Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2006, 12:17   #1
c.pusher
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 25
Aiuto su controller SCSI

salve gente,
posseggo già un controller adaptec, il 29160, e ci piloto un seagate chitaat(non ricordo se si scrive cosi) da 10.000 giri. Vorrei cambiarlo per uno analogo ma a 15.000 giri ultra320, quindi ho pensato che servisse anche un controller dal flusso maggiore, appunto un29320 da 320M/B s. Ho pensato bene o è sufficiente il controller che ho da 160? Che è a doppio canale? vado con altre domande...

- ma questa storia del singolo e del doppio canale che significa?

-che differenza c'e tra il 39320 ed il 29320?

- è possibile fare configurazioni raid con questi controller o è necessario un ulteriore controller? se si, si puo fare il raid anche con la card a singolo canale?

- che differenza c'è tra 68 pin LVD/SE e 68 pin SE?

- nelle specifiche tecniche ho notato che sul data transfert c'è una differenza tra "interno" che è minore, ed "esterno" che è maggiore. Che significa?

- ho notato che alcuni HD scsi ultra320 hanno una connessione ad 80 pin. Perchè questi controller non la supportano? Si tratta di una connessione piu veloce?

Insomma io dovrei fare audio utilizzando HD scsi ultra320 da 15.000giri. Quale secondo voi un buon controller? Vanno bene gli adaptec( fin ora non ho avuto problemi) o bisognagna prendere in considerazione anche Advansys ed IBM o altro?

grazie mille spero che mi sciogliate un po di confusione che ho in testa...
c.pusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 13:17   #2
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Provo a rispondere a tutto:

I dischi si trovano a 68 o ad 80pin. Questo secondo tipo è pensato per i server, perchè in un solo connettore (a scatto) c'è sia il segnale che l'alimentazione. I controller ed i cavi sono tutti a 68pin, quindi servono degli adattatori semplicissimi, uno per disco, per usare i dischi ad 80pin.
Riguardo la serie Adaptec, i controller RAID hanno la R, ad esempio 29320A-R; questi controller hanno l'HostRAID, ovvero una sorta di RAID misto hardware e software, che si appoggia in parte alle risorse di sistema (memoria e CPU). Questi controller gestiscono i livelli RAID più semplici, in genere 0, 1, e 10. Per gestire il RAID5 servono controller più dotati, che fanno un RAID puramente hardware, cioè sono dotati oltre al processore proprio, anche di RAM e di unità XOR hardware, e gravano molto meno sulle risorse di sistema.
In entrambi i casi comunque è raro superare il 2-3% di occupazione processore.
I controller hanno un certo numero di canali, ogni canale gestisce fino a 15 periferiche, avere un doppio canale vuol dire poter connettere 30 periferiche, e vuol dire anche che i dispositivi sui due canali avranno due bande di comunicazione diverse col controller, e quindi non interferiscono tra loro, è un po' come se fossero 2 controller in 1.
Se vuoi usare dischi 15K puoi tranquillamente tenere il tuo controller U160, non avresti nessun miglioramento apprezzabile nel cambio ad un controller U320, mentre se volessi pensare ad un raid0, allora io prenderei tutto U320, controller cavo e dischi, questo eprchè i controller RAID U160 o U320 costano praticamente la stessa cifra.

Se sei interessato guarda la mia sign, vendo dei prodotti delle categorie che stai cercando.
Se hai adocchiato qualcosa in giro posta pure che ti do un parere...

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 16:15   #3
Gibson
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1245
Quote:
Originariamente inviato da c.pusher
Insomma io dovrei fare audio utilizzando HD scsi ultra320 da 15.000giri. Quale secondo voi un buon controller? Vanno bene gli adaptec( fin ora non ho avuto problemi) o bisognagna prendere in considerazione anche Advansys ed IBM o altro?

grazie mille spero che mi sciogliate un po di confusione che ho in testa...
per fare audio è fondamentale avere 3 hd
1 per l'os
1 per i dati
1 per i vst
quando si vuole avere più velocità si ricorre al raid,
al posto di 3 dischi si usano 3 array.

La scelta del controller raid è importantissima,
di ctrller che fanno il raid sulla carta ce ne sono tanti
ma molti hanno prestazioni infime.
Per aiutarti a scegliere il controller raid dovresti dirci
che scheda madre e scheda audio usi.
Gibson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 18:08   #4
c.pusher
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 25
La scelta del controller raid è importantissima,
di ctrller che fanno il raid sulla carta ce ne sono tanti
ma molti hanno prestazioni infime.
Per aiutarti a scegliere il controller raid dovresti dirci
che scheda madre e scheda audio usi.[/quote]


Quote:
Molto presto userò una Asus A8N sli deluxe.
c.pusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 18:28   #5
c.pusher
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 25
[quote=CRL]Provo a rispondere a tutto:

Quote:
grazie CRL, ho l'idee un po piu chiare. In particolar modo non credevo che il flusso massimo di uno scsi 15K fosse di 80 mb/s; credevo di piu per questo volevo cambiare controller... un ultima curiosità; da quanto ho capito il 29160 è un doppio canale a 160 mb/s, ma come si distingue un singolo canale? E' un fatto interno o riguarda le 4 connessioni che ha?( per esempio due per un canale e due per l'altro...)?

ho dato un occhiata anche al tuo sign, forse mi serve un'altro scsi da 15K( uno ce l'ho già), ti farò sapere...
c.pusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 19:41   #6
Gibson
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1245
terrei il 29160 e lo userei per pilotare 3 hd 15k.
pilotare 3 hd 15k con un controller U320 non raid non ti cambia le cose.

Con l'A8N sli deluxe puoi usare un ctrller raid nella pci express e volare
però l'unico controller per pci express che c'è al momento è costoso.
Prendere un controller raid da mettere nella pci 32bit
ti rende molto poco soprattutto se hai anche la scheda audio pci.

Avere più canali sui controller scsi serve per aumentare
la banda passante quando si fa lo stripping.
Tutti i dischi montati sullo stesso canale condividono la stessa banda.
Montando su un singolo canale 4 hd U160 in raid 0 da 60MB/s l'uno
l'array viene tappata a 160MB/s
mentre montandoli su 2 canali separati si raggiungono i 60*4 = 240 MB/s
Sono valori teorici in realtà un canale U160 porta al massimo 130MB/s
e ci sono molte altre cose a monte che possono far da collo di bottiglia.
Il 29160 ha un solo canale u160, il secondo canale è un uw2.
Ai fini del conto della banda passante contano solo i canali interni,
ad esempio l'lsi 320-4x ha 4 canali esterni (4 attacchi) ma solo 2 canali interni.

Ultima modifica di Gibson : 21-02-2006 alle 19:43.
Gibson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 02:00   #7
c.pusher
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 25
Avere più canali sui controller scsi serve per aumentare
la banda passante quando si fa lo stripping.
Quote:
cos'è lo stripping?
p.s. bellissimo il tuo avatar, Gibson, ma sei tu? un po meno quello di CRL ...scherzo, siete stati ambedue gentili ed esustivi.
c.pusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 08:15   #8
Gibson
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1245
lo striping è il metodo con cui vengono distribuiti i dati attraverso più dischi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7847696
Nel raid i dischi vengono uniti logicamente in un'unica unità
e il disco simulato dal raid viene suddiviso in fette dette strip.
Nel raid 0 i dati vengono scritti sulle stripes in modo consecutivo e in modalità Round Robin,
nel raid 5 la modalità di scritta sulle stripes è analoga con l'aggiunta dei bit di parità.
Dividendo la richiesta di lettura o di scrittura su tutti gli hd si possono raggiungere
dei valori superiori alla portata di un singolo canale scsi per questo motivo se ne usano più di uno.

ps: io assomiglio di più all'avatar di pippokennedy
Gibson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 23:49   #9
simeonericci
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 43
adaptec 29160 impazzito

(Roma) io invece ho dei seri problemi con il mio controller adaptec 29160.
Improvvisamente tutti i dischi vanno a 40 Mb/s invece che a 160.
Ieri a volte uno dei due dischi riprendeva a funzionare regolarmente a 160 ma adesso tutti e due vanno a 40.
Ho cambiato il cavo,niente.
Flash il bios,niente.
Provato la scheda su un altro computer stessa storia.
Ho il sospetto che il controller stia morendo.
Unico rammarico è stato comperato su questo post.
Qualcuno mi può aiutare!?
Qualcuno ha in vendita un controller 29160?

Ciao,
s.
simeonericci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 23:52   #10
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Ma te l'ho venduto io?
Non mi ricordo...
Se sì, mi dispiace molto, è il primo che si rompe, vediamo se si potesse fare qualcosa...

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 08:31   #11
simeonericci
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 43
Direi propio di si.
E non c'è verso di farlo funzionare di nuovo.
Direi propio che è quasi morto.
Mi dai una mano a trovarne un altro o simile.
Il disco invece va benissimo.
caio,
simeone
simeonericci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 12:23   #12
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Simeone, contattami in PVT o per email, vediamo se si potesse fare qualcosa, vedo se riesco a procurarmene uno e te lo do a prezzo di costo per me, e mi ridai quello, e vedo se è proprio rotto rotto.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 08:54   #13
simeonericci
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 43
Ho visto il tuo messaggio solo ora.
Adesso ti scrivo sulla mail privata.
ciao,
s.
simeonericci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 09:58   #14
simeonericci
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 43
Il controller funziona ma và a 40 Mb/sec!!
Tutto quà.
Questo appare anche nella schermata del Bios ed è confermato dal test di velocità con qualsiasi utility.
Ovviamente la cosa si nota perchè la macchina in generale va piu' lenta.
fammi sapere quando puoi fare lo scambio,mi serve con urgenza,perchè questo controller potrebbe anche morire del tutto e allora sono guai!

ciao,
simeone
simeonericci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 23:37   #15
pinko_pallino
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 207
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Simeone, contattami in PVT o per email, vediamo se si potesse fare qualcosa, vedo se riesco a procurarmene uno e te lo do a prezzo di costo per me, e mi ridai quello, e vedo se è proprio rotto rotto.

- CRL -
Se poi lo metti a posto glielo ridai ? oppure ne compra 2 ?
pinko_pallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 23:39   #16
pinko_pallino
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 207
ERRATA CORRIGE

Quote:
Originariamente inviato da pinko_pallino
Se poi lo metti a posto glielo ridai ? oppure ne compra 2 ?
Oppure ne vendi 1 al prezzo di 2 ?
pinko_pallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 12:42   #17
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Pinko Pallino, non avevo letto questi commenti, e sinceramente non vedo come la cosa possa interessarti.
Ho venduto un controller pienamente funzionante e privo di garanzia 3 mesi fa. Ora si è rotto e mi sto offrendo di procurarne un altro uguale ad un prezzo sicuramente più basso di quello che probabilmente potrebbe trovare Simeone da solo, ed in cambio di questo servizio mi prendo il controller rotto.
Non sto offrendo un controller sostitutivo, e le condizioni sono sempre state chiare con Simeone, che con grande correttezza non aveva infatti preteso nulla da me.

Pinko Pallino, sei qui da poco tempo ma ti sbilanci in commenti che non ti competono, ho venduto sul Forum decine e decine di oggetti ad altrettanti utenti, e tutti sono stati soddisfatti dell'acquisto, ed alcuni di loro mi considerano l'utente più corretto da cui hanno acquistato. In questo caso c'è stato un problema, al di fuori del mio controllo, e mi sto offrendo a fornire una soluzione alternativa, se Simeone la riterrà conveniente la sceglierà, altrimenti no. Se il controller che mi ridarà risulterà essere funzionante decideremo se rifare lo scambio al contrario, o quale altra via percorrere, ma in ogni caso dubito che dovrò metterti a conoscenza delle scelte fatte.
Da quando sei arrivato stai tenendo un atteggiamento ostile nei confronti di utenti che a questo Forum danno un contributo sostanziale e costante da anni, e non mi riferisco a me, e credo che dalla posizione in cui sei tu non possa permetterti questa libertà.
Chiaramente non si tratta di non contraddire utenti "intoccabili", il che sarebbe inammissibile, ma sono sicuro che comprendi la differenza.
Il mio invito personale è di cercare di essere più collaborativo, vedrai anche che molti utenti avranno più piacere a confrontarsi e a discutere, e la tua permanenza sul Forum sarà più interessante prima di tutto per te stesso.
Spero di non dover più tornare sull'argomento...

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
L'odiata interfaccia utente di Windows 8...
Apple, Xiaomi, Motorola, Google e vivo: ...
Robot aspirapolvere a metà prezzo: Amazo...
L'AI distruggerà milioni di posti di lav...
Gli obbligazionisti di Oracle intentano ...
Amazon scatenata: robot aspirapolvere, s...
007 First Light, requisiti sbagliati: IO...
Il secondo leasing sociale francese ragg...
Anche Chrome diventerà un browser...
Huawei FreeClip 2 in arrivo in Italia: c...
Honda promette la roulotte del futuro, m...
Rincari non solo per gli utenti: Intel e...
Gemini può usare i tuoi dati priv...
OPPO lancia in Italia la serie Reno15: n...
Stazione Spaziale Internazionale: rientr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v