Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2006, 10:54   #1
wicked
Senior Member
 
L'Avatar di wicked
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
Messaggi: 630
Automatizzare una operazione. Come si fa?

Devo trovare un modo per far chiudere una certa applicazione (Cabos) a un orario preciso, pensavo di usare Automator ma Cabos non e' nella lista applicazioni, come posso fare?
In parole povere devo dire al mio mac di chiudere automaticamente Cabos alle ore X nel caso sia aperto...
__________________
Supporta la ricerca.........................Una piccola perla di Romagna
wicked è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 11:38   #2
niko*
Senior Member
 
L'Avatar di niko*
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4297
Quote:
Originariamente inviato da wicked
Devo trovare un modo per far chiudere una certa applicazione (Cabos) a un orario preciso, pensavo di usare Automator ma Cabos non e' nella lista applicazioni, come posso fare?
In parole povere devo dire al mio mac di chiudere automaticamente Cabos alle ore X nel caso sia aperto...
stranissimo che non sia nella lista applicazioni, automator è la cosa giusta da fare...
niko* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 11:45   #3
the_guitar_of_son
Senior Member
 
L'Avatar di the_guitar_of_son
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
Messaggi: 1322
Quote:
Originariamente inviato da wicked
Devo trovare un modo per far chiudere una certa applicazione (Cabos) a un orario preciso, pensavo di usare Automator ma Cabos non e' nella lista applicazioni, come posso fare?
In parole povere devo dire al mio mac di chiudere automaticamente Cabos alle ore X nel caso sia aperto...
uhm.. purtroppo non so se posso esserti molto utile ma ci provo cmq.
Per poter eseguire un operazione ad un certo orario, osx (unix soprattutto) ci mette a disposizione cron. una vera figata.
in poche parole è possibile pianificare determiante operazioni via terminale in certi orari, con certe periodicità.
Visto che il terminale non è alla portata di tutti, esiste CronniX, un applicazione grafica free che gestisce i cron. La puoi scaricare su versiontracker.
Fatto questo, ti consiglio con Apple script di creare un script che killa il programma.

in poche parole, apri Cabos, apri il terminale e digita
Codice:
top
annotati ESATTAMENTE il nome visualizzato dal processo ed esci dal terminale.
Con apple script digita il seguente testo
Codice:
tell application "Terminal"
do shell script "killall Cabos"
quit "terminal"
end tell
facendo ESTREMA attenzione che il nome del programma (quello da inserire dopo killall) sia ASSOLUTAMENTE uguale a quello visualizzato in top.
attenzione perchè il comando killall fa uscire immediatamente e forzatamente ciò che inserisci dopo il comando. Quindi, attenzione a inserire il nome giusto. E' un comando un pò brutale, quindi occhio.
Salvi l'applescript come applicazione da qualche parte e con CronniX fai si che questa venga eseguita quando vuoi.

Se qualcuno ha idee migliori.. si faccia avanti!
soprattutto riguardo il comando.. uscire forzatamente dalle applicazioni non è cosa molto bella..
the_guitar_of_son è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 11:54   #4
wicked
Senior Member
 
L'Avatar di wicked
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
Messaggi: 630
Quote:
Originariamente inviato da the_guitar_of_son
uhm.. purtroppo non so se posso esserti molto utile ma ci provo cmq.
Per poter eseguire un operazione ad un certo orario, osx (unix soprattutto) ci mette a disposizione cron. una vera figata.
in poche parole è possibile pianificare determiante operazioni via terminale in certi orari, con certe periodicità.
Visto che il terminale non è alla portata di tutti, esiste CronniX, un applicazione grafica free che gestisce i cron. La puoi scaricare su versiontracker.
Fatto questo, ti consiglio con Apple script di creare un script che killa il programma.

in poche parole, apri Cabos, apri il terminale e digita
Codice:
top
annotati ESATTAMENTE il nome visualizzato dal processo ed esci dal terminale.
Con apple script digita il seguente testo
Codice:
tell application "Terminal"
do shell script "killall Cabos"
quit "terminal"
end tell
facendo ESTREMA attenzione che il nome del programma (quello da inserire dopo killall) sia ASSOLUTAMENTE uguale a quello visualizzato in top.
attenzione perchè il comando killall fa uscire immediatamente e forzatamente ciò che inserisci dopo il comando. Quindi, attenzione a inserire il nome giusto. E' un comando un pò brutale, quindi occhio.
Salvi l'applescript come applicazione da qualche parte e con CronniX fai si che questa venga eseguita quando vuoi.

Se qualcuno ha idee migliori.. si faccia avanti!
soprattutto riguardo il comando.. uscire forzatamente dalle applicazioni non è cosa molto bella..
Non me la sento di andare di terminale. Non c'e' un modo per aggiungere certe applicazioni alle applicazioni in lista dentro Automator?
__________________
Supporta la ricerca.........................Una piccola perla di Romagna
wicked è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 12:08   #5
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Ho controllato, e Cabos si chiama Cabos pure come processo.

Quindi basta un AppleScript che fa
Codice:
do shell script "killall Cabos"
(i "tell" non servono, anzi se non li metti ti eviti che apra inutilmente la finestra di Terminale).

Comunque su versiontracker ci sono vari programmini che permettono di impostare degli eventi in base all'orario.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 12:11   #6
Gica78R
Senior Member
 
L'Avatar di Gica78R
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1653
Quote:
Originariamente inviato da the_guitar_of_son
Se qualcuno ha idee migliori.. si faccia avanti!
soprattutto riguardo il comando.. uscire forzatamente dalle applicazioni non è cosa molto bella..
Non ricordo se dalla shell e' possibile inviare anche altri segnali ad un processo in esecuzione, oltre a kill; se si, si potrebbe inviare un segnale di chiusura "gentile", lo stesso che si manda con CTRL+C

Dovrebbe essere cosi':
killall -SIGTERM nome_processo

Pero' mi sa che e' lo stesso segnale che manda il comando killall quando invocato senza altri parametri... Quindi la terminazione non e' poi cosi' brutale, perche' causa l'esecuzione dell'handler che l'applicazione prevede per quel segnale (sempre se c'e' un handler diverso da quello di default, ovviamente).


Ciao
__________________
gica78r@ncc-1701:~$ tar -c
tar: Codardamente mi rifiuto di creare un archivio vuoto
Gica78R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 14:14   #7
kalebbo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 481
il comando killall non manda un SIGKILL, e quindi chiusura forzata, ma un SIGTERM, che se catturato dall'applicazione, lascia fare le operazioni di uscita all'applicazione stessa.
kalebbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 15:14   #8
the_guitar_of_son
Senior Member
 
L'Avatar di the_guitar_of_son
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
Messaggi: 1322
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Ho controllato, e Cabos si chiama Cabos pure come processo.

Quindi basta un AppleScript che fa
Codice:
do shell script "killall Cabos"
(i "tell" non servono, anzi se non li metti ti eviti che apra inutilmente la finestra di Terminale).

Comunque su versiontracker ci sono vari programmini che permettono di impostare degli eventi in base all'orario.
ah.. non sapevo che si potessero evitare..
grazie per la preziosa info!
the_guitar_of_son è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 15:17   #9
the_guitar_of_son
Senior Member
 
L'Avatar di the_guitar_of_son
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
Messaggi: 1322
Quote:
Originariamente inviato da wicked
Non me la sento di andare di terminale. Non c'e' un modo per aggiungere certe applicazioni alle applicazioni in lista dentro Automator?
?????
mica è una pistola!

lavori continuamente con il terminale... anche se utilizzi un interfaccia grafica.

in ogni caso, personalmente non trovo altre soluzioni.
E avrebbero poco senso, visto che l'accoppiata script+cronnix è la più veloce ed efficente.

ciao
the_guitar_of_son è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Backdoor di fabbrica: fino a 500 milioni...
Hong Kong, apre il primo minimarket aper...
L'Italia batte quasi tutta Europa sulle ...
Steam Frame: spuntano nuove immagini rea...
Droni militari russi: i vecchi smartphon...
Giocare ai titoli più complessi con le s...
Khazna punta sull'Italia: con Eni un cam...
John Jumper lascia DeepMind per Anthropi...
Salesforce fa all in sull'IA agentica. A...
Dopo le elettriche, anche le ibride: l'E...
Android 17, facciamo il punto: quali sma...
Ci vediamo a mezzanotte: si scatena il P...
AryStinger, il botnet che infetta i rout...
Morto Bobby Prince, il compositore che d...
L'Europa punta su batterie che durano qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v