Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-02-2006, 10:49   #1
mon--edited--romo
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 261
Più pc a spasso on-line, con Alice :-)

[Spero di aver postato nella sezione adatta...]


Ho da poco attivato la alice flat... PERFETTA!!!
Ma ora, come connettere due PC CONTEMPORANEMANTE ???

Il problema nasce dal fatto che il modem acquistato (no telekom) dispone di una sola uscita cavo ethernet, quindi per un solo pc, ciononostante possa assegnare ip a computer diversi....
Voi che fareste??? Quali soluzioni ci sono per connnettere laptop e muletto contemporanemante??

P.S. Dovrei comprare un'altro modem???
mon--edited--romo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 10:56   #2
iforumdelcarlo.salva
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 77
basta che compri un hub/switch e connetti li i computer e il modem tramite la rete, dandogli ovviamente indirizzi ip compatibili.
iforumdelcarlo.salva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 12:01   #3
marwi
Senior Member
 
L'Avatar di marwi
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Porto Sant'Elpidio (AP)
Messaggi: 667
ti consiglio un router
__________________
BeH*MarWi | ASD -=BeH=- Born Elite Humans Sito ufficiale clan -=BeH=-
vacanza a Budapest? Appartamenti in centro confortevoli e dotati di ogni optional - Prezzi economici e servizio di qualità BudapestApartments.Holiday
marwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 12:47   #4
mpec82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 2599
io ho un router con un'uscita ethernet più antennina wireless.

il pc desktop è connesso via cavo, il portatile via wireless
__________________
MY PHOTOS
mpec82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 12:57   #5
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4554
Quote:
Originariamente inviato da monocromo
[Spero di aver postato nella sezione adatta...]


Ho da poco attivato la alice flat... PERFETTA!!!
Ma ora, come connettere due PC CONTEMPORANEMANTE ???

Il problema nasce dal fatto che il modem acquistato (no telekom) dispone di una sola uscita cavo ethernet, quindi per un solo pc, ciononostante possa assegnare ip a computer diversi....
Voi che fareste??? Quali soluzioni ci sono per connnettere laptop e muletto contemporanemante??

P.S. Dovrei comprare un'altro modem???
router, altrimenti i due pc non possono stare contemporaneamente connessi ed indipendenti l'uno dall'altro
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 13:13   #6
iforumdelcarlo.salva
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 77
se metti un router devi comunque utilizzare il modem di alice perchè altrimenti non ti puoi collegare, se devi dividere i due computer con un hub/switch puoi comunque farlo davo indirizzi ip differenti, con uno per navigare.

l'hub/switch costa sicuramente meno di un router.

ciao
iforumdelcarlo.salva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 15:35   #7
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4554
Quote:
Originariamente inviato da iforumdelcarlo.salva
se metti un router devi comunque utilizzare il modem di alice perchè altrimenti non ti puoi collegare, se devi dividere i due computer con un hub/switch puoi comunque farlo davo indirizzi ip differenti, con uno per navigare.

l'hub/switch costa sicuramente meno di un router.

ciao
si ma se il pc principale è spento mica può navigare con l'altro o no?
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 17:39   #8
MaxRob
Senior Member
 
L'Avatar di MaxRob
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da iforumdelcarlo.salva
se metti un router devi comunque utilizzare il modem di alice perchè altrimenti non ti puoi collegare, se devi dividere i due computer con un hub/switch puoi comunque farlo davo indirizzi ip differenti, con uno per navigare.

l'hub/switch costa sicuramente meno di un router.

ciao
perchè deve cmq utilizzare il modem? il router non confonderlo con uno switch che è una cosa differente.
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 18:55   #9
iforumdelcarlo.salva
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da generals
si ma se il pc principale è spento mica può navigare con l'altro o no?

non c'entra niente basta che ci sia acceso il modem di alice e tutti i computer collegati all'hub/switch possono navigare, ovviamente ognuno non avrà la velocità di 4 mb.
iforumdelcarlo.salva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 18:57   #10
iforumdelcarlo.salva
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da MaxRob
perchè deve cmq utilizzare il modem? il router non confonderlo con uno switch che è una cosa differente.

lo sò che sono due cose diverse ma i modem alice (quelli rotondi con la scheda) non possono essere sostituiti da un modem/router differente, quindi se colleghi un hub al modem di alice e altri computer navighi tranquillamente con tutti i computer che vuoi.

ciao
iforumdelcarlo.salva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 19:42   #11
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4554
Quote:
Originariamente inviato da iforumdelcarlo.salva
lo sò che sono due cose diverse ma i modem alice (quelli rotondi con la scheda) non possono essere sostituiti da un modem/router differente, quindi se colleghi un hub al modem di alice e altri computer navighi tranquillamente con tutti i computer che vuoi.

ciao
mase leggi il primo post lui non ha un modem alice
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 21:27   #12
iforumdelcarlo.salva
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da generals
mase leggi il primo post lui non ha un modem alice
scusa hai ragione
comunque basta aggiungere un hub e il problema è risolto

ciao
iforumdelcarlo.salva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 09:15   #13
nickluck
Senior Member
 
L'Avatar di nickluck
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Amsterdam (NL)
Messaggi: 1188
Io lo ho fatto per 2 anni con Tin.it
Se su entrambi i PC hai un windows (ME, 2000 o XP) è semplice.
Partiamo dal presupposto che devi acquistare un HUB a 3 porte (almeno) e collegarci il modem ed i due PC.
A quel punto considera quale dei due PC starà (presumibilmente) collegato di più e più continuativamente ad internet, assegna alla sua scheda di rete l'indirizzo IP 192.168.0.1, subnet 255.255.255.0, il resto vuoto.
All'altro PC IP 192.168.0.2, subnet 255.255.255.0, Gateway e DNS 192.168.0.1.
Su entrambi i PC crea la connessione ADSL e solo sul primo PC poi attiva la condivisione connesione internet.
A questo punto quando sarà connesso il primo, potrai navigare anche dal secondo.
Quando però sarai connesso col secondo, dal primo non potrai navigare.
ciax
Nico
nickluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 09:53   #14
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4554
Quote:
Originariamente inviato da nickluck
Io lo ho fatto per 2 anni con Tin.it
Se su entrambi i PC hai un windows (ME, 2000 o XP) è semplice.
Partiamo dal presupposto che devi acquistare un HUB a 3 porte (almeno) e collegarci il modem ed i due PC.
A quel punto considera quale dei due PC starà (presumibilmente) collegato di più e più continuativamente ad internet, assegna alla sua scheda di rete l'indirizzo IP 192.168.0.1, subnet 255.255.255.0, il resto vuoto.
All'altro PC IP 192.168.0.2, subnet 255.255.255.0, Gateway e DNS 192.168.0.1.
Su entrambi i PC crea la connessione ADSL e solo sul primo PC poi attiva la condivisione connesione internet.
A questo punto quando sarà connesso il primo, potrai navigare anche dal secondo.
Quando però sarai connesso col secondo, dal primo non potrai navigare.
ciax
Nico
infatti, quello dicevo io, rispetto al router la limitazione è notevole, considerando che ci sono router anche sul mercatino di 30 euro al quale collega poi il modem, per non parlare di quelli con modem integrato o altro, penso alla fine convenga un router anzichè un hub che pure ha un costo, questa come mia opinione ovviamente. ciao
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 11:20   #15
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da iforumdelcarlo.salva
se metti un router devi comunque utilizzare il modem di alice perchè altrimenti non ti puoi collegare, se devi dividere i due computer con un hub/switch puoi comunque farlo davo indirizzi ip differenti, con uno per navigare.

l'hub/switch costa sicuramente meno di un router.

ciao
e chi lo ha detto? con un router ti colleghi eccome mica devi usare il modem di alice
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 11:21   #16
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da iforumdelcarlo.salva
lo sò che sono due cose diverse ma i modem alice (quelli rotondi con la scheda) non possono essere sostituiti da un modem/router differente, quindi se colleghi un hub al modem di alice e altri computer navighi tranquillamente con tutti i computer che vuoi.

ciao
lo ho fatto giusto ieri a casa di un vicino con una adsl smart: il modem di alice lo sostituisci come e quando vuoi

la smart card contiene solamente le preimpostazioni di connessione, impostazioni che basta inserire manualmente nel tuo router
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 24-02-2006 alle 11:23.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 13:14   #17
socio
Senior Member
 
L'Avatar di socio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 511
Quote:
Originariamente inviato da Leron
lo ho fatto giusto ieri a casa di un vicino con una adsl smart: il modem di alice lo sostituisci come e quando vuoi

la smart card contiene solamente le preimpostazioni di connessione, impostazioni che basta inserire manualmente nel tuo router
grazie a te ho scoperto che si puo' usare un router di proprieta'...
Mi serve anche un'altra informazione...esiste una tipologia di connessione professional a 4Mbits con telecom senza router ?
__________________
OCZ Powerstream 600W rev.2 - Kandalf VA9000SWA - Dfi Nf4 Ultra-d (NF4LD406) - A64 X2 4200 - Termalright XP120 - 2x512 GSkill GBLE -2x WD 74Gb Raptor Raid0 - SataII Sam 250Gb - Club3d Nvidia 7800gtx - dvd-rom Lg 8163b - dvd-ram Lg 4163b - Energy Sistem Cinne3000 - Sony 420gs -
socio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 17:30   #18
socio
Senior Member
 
L'Avatar di socio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 511
edit
ho appena telefonato a telecom e mi hanno detto che non e' possibile...
poi per il primo mese gratuito tocca avere una linea gia' attiva...
__________________
OCZ Powerstream 600W rev.2 - Kandalf VA9000SWA - Dfi Nf4 Ultra-d (NF4LD406) - A64 X2 4200 - Termalright XP120 - 2x512 GSkill GBLE -2x WD 74Gb Raptor Raid0 - SataII Sam 250Gb - Club3d Nvidia 7800gtx - dvd-rom Lg 8163b - dvd-ram Lg 4163b - Energy Sistem Cinne3000 - Sony 420gs -

Ultima modifica di socio : 24-02-2006 alle 19:26.
socio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 14:58   #19
babanetcom
Senior Member
 
L'Avatar di babanetcom
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: North Maremma
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da Leron
lo ho fatto giusto ieri a casa di un vicino con una adsl smart: il modem di alice lo sostituisci come e quando vuoi

la smart card contiene solamente le preimpostazioni di connessione, impostazioni che basta inserire manualmente nel tuo router
dicendo questo mi accendi uno spiraglio di luce!
devo fare attivare una alice business fast (o 5 fast) e 99 su 100 mi manderanno il router pirelli con smart card; quello si collega fornendo un identificativo (tgu, numero, boh...)e un pin...come posso sostituirlo con un router "normale" che prevede l'autenticazione tramite username e password??
__________________
babanetcom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v