|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Lavorare nei seggi elettorali....come?
Chiedoo un po di informazionui a chi ci ha già lavorato,mi interesserebbe andarci a lavorare per le prossime elezionid el 10 Aprile,come funziona?
A chi mi devo rivolgere?Ci sono requisiti da avere? E sopratutto è presto o tardi per presentare la domanda?e' difficile entrarci? Ringrazio chiunque mi risponderà |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
Dovevi iscriverti dal 1° luglio al 30 settembre del 2005... ci si iscrive ogni anno in quel periodo. Comunque se ti interessa per un'altra volta funziona così: Si deve essere iscritti ad un apposito Albo. Per iscriversi bisogna essere: * cittadini italiani elettori nel Comune (quindi aventi più di 18 anni), * in possesso del diploma di scuola media inferiore. Non possono far parte dell’albo: * I dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero dei Trasporti, del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni * Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio * I medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari * I segretari comunali * I dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali * I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. La nomina avviene con sorteggio nel quale si estraggono un numero di nominativi pari a quello occorrente. Un ulteriore sorteggio viene effettuato per formare una graduatoria per eventuali sostituti, nominati secondo l’ordine di estrazione, in caso di rinuncia o impedimento degli scrutatori precedentemente sorteggiati. L’estrazione avviene tra il 25° e il 26° giorno antecedente la votazione, è pubblica e l’esito è comunicato con manifesto affisso all’Albo Pretorio. DOVE FARE LA RICHIESTA Ufficio Elettorale
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Penso che le scadenze cambino da comune a comune, no? Cmq devi andare all'ufficio elettorale del tuo comune e compilare un modulo per essere iscritto in lista. Poi estraggono dei nominativi e ti fanno sapere nel caso in cui ti chiamino.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Grazie,allora sarà per la prossima volta.....
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
|
Quote:
Membro NBA Clan - Mago butta la pasta!! Ultima modifica di alemara : 06-03-2006 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Spoltore (PE)
|
Ho fatto anch'io la richiesta nel mio comune e qui il termine è il 30 novembre.
Ti conviene informarti
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
io sapevo che con la nuova legge è cambiato tutto
per fare lo scrutatore, vige di nuovo il metodo pre-mani pulite... chiamata diretta... e cioè che sono i capoccia locali dei partiti che chiamano direttamente (in base ai risultati elettorali della precedente tornata)
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
|
Quote:
Si deduce che se mi chiamano x stavolta rinuncio. Si godono molto di più i referendum dove si prende di più e si fatica meno!
Membro NBA Clan - Mago butta la pasta!! Ultima modifica di alemara : 06-03-2006 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Quote:
non più. Ora gli scrutatori sono nominati in maniera diretta da una commissione formata dai consiglieri comunali...
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho letto sopra che esiste un metodo nuovo, recentemente non mi ero più informata. Ma in base a cosa chiamano, in comuni enormi tipo Milano?
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: http://elbompr.splinder.it
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ellamaddonna, ruffianaggini per fare lo scrutatore? Comunque la cosa delle "conoscenze" mi pare plausibilissima su comuni di 300mila persone, ma quando si parla di due milioni di persone o 4 milioni mi pare strano
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi a fare gli scrutatori ci vanno i famoci "amici degli amici"... naturalmente ciò che dico non è la verità assoluta... è una mia personale logica conseguenza che si presta ad essere smentita prestodetto il 9 aprile... o anche prima da luvi o altri i quali si prodigano con tanto ardore a proselitare il Verbo dei partiti politici in cui sono cristallizzati tramite "La Tessera"
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pianeta Terra - Genova
|
Io ho ricevuto oggi la chiamata, è venuto un vigile a casa mia a portarmi la convocazione. Sulla lettera c'è scritto che il SORTEGGIO è stato fatto il 15 Marzo. Inoltre c'è anche scritto che per rinunciare ci sono solo 48 ore di tempo, dietro presentazione di certificato medico, pena una multa che va da 300 a 500 € circa
Monitor Samsung XL2270HD Ali Seasonic M12 II 520 Mobo Asus M5A97Pro CPU FX 6350 Ram 2x4 Gb DDR3 Hard Disk Seagate SATAIII 1TB DVD-RW Asus 24B5ST DVD-RW Asus 24F1ST VGA Radeon R9 270X OC Stampante Canon PIXMA IP4000 Scanner Epson V10 Scheda Tv-Sat Terratec Cinergy 1200DVBS Audio 5.1 Creative Inspire T5900 |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
mi hanno selezionato e confermo quanto detto.
Han chiamato me e mia sorella solo perchè per anni c'è andata mia madre. Non dovrebbe essere difficile perkè a quanto pare le schede sono solo due. Rimane che non capisco tutta questa ressa per andare ai seggi,la paga è da miseria e quasi quasi rinuncio. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
200 euro sono un quarto dello stipendio mensile base, da ottenersi in 2 giorni e mezzo anziché in una settimana, a me non pare male, anche solo economicamente... a parte il fatto che lo farei volentieri a prescindere.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.