Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2006, 18:17   #1
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Assemblare un PC con un badget limitato

Un saluto a tutti gli abitanti di questo forum...
Come da titolo, sto cercando suggerimenti per assemblare il mio nuovo pc spendendo poco (400 euro).
Dispongo gia' di alimentatore, case, masterizzatore e HD quindi devo comprare:

CPU: Opteron 146 sk939 (ordinato al vecchio prezzo di 165 euro, se arriva)
mother board: AsRock Dual Sata2 (65 euro)
Memorie: OEM DDR3200(400Mhz) 2x512 (84 euro)
Scheda video: Asus X550 GE 256Mb (72 euro)
Modem ADSL: Hamlet HDSL8K2 (28 euro)

Posso risparmiare senza perdere molto in prestazioni?
Posso ottenere molto di piu' spendendo poco di piu'?

Mi scuso se non ho azzeccato in pieno il tema di questo forum e ringrazio chiunque possa darmi una mano.
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 18:26   #2
YER
Senior Member
 
L'Avatar di YER
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Messaggi: 2453
allora ovviamente spendendo di più hai di più...ma direi che Mobo, ram e sk video vanno bene (ovviamente se non devi giocare!!! e magari con una sk video agp puoi risparmiare altri 20 euro avendo però ovviamente prestazioni inferiori!!!)...per il procio non saprei che consigliarti perchè di opteron non ci capisco niente!! il 146 dovrebbe essere pari ad un 3200+ come frequenze se non sbaglio ma non mi ricordo per cache ecc ecc come è messo!!

riguardo al fatto di risparmiare senza perdere prestazioni dipende che ci devi fare con il pc!!!????
__________________
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt

Ultima modifica di YER : 21-02-2006 alle 18:31.
YER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 18:38   #3
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Grazie yer per la risposta.
L'opteron 146 ha cacheL2 doppia rispetto all'athlon 3200.
Per essere piu' chiaro, mi domandavo se valeva la pena spendere 6-8 euro in piu' per 2x512 DDR Twinmos (credo entrambe con CAS=3).
Oppure risparmiare 6 euro prendendo come scheda video la SAPPHIRE - PCI-E X550 256MB ADVANTAGE (con memorie pero' piu' lente della ASUS).
O magari un'altra motherboard a un prezzo simile ma migliore...
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 18:57   #4
YER
Senior Member
 
L'Avatar di YER
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Messaggi: 2453
ma dipende cosa ci vuoi fare con quella sk video!! di sicuro non è una sk video per giocare bene....puoi giocare con qualche gioco nuovo ma a dettagli molto bassi mi sa quindi non penso che siano gli 8 euro da Asus a Sapphire che ti miglioreranno le prestazioni!!!
__________________
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt
YER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 19:03   #5
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Effettivamente non sono un giocatore...ma potrei diventarlo
Ad ogni modo le memorie della Asus (GE sta per Game Edition) viaggiano a 500MHz, mentre quelle della Sapphire viaggiano a 250 Mhz.
Per 6 euro di differenza forse vale la pena prendere la Asus, non pensi anche tu?
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 19:29   #6
YER
Senior Member
 
L'Avatar di YER
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Messaggi: 2453
beh se la differenza è così tanta si...vale la pena spenderli!! ma sei sicuro che siano così diverse?? 500mhz non sono pochi per una sk video di fascia bassa!! li ha la x1600 500mhz se non sbaglio e la mia x80gto2 ne fa 490....mi sembra che per una x550 siano tanti!!!
__________________
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt
YER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 10:57   #7
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Anche a me sembra un buon prezzo, infatti volevo sapere se c'era qualche fregatura dietro...
EAX550GE/TD/256, RADEON X55O GAMER EDITION 256MB A 128BIT, MEMORY CLK 500MHZ, RAMDAC/ENGINE 400MHZ (prezzo intorno ai 72-74 euro in diversi negozi online).
Nessuno sa dirmi se la mia scelta della mobo (per il mio opteron 146) e' buona o c'e' di meglio nella fascia di prezzo tra i 60-70 euro?
e le memorie? Meglio OEM (512Mb=42euro) o Twinmos (512Mb=46euro?)
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 18:40   #8
overfusion
Senior Member
 
L'Avatar di overfusion
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Messaggi: 3217
Come skeda madre stai a posto...per le RAM vai sulle Twinmoss, come CPU di devi accontentare del 3200+ Vencie
__________________
trattative :albyx83,dlenoc,cirsco,pryon,alexpass,rivimario,mauveron,ramon77,iperuber,piripikkio,mo3bius,zoltrix,ghost66,ilcalmo,mammabel,luikio68,hones,taxon, paky, marcowheel,albert78
<<| Allendale [email protected] v.core 1,325| Asus P5b deluxe | G.skill PC6400-HZ|SaMsung SP2504C|>>
Questo mese festeggio i miei 4 anni di permanenza sul forum
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 21:06   #9
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
Quote:
Originariamente inviato da sailorman111
Un saluto a tutti gli abitanti di questo forum...
Come da titolo, sto cercando suggerimenti per assemblare il mio nuovo pc spendendo poco (400 euro).
Dispongo gia' di alimentatore, case, masterizzatore e HD quindi devo comprare:

CPU: Opteron 146 sk939 (ordinato al vecchio prezzo di 165 euro, se arriva)
mother board: AsRock Dual Sata2 (65 euro)
Memorie: OEM DDR3200(400Mhz) 2x512 (84 euro)
Scheda video: Asus X550 GE 256Mb (72 euro)
Modem ADSL: Hamlet HDSL8K2 (28 euro)

Posso risparmiare senza perdere molto in prestazioni?
Posso ottenere molto di piu' spendendo poco di piu'?

Mi scuso se non ho azzeccato in pieno il tema di questo forum e ringrazio chiunque possa darmi una mano.
Ora hai già un pc ? se si questo pc, che configurazione andrebbe a sostituire ?
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 11:26   #10
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Grazie per la risposta overfusion!
Perche' dici che mi devo accontentare del 3200 venice??? Dici che gli opteron 146 non arriveranno piu'? Proprio oggi ho chiamato il negozio e mi hanno stra assicurato che gli opteron arrivano settimana prossima...
Che consiglio mi dai per la scheda video? Non sono un giocatore
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 11:32   #11
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Ciao andyweb,
avevo un athlon xp 2000+, modo ECS, Ram 256Mb (266Mhz), scheda video agp da 64Mb (non ricordo modello) e HD 60Gb pata.
Visto che procio e mobo sono morti ho deciso di comprare qualcosa di piu' nuovo e perfomante.
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 11:45   #12
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
se hai la prospettiva di giocare, spendi qualche euro in più e prenditi una scheda grafica nvidia 6600GT, decisamente migliore della radeon x550.
in generale le schede grafiche che cosatano meno di 100 euro possono essere pompate quanto si vuole e avere sulla scatola le promesse più allettanti ma non sono adatte per giocare con soddisfazione.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 12:59   #13
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Ciao Capellone,
sicuramente hai ragione...ma non essendo un giocatore e non avendo molti soldi mi devo accontentare di una scheda grafica economica.
Pero' mi chiedevo se la radeon della Asus 256Mb da 500MHz nella sua categoria e' una delle scelte migliori? Spesso la radeon x550 monta memorie da 250Mhz (vedi sapphire).
Insomma qual'e' la scheda video migliore tra quelle tra 60-80 euro?
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 13:08   #14
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
AAA!!!
Cosa ne pensate di queste ram?
AFORCE TECHNOLOGY
512MB DDR 32MX64 PC400 RAM-BO - 6 LAYER CL 2.5 NS
RAMBO512MBDDRPC400L6 a € 44,66
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 13:17   #15
e.cera
Senior Member
 
L'Avatar di e.cera
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
Messaggi: 1747
Io volevo solo dirti la mia esperienza :
Le twinmos vanno molto bene su quella mobo.
(a differenza di altre TCCD ben più costose)
Ciao.
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 13:35   #16
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Grazie Cera per la tua preziosissima esperienza personale.
In effetti ho notato anch'io che molta gente con la asrock dual sata2 monta quelle memorie. OK, sono convinto, vada per le Twinmos.
Ora mi rimane un ultimo dubbio, il modem.
So che non e' la sessione adatta, ma cosi evito di aprire una nuova discussione.
A giorni mi attiveranno la ADSL e quindi devo "accattarmi" anche un moden ADSL. Quale prendo nella fascia econonica?
Io pensavo al Hamlet - HDSL8K2 - USB (27 euro) che ne pensate?
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 14:25   #17
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Visto che la radeon x550 non piace proprio a nessuno...
alzando il mio badget a 90 euro riuscirei ad acquistare la seguente scheda:
ASUS - NV.PCX6600LE PCIE 256MB NO FAN
Che ne dite? C'e' di meglio alla stessa cifra?
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 14:41   #18
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
se vuoi risparmiare comprala usata e trovi qualcosa di meglio della x550 rimanendo sotto i 100 euro. se sei fortunato puoi rimediare una x700.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 14:46   #19
Dr.Speed
Senior Member
 
L'Avatar di Dr.Speed
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Messaggi: 4641
Quote:
Originariamente inviato da sailorman111
Effettivamente non sono un giocatore...ma potrei diventarlo
Ad ogni modo le memorie della Asus (GE sta per Game Edition) viaggiano a 500MHz, mentre quelle della Sapphire viaggiano a 250 Mhz.
Per 6 euro di differenza forse vale la pena prendere la Asus, non pensi anche tu?
le memorie sono alla stessa velocita, la Sapphire indica il clock nn ddr la asus si... cioe sono entrambi a 500mhz solo che la Sapphire ha indicato la velocita nn ddr, come sulle ram: si dice ddr400 ma si intende 200x2
__________________
2500KCorsair H70Asrock EXTREME4 GEN38GB Corsair DDR3 1600MHz CL8Gainward GTX570 GLHSSD Samsung 830 64GBCorsair CX600Centaurion2G500206BW
\_\_\_\_\_DrSpeed_/_/_/_/_/
Dr.Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 14:49   #20
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Ben tornato Capellone!
apprezzo il tuo consiglio, ma preferisco non comprare l'usato.
Posso spezzare la domanda in due?

1) La 6600LE e' molto meglio della X550GE oppure fanno talmente schifo tutte e due che non vale la pena spedere 20 euro in piu' e prendere la X550GE?

2) C'e' tutta questa differenza tra la 6600LE e la 6600LEGT?
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v