Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2006, 10:28   #1
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Abit NF7-S rev. 2 e dissi Zalman ZM NB47J

La buona vecchia NF7-S ha un northbridge secondo il manuale; esiste la possibilita' di installare lo Zalman NB47J sulla mobo Abit NF7-S v.2.0?

Come CPU uso questo dissi:
http://www.nexustek.nl/axp3200.htm
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 11:51   #2
sententia
Senior Member

L'Avatar di sententia

Iscritto dal: Feb 2002
lo Zalman è universale.

devi solo controllare gli ingombri; non so che dirti, non conosco il layout della scheda.

BYEZ
AMD Athlon 64 X2 5600+ w/ Zalman CNPS9500 AM2 - MSI K9N SLI PLATINUM - 4X1GB DDR2 PC6400 Corsair C4 XMS2 EPP - Gainward Radeon HD 4850 GS - Chieftec Super Series CFT-750-14CS 750W - 1X Western Digital WD360GD Raptor - 4x Seagate Barracuda 500 GB - Lian Li PC-V2100A Plus Silent - DualBoot Xp sp3/7 Ultimate x64 - iPod...TUTTI
sententia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 12:29   #3
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
La buona vecchia NF7-S ha un northbridge secondo il manuale; esiste la possibilita' di installare lo Zalman NB47J sulla mobo Abit NF7-S v.2.0?

Come CPU uso questo dissi:

vai tranquillo visto che lo monto ormai da 1 anno su e non mi ha mai dato problemi di nessun tipo!
hir79ole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 13:57   #4
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da hir79ole
vai tranquillo visto che lo monto ormai da 1 anno su e non mi ha mai dato problemi di nessun tipo!

Perfetto!
Grazie
Old 23-02-2006, 15:47   #5
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

x hir79ole - Barton a 55C...

Quote:

Vedo che abbiamo una configurazione piuttosto simile... il mio Barton 2500 OC a 2450 dopo un paio d'ore d'uso si ferma a 55C di temp con la mb a 39C.

E' elevata la temp del Barton XP?
Old 23-02-2006, 20:12   #6
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
Vedo che abbiamo una configurazione piuttosto simile... il mio Barton 2500 OC a 2450 dopo un paio d'ore d'uso si ferma a 55C di temp con la mb a 39C.

E' elevata la temp del Barton XP?
io in questo periodo lo tengo a 40-43°C a 55 non ci sono mai arrivato nemmeno in estate.
Che dissy hai?
Old 24-02-2006, 09:50   #7
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

AXP-3200 SkiveTek® for AMD® XP3200+

Quote:
io in questo periodo lo tengo a 40-43°C a 55 non ci sono mai arrivato nemmeno in estate.
Che dissy hai?
Uso un Nexus

Il fan 70x70mm di questo dissi ha un 21 CFM...forse e' li' il punto debole.

La cosa strana e' che in una delle review citate nel sito Nexus si trova un test con prime95 per 30 minuti e li' arriva a 46.6C con temp. ambiente 23C con un AMS 3200+ XP ...a me fa 46C praticamente acceso dopo mezz'ora dall'accensione come in questo momento.
Il case e' un tower, certo con pannelli fono assorbenti che occupano spazio.
Dietro al case ho tenuto aperto un di quelle linguette in ferro che servono per far alloggiare le schede di espansione seriali, ecc (nei vecchi case come il mio).

Di solito sta sui 45C ma poi in giornata arriva d un picco di 55C...quale'e' la temp max x un Barton 2500 XP?
Old 24-02-2006, 16:23   #8
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
Uso un Nexus

Il fan 70x70mm di questo dissi ha un 21 CFM...forse e' li' il punto debole.

La cosa strana e' che in una delle review citate nel sito Nexus si trova un test con prime95 per 30 minuti e li' arriva a 46.6C con temp. ambiente 23C con un AMS 3200+ XP ...a me fa 46C praticamente acceso dopo mezz'ora dall'accensione come in questo momento.
Il case e' un tower, certo con pannelli fono assorbenti che occupano spazio.
Dietro al case ho tenuto aperto un di quelle linguette in ferro che servono per far alloggiare le schede di espansione seriali, ecc (nei vecchi case come il mio).

Di solito sta sui 45C ma poi in giornata arriva d un picco di 55C...quale'e' la temp max x un Barton 2500 XP?
il tuo punto debole sicuramente è il dissy!quella ventola da 70 non mi piace per niente come d'altronde il corpo dissipante che c'è sotto.
Cmq c'è da dire che un paio di gradi in più ti sono causati dai pannelli fonoassorbenti che hai montato.Il ricircolo con quelli non è del tutto ottimale.
Cmq solo per curiosità ti dico che la temperatura max a cui resiste un berton è 85°C,ma significa distruggerlo.
Se scendi sotto i 50°C stai tranquillo.Così invece a lungo potrebbe causarti dei problemi anche se il sistema che hai come d'altronde il mio,ha già dato!
Old 24-02-2006, 16:34   #9
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
il tuo punto debole sicuramente è il dissy!quella ventola da 70 non mi piace per niente come d'altronde il corpo dissipante che c'è sotto.
Cmq c'è da dire che un paio di gradi in più ti sono causati dai pannelli fonoassorbenti che hai montato.Il ricircolo con quelli non è del tutto ottimale.
Cmq solo per curiosità ti dico che la temperatura max a cui resiste un berton è 85°C,ma significa distruggerlo.
Se scendi sotto i 50°C stai tranquillo.Così invece a lungo potrebbe causarti dei problemi anche se il sistema che hai come d'altronde il mio,ha già dato!
I pannelli fono-assorbenti non posso toglierli.

Che cosa vedi che non ti piace nella ventola da 70mm e dal dissi?

Certo che se solo riuscissi a montarne una da 80mm la scelta sarebbe notevole; quei 7 cm di diametro non sono facili da rimpiazzare, almeno volendo una soluzione davvero poco rumorosa.

Comunque e' parecchio strano che a parita' di programmi aperti , di utilizzo e di temp ambiente ci siano 5/6 grado di differenza seconda del momento della giornata; un po' come dire che la temp sale di 1C all'ora dal momento dell'accensione.

Sto facendo un pensierino ad un bel TT Big Typhoon...
Old 24-02-2006, 16:38   #10
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
I pannelli fono-assorbenti non posso toglierli.

Che cosa vedi che non ti piace nella ventola da 70mm e dal dissi?

Certo che se solo riuscissi a montarne una da 80mm la scelta sarebbe notevole; quei 7 cm di diametro non sono facili da rimpiazzare, almeno volendo una soluzione davvero poco rumorosa.

Comunque e' parecchio strano che a parita' di programmi aperti , di utilizzo e di temp ambiente ci siano 5/6 grado di differenza seconda del momento della giornata; un po' come dire che la temp sale di 1C all'ora dal momento dell'accensione.

Sto facendo un pensierino ad un bel TT Big Typhoon...

Beh io sul mio procio ho piazzatto un bel SLK947U completamente i rame con ventola da 92 e ti dico che la differenza si sente e come.
A me i dissy tipo TT, CM ecc non piacciono per niente.Se devi cambiare prendi un bel dissy in rame con supporto per ventole da 92mm.
Sul mercatino sicuramente troverai qualcosa di interessante!
Old 25-02-2006, 00:17   #11
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Beh io sul mio procio ho piazzatto un bel SLK947U completamente i rame con ventola da 92 e ti dico che la differenza si sente e come.
A me i dissy tipo TT, CM ecc non piacciono per niente.Se devi cambiare prendi un bel dissy in rame con supporto per ventole da 92mm.
Sul mercatino sicuramente troverai qualcosa di interessante!
Per me l'efficienza di temp e' importante ma ancor piu' la silenziosita'.
Non so xche' dici che TT e CM non ti piacciono ma TT Big Typhoon e' in rame+ radiatore in alluminio; 6 heatpipes, 16 dBA, max. 54.4CFM ventola da 12cm a 1300RPM.

Ne ho gia' uno che raffredda un AMD64 Venice 3000+ OC. e pensavo addirittura di usarne un altro al posto dell'Hyper48 che attualmente raffredda un P4 640 su un terzo PC.

Ultima modifica di giovanni69 : 25-02-2006 alle 00:23.
Old 25-02-2006, 15:59   #12
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
Per me l'efficienza di temp e' importante ma ancor piu' la silenziosita'.
Non so xche' dici che TT e CM non ti piacciono ma TT Big Typhoon e' in rame+ radiatore in alluminio; 6 heatpipes, 16 dBA, max. 54.4CFM ventola da 12cm a 1300RPM.

Ne ho gia' uno che raffredda un AMD64 Venice 3000+ OC. e pensavo addirittura di usarne un altro al posto dell'Hyper48 che attualmente raffredda un P4 640 su un terzo PC.

guarda che le ventole sa 92 mica sono tutte rumorose!Anche io ci tengo alla silenziosità.
Cmq per uqnro riguarda la TT,la mia diffidenza è dovuta al fatto che ho provato tutta la serie dei volcano e non c'è ne stato nessuno che mi ha soddisfatto.Per questo mai + TT
Old 26-02-2006, 21:42   #13
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
guarda che le ventole sa 92 mica sono tutte rumorose!Anche io ci tengo alla silenziosità.

Concordo! Infatti sto usando una Nexus 90mm ma non per la CPU.

Cmq per uqnro riguarda la TT,la mia diffidenza è dovuta al fatto che ho provato tutta la serie dei volcano e non c'è ne stato nessuno che mi ha soddisfatto.Per questo mai + TT
Ok, tutto chiaro; evidentemente con il Big Typhoon sono stato fortunato al primo colpo!
Old 28-02-2006, 18:56   #14
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Zalman NB47J + Big Typhoon: ci stanno?

Quote:
Originariamente inviato da sententia
lo Zalman è universale.

devi solo controllare gli ingombri; non so che dirti, non conosco il layout della scheda.

BYEZ

Il punto e' questo:
ci sta lo Zalman ZM47j dissi passivo dopo aver installato il dissi x CPU TT Big Typhoon?
Old 01-03-2006, 08:35   #15
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
io lo Zalman l'avevo montato, è molto vicino ma non si toccano!
Mettilo tranquillamente!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 22:31   #16
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Willy80
io lo Zalman l'avevo montato, è molto vicino ma non si toccano!
Mettilo tranquillamente!

Ok, grazie. Allora ordino anche quello!
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian