|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palermo
|
Cosa faccio da grande? Aiuto!
Salve ragazzi.. allora, non sapendo a chi rivolgermi pongo a voi questo quesito..
Sono un ragazzo di 18 anni e frequento il quinto anno di un istituto tecnico commerciale di Palermo e quindi a breve darò la maturità.. però ho qualche indecisione sul mio futuro, su che facoltà prendere.. io adoro la tecnologia e le innovazioni, tutto ciò che ha un qualcosa di tecnologico o di robotico mi affascina moltissimo e non potrei fare a meno di vivere del mio pc, del mio Zen, della mia fotocamera e quant'altro.. Ora però non so cosa prendere per i miei futuri studi.. ovviamente avrei intenzione di entrare nel ramo informatico però non so cosa prendere di preciso, a me piace molto di piu l'aspetto Hardware della tecnologia che non l'aspetto del software.. insomma, non vado pazzo per programmazione e scripting... cosa potrei prendere come facoltà? Qui a Palermo in molti mi dicono Ingegneria Informatica.. però non so realmente se ci siano facoltà piu specializzate per l'ambito hardware.. insomma, aiutatemi vi prego, ho un indecisione terribile!
LG W2452V-PF 24" - Intel C2D E8500+Thermalright Ultra 120 Extreme - Asus P5Q3 Deluxe - 2x1GB OCZ XTC Gold DDR3@1258Mhz (BUG BIOS) - ATi HD4870 512MB - Creative Audigy 4 - WD VelociRaptor 300GB+2x Seagate 750GB Raid0 - LC Power 850W Arkangel - Razer Lachesis Blue Banshee - Logitech G19 - Razer Barracuda 5.1 HP-1 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
una premessa: le facoltà non sono MAI quello che sembrano
dopo di cio' ti dico che se scegli un qualsiasi ramo di ingegneria cmq ti ritroverai davanti a una mole di matematica e fisica assurda... oltre a tante materie che ti scoraggeranno... e i pochi moduli che ti interesseranno veramente rispetto alla tua "passione" si trasformeranno immediatamente in frustrazione xke' non ti credere che andare a studiare informatica o "tecnologia" sia piacevole come recensire prodotti tecnologici... scusa il tono forte ma è molto comune nei liceali fare questo errore... pensare che se li affascina la tecnologia allora devono prendere ingegneria di qua e di la.... tutto sulla carta sembra interessante, ma poi quando vai a scoprire che dietro a un ciclo di clock di un procio c'e' una coda a tempi discreti da studiare sotto forma di matematica e calcolo delle probabilita'... forse un po' ci ripensi. secondo me una persona su 20 di quelle che vanno a fare ingegneria... sono consapevoli di dove vanno...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Beh della presenza esasperata di matematica ne sono consapevole.. Non sono una cima in questa materia ma mi piace molto, piuttosto di fisica non ne so nulla e questo è un problema.. fra l'altro ho visto che in ingegneria elettronica c'è addirittura economia aziendale (ma cosa c'entra? boh..).. insomma, quindi secondo te non dovrei fare l'università? :| consigliami il male minore piu attinente alle mie passioni..
LG W2452V-PF 24" - Intel C2D E8500+Thermalright Ultra 120 Extreme - Asus P5Q3 Deluxe - 2x1GB OCZ XTC Gold DDR3@1258Mhz (BUG BIOS) - ATi HD4870 512MB - Creative Audigy 4 - WD VelociRaptor 300GB+2x Seagate 750GB Raid0 - LC Power 850W Arkangel - Razer Lachesis Blue Banshee - Logitech G19 - Razer Barracuda 5.1 HP-1 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
non ho mai detto che non devi fare l'universita', ci mancherebbe...ti ho solo messo in guardia da una cosa che spesso inganna....appunto il nome della facolta'....
alla domanda "che ci faccio con economia aziendale?" io ti rispondo... "e io che faccio ingegneria gestionale (prettamente incentrata sui mercati e sulle aziende) che ci faccio con fisica?" è cultura generale... a mio avviso necessaria x non degradare ancora di piu' la figura dell'ingegnere... oltre cmq ad essere necessaria come base x un futuro lavoro, visto che magari andro' a fare una consulenza a una centrale elettrica e un minimo di comprensione dei loro problemi sara' necessario... cmq gli esami di economia sono perlopiu' i meno pallosi e forse i piu' utili xke' ti aiutano a capire come funziona il mondo d'oggi... e hai subito un riscontro abbastanza pratico... cmq io dico che devi scegliere una facolta' in base a cio' che ti piace fare, e a cio' che vorresti fare da grande.... ma stai attendo...leggiti sempre i programmi dei singoli esami di ogni facolta' presa in esame.... cmq a meno di casi estremi... tutti i rami di ingegnerai possono come non possono darti accesso a un mondo del lavoro circondato da tecnologia... quello dipende da te... e dalla strada che prenderai... un po' x destino, un po' x vocazione....
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok grazie mille.. un ultima cosa, che differenza pratica c'è tra ingegneria informatica e ingegneria elettronica? in informatica si fa solo programmazione?
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma/Cosenza
|
Quote:
[ot] Ps fatti senti ogni tanto sola [ot] |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
|
io appena diplomato in elettronica ho avuto modo di iscrivermi ad un corso molto professionale e qualificato per diventare un tecnico informatico e a me ha dato molte soddisfazioni, un esempio di quello che si fa: installazione componenti dei pc (client e server) installazione dei sistemi operativi (winXp win2K3 server e linux) installare reti aziendali con relativo pastrocchiamento del server tramite policy e configurazioni dei firewall linux, e in più stage in azienda di 250 ore molto formativo! il
è trovarlo però!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Quote:
SO di non sapere Ultima modifica di caviccun : 04-03-2006 alle 13:03. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.

è trovarlo però!