermo mi diventava improvvisamente nero....ho provato a cambiare le posizioni dei connettori ide in tutti modi possibili,ho aggiornato il bios ma i problemi rimangono,a volte anche quando sto nelloa schermata del bios lo schermo diventa nero....fatta questa lunghissima premessa(me ne scuso
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
bene,era l'alimentatore il problema!l'ho sostituito e ora il pc va;riassumendo ho:
-pentium 4 3,2 ghz; bus speed:800 mhz fsb:200 mhz -sk madre asus p4p800s-x -sk video geforce 6600 gt 128 mb -ram pc2700 333 mhz 512 mb ho notato che c'è come un collo di bottiglia da qualche parte...potrebbe essere la ram?su cpu-z mi dice che lavora a una frequenza di 160 e mi da una ratio FSB: DRAM di 5:4;mettendo delle ddr400 dovrei risolvere secondo voi? Ultima modifica di Shiryu : 02-03-2006 alle 10:55. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
le prestazioni cambierebbe di poco...anzi forse di nulla.
bye
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
dici eh....eppure noto una velocità di risposta sospettosamente bassa(ad esempio con internet explorer) rispetto alla mia vecchia configurazione che utilizzava le stesse ram(avevo un athlon xp 1700);il sistema è stato formattato da poco quindi non puo essere un problema software;e se provassi a mettere la frequenza delle ram a 400 dal bios ?potrebbero danneggiarsi?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
no , ma potrebbe non partirti piu il pc ed essere costretto ad un reset del bios.
bye
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok ti ringrazio
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
un'altra cosa ho le ram impostate a 2,5-3-3-7 i valori vanno bene?scusate per la domanda un po noob asd
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.