|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Assegni scoperti
Premetto che non sono molto esperto in materia.
Oggi è arrivato a casa l'estratto conto della banca dei miei, dal quale risulta che l'ultimo assegno versato, relativo allo stipendio di mio padre, è risultato scoperto. Sull'estratto risulta infatti un primo versamento dello stipendio, dopodichè una detrazione della stessa cifra (giustificato come "assegno blablabla impagato 1a presentazione") e ancora una detrazione di €10.00 per "commissioni assegno impagato/insoluto". Dopodichè, a distanza di 5 giorni, risulta ancora il versamento per "ripresentazione assegni altri istituti già troncati". Quello che non mi convince è la cifra di €10. Ora voi potreste dire che tanto sono solo €10 e , ma mia madre, trovandosi già in banca, ha chiesto informazioni per curiosità... la risposta dell'impiegato bancario è stata "Signora, questa è la prassi.... anzi, è stata fortunata perchè sono passati solo pochi giorni, altrimenti la cifra sarebbe stata molto più alta"... Vi sembra normale una cosa del genere? Inoltre giustamente i miei hanno avuto da ridire anche sul fatto che non sono stati avvertiti in nessun modo della detrazione dell'assegno (sono infatti venuti a saperlo solo guardando l'estratto)... e se in quella settimana, a causa dell' annullamento del versamento, fosse finito il nostro conto in rosso? Quali sono le vostre impressioni? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Quote:
Con i miei clienti capita spesso che mi diano assegni scoperti
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
E' normale che ci siano delle spese per gli insoluti, ma non ricordo proprio a quanto ammontino di solito.
Non sempre la banca avvisa: di solito lo fa solo quando si tratta di grosse somme.
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Per informazione la banca è una filiale della Deutsche Bank. Inoltre abito in un paese piccolissimo e gli impiegati bancari conoscono abbastanza bene i miei genitori, quindi è abbastanza strano che non abbiano avvisato... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Quote:
Oltretutto 10 euro è una sciocchezza, le spese nei casi miei vanno dai 30 ai 100 euro, quindi figurati ci sei andato di lusso. E poi scusami nel caso generale: se un assegno è scoperto, come vuoi che l'emittente paghi le spese se non paga nemmeno l'assegno???
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I soldi che ha dato tuo padre, sono una specie di "rimborso" verso la banca per le operazioni effettuate e per il fatto di aver anticipato soldi che non ci sono [scusa se la spiegazione è carente , ma questo è ciò che ho capito io quand'è capitato nella ditta dove lavoro]
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
il mitico assegno cabriolet
![]() cmq quoto nicky, per quanto ne so io é come ha detto lei
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Se l'assegno che verso nella mia banca è della stessa banca o di una filiale della stessa città, il tempo di accredito è di un giorno: ma se sono che so, a Torino e verso al mio conto al San Paolo un assegno del Banco di Sicilia di un correntista palermitano, ci vogliono più giorni. Nel gergo si parla di assegno "su piazza" e "fuori piazza". Inoltre le commissioni sullo scoperto, più che dalla durata del "rosso" dipendono dal suo valore massimo: paghi meno per uno scoperto di 1000 Euro che dura un mese che per uno di 30.000 della durata di un giorno.
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
|
Quote:
Ma non capisco una cosa...quello che dici tu è la classica rettifica della valuta.... ossia L'assegno reso alla banca impagato in prima presentazione è una mossa che si fa per prendere tempo e aspettare che il cliente che ha emesso l'assegno versi qualcosa in conto per coprire quest'ultimo... Il fatto cambia se proprio l'assegno non è stato pagato...e qui le cose sono 2: l'assegno o si paga o si protesta (a meno che non sia scaduto nei termini e allora non è protestabile).. e allora si che vengono fuori le spese...ma mettere le spese per un impagato in prima presentazione è da furbetti eh. ergono delucidazioni |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
a me per un assegno scoperto ,si son rattenuti 37 euro !
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Ummm ma quand'è che un assegno è considerato scoperto? io ho fatto spesso assegni col conto in rosso...ora ho il fido però anche prima... senza mai nessun problema... semplicemente "andavo più in rosso
"è solo perchè mi conoscono in banca e mi fanno un "favore" o cosa??
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io pensavo fosse proprio insoluto e protestato...
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Quote:
cmq è scritto sul contratto che hai firmato al momento dell'apertura del conto Ultima modifica di lordfrigo : 18-02-2006 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Probabilmente i €10 sono trattenuti per i movimenti effettuati ... possibile che come dice lordfrigo sia tutto normale secondo contratto... è che contratto o non contratto non mi pare molto corretta la "strategia" applicata |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.

, ma mia madre, trovandosi già in banca, ha chiesto informazioni per curiosità... la risposta dell'impiegato bancario è stata "Signora, questa è la prassi.... anzi, è stata fortunata perchè sono passati solo pochi giorni, altrimenti la cifra sarebbe stata molto più alta"... 
Raffo™ (io, non la birra) |
|