Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2006, 21:09   #1
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
Disco ESTERNO su NOTEBOOK: (1) SATA->PCMCIA (2) BOX FIREWIRE 800 (3) ... ?

Sto cercando la soluzione con le migliori performance per collegare un hard disk esterno da 3,5" al notebook.

Credevo di aver trovato una valida alternativa ai box esterni con interfaccia Firewire 800 (1394b), che sono ancora abbastanza costosi e difficili da trovare.

La mia idea era quella di dotare il notebook di un controller SATA esterno, e ho trovato diversi adattatori PCMCIA -> SATA

In teoria questa soluzione è quella ideale, perchè la larghezza di banda reale del controller SATA (benchè inferiore agli 1,5Gb/s teorici) sarebbe ugualmente superiore al tranfer rate dei migliori dischi attualmente in commercio.
Inoltre collegando direttamente un disco sata a un controller sata si riducono i possibili colli di bottiglia dovuti ad adattatori IDE->SATA (guardate questi grafici http://www.tomshw.it/mobile.php?guid...hdd-adapter-26 i risultati migliori si hanno con un box "disco SATA"->"uscita SATA" rispetto a quelli "disco IDE"->"uscita SATA").

Ma non sono riuscito a trovare nessun test sul web che possa confermare o scacciare il mio pessimismo:
il bus PCMCIA è in grado di gestire l'enorme flusso di dati di un hard disk, oppure sarà proprio questo ultimo "ostacolo" tra il disco fisso e il sistema a far decadere le prestazioni?

Ho cercato le specifiche del bus PCMCIA, e se le cose stanno come è scritto in questo sito, posso scordarmi di avere prestazioni decenti con questa soluzione.
http://www.quatech.com/support/comm-over-pcmcia.php
http://www.quatech.com/support/bus_comp.php
Qui si accredita il PCMCIA di un tranfer rate massimo teorico di 160Mb/s ossia miseri 20MB/s TEORICI!!

A meno che questi dati non siano sbagliati o si riferiscano a una vecchia generazione del bus PCMCIA, allora si può concludere che le massime prestazioni fornite da un disco esterno da 3,5" SU UN NOTEBOOK si possono ottenere con un BOX FIREWIRE che supporti il protocollo 1394b da 800mb/s.

Mi piacerebbe sapere se concordate con le mie conclusioni, se ho fatto qualche errore grossolano nel valutare le performance, e soprattutto se conoscete qualche alternativa alle due esposte in questo thread. Grazie!

ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
È la storia, non colui che la racconta.

Ultima modifica di davidon : 22-02-2006 alle 23:18.
davidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 23:13   #2
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

mi rispondo da solo
ho appena scoperto che i dati che ho linkato sono corretti, ma fortunatamente riferiti ad una tecnologia antidiluviana!

i controller sata in commercio si basano su CARDBUS 32bit, e tenendo conto della frequenza di lavoro pari a 33MHz i valori teorici di banda diventano 132MB/s (circa 1Gb/s)

ora sono ancora più curioso di vedere qualche test sul campo, ma almeno sono di nuovo fiducioso sulle potenzialità di questa soluzione, e se mi capita una buona occasione potrei anche procurarmi controller e disco sperimentando da me

se le prestazioni risultassero all'altezza potrei usare una partizione del disco esterno come disco di sistema!
se l'adattatore risultasse decente non dovrebbe essere così difficile per un moderno disco 3,5" 7200rpm migliorare le performance di un 4200rpm da notebook

ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
Old 22-02-2006, 23:53   #3
XaNtOmA
Senior Member

L'Avatar di XaNtOmA

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prov. Napoli
Costo complessivo del tutto??

Anche io avrei una mezza idea del genere...
XaNtOmA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 00:04   #4
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Quote:
Originariamente inviato da XaNtOmA
Costo complessivo del tutto??
Anche io avrei una mezza idea del genere...
il controller sata->pcmcia si trova da 25 euro in su, alcuni supportano anche il raid,
il disco sata dipende
il grattacapo sorge con la necessità di alimentare il disco, per il quale occorre un alimentatore 12volt 2ampere con connettore molex o sata
sono sicuro che cercando bene si trova, ma il rischio è che la spedizione dall'estero faccia costare l'alimentatore quanto il controller...
di sicuro però in attesa di una soluzione definitiva si possono trovare rimedi artigianali, tipo un ali da pc inutilizzato, che abbonda di connettori
credo (ma non mi sbilancio) che un ali vecchio e tranquillo possa pure fare a meno della ventola attiva se l'unico utilizzo risulta essere l'hard disk

ciaobye
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Motorola edge 70 appena uscito e già in ...
ARC Raiders non si accontenta: nel 2026 ...
Germania, bonus per le auto elettriche d...
Nella causa OpenAI, Elon Musk rivendica...
DJI Osmo 360 in offerta su Amazon: video...
Canada: raggiunto accordo con la Cina, c...
500 terabyte di libri pirata per addestr...
Mandiant le pubblica rainbow table Net-N...
Robot aspirapolvere top di gamma al mini...
Changan prepara l'offensiva in Europa: 8...
Call of Duty rallenta: finisce l'era del...
Colossus 2 entra in funzione: il superco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian