Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2006, 18:41   #1
..::CRI::..
Member
 
L'Avatar di ..::CRI::..
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 64
Israele risponde alle vignette...

Un articolo di Fiamma Nirenstein sulla controversa iniziativa di un giovene artista grafico israeliano, da La STAMPA di venerdì 17 febbraio 2006:

OGNUNO ha la sua ispirazione, e quella del popolo ebraico è sempre stata densa di interrogativi. Adesso, anche in occasione della vicenda delle vignette anti Profeta, da Israele un giovanotto di 29 anni, di nome Amitai Sandy, artista grafico, nato a Tel Aviv, ha trovato una strada davvero strana per intervenire. Facciamoci da soli la satira più terribile, ha detto, che gli ebrei ridano degli ebrei e li sbeffeggino con vignette secondo il peggiore stile antisemita, e facciamogliela vedere noi se siamo in grado di applicare la libertà di espressione anche alla denigrazione di noi stessi.
Un breve riassunto per capire: prima, su un giornale danese è uscita la vignetta incriminata: il profeta in veste di terrorista. Da qui è nata una micidiale protesta antioccidentale, carica di odio, con morti e feriti, in cui folle furiose hanno assalito ogni simbolo occidentale con promesse di vendetta. Ahmadinejad il presidente iraniano, affiancato dal leader degli Hezbollah Hassan Nasrallah oltre a suggerire al solito un’ipotesi di complotto ebraico dietro le vignette, hanno spinto sul pedale antisemita sostenendo che la libertà di espressione si può usare solo contro i mussulmani mentre è proibito ridere degli ebrei. Il giornale filogovernativo iraniano Hamshahri ha annunciato una gara per vignette sull’Olocausto per verificare i limiti della libera espressione. La prima vignetta mostrata è quella di Anna Frank a letto con Hitler, per suggerire che gli ebrei sono stati complici dei nazisti nel promuovere la Shoah, per propri loschi scopi. L’iniziativa di fatto non chiama in ballo la libertà di espressione, ma serve a suggerire che gli ebrei sono al di sotto del livello umano, animali degni di essere eliminati col loro stato, Israele. Tutti i giorni le vignette lo suggeriscono ossessivamente. Ovvero: sono strumento di propaganda, e non di satira.
Amiytay Sandy spiega dunque: «Noi, invece, vogliamo rispondere alla sfida islamica in modo pacifico, solo dicendo che per noi non ci sono tabù o limiti di fronte a una risata su noi stessi. Abbiamo quindi chiesto agli ebrei di tutto il mondo di proseguire in quella che è una antica tradizione del nostro popolo, e di mandarci vignette antiebraiche, proprio così, antisemite. Ne abbiamo già ricevuto tante, in cui si ride di noi, e, lo si voglia o no, anche della disgustosa volgarità degli stereotipi antisemiti».
Sandy, ci racconta, ha ricevuto molte lettere di congratulazioni che gli esprimono anche la speranza che il mondo musulmano impari qualcosa dalla disponibilità e dalla laicità degli ebrei. Dal museo della Shoah - Yad va shem - vengono però commenti non troppo soddisfatti: «Non ci sembra che questa sia la maniera migliore di rispondere» dice la portavoce Esti Yaari. Di fatto lo stereotipo dell’ebreo nasuto, armato, crudele, assetato di sangue, oggi purtroppo non è un’immagine sepolta nel tragico passato, ma piuttosto un attivo grilletto che mette in moto sentimenti fatali. Sandy, che è in genere non un caricaturista politico ma un autore di libri di satira anche per ragazzi, sorride: «Le vignette degli antisemiti continueranno, cercheranno sempre di colpirci... noi cerchiamo solo di dire una parola di civiltà e ironia nella disputa odierna. Forse anche loro comprenderanno che devono smetterla di essere tanto aggressivi e violenti, vedendo che noi crediamo davvero, ma proprio davvero, nella libertà di espressione».
Le vignette ricevute da Amitay saranno mostrate prossimamente in una mostra a Tel Aviv. Quelle che accetta di mostrarci, sono davvero poco incoraggianti: anche se Amitay suggerisce l’ispirazione dell’autoironia ebraica di Woody Allen, dei fratelli Marx, di Charlot, degli eroici giornali yddish che in Polonia seguitarono a ridere degli ebrei fino allo sterminio, le vignette odierne (come questa in cui il profeta Mosé ricorda l’undicesimo comandamento «non ti dimenticare di dominare i media») sono più una sfida all’aggressività islamica che una forma d’arte. Una risata forzata. La battuta più carina l’ha mandata dagli Stati Uniti un ragazzo iraniano non ebreo: «Ho sentito dire che gli ebrei intendono dominare il mondo», scrive; «Spero accada presto».
In realtà è difficile dimenticare quello che in Medio Oriente si vede ossessivamente sulla stampa araba: la satira sulla Shoah e sull’ebreo nasuto carico di dollari e missili, l’immagine di Sharon che mangia i bambini palestinesi con i denti da dracula, gli ebrei con le corna che vogliono come diavoli dominare il mondo e imporre un regime di sangue, non sono comici. Sono strumento di mortale propaganda.
__________________
Yurtta Sulh, Cihanda Sulh! - Read My BLOG
..::CRI::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 19:22   #2
Capirossi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2989
* standing ovation *
Geniale .
Ora è interessante vedere che effetto avrà sugli animi degli integralisti islamici .
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola." (Adolf Hitler)

Ultima modifica di Capirossi : 17-02-2006 alle 19:44.
Capirossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 20:57   #3
jan
Senior Member
 
L'Avatar di jan
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 1103
buona iniziativa
__________________
quanto mi piacerebbe essere napoletano ! come dice berlusconi tutte le volte che passa davanti al quirinale ...
roberto benigni
jan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 00:39   #4
shambler1
Senior Member
 
L'Avatar di shambler1
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 2776
Quote:
La battuta più carina l’ha mandata dagli Stati Uniti un ragazzo iraniano non ebreo: «Ho sentito dire che gli ebrei intendono dominare il mondo», scrive; «Spero accada presto».
Azzo, questa si che è satira autoironica.
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 00:44   #5
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
Quote:
Originariamente inviato da jan
buona iniziativa
OTTIMA iniziativa imho
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 00:48   #6
ivanao
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2315
.

Ultima modifica di ivanao : 04-04-2010 alle 17:03.
ivanao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 17:46   #7
majin mixxi
Senior Member
 
L'Avatar di majin mixxi
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Messaggi: 2371
mah...
__________________
Kotoshi mo yoroshiku onegai-itashimasu
majin mixxi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 18:18   #8
Goldrake_xyz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 984
Se a mè facessero delle vignette sulla chiesa cattolica e sul cristianesimo
(io sono cattolico, battezzato, cresimato, ecc. ecc.) mi ci metterei solo a
ridere...
Le vignette su Maometto sono state solo un pretesto per alimentare
l'odio e la vendetta contro l'occidente, insomma dietro questi eventi
c'è qualcuno che ha uno scopo ben preciso, impossessarsi di tutti i
territori e monopolizzare le risorse petrolifere del mediooriente,
allontanando le società straniere che operano in quel settore.
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 19:06   #9
shambler1
Senior Member
 
L'Avatar di shambler1
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 2776
Quote:
c'è qualcuno che ha uno scopo ben preciso, impossessarsi di tutti i
territori e monopolizzare le risorse petrolifere del mediooriente,
allontanando le società straniere che operano in quel settore. i
E' quello che dicono anche gli islamici

Il cattivo Blondet ridimensiona alquanto la questione della libertà di espressione http://effedieffe.com/interventizeta...rametro=esteri
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v