|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Asus P4P800-E deluxe
innanzitutto salve a tutti!
un paio di anni fa, comprai questa scheda madre e fino a pochi giorni fa mai avuto problemi. io ho installato 6 hard disk; 2 ide normali, 2 sata e 2 ide tramite raid. pochi giorni fa ho formattato, e da quel momento il raid nn me lo vede più, non c'è verso; ad ogni riavvio mi compare la scritta: "Fast track 378™ bios version 1.00.037 2003 promise technology (...) no driver attached to fast track controller,the bios is not istalled" che devo fare? sto impazzendo!!! grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Ma il raid dei driver li hai installati?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si si, i driver sono installati
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
ma come li hai formattati ???
da windows ? hai lasciato la config uguale , o hai spostato qualche hdd ?? altrimenti ti si è rovinato li stripe , e dovresti vedere di ricostruirlo tramite il bios del controller raid .... ultima soluzione , è che si è rotto 1 dei 2 dischi in raid ciao
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
ma il raid come era configurato?
non è che hai modificato qualcosa nel bios e/o nel bios del controller raid promise? e il sistema operativo su quale hd era installato? cmq se hai erroneamente eliminato il volume raid (creato nel menu del controller raid promise, mi pare che ci sia da premere CTRL+H o CTRL+C) puoi anche salutare i dati che c'erano dentro! (a meno che non riesci a ricrearlo e ripristinarlo, ma dubito) Ultima cosa, che può sembrare ovvia, ma gli hd sono collegati correttamente? anche x l'alimentazione intendo byez! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
gli hard disk funzionano, xkè se li metto ide normali funzionano, prima avevo e mi ero dimenticato, i 2 sata tramite raid pure, ma ho dovuto metterli come sata normali e così vanno.. quindi nn sn gli hard disk per fortuna!
i driver li ho installati normalmente, dal cd della skeda madre come feci la prima volta. io ho xp e ho formattato da dos Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
proprio nessuno mi sa aiutare?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ci dovresti cmq spiegare meglio l'arcano !!!
quanti dischi dai ? quanti i sata attaccati al promise ? le impostazioni del bios del promise , sono apposto (cioè il raid è creato e funzionante) ....
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ora riconosce i due sata come raid, ma gli ide nada de nada!!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il raid dovrebbe essere creato e funzionante, come faccio per vederlo... nn mi dice + di premere Ctrl+F4 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
allora da bios , riattiva le funzionalità raid del controller promise , ed il ctrl +f4 , riapparirà
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
prtroppo ho riattivato ma da sempre la stessa schermata di errore
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
Perdonatemi, rischierò di dire una cosa ovvia: che io sappia, le cose funzionano così:
- si collegano tutti i dischi; - ci si crea un floppy con i dischi dei driver del controller raid (spesso con un altro pc, visto che quello in questione non va ancora...) - si installa Win (con l'F6 per i controller raid di terze parti); - si fa il boot e si entra nel configuratore del raid (che sia da bios o da Win); - da qui si specifica quanti dischi devono esse messi in raid e in quale configurazione (1, 0, Jbod) - a questo punto non sbagliate quando vi chiede qual'è il disco sorgente (l'unico sul quale abbiamo installato win), altrimenti ne perdiamo il contenuto e bisogna rifare tutto da capo. - Dopo aver specificato il disco "sorgente" (o "primario"), ci chiede se vogliamo spannare il contenuto del disco in tutti i dischi che compongono il nostro raid. L'operazione richiede un po' di tempo, a seconda del numero di dischi e della loro capacità: io con 2 dischi sata da 80 Gb mi posso tranquillamente fare doccia, barba, cena, dessert, caffè, grappa, sigaretta...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.