|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trieste
|
maxtor...impossibile installare xp ne formattare
ho un pproblema con 2 hard disk maxtor IDE (uno da 80gb e uno da 160gb)
tengo quello da 80gb per solo windows e tutti i programi installati ecc ecc e quello da 160 vuoto cmq come magazzino. un giorno è successo che xp non era partito più x un pprooblema, senza nemmeno perdere tempo, avevo deciso di formattare l'hd da 80gb e installare xp. stacco tutti gli hd tranne quello da 80 e inizio a formattare, ariva a un tot di formattazione e mi dice che è impossibile formattare ecc ecc..... allora ho tentato di installare xp sul hd da 160gb...formatto e mentre copia i file di installazione non va, non copia alcuni file........ ora io mi chiedo, se faccio un low level format di tutti e 2 col tool dellla maxtor risolvo? spero di si aiutatemi! ciaoo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: La terra del rumore bianco
|
Se i dischi non sono danneggiati fisicamente, è probabile che un low-level riesca a risolvere.
Dovresti provare, anche perchè non ti costa niente, i dischi sono vuoti no? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
quello da 160 si in quello da 80 voglio aspettare prima di fare il low level format per salvare 3-4 file -.... non importantissimi ecco, x il resto sono solo programmi installati e giochi.
dove trovo il tool della maxtor? lo cercavo prima ma non l'ho trovato..
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
GRAZIEE
ciaoo
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sia lo scan che il low level format mi dicono questo:
![]() facendo low level format STESSO errore e stesso messaggio è proprio partito vero?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sì.
Amen. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
che notizia! vabbè ho SOLO-.- perso160gb di spazio maxtor di merda!ma cosa dicono a riguardo dell'rma? tanto, perso per perso glie lo mando anche in fabbrica... o non is può?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma non è posi bile, io ho 3 hd 2 ide e 1 sata
hd da 160 mi dice che è "morto" hd da 80 mi dice che è morto hd da 200gb mi dice che è morto MA COME è POSSIBILE?!?!?!?!?!?! NON CI CREDO, e sopratutto SE l'hd S-ATA è partito credpo che potrei spararmi ...ho dentro TUTTA la vita
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Un HD può morire all'improvviso (soprattutto se è un maxtor...)
Due HD possono morire all'improvviso e contemporaneamente, anche se ci vuole una bella dose di sfiga... Ma tre HD, beh, è un tantino sospetto: di un pò, ma ce l'hai l'UPS, detto anche "gruppo di continuità"? No, perché una siffatta morìa di HD si spiega solo con un bello sbalzo di tensione (senza UPS), un alimentatore in tilt o roba simile... Comunque conviene che provi a collegare l'HD da 200 GB ad un altro PC prima di spedire tutto in RMA... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
l'hd s-ata rifacendo il test ora va
sia full che quick il test lo passa. menomale!... ma gli altri 2?! che si al'alimentaotre?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
adesso che ci penso certe volte gli hd dopo un tot di tempo (gli ide) ma sopratutto sempre quello da 160 tipo si "riavviava"
che sia stato quello?!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Che siano partiti tutti e 3 mi pare strano, e di PowerMAX non c'è proprio da fidarsi alla cieca, a meno che non sia stato un problema grave di alimentazione.
Il mio consiglio, collega il sata ad un pc funzionante, e vedi se si avvia, se sì, cerca di recuperare ciò che ti serve. Solo i dischi non riconosciuti al Bios sono persi, finchè il Bios li vede, i problemi di partizioni BAD si recuperano coi programemi appositi. Per gli altri2, prova MAXBlast, che è un po' più brutale, vedi se con quello risci a formattare a basso livello. - CRL -
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo, se ti capita a 3 (!) hd, la cosa è quindi sistematica, vacci coi piedi di piombo, o sono sani e le rilevazioni sono errate, o, come detto da mister pink, c'è qualcosa che ti fa regolarmente morire i dischi, per cui devi provvedere al più presto. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quando il PC si riavvia la prima cosa da controllare sono le RAM
In ogni caso con più dischi che presentano problemi simili, meglio verificare l'alimentazione e le tensioni |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
allora, questa cosa succedeva solo con i hd ide non su quello s-ata. probabilemnte come avete detto che se le tensioni non sono stabili rovinano gli hd, io che ogni tanto sentivo quello da 160 riavviarsi vuol dire che la tensione si interrompeva.. ieri ho provato col tester, non per i voltaggi, ma x vedere se i molex avevano i cavi interrotti (muovendo i filo) se faceva uno sbalzo. ma non ho notato nniente di insolito... come avete detto il problema potrebbe essere TUTTO
ma anche per altri motivi mi stà venendo un forte dubbio sull'alimentatore!... ma forte forte!.... dato che ultimamente la sfiga mi perseguita, la scheda video (9800pro) mi diceva certe volte di collegare il cavo di alimentazione anche se era già attaccato... dopo un pò è partita.... (tutto questo 1 settimana fà... ora sn a scheda video pci...) poi il lettore cd rom a volte anche con cd di xp inserito non si avviava, e dovevo spegnere e riaccendere il pc e dopo andava normale..... poi sta sotria degli hard disk.. collegati dal fatto anche da queste "spente" improvvise...ma cristo.... 70 euro x uno zm400a-APS proverò a rimettere su lo scrauso ali di fabbrica che avevo... che sia partito tutto x colpa SOLO dell'alimentatore?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai presente quando acendi ilo pc che gli hd iniziano a girare e caricano un poco? ecco quello me lo faceva ogni tanto, anche se non li tocavo nemmeno a pc già aperto..
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Prova con un altro alimentatore e magari poi comprane uno serio
(il che significa: scarta i Qteck e simili) Quando si hanno più dischi, scheda video esigente e altre periferiche, l'alimentatore deve essere roba che sa il fatto suo |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho lo ZALMAN ZM400A-APS 400W boh...
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ah, no sicuramente, lo Zalmann è buono, ma magari ora ha qualche problema
Piuttosto verifica anche che insieme ai dischi, sullo stesso filo, non ci siano dispositivi che possono abbassare le tensioni, tipo ventole, lucette strane o anche i masterizzatori |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.

maxtor di merda!