|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Cassazione: "Stupro meno grave....
Cassazione: "Stupro meno grave
se la vittima non è vergine" ROMA - E' meno grave lo stupro di una minorenne - anche se si tratta di una ragazzina di appena quattordici anni - se la vittima ha già "avuto rapporti sessuali". Perché "è lecito ritenere" che siano più lievi i danni che la violenza sessuale provoca in chi ha già avuto rapporti, con altri uomini, rispetto a chi è ancora vergine. E' questa l'opinione della Terza sezione penale della Cassazione. In sostanza i supremi giudici pensano - anzi ne sono più che sicuri, tanto che hanno accolto questo punto di vista (sostenuto dall'autore delle stupro) - che sia di più modeste proporzioni l'impatto devastante della violenza sessuale quando a subirlo è una adolescente non più vergine. Questo perché - spiegano - "la sua personalità, dal punto di vista sessuale" è "molto più sviluppata di quanto ci si può normalmente aspettare da una ragazza della sua età". Così chi violenta una minorenne - come quella del caso affrontato dalla Cassazione - vissuta in un ambiente socialmente degradato e difficile, e della quale abusa essendo per di più il convivente della madre, può ottenere il riconoscimento della "attenuante" del "fatto di minore gravita" invocato in nome della perduta illibatezza della vittima. Bella lì...ma proprio bella...aaahhhh l'Italia,gran paese ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Dimmi che non è vero
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
aggiungiamoci questa.
Direi che l'ordine dei magistrati si può pure smantellare e ricostruire tutto. Facendo fare due test d'ammissione: intelligenza e sanità mentale.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
l'ho letto anche io... come commentare una notizia simile?
spero che qualcuno abusi di quei giudici... sicuramente non più illibati... morale: attenuante. anzi, sono maggiorenni, quindi ulteriore attenuante... anzi, facciamo così, facciamoli sodomizzare da qualcuno e aspettiamo che dicano "grazie", così si rendono conto di come funzionano realmente certe cose...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Scusate ma qualcuno ha detto che lo stupro non è reato?
![]() Diciamo così: "stuprare una vergine è più grave". Adesso va bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
no, secondo me è una stupida distinzione. se stupri una prostituta cos'è, devono darti un premio? o se ammazzi una persona di 90 anni ti danno 2 settimane d carcere perchè "tanto ormai era arrivata in fondo"? no, mi spiace, zero attenuanti.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Spero tu stia scherzando. Anche perchè quella sentenza manca di una parte molto rilevante. Se la minorenne che viene stuprata, ha aperso la verginità a acausa di un precedente stupro, l'attenuante vale lo stesso? Alle persone il male si augura molto di rado. QUesta è una di quelle rare volte.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
nomeutente però la forma spesso è molto, se non tutto.
anzichè asserire (e forse l'avrei non dico condiviso ma sicuramente ci avrei trovato un minimo di logica): "fermo restando che lo stupro è sempre un atto grave, farlo ad una persona vergine è un AGGRAVANTE all'atto in se già deplorevole" qui sembra il contrario. per come è esposto pare che sia un'ATTENUANTE compierlo verso ragazze o donne non più vergini ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Dal momento che non è chiaro mi sono solo stupito del fatto che si faccia la solita cagnara su una notizia che non dice nulla. In diritto ci sono attenuanti ed aggravanti ed è normale che sia così. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
esatto! se (faccio una ipotesi, non so i numeri) per uno stupro la pena va dai 5 ai 10 anni, in casi come questi io raddoppierei la pena! aggravante, altro che attenuante!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Scusa ma non resisto....LOL ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
E se affermi il contrario hai avuto la fortuna di non subire alcun tipo di violenza e/o di non aver eprsone care che l'hanno subita.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Così chi violenta una minorenne - come quella del caso affrontato dalla Cassazione - vissuta in un ambiente socialmente degradato e difficile, e della quale abusa essendo per di più il convivente della madre, può ottenere il riconoscimento della "attenuante" del "fatto di minore gravita" invocato in nome della perduta illibatezza della vittima. io proprio non capisco... calcolarla come attenuante (esempio: dovevi beccarti 10 anni di carcere ma te ne do 8 perchè on era più vergine) è una cosa fuori dal mondo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Non a te.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa che ho detto è che non mi stupisco che esistano attenuanti ed aggravanti, come in ogni cosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
ok, d'accordo. ma io l'attenuante la vedo più così: stavo guidando, mi sono distratto e ho investito una persona. si parla di omicidio colposo anzichè volontario o premeditato. alla fine una persona muore, ma la pena è diversa... qui non riesco a vederci questa analogia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
-non era vergine -era una prostituta -ti aveva detto di si, ma poi ha cambiato idea -hai accertate tendenze alla violenza, momentanea o perenne infermità mentale si fa due giorni di prigione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.