Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2006, 17:16   #1
DarkSchneider83
Senior Member

L'Avatar di DarkSchneider83

Iscritto dal: Nov 2003
Come partizionare il mio nuovo hd

Ho appena acquistato un Hitachi T7K250 da 250gb e poichè dopo aver letto un sacco di cose sui vari modi di partizionare l'hd (nn parlo di NTFS o FAT ma di spazi da dedicare a questo o a quello) ho una grossa confusione in testa volevo chiedervi un aiuto a riguardo. Io avevo pensato di partizionarlo così:

- 2gb per il file di swap

- 80gb per il S.O. ed i giochi

- il resto da magazzino per i dati

Cosa ne dite? Conviene o no mettere i giochi nella stessa partizione del S.O.? E per quanto riguarda il file di swap?

[OT] Per nn aprire un altro thread nell'apposita sezione ve lo chiedo qui: ho da poco iniziato ad usare Firefox e le faccine mi vanno velocissime, come faccio a rallentarle? grazie
My PC: Alimentatore Lc Power 550W Silent 14cm; ASUS M4A785TD-V EVO; AMD Phenom II 550BE; RAM 2x2GB CORSAIR Dominator DDR3 1600 CL8; NVIDIA XFX 8800GT; Logitech G5; Mousepad Steelpad S&S; Sk audio Xonar D1; Cuffie Razer Barracuda
DarkSchneider83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 19:03   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Il file di swap messo a parte si dice che possa portare benfici al massimo intorno all'1%, io non l'ho mai fatto, lo reputo una sottigliezza.
I giochi possono stare col s.o. o a parte, non è cambi granchè, se sono di fatto i programmi che usi più di frequente, allora è bene metterli col s.o.
La comodità di averli a parte è che se formatti la prima partizione poi reinstalli i giochi nella stessa cartella di prima, lui sovrascrive i file, ma tiene salvataggi ed impostazioni varie.
Se li mettessi a parte però ridimensiona drasticamente la partizione di sistema.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 19:14   #3
notte
Senior Member

L'Avatar di notte

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Firenze
Non esistono regole in merito. Ogni persona usa il pc in maniera diversa e sceglie una configurazione adatta al tipo di programmi che usa.

Io non uso molti giochi, ma ho alcuni programmi di grafica con cui faccio lavori raster a risoluzioni molto alte. Per questo ho 4 partizioni:
1 per swap e boot da 3Gb
1 per i file temporanei dei programmi da 1Gb (eventualmente fiisse lo spazio uso l'ultima partizione che è la piu grande).
1 per OS, programmi... da 30Gb
1 per documenti, lavori, immagini, musica... da 40Gb.

La partizione swap puoi dimensionarla in base a come usi la memoria virtuale. si può impostare un valore "fisso" o lasciare che il sistema allochi automaticamente lo spazio di cui ha bisogno. Se la lasci fissa, basta una partizione delle dimensioni necessarie piu qualche decina di Mb.
La partizione si rende necessaria per evitare che il file di swap si frammenti, facendo perdere prestazioni al computer.

Avere una partizione separata per OS e programmi ti consente di reinstallare quando ti pare, senza il rischio di perdere dati importanti, che tieni su una partizione apposita.
Le dimensioni della partizione per i programmi sono molto relative. A me bastano 10 Gb, ma non ho installato Prince of Persia che da solo occupa 3 Gb. Installare 10 giochi come PoP mangia 30 Gb. Un'altro paio li mangia il sistema...

Avendo tutto quello spazio... mi pare che il dimensionamento che ti riproponi sia corretto.
notte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 20:39   #4
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Avere lo swap su un'altra partizione dello stesso disco fa perdere solo in prestazioni visto che all'accensione la testina si deve spastare in due parti diverse per il SO e lo swap.. se hai un secondo hd metti lì lo swap!
Old 16-02-2006, 20:44   #5
DarkSchneider83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da grayfox_89
Avere lo swap su un'altra partizione dello stesso disco fa perdere solo in prestazioni visto che all'accensione la testina si deve spastare in due parti diverse per il SO e lo swap.. se hai un secondo hd metti lì lo swap!
Va bene anke se il 2° hd è + lento dell'altro (vedi sign)?? Per quanto riguarda la questione SO+giochi, c'avevo pensato perchè con l'hd ke ho ora (sempre in sign) molti giochi lo fanno gracchiare di brutto ed in quei momenti il gioco scatta tantissimo...voi ke ne dite?
My PC: Alimentatore Lc Power 550W Silent 14cm; ASUS M4A785TD-V EVO; AMD Phenom II 550BE; RAM 2x2GB CORSAIR Dominator DDR3 1600 CL8; NVIDIA XFX 8800GT; Logitech G5; Mousepad Steelpad S&S; Sk audio Xonar D1; Cuffie Razer Barracuda
Old 16-02-2006, 20:48   #6
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
si basta che non sia un qualcosa come un 5400rpm troppo vecchio... ma li tuo è un maxtor 7200 e va più che bene...
Old 16-02-2006, 21:00   #7
DarkSchneider83
Senior Member

Quindi alla fine mettere il file di swap in un'altra partizione (su un altro hd) serve a qcs? Che migliorie si hanno? E se lo togliessi cosa succederebbe?
Old 16-02-2006, 22:24   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
I canali EIDE sono canali a senso unico alternato, per cui mettere lo swap su un altro disco magari collegato allo stesso canale non migliora per niente la situazione

Personalmente credo che tutte queste siano alchimie che alla fine non fanno guadagnare quasi nulla
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:18   #9
notte
Senior Member

L'Avatar di notte

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Firenze
Se il file di swap è distribuito in maniera disordinata sul disco la testina dovrà fare la tarantella. Avere una partizione di swap serve solo a non disperderlo troppo come file, che consente un accesso più rapido.
Se il file di swap è a "pezzetti" su un disco/partizione che contiene anche altri file, cosa che capita soprattutto se si attiva l'opzione di allocazione dinamica, ovviamente il disco dovrà fare molti più giri e la testina muoversi maggiormente.

Si può evitare di fare una partizione di swap e tenere il file "compatto" se, appena installato il sistema operativo si definisce una dimensione "fissa" e si riavvia.
Un sistema con moltissima Ram può benissimo non avere un file di swap, e allora le prestazioni migliorano realmente parecchio.

Qualcuno ipotizza che il file di swap posto nella prima partizione del disco abbia un accesso più veloce, ma credo siano cose realmente impercettibili.

Ovviamente qualunque file "disperso" sul disco farà fare la tarantella alla testina, per cui è importante deframmentare regolarmente.
notte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 13:20   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
All'interno della partizione dedicata, il file di swap sarà comunque frammentato con l'andar del tempo (lo stesso vale per il file a dimensione fissa) per cui già questo, se migliora la situazione di partenza, detti miglioramenti (non eccezionali) vengono ridotti con il proseguimento del lavoro

Secondo me alla fine non vale la pena di perderci troppo tempo
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 15:43   #11
DarkSchneider83
Senior Member

Ok, allora lo lascio nella partizione del SO, al max lo metto di dimensione fissa. E per la questione del S.O. + giochi nella stessa partizione??
Old 17-02-2006, 15:50   #12
sindri
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Venezia
Scusate ma se uno ha due dischi sata e mette il file di swap in una partizione dedicata in un disco e il S.O. nell'altro?
sindri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Samsung Galaxy S25 Edge è disponi...
Nothing presenterà le sue prime c...
Le nuove soluzioni Lenovo per lo storage...
Netatmo presenta la nuova Stazione Meteo...
Cybersecurity: Fortinet rende disponibil...
Netatmo Stazione Meteo ORIGINAL: il rito...
Il meglio dello State of Play, dal nuovo...
Homematic IP: nuova app per ottimizzare ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian