|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
|
Test Intel 955XE su 975x e Raptor 150gb
Ciao a tutti, come promesso da tempo a vari amici del forum, ecco la mia recensione che aggiornerò man mano sulla piattaforma intel al momento top di gamma della casa di santa clara.
inizio presentando la configurazione utilizzata: Conifigurazione della prova CPU: Intel 955XE Engineering Sample RAM: 4*512 Corsair 5400UL Motherboard: Asus P5WD2-E Premium, bios 0302 Raffreddamento: K11 Ybrys con radiatore da 120*120 e pompa newjet1200 dedicata Storage: 2 raptor 150GB in raid0 su chip intel, partizione sistema da 60gb maxtor 300gb sata2 unità ottiche: yamaha cdrw-f1, plextor 716a, plextor 716SA Alimentatore: Enermax noisetaker 701, 600W Scheda video: Asus Radeon 1900xtx Audio: creative X-FI extreme music Case: Lian Li midi tower alluminio modding da vero tamarro... Impressioni bene, arrivato tutto il materiale, accenno brevemente un paio di considerazioni che magari tornano utili ad altri. CASE E' il mio primo Lian Li, midi per necessità e non per scelta purtroppo: impressionante la qualità e la cura maniacale di ogni dettaglio: solo le viti in dotazione sono già di livello nettamente superiore agli standard abituali, giusto per citare un esempio banale. Case completamente smontabile, livello della lavorazione interna, esterna, levigatura superfici da manuale, verniciatura perfetta. Spessore e con sistenza pannelli e telaio notevolissima, per forarlo ho distrutto pen due dischi del dremel... spessore non da poco, davvero robusto e ben fatto, garantisce silenziosità e accurata ventilazione interna. Scheda Madre Si presenta con la consueta ricca confezione Asus, d'altronde è il suo modello di punta, disposizione elementi più ordinata rispetto alla progenitrice P5WD2, da cui riprende larga parte della componentistica, ma una grave pecca di progettazione: il secondo slot pci-e, è disposto in maniera che una eventuale seconda vga top-level urterebbe il controller raid intel impedendo l'accesso ad un canale sata, pensando all'utente tipo di questa scheda, una pecca non da poco. Dispone di ben 8 controller sata, 4 gestiti dal chip 975 di intel e 4 dal controller marvell, oltre a due canali ide, uno standard e uno funzionale solo con unità disco, incompatibile con periferiche ATAPI. Da notare, come nel modello precedente, la presenza di un attacco sata esterno sul pannello posteriore, per collegamenti a caldo di unità ottiche. Attivabile però solamente sacrificando un canale sata del controller marvell interno. come di consueto, bios completo e intuitivo, molto dettagliato nelle impostazioni manuali ma in grado di gestire benissimo tutto anche automaticamente. si è in grado di poter impostare manualmente solo quello di cui si è esperti, tralasciando altre voci di cui non si è sicuri, e la mobo si adatterà garantendo sempre alta stabilità. alla lunga, non è stabile con 4 corsair, se si vogliono tenerle a 667, neppure rilassando timings, straconsigio 2 banchi soli In overclock, per adesso pessima: ad fsb> 280, regge malissimo, e ad esempio impostando 310, si blocca a ll'istante e sono necessarie ore di riposo e numerosi riavvii per ripartire col bios default, altrimenti non boota neppure, davvero un caso strano, o mobo sfigata oppure bios giovane, devo approfondire. per adesso gioco solo col moltiplicatore ultimamente, scotta troppo il dissy del nb... Raptor 150GB Esteticamente invariati rispetto al modello da 74GB, molto più silenziosi, da testare bene con hdtach per il lato prestazionale, ad una prima prova risultano circa il 10% più veloci in media e il 15% in picco davvero silenziosi CPU che dire? per adesso funziona, e bene, scalda poco, da testare... in progress impressionante, sotto gli screen, 4.56 ghz a 1.45 vcore, e ancora imho ce n'è... provati ben 5, devo dire a 4.5 ghz pare ci sia una barriera ed è necessario superare gli 1.55 di vcore x caricare windows, ma non basta.... cavolo certo avere una utility per salire da windows... il pcmark parte, e mi sto togliendo belle soddisfazoni contro i fermaporte amd.... arrivata LA 975 INTEL, ADESSO CONFRONTIAMO... MOBO INTEL 975 XBX prima intel che testo, si presenta con un layout ed una dotazione impressionante per accuratezza, completezza e cura del dettaglio. ogni particolare pare curato al max, dai cavi splendidi al bracket in aluminio con firewire, usb ed audio, manuali completissimi a colori, software, ecc. pcb che appare più rigido della media, mosfets raffreddati, slot che sembrano sempre ad incastro perfetto" insomma, sensazione di qualità ottima, vediamo adesso sul campo. BIOS si adatta alla risoluzione del monitor nativa. completo, opzioni per ogni possibile settaggio, offre anche buone features per l'overclock eccezion fatta per l'incremento del fsb, a percentuale oppure a step, non permette il passo passo, ma consente controlli ampi su ogni voltaggio, unico difetto, sulle memorie offre max 2.2v. davvero minime le oscillazioni di voltaggio
Core i7 EE -Sas Raid15k Atlas II;; ho concluso felicemente con TUTTO IL FORUM Database ufficiale PcMark2004;;Database HdTach3;; Database ufficiale PcMark2005;;::VENDO:;;;; Pc completo Top Level con liquido;;Nuovo Nokia E7 perfetto;; Ultima modifica di Mister_Satan : 21-03-2006 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
beh allora, iniziamo a dire che si viaggia sui 4.56 ghz stabili a 1.4375 di vcore... solo di moltiplicatore, cavolo la mobo non regge niente gli fsb alti, il nb si impalla e neppure rileva i dischi, sembra quasi che i fix non funzionino bene....
cmq in pcmark 2004 il primo posto è mio, in cinebench test multi cpu schianto tutti, insomma se partisse anche sto pc mark 2005.... ecco qualche screen, notare la cpu.... ![]() ![]() ![]() ![]()
Core i7 EE -Sas Raid15k Atlas II;; ho concluso felicemente con TUTTO IL FORUM Database ufficiale PcMark2004;;Database HdTach3;; Database ufficiale PcMark2005;;::VENDO:;;;; Pc completo Top Level con liquido;;Nuovo Nokia E7 perfetto;; Ultima modifica di Mister_Satan : 28-02-2006 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
e io che pensavo piovesse a dirotto perchè ieri ho lavato la macchina..
invece sei stato tu a far piovere..azi adesso chiudo tutto che non venga pure un quintale di neve dai andrea spacca tutto per noi ps.una settimana di ritardo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
la configurazione è certamente -->
Aspettiamo i test ora
CM N300, Asus Z790-P, CM 850v2 GOLD, Intel Core i7 13700KF, 2x16GB Kingston HyperX 6000MHz, Samsung 980 PRO NVME 1TB, Samsung EVO 970 NVME 1TB + 2x2TB Toshiba RAID1, RTX4070Ti 12GB. CM 500, Asus Z490-P, Corsair CS750M, Intel Core i7 10700KF, 2x16GB Kingston HyperX 3200MHz, Kingston NVME 500GB, Asus GeForce GTX1050. CM 500, Asus Z97-P, CM MWE600, Intel Core i7 4790K, HP GeForce GTX1080 8GB, Kingston SSD 240GB. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello era sottointeso almeno dal 2004 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
Quote:
Bencha ora Mister ciao
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
chissà perchè, ma mi aspetto sorprese viste le prime verifiche........
Core i7 EE -Sas Raid15k Atlas II;; ho concluso felicemente con TUTTO IL FORUM Database ufficiale PcMark2004;;Database HdTach3;; Database ufficiale PcMark2005;;::VENDO:;;;; Pc completo Top Level con liquido;;Nuovo Nokia E7 perfetto;; |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
m'iscrivo per test e foto...
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
.....aspettando i risultati ![]()
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
per i test non so ma per le foto devi aspettare che vada via la nebbia
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Oleggio (NO)
|
Iscritto
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
|
iscritto.....................e in coda per i raptor...................
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
IDEM, anche io attendo i test del mostro
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
si fa dura...
3 giorni perchè alla fine ho le UL a baldracche...una coppia almeno adesso vediamo con l'altra partite per l'RMA
Core i7 EE -Sas Raid15k Atlas II;; ho concluso felicemente con TUTTO IL FORUM Database ufficiale PcMark2004;;Database HdTach3;; Database ufficiale PcMark2005;;::VENDO:;;;; Pc completo Top Level con liquido;;Nuovo Nokia E7 perfetto;; |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le hai??? le mie a quanto pare in dual channel scazzano su questa mobo, invece perfette sulla p5wd2...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
cmq adesso siamo a 4.2 ghz ultra rock solid...
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
salve Mister_Satan
perdonate la mia ignoranza...il 955 vattelapesca a default che roba e'? dual core+ht? quanti mhz?
Prescott D0 3.0@4268Mhz PI 31s FULL AIR - Zalman 7000B Cu - Abit IC7 Max3 - 2*256MB Mushkin Level II + 2*512MB Corsair Platinum - Powercolor 9600XT 128MB WD Raptor 36GB - Maxtor 160GB - Enermax EG465P-VE - FastDogs OC Team - Powered by Gentoo Linux - Ho trattato con: Raulo, Mister_Satan, laba, CapFTP, Very Hard, uazzamerican [esemplare perfettamente conservato di firma fossile del 2004] |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
posta uno scren o vengo a Novara adesso e ti strappo la cpu dal socket e me la mangio stile sposini con il pollo ieri sera
cmq il 955 è un 3.46ghz bus 1066 molty sbloccato dualcore 65nm +ht sicchè 4 unità diverse |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.