|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Aerocool Turbine 1000
Una delle ventole da 12cm del mio pc inizia a far rumore, e vorrei sostituirla; queste Aerocool mi sembrano molto interessanti, ma io VOGLIO solo ventole su cuscinetti a sfere, perchè quelle su bronzine proprio non le soffro. C'è qualcuno che sappia che cavolo di ventole sono queste Aerocool Turbine 1000? Grazie - Aerocool Turbine
Asus A7N8X-X | Athlon XP 2600+ fsb 333MHz (Barton) | Cooler Master Aero 7 Lite | 1 x 512MB DDR333 TwinMos | Sparkle GeForce 6200 256MB AGP | S.B. Live! 5.1 digital | Maxtor 80GB 7200rpm 8MB U-DMA133 | lettore dvd LG | Mast. dvd LG & mast. cd Lite-on su controller IDE PCI | Q-Tech 550W | int. 56K | Pinnacle tv tunner |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Bronzine amico mio, ma nn per questo da scartare direi. La rumorisità è pari se non inferiore a quelle a cuscinetti. La durata è inferiore è vero, ma se una a cuscinetti è garantita 100.000 ore, una a bronzine è garantita circa la metà quindi almeno 30.000 - 50.000 ore, il che ti garantisce + di 3 anni di funzionamento 24h/24h . Io ho trovato che queste ventole hanno un design davvero hi tech, molto cool . Sono le + belle che ho trovato in giro e sono le prossime che mi comprerò. per qualsiasi altra cosa fammi sapere. ciao
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bari
|
sembrano un pò rumorose, ma molto molto prestanti....che ne dite?
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
ehilà, ti posto questo link che parla brevemente delle differenze tra tecnlogia di rotazione a bronzine e quella a cuscinetti a sfera. Spero possa esserti di aiuto : http://www.socketzone.com/modules/tu...orial-154.html |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Bronzine o cuscinetti sono due sistemi entrambi validi, che poi possono diventare non validai per la realizzazione o i materiali non consoni. Anche il discorso delle temperature elevate è sicuramente giusto, però non mi sembra applicabile alle ventole: la sede della bronzina o cuscinetto di una ventola è in plastica, per cui le temperature elevate non ci sono proprio, altrimenti si piegherebbe tuto. Comunque, a difesa delle bronzine, ricordo che l'albero motore di qualsiasi auto o moto gira regolarmente su bronzine, e sicuramente lì lo sforzo e le temperature sono elevatissime, e la durata è molto lunga. Tutto questo solo per dire che sia le bronzine che i cuscinetti possono dare risultati ottimi in una ventola. Poi ci possono essere bronzine mal realizzate e anche cuscinetti mal realizzati.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.