Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2006, 15:02   #1
DarkRevenge
Member

Iscritto dal: May 2005
Assegni scoperti

Premetto che non sono molto esperto in materia.
Oggi è arrivato a casa l'estratto conto della banca dei miei, dal quale risulta che l'ultimo assegno versato, relativo allo stipendio di mio padre, è risultato scoperto.
Sull'estratto risulta infatti un primo versamento dello stipendio, dopodichè una detrazione della stessa cifra (giustificato come "assegno blablabla impagato 1a presentazione") e ancora una detrazione di €10.00 per "commissioni assegno impagato/insoluto". Dopodichè, a distanza di 5 giorni, risulta ancora il versamento per "ripresentazione assegni altri istituti già troncati".
Quello che non mi convince è la cifra di €10. Ora voi potreste dire che tanto sono solo €10 e , ma mia madre, trovandosi già in banca, ha chiesto informazioni per curiosità... la risposta dell'impiegato bancario è stata "Signora, questa è la prassi.... anzi, è stata fortunata perchè sono passati solo pochi giorni, altrimenti la cifra sarebbe stata molto più alta"...
Vi sembra normale una cosa del genere? Inoltre giustamente i miei hanno avuto da ridire anche sul fatto che non sono stati avvertiti in nessun modo della detrazione dell'assegno (sono infatti venuti a saperlo solo guardando l'estratto)... e se in quella settimana, a causa dell' annullamento del versamento, fosse finito il nostro conto in rosso?
Quali sono le vostre impressioni?
DarkRevenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 15:13   #2
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da DarkRevenge
...
Cioè l'assegno fatto dai datori di lavoro di tuo padre era scoperto?

Con i miei clienti capita spesso che mi diano assegni scoperti fortunatamente però mio padre ha lavorato in banca 30 anni e quindi son sicuro che mi avvisano... Non so però quale sia la prassi... Diciamo che probabilmente dipende dalla filiale quanto sia "meno banca, più persona"... Filiali impersonali magari non ti avvisano, sia per un assegno impagato sia se per sbaglio lo stato ti regalasse 400.000€ all'improvviso...
Old 17-02-2006, 15:22   #3
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
E' normale che ci siano delle spese per gli insoluti, ma non ricordo proprio a quanto ammontino di solito.
Non sempre la banca avvisa: di solito lo fa solo quando si tratta di grosse somme.
Old 17-02-2006, 15:24   #4
DarkRevenge
Member

Quote:
Originariamente inviato da rdefalco
Cioè l'assegno fatto dai datori di lavoro di tuo padre era scoperto?
Esatto... è rimasto scoperto per una settimana circa.
Per informazione la banca è una filiale della Deutsche Bank. Inoltre abito in un paese piccolissimo e gli impiegati bancari conoscono abbastanza bene i miei genitori, quindi è abbastanza strano che non abbiano avvisato...
Old 17-02-2006, 15:27   #5
DarkRevenge
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
E' normale che ci siano delle spese per gli insoluti, ma non ricordo proprio a quanto ammontino di solito.
Non sempre la banca avvisa: di solito lo fa solo quando si tratta di grosse somme.
Ma non sarebbe più giusto farle pagare a chi si ritrova il conto in rosso piuttosto che a mio padre che non dovrebbe avere nessuna colpa?
Old 17-02-2006, 15:29   #6
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Quote:
Ma non sarebbe più giusto farle pagare a chi si ritrova il conto in rosso piuttosto che a mio padre che non dovrebbe avere nessuna colpa?
No funziona proprio in questo modo.

Oltretutto 10 euro è una sciocchezza, le spese nei casi miei vanno dai 30 ai 100 euro, quindi figurati ci sei andato di lusso.

E poi scusami nel caso generale: se un assegno è scoperto, come vuoi che l'emittente paghi le spese se non paga nemmeno l'assegno???
Old 17-02-2006, 15:30   #7
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Vengono pagate da entrambi. Ovviamente la persona col conto in rosso viene protestata e pagherà altre spese, oltre al fatto di avere degli svantaggi particolari [tipo non poter aprire altri c.c. per 5 anni]
I soldi che ha dato tuo padre, sono una specie di "rimborso" verso la banca per le operazioni effettuate e per il fatto di aver anticipato soldi che non ci sono [scusa se la spiegazione è carente , ma questo è ciò che ho capito io quand'è capitato nella ditta dove lavoro]
Old 17-02-2006, 16:40   #8
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
il mitico assegno cabriolet

cmq quoto nicky, per quanto ne so io é come ha detto lei
Old 17-02-2006, 17:28   #9
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Oggi è arrivato a casa l'estratto conto della banca dei miei, dal quale risulta che l'ultimo assegno versato, relativo allo stipendio di mio padre, è risultato scoperto.
Sull'estratto risulta infatti un primo versamento dello stipendio, dopodichè una detrazione della stessa cifra (giustificato come "assegno blablabla impagato 1a presentazione") e ancora una detrazione di €10.00 per "commissioni assegno impagato/insoluto". Dopodichè, a distanza di 5 giorni, risulta ancora il versamento per "ripresentazione assegni altri istituti già troncati".
Quello che non mi convince è la cifra di €10. Ora voi potreste dire che tanto sono solo €10 e , ma mia madre, trovandosi già in banca, ha chiesto informazioni per curiosità... la risposta dell'impiegato bancario è stata "Signora, questa è la prassi.... anzi, è stata fortunata perchè sono passati solo pochi giorni, altrimenti la cifra sarebbe stata molto più alta"...
Vi sembra normale una cosa del genere? Inoltre giustamente i miei hanno avuto da ridire anche sul fatto che non sono stati avvertiti in nessun modo della detrazione dell'assegno (sono infatti venuti a saperlo solo guardando l'estratto)... e se in quella settimana, a causa dell' annullamento del versamento, fosse finito il nostro conto in rosso?
Bisogna stare attenti a quando si versano oppure si aspettano versamenti di assegni.

Se l'assegno che verso nella mia banca è della stessa banca o di una filiale della stessa città, il tempo di accredito è di un giorno: ma se sono che so, a Torino e verso al mio conto al San Paolo un assegno del Banco di Sicilia di un correntista palermitano, ci vogliono più giorni. Nel gergo si parla di assegno "su piazza" e "fuori piazza".

Inoltre le commissioni sullo scoperto, più che dalla durata del "rosso" dipendono dal suo valore massimo: paghi meno per uno scoperto di 1000 Euro che dura un mese che per uno di 30.000 della durata di un giorno.
Old 17-02-2006, 19:05   #10
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Quote:
Esatto... è rimasto scoperto per una settimana circa.
Per informazione la banca è una filiale della Deutsche Bank. Inoltre abito in un paese piccolissimo e gli impiegati bancari conoscono abbastanza bene i miei genitori, quindi è abbastanza strano che non abbiano avvisato...
Per curiosità dove abiti? Io con la Deutche Bank mi sono sempre trovato bene...
Old 17-02-2006, 19:31   #11
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
Quote:

Ma non capisco una cosa...quello che dici tu è la classica rettifica della valuta.... ossia L'assegno reso alla banca impagato in prima presentazione è una mossa che si fa per prendere tempo e aspettare che il cliente che ha emesso l'assegno versi qualcosa in conto per coprire quest'ultimo...

Il fatto cambia se proprio l'assegno non è stato pagato...e qui le cose sono 2: l'assegno o si paga o si protesta (a meno che non sia scaduto nei termini e allora non è protestabile).. e allora si che vengono fuori le spese...ma mettere le spese per un impagato in prima presentazione è da furbetti eh.

ergono delucidazioni
andrea 250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 20:33   #12
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
a me per un assegno scoperto ,si son rattenuti 37 euro !
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 20:39   #13
DarkRevenge
Member

Quote:
Originariamente inviato da andrea 250
Ma non capisco una cosa...quello che dici tu è la classica rettifica della valuta.... ossia L'assegno reso alla banca impagato in prima presentazione è una mossa che si fa per prendere tempo e aspettare che il cliente che ha emesso l'assegno versi qualcosa in conto per coprire quest'ultimo...

Il fatto cambia se proprio l'assegno non è stato pagato...e qui le cose sono 2: l'assegno o si paga o si protesta (a meno che non sia scaduto nei termini e allora non è protestabile).. e allora si che vengono fuori le spese...ma mettere le spese per un impagato in prima presentazione è da furbetti eh.

ergono delucidazioni
Nono... l'assegno è stato pagato e non ci sono stati problemi di sorta. L'unica curiosità che era venuta ai miei genitori riguardava il fatto che chi ha ricevuto l'assegno deve perdere quella cifra (che in questo caso ammonta a soli €10 per fortuna) quando la colpa dello scoperto è unicamente di chi ha emesso l'assegno. Ma a quanto pare rientra tutto nella normale prassi bancaria, quindi nessun problema
Old 17-02-2006, 22:23   #14
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Ummm ma quand'è che un assegno è considerato scoperto? io ho fatto spesso assegni col conto in rosso...ora ho il fido però anche prima... senza mai nessun problema... semplicemente "andavo più in rosso "

è solo perchè mi conoscono in banca e mi fanno un "favore" o cosa??
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 10:20   #15
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Ummm ma quand'è che un assegno è considerato scoperto? io ho fatto spesso assegni col conto in rosso...ora ho il fido però anche prima... senza mai nessun problema... semplicemente "andavo più in rosso "

è solo perchè mi conoscono in banca e mi fanno un "favore" o cosa??
I giorni in cui se stato in rosso avrai semplicemente pagato un interesse tra il 10 e il 15%...
Old 18-02-2006, 10:33   #16
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Nono... l'assegno è stato pagato e non ci sono stati problemi di sorta. L'unica curiosità che era venuta ai miei genitori riguardava il fatto che chi ha ricevuto l'assegno deve perdere quella cifra (che in questo caso ammonta a soli €10 per fortuna) quando la colpa dello scoperto è unicamente di chi ha emesso l'assegno. Ma a quanto pare rientra tutto nella normale prassi bancaria, quindi nessun problema
Eh? No, aspè..in questo caso mi sembra strano.
Io pensavo fosse proprio insoluto e protestato...
Old 18-02-2006, 12:46   #17
lordfrigo
Senior Member

L'Avatar di lordfrigo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
io ho il conto corrente con banca intesa, se mi versano un assegno scoperto pago 20€ di penale.
cmq è scritto sul contratto che hai firmato al momento dell'apertura del conto

Ultima modifica di lordfrigo : 18-02-2006 alle 12:49.
lordfrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 14:13   #18
DarkRevenge
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Eh? No, aspè..in questo caso mi sembra strano.
Io pensavo fosse proprio insoluto e protestato...
Come ho già detto nel primo post la quota dell'assegno versata sul conto è prima stata sottratta e poi ancora versata una volta che è stato coperto il conto...
Probabilmente i €10 sono trattenuti per i movimenti effettuati ... possibile che come dice lordfrigo sia tutto normale secondo contratto... è che contratto o non contratto non mi pare molto corretta la "strategia" applicata
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Super offerta PC portatile su Amazon: MS...
Future Games Show e PC Gaming Show torna...
Samsung Galaxy Buds4 Pro al minimo stori...
Samsung e Apple crescono ancora: come &e...
Crimson Desert è sempre più...
Qualcomm: meno differenze del previsto t...
Amazon potenzia la rete satellitare Leo ...
SSD Samung contraffatti sbarcati anche i...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian