|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Turion64, Centrino dual o singol core..questo il dilemma!
Come ho già detto in un altro post devo acquistare (entro fine mese) il mio primo portatile e avendo a disposizione un budget abbastanza consistente voglio fare la scelta giusta.
Premetto che vorrei un notebook che sia ad alti livelli da tutti i punti di vista e chiedo a voi delle considerazioni che vanno al di là delle specifiche tecniche e che siano dovute all'esperienza nel campo dei portatili (che io non ho assolutamente). Prima di tutto il mio problema è se scegliere un portatile a singolo o doppio processore. Da un lato vorrei acquistare una macchina con una tecnologia nuova (dual core) e quindi più duratura visto che non ho la possibilità di cambiare portatile ogni anno; dall'altro non vorrei che questa scelta si rivelasse troppo rischiosa visto che si tratta di una tecnologia ancora non profondamente testata. Se invece la scelta dovesse essere a singolo processore, il dubbio passa a quale processore scegliere: Centrino o Turion64? Vi riporto la lista dei notebooks che ho selezionato (anche se non ho fatto questa grande selezione) sperando che qualcuno di voi possa darmi consiglio riguardo a quegli aspetti solo l'esperienza diretta può rivelare (cioè assistenza, qualità costruttiva, affidabilità del note e del costruttore, ecc ecc): Portatili dual core: - Toshiba Tecra A7-101 (Mobile Intel® Centrino® Duo con processore Intel® Core™ Duo T2400 / 1Gb RAM espandibile a 4Gb / Hd 100Gb 5400rpm / Mobility™ Radeon® X1600 512 MB con HyperMemory™) - Toshiba Satellite A100-168 (Mobile Intel® Centrino® Duo con processore Intel® Core™ Duo T2500 / 1Gb RAM espandibile a 4Gb / Hd 120Gb 5400rpm / Mobility™ Radeon® X1600 512 MB con HyperMemory™) (dotazione software inferiore al precedente) - Asus A6JA-Q002H (Mobile Intel® Centrino® Duo con processore Intel® Core™ Duo T2300 / 1Gb RAM espandibile a 2Gb / Hd 100Gb 5400rpm / Mobility™ Radeon® X1600 512 MB con HyperMemory™) Portatili single core: - Asus A6KM-Q004P (AMD Turion64 MT34 / 1Gb RAM espandibile a 2Gb / Hd 100Gb 5400rpm / Nvidia GeForce7300 256Mb Turbo Cache) - Asus M6VA-S034P (Intel® Centrino™ con processore Intel® Pentium® M 760/ 1Gb RAM espandibile a 2Gb / Hd 100Gb 5400rpm / ATI X700 256Mb Hyper Memory) (WinXP Pro) - Toshiba Satellite M40-281 (Intel® Centrino™ con processore Intel® Pentium® M 760 / 1Gb RAM espandibile a 2Gb / Hd 100Gb 5400rpm / ATI X700 256Mb Hyper Memory) - Acer Ferrari 4006WLMi (AMD Turion64 ML40 / 2Gb RAM / Hd 120Gb 5400rpm / ATI X700 256Mb Hyper Memory). grazie a chiunque voglia aiutarmi! ![]() Phate |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Cosa ci devi fare col note? Nel senso... che tipo di software ci vuoi far girare sopra?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Il problema è che la tendenza prossimamente sarà di scrivere le applicazioni per dual core, per cui in prospettiva ne trarrai beneficio cmq...
il sw che oggi non sfrutta il doppio core verrà rimpiazzato in futuro... il pacco è che Intel esce col duo 32 bit in un momento in cui era palese dover uscire direttamente col 64... se puoi aspettare qualche mese compri una macchina davvero completa, dual core e 64 bit. I Turion X2 usciranno sul nuovo socket M2, controller di memoria integrato e supporto alle ddr2 800... non è il solito discorso di continuare ad aspetttare e finire di non decidersi mai a comprare, qua si parla di spendere bene 2000 euro in questi mesi di transizione... beh, se puoi aspettare fallo, perchè spendere 2000 euro per un dual core a 32 per me non è il caso. Poi dipende dalle esigenze come dice Zimmemme, perchè nulla ti vieta di avere un single core a 32 bit e usarlo con soddisfazione per qualche anno ancora. Se però parliamo di oculatezza nell'acquisto e necessità di prestazioni nel futuro prossimo, beh, pensaci... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il problema è che in questo periodo non si tratta molto di aspettare il modello nuovo di una cpu o di una vga...
si tratta di vere e proprie rivoluzioni nelle architetture sia hw che sw... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quoto Danello!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Allora per avere una stima temporale, quando sono previste queste uscite?
Io sono intenzionato a comprarlo verso fine aprile. Come data va bene? Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mmmm...guarda, almeno settembre...
se hai grosse esigenze di acquisto compra pure, non è una tragedia... ![]() la discriminante è un po' quello che hai da spendere, se sono 2000 euro pensaci su... se sono 1000 compra pure adesso, compreresti ben poco di rivoluzionario con quella cifra fra qualche mese... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Non ho tanta possibilità di aspettare..sto per finire il corso di laurea in ing.informatica e avrei una certa urgenza di acquistare il portatile sia per finire gli ultimi esami (di programmazione) sia per poi dedicarmi alla tesi.
![]() Per quanto riguarda l'uso, non so dire di preciso quali aspetti devono essere più performanti e quali sono meno indispensabili (per ora mi servirà principalmente per programmare) e quindi vorrei avere un portatile di buon livello da ogni punto di vista, qualcosa che non mi faccia rimpiangere un pc fisso (quindi che mi permetta anche di giocare ![]() Le caratteristiche tecniche dei notebooks che ho riportato sono quasi identiche (sia per i dual che per i single core), però come dicevo prima mi aiuterebbe sapere informazioni riguardo ad assistenza, autonomia, affidabilità, serietà del costruttore, qualità costruttiva e cose simili che la mia scarsa esperienza in materia di portatili mi impedisce di sapere. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Guarda...visto e considerando che prendere un dual core a 32 bit è peggio che prendere un single pompato e a 64 bit (adesso come adesso), ti dico di buttarti sul Ferrari, l'assistenza Acer pecca un po' nella fascia bassa, ma sul top di gamma è migliore...
solido, ben costruito, l'estetica è sempre opinabile... tutte belle macchine, ma il Turion 40 (considerando anche i 64 bit, ma non solo) fà la differenza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
La cifra è intorno ai 1500€ e potrei fare a meno di una scheda video performante, per me è importante il 17" ed un notebook dicretamente veloce per applicazioni impegnative ma prettamente 2d.
Fino ad ora ero intenzionato a prendere, ad aprile, un Intel Duo, tipo Dell 9400 per intenderci, e da quello che ho capito si deve aspettare come minimo settembre. Speravo almeno in qualche uscita a giugno. Ma è realmente più performante un Intel Duo rispetto ad un Turion a parità di configurazione del notebook? Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Rispetto al mio notebook, cioè un IdeaProgress con P4 a 2,4 Ghz, 512 mb ram, 40 gb 4200, Ati 9000 64 mb, schermo 15", un Dell 9400 segna un notevole passo in avanti o la differenza di prestazioni poi non è così marcata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Secondo me per chi ha bisogno di acquistare subito e non puo' aspettare conviene cercare di risparmiare e puntare a comprare una macchina piu' performante tra un paio d'anni.
Sia dual core che i 64 bit sono tecnologie da poco introdotte che verranno raffinate continuamente (E i prezzi caleranno notevolmente) percio' non credo che chi spende molto per un dual core o un 64 bit ne trarra' tutti 'sti benefici. Certo: se la differenza tra l'acquistare un centrino "normale" anziche' un 64 bit o un dual core e' ridotta a 50 o 100 euro allora andrei su uno di questi ultimi. Ma se il risparmio e' consistente terrei da parte un po' di budget da reinvestire(Che termine inadatto in questo caso... ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
|
Se vuoi un 17" potresti anche dare un occhiata al Fujitsu-Siemens M3438G potresti trovarlo anche a buon prezzo perchè non è + recentissimo ma ha buone prestazioni generali, ottimo per il gioco e hanno appena trovato sul 3d dedicato un modo per performarlo ulteriormente a poco prezzo o addirittura guadagnandoci sù.
Dacci un occhio ![]()
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64 Ultima modifica di kakaroth1977 : 21-02-2006 alle 19:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Una curiosità però mi resta, confrontando il Ferrari 4006 con ad esempio l'Asus M6VA-S034P, non mi spiego come mai il Ferrari nonostante il marchio, il doppio della Ram e un Hd più capiente costi sensibilmente meno dell'Asus; è solo questione di processore? In tal caso, il centrino è tanto più performante del turion o è la solita differenza di prezzo (a favore di amd) che si ha per i pc fissi ma che non è giustificata da differenze di prestazioni (anzi!)? Un'ultima cosa..c'è il rischio che il Ferrari dia gli stessi problemi del 5024 che è molto simile come configurazione? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sei pazzo?
Il 4006 costa esattamente il doppio dell'M6VA... ![]() 2000 e passa euro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Mi ero sbagliato per il Ferrari che costa circa 2300€, ma anche l'M6VA-S034P costa circa 2400€..quindi la domanda è valida
![]() Per quanto riguarda l'altra domanda, sai dirmi niente sul rischio che il Ferrari abbia gli stessi difetti del 5024? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
L'M6VA parte da 1100 euro, non pensavo intendessi il modello pompatissimo, anche perchè come config è cmq molto meglio il Ferrari.
Nessun possessore del Ferrari credo lamenti problemi di calore, ma chiedi meglio nel thread dedicato... Se non puoi aspettare un dual core 64 bit almeno prendi un bel single a 64. Spendere 2000 euro per un single core a 32 bit adesso come adesso mi pare un cazzata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
ok! mi sei stato di grande aiuto. ti ringrazio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
|
Quote:
le temperature del processore (ma anche della scheda video) anche in condizioni estreme e a ferragosto dopo ore di gioco non raggiungono mai valori preoccupanti, e non si avverte alcun fastidio sul case, che è assolutamente esente da alcun tipo di calore, forse un lieve tepore inavvertibile. Tanto per dare un'idea, posto una foto del raffreddamento del ferrari: la heatpipe è enorme, e gira coprendo tutto il processore e la scheda video, che infatti a 450MHz di core ancora non mi dà artefatti ![]() ![]() @Phate82 Cmq io più che il ferrari 4006 ti consiglierei il 4005 che costa 1600 euro, ed ha poco in meno (procio 2GHz, 1GB di RAM, HD da 100GB). Se il 4006 lo paghi 2000 euro allora ok, ma per 2300 euro non ti conviene, meglio il 4005, che con 150 euro in più porti a 2GB di RAM come stò per fare io, l'HD quando vorrai ce lo cambi con un 7200 o i prossimi 10800rpm, e il processore puoi cambiarlo anche con un Turion mt-44 da 2.4GHz... ![]() ![]()
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.