|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
olympus
Ciao a tutti,
ho una Olympus c-60 da 6.1 che mi è stata regalata, dal momento che ne capisco poco ho un po di domande da farvi, visto che il manuale di istruzioni al momento non si trova... allora... -mi sembra eccessivamente lenta e spesso alla luce artificiale non scatta a meno di 'forzare la foto' - non riesco a capire tutte le varie funzioni che ha neanche sulla rotellina in alto (tipo S, M e un altro paio) in piu da primo piano a automatico a notturno a parte che l'ultimo da al giallognolo non vedo differenze particolari - ho letto che si possono fare scatti multipli e che c'è l'opzione 'in movimento' ma nel menù non sono riuscita a trovarli... - l'autoscatto funziona solo col telecomandino in corredo o si puo anche fare dalla macchina fotografica? per il momento mi fermo qui con le domande... grazie a tutti
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
|aura, P.A.S.M. sono i controlli manuali... A e S sono le priorità diaframma e velocità esposizione... tu regoli un parametro, la macchina l'altro.
in ambienti con illuminazione artificiali tutte le compatte arrancano...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
uh, quello che le digitali arrancavano in luce artificiale non lo sapevo
pensavo semplicemente fossere meno precise e definite ma non che non riuscissero ad avere un risultato decente... l'ingrandimento da zoom ottico viene un macello indistinto la maggior parte delle volte....
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
- se vengono impostati gli iso a 200 o 400 noterai un'effetto grana denominato rumore (lo noti maggiormante nelle aree più scure della foto), - il flash solitamente non va oltre i 3 metri (max 4) quindi ...... regolati tu Questo per elencarti i principali limiti delle compatte ma comunque non per questo la foto deve risultare un "macello indistinto". Non è che quando scatti, la macchina non mette a fuoco? Controlla! Posta una foto come esempio.
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
per macello indistinto intendo che se voglio fare il primo piano di qualcosa di piccolo che ne so tipo un anello non si capisce molto della foto, stasera quando torno a casa provo impostando le varie iso. La distanza che intendevo quindi è però molto ridotta, massimo mezzo metro...
la macchina mette a fuoco (altrimenti se non mette a fuoco devo forzare lo scatto) ma viene tutto sfocatocome se ci fosse nel caso migliore un alone e cambiano pure i colori nel senso che schiariscono di brutto.tipo il colore della pelle è poco di piu del latte. mettendo invece in notturna diventa una specie di arancione
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
un altra cosa cosa devo cercare nel menù della macchina fotografica per fare le foto in bianco e nero oppure in seppia? è una cosa che hanno tutte le digitali o solo alcune?
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
|
Quote:
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
I problemi con i colori potrebbero essere dovuti al bilanciamento del bianco, in automatico con illuminazione ad incandescenza la maggior parte delle fotocamere introduce una dominante evidente.
Per quando riguarda la messa a fuoco di soggetti molto vicini (decine di cm) devi selezionare la modalità macro, comunque non ci si può avvicinare oltre un certo limite (varia da modello a modello). Se è la tua prima digitale come prima cosa recupera in qualche modo il manuale di istruzioni, ti chiarirebbe molte cose.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai controllato se la tua fotocamera possiede la modalità macro? Il fatto dei colori falsati mi da più l'impressione che non vada bene il bilanciamento del bianco.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
l'opzione macro non ho la piu pallida idea di cosa sia
volevo evitare il fotoritocco perchè già me ne spippolo abbastanza al lavoro di grafica, volevo (nel limite del possibile) scaricarle, selezionarle salvarle su supporto senza ritoccarle, non mi piace poi proprio come idea quella di modificarle da dopo. la foto deve essere così come viene con gli strumenti a disposizione ma 'naturale' per il flash ho provato varie combinazioni ma niente mi riesce a far togliere il flash, scatta sempre, se lo metto poi anti occhi rossi fa il doppio flash... cerco di recuperare cmq il manuale di istruzioni, ma non essendo il mio campo ho paura che tanti termini mi saranno oscuri... al limite so dove venire per il bilanciamento del colore volevo prima imparare bene le cose base, ma proverò a guardarci facendo vari profili... vi posto appena posso i vari tentativi, siate clementi però sono impedita e lo so, ma volevo avvicinarmi a un mondo che mi affascina ma di cui ammetto la mia totale ignoraza grazie mille a tutti per le risposte
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
non vedi la foto e usando una sola cromia in teoria se non ci sai un minimo rischi ombre e roba simile che poi ti fanno capire poco della foto... o ho detto una baggianata?
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo perchè con i software di fotoritocco hai più controllo nella conversione in BN (desaturazione dei canali rgb) ed inoltre vi sono plugin appositi per far risaltare quello che chiedi tu. La fotocamera invece imposta sempre lo stesso algoritmo a prescindere dalla foto (con il rischio di avere un BN come temi tu). Stesso discorso per la seppia o qualunque altro viraggio. Oltre ad aver la possibilità di ottenere un BN migliore, mantieni anche la foto a colori in caso di ripensamenti.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
per le macro dovresti avere un pulsante oppure nelle opzioni del menù un simbolo con un fiore. Attivando "questo fiore" si attiva la modalità macro.
Così facendo potrai fare foto a distanza più ravvicinata fino al limite della tua fotocamera.
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
il fatto è che ero abituata con le pellicole che cambi quelle per fare le varie colorazioni... e specie il seppia lo adoro, e poi è più che altro per la pigrizia di non doversi mettere li a smanettarci, anche perchè nel momento in cui mi ci metto divento di una pignoleria insopportabile a me stessa col rischio di snaturare la foto grazie mile cmq per i consigli
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il seppia lo adoro ach'io ma più che altro verso l'urbanistica antica o vecchia.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq al massimo fai delle prove in condizioni ottimali di luce per vedere a che distanza riesce ad ottenere foto a fuoco.
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
l'ho scaricato in inglese e stasera tempo permettendo mi metto un po a studiarlo...
quali sono le condizioni ottimali di luce per questi casi?: -primo piano viso -figura con sfondo -particolare in interno (tipo anello o occhio in casa o cmqcon luce artificiale) -particolare in esterno (tipo fiore o statuina in esterno) -panoramica sempre in queste condizioni volessi provare in manuale quale iso usare a seconda del tempo? mi spiego meglio so che le iso variano a seconda della luce ma mi sembrava anche a seconda della vicinanza o qualche cosa del genere... e che differenza c'è tra s-m- etc sulla rotellina? spesso e volentieri noto poi che quando metto il flash in 'anti occhi rossi' l'iride sembra unita senza le pagliuzze caratteristiche dell'occhio di qualsiasi colore siano, ma maggiormente sugli scuri, come mai? grazie mille ancora per la disponibilità e la pazienza
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.