|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
verificare la "salute" di un sata
Ciao
Ho win xp pro con 2 hd pata, mobo abit NF7-S v.2, ho appena comprato un hd seagate da 160GB sata 2 da mettere al posto dei 2 hd, però prima di fare il cambio, devo sistemare la roba che è contenuta nei 2 hd. Per provare se l’hd sata funziona, stacco i 2 hd e ci attacco il sata per il format, in modo da vedere come stanno i cluster, ma per questa procedura devo istallare altri driver oltre a quelli della scheda madre(relativi al controller sata)? Oppure basta collegare questo sata, formattarlo e poi rimetterci i pata, non vorrei che win xp dopo tale procedura mi diventasse instabile. Oltre a fare il format, ci sono altre procedure per verificare la “salute” del nuovo hd? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
L'HD sata può tranquillamente convivere con quelli pata. Per usare il sata è sufficiente installare i driver del controller. Puoi formattarlo anche senza staccare i pata. Ti conviene staccare i pata solo per installare windows sul sata altrimenti di default te lo installa sull'hd pata.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok, quindi non stacco i pata, collego il sata e una volta che sono su windows come faccio a farlo riconoscere, dato che non è ancora formattato?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
allora ho abilitato dal bios il controller sata, installato i driver su win e collegato l'hd, quando vado ad accendere il pc rimane bloccato sulla frequenza del bus...come mai?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
dato che non posso accedere al bios per vedere se me lo riconosce, potrebbe essere il caso di aggiornarlo per il motivo del mancato riconoscimento di hd superiori a 136GB??
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:31.