Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2006, 01:45   #1
CoolSh@rK
Senior Member

L'Avatar di CoolSh@rK

Iscritto dal: Feb 2004
Problema grave ATI x1900xt -> o mi aiutate o entro domani mi uccido.. 3dmark=3238

Salve gente...

Premetto che sono confuso e disperato ^_^...

Oggi ho acquistato un'ATI x1900xt e l'ho subito montata sul pc di casa: pentium 4 3.2 ghz LGA 775, 1gb DDR2@667, mobo asus P5LD2, 2 mast dvd e 3 hd (di cui uno sata150), il tutto montato in un thermaltake xaser2 e collegato ad un alimentatore della purepower (50 euri da ebay ) da 550w.

Allora.. Stasera tutto contento mi sono messo con l'intento di testare il 3d mark 2006.. Ebbene.. Installo gli ultimi Catalyst 6.2 e controllo che le direct x siano agg all'ultima vers (le installa il 3dmark).
Fatto questo lancio 3dmark, mi fa la configurazione iniziale e senza perdere tempo faccio run test (senza impostare aa o robe simili..), risultato?
Già al primo stage non faccio + di 30 fps (nell'astronave con i soldati) e quando poi si esce e inizia la sparatoria scendo addirittura a 10!!! PEr non parlare poi dei seguenti livelli.. Al terzo vado a 0 FPS!!!
Ho provato a cambiare qualche setting dal control center, aa o addirittura le frequenze di clock, ma il risultato è sempre lo stesso!

Cos'ho notato da quando ho installato la scheda? Stasera mi si è resettato il Bios 2 volte (stranissimo), al boot del sistema, quando si visualizza la cpu installata, ram, e periferiche collegate in generale appare un logo (come energy), bene ora questo logo mi appare scurissimo.. prima con la vecchia scheda era bello chiaro.

------AGGIORNAMENTO------

Salve gente.. Ho aperto questo 3d credendo che la mia ati x1900xt avesse qualche problema (causa risultati scadenti 3200 con 3dmark 2006), poi però andando ad indagare meglio e facendo test più approfonditi mi sono accorto che è un problema relativo alla cpu, ovvero tutti i software di benchmark o test di cpu mi hanno dato risultati troppo più bassi del normale..

RIEPILOGO
1* Ho eseguito test sulle ram, memtest, test di scrittura e lettura. Risultati: sempre ottimi anche se con latenze un pochino elevate.

2* Ho scollegato fisicamente tutte le periferiche lasciando collegati solo: 1hd, la x1900xt e la mobo. A questo punto ho eseguito il test sulla cpu dell'everest e ho ottenuto risultati scadentissimi.

3* Ho ricollegato la vecchia scheda video e ottengo, nel test della cpu dell'everest, risultati leggermente più elevati (1590 a diff di 1509).

4* Ho sostituito il 550 watt della purepower by ebay a 50 euri, con un altra
sgommatina da 45 euri, 500watt della "Arowana" , nessun cambiamento.. I test sulla cpu fanno sempre cagare, e 3d mark 2006 conferma..

5* Ho scollegato anche le relative pci, collegati quindi: x700xt, mobo, hd e lettore cd, risultato scadentissimo (invariato in pratica)..

6* Non contento mi sono preoccupato di rimuovere il procio e reinstallarlo, ho rimosso anche la batteria del bios per una decina di minuti, il risultato dei test di bench di everest sulla cpu è pari a 2400, un risultato più che ELEVATO! Considerando poi che son 4to solo dietro ad un certo i955x ! Raga penso d'aver risolto per adesso....

Il tutto è nato quando ho acquistato e montato la x1900xt.. Appena installata eseguo 3dmark 2006 ed ottengo un risultato pessimo.. Le prestazioni peggiori, secondo 3dmark, erano della cpu.. Eseguendo poi vari benchmark con vari soft ho sempre ottenuto risultati pessimi..

Ringrazio infinitamente TUTTI coloro i quali si son preoccupati di postare il loro parere sul mio problema, anche se non hanno colto nel segno, mi hanno comunque aiutato a centralizzare i pensieri per poi individuare alla fine il problema alla base, che credo consistesse in:
A: un non corretto posizionamento del dissipatore sulla scheda madre; arrivo a ciò considerando che dal bios rilevava una temperatura di 74 gradi in idle, che scendeva di 20 gradi in pochi secondi se premevo con forza il dissipatore sulla scheda madre
B: uno sfasamento o chissà del Bios, magari dovuto a qualche sbalzo di tensione (mi si era resettato un paio di volte tutto da se, stranissimo), "risolto" (credo)..

A voi l'ardua sentenza

Ultima modifica di CoolSh@rK : 17-02-2006 alle 21:49.
CoolSh@rK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 01:51   #2
johnpetrucci9
Senior Member

L'Avatar di johnpetrucci9

Iscritto dal: May 2004
Città: Lioni(AV)-Milano
scusa ma quant'è lo score finale?
cmq goditi la tua skeda video e pensa poco al 3d market
Old 17-02-2006, 02:04   #3
CoolSh@rK
Senior Member

L'Avatar di CoolSh@rK

No allo score finale non ci sono mai arrivato.. Vedo che al terzo va a 0fps e chiudo proprio.. MA scusa per lo meno la ventola non doveva aumentare di velocità se messa sotto sforzo la scheda? :|

Disperato
Old 17-02-2006, 02:22   #4
faestrike
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CoolSh@rK
No allo score finale non ci sono mai arrivato.. Vedo che al terzo va a 0fps e chiudo proprio.. MA scusa per lo meno la ventola non doveva aumentare di velocità se messa sotto sforzo la scheda? :|

Disperato
è normalissimo che fai 0 score nel 3 ,usa il processore il e non la scheda video,finisci il 3dmark e poi posta tutto il tuo score,per la ventola non saprei
ciao
faestrike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 07:53   #5
Nie73
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Pisa
e magari controlla di non aver impostato filtri e amenità varie
Old 17-02-2006, 08:04   #6
CoolSh@rK
Senior Member

L'Avatar di CoolSh@rK

Ok allora... Ci riprovo...

Saluti
Old 17-02-2006, 08:28   #7
carlo torboli
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Riva del Garda
Il 3 e 4 test sono per la cpu e basta, andra' sempre a 1-2 o 0 frame , io con il dualcore faccio al terzo test la media di 0,6 frame e al quarto 1,01, e' il 3D Mark06 che e' studiato per i giochi di prossima introduzione che implementeranno l'uso dei dualcore .
Percio' per avere il punteggio finale devi fare anche questi due test. Certo e' che prima i 3D mark facievano solo test grafici per il punteggio, ora anche sulla cpu. se da un lato e' una palla aspettare di piu' per il punteggio dall'altra si ha un punteggio + reale per i giochi futuri.

se un FX57 fa' come risultato a 2800Mhz nel Cpu test di circa 1000 1100 punti, un dual core come il mio che e' a 2200 mhz in default(praticamente mai) fa gia 1500 a quella fraquenza, e arriva tranquillamente a 2000 punti a 2800 mhz.

questa e' la differenza sostanziale del 06 , il punteggio e' dato per una percentuale che dicono sia per il 30-35% dal tipo di CPU che hai.

Cia
2021: Mobo: Asus TUF X570 pro II CPU: AMD 5950x Cooling: CPU CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 3x120 RAM: G.Skill Trident Z F4-3600C16D-32GTZN Case: Thermaltake Core P8 Tempered Glass Full Tower Chassis HD: NVMe Samsung 980pro 1gb VGA: Asus TUF 3080ti OC edition PAD mouse: Corsair MM700 RGB Mouse Pad Gaming Keyboard:
Corsair K60 RGB PRO LOW PROFILE Mouse: Corsair Scimitar ELITE RGB Monitor: LG 27GP950 UltraGear Gaming Monitor 27" UltraHD 4K NanoIPS 1ms HDR 600, 3840x2160, G-Sync
carlo torboli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 13:01   #8
CoolSh@rK
Senior Member

L'Avatar di CoolSh@rK

Gente scusate, mi accingo ad effettuare il bench con il 3d mark 2006 per vedere effettivamente il mio score. Mi sapreste consigliare cosa abilitare/disabilitare per questo test?

Lascio il catalyst control center settato in default e lo stesso per il 3d mark o devo abilitare qualcosa?

Grazie a tutti :*)
Old 17-02-2006, 13:03   #9
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Prova a fare una cosa buona e giusta: Format c: etc!

Prova con un pc bello pulito e vedi che succede. Se ci sono problemi potrebbe essere la vga difettosa
Old 17-02-2006, 13:22   #10
CoolSh@rK
Senior Member

L'Avatar di CoolSh@rK

Raga.. Ho fatto poco più di 3000 punti... Vi prego aiutatemi voi altrimenti è come se ho bruciato 600 euro...

Ho effettuato il test a pc pulito, appena formattato, con installati i catalyst e l'ultima distr delle directx.. L'ho eseguito a 1280x1024 e non ho toccato alcun setting (come aa, ne dal control center, ne dal 3d mark)

Vi prego.. Aiuto........

Ultima modifica di CoolSh@rK : 17-02-2006 alle 13:27.
CoolSh@rK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 13:39   #11
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
...i punteggi sono tutti bassi, in particolar modo quelli della cpu... troppo basso per un P4 3.2!

...hai installato i driver della scheda madre dopo Win XP?

...ciao!

belin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 13:40   #12
CoolSh@rK
Senior Member

L'Avatar di CoolSh@rK

Si, ho installato tutto! Con il cd della scheda ho installato anche i driver del chipset, il 945p.....

HELP!
Old 17-02-2006, 13:43   #13
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

...rifai il test. prima di farlo chiudi eventuali altri programmi.

Old 17-02-2006, 13:44   #14
CoolSh@rK
Senior Member

L'Avatar di CoolSh@rK

Ho inserito il cd della mobo per controllare che avessi installato tutto, faccio per installare anche l'asus bios update (per aggiornare il bios) e mi fa: "Nessuna scheda madre asus rilevata"...
Old 17-02-2006, 13:46   #15
akille
Senior Member

L'Avatar di akille

Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
ma hai installato i driver della scheda madre??no perchè potrebbe nascere il dubbio
Old 17-02-2006, 13:47   #16
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

...allora sei senza driver della scheda madre; la scheda video è sotto, ma non di molto. il punteggio della cpu è troppo troppo basso: 0,1 e 0,2. dovresti fare almeno 1,0 e 2,0 (almeno!)

...ciao!

Old 17-02-2006, 13:50   #17
CoolSh@rK
Senior Member

L'Avatar di CoolSh@rK

Ma per deriver della scheda madre intendeter questo?

Old 17-02-2006, 13:50   #18
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
allora:
1) la scheda video non è supportata dalla scheda madre (mi sembra difficile)
2) Il processore fa da collo di bottiglia, quindi la scheda video è talmente più potente che non riesce ad esprimersi al massimo
3) problemi della scheda video

4 e più importante) Ma hai testato la scheda con un gioco 3D qualunque?
Prova anche glquake!!
Tanto per vedere se ci sono problemi di computer o di scheda video

io installeri tutto dal cd

Ultima modifica di Crisp : 17-02-2006 alle 13:54.
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 13:52   #19
CoolSh@rK
Senior Member

L'Avatar di CoolSh@rK

Ci ho fatto girare su unreal tournament 2004 a manetta, proprio a manetta manetta e va da dio..

Ci ho fatto girare need for speed most wanted sempre al massimo dei dettagli e va molto bene....

Non so dove andare a sbattere la testa
Old 17-02-2006, 13:52   #20
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Quote:
Originariamente inviato da CoolSh@rK
Ma per deriver della scheda madre intendeter questo?

...si, ma prima hai installato i SP1 e 2?

...se vai sul sito Asus o Intel trovi i driver aggiornati.

...ciao!

Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian