Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2006, 08:32   #1
bortoly
Member

L'Avatar di bortoly

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Primo portatile : acer 8200 o macbook pro?

Ciao a tutti! Ero lì che aspettavo che fosse disponibile il macbook pro per fare anch'io il grande salto da microsoft e compagnia alla mela....dopo anni di risparmi eccomi pronto.....letto e straletto tutti i post e forum vari ma.....ieri è arrivato a casa mia un mio amico con il nuovo acer 8200.....300 euro in meno del macbook e una configurazione hw da paurae sopratutto migliore....adesso sono in crisi piena. Premetto che è il mio primo portatile,che sono studente e che quindi per il prossimo anno e forse più, non tirerò fuori nemmeno mezzo euro.Io ho bisogno di una portabilità elevata,ma portatili potenti e aggiornati da 12/13" non c'è ne sono (ibook con core duo niente per ora). Mi affido a voi esperti apple che di sicuro avete più esperienza di me in questo campo e magari sapete dirmi se è il caso che io faccia il salto o no.
p.s = ho un budget di 2500 euro e con il portatile principalmente: gioco,disegno,e costruisco siti web e programmo.
Grazie a tutti
bortoly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 16:10   #2
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Ciao, l'acer, sulla distanza rischia di essere una delusione...
Se puoi fare a meno di applicazioni windows, prendi il macbook
cia'
Old 16-02-2006, 16:13   #3
bortoly
Member

L'Avatar di bortoly

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
....dici? hai visto l'acer 5672? sono sempre più incasinato....
bortoly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 18:33   #4
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
un mac lo prendi principalmente per il sistema operativo: prova os x e vedi se ti convince (io lo trovo straordinario quanto a produttività)

PS: come studente tieni conto che hai diritto al 10% circa di sconto su tutti i prodotti apple (in pratica togli 200 euro circa ai prezzi normali dei macbook)

http://www.apple.com/it/education/hed/students/

qui per accedere allo store education di apple

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/ItInd

tieni conto anche che se prima il macbook era presentato a 1.6 e 1.8, poi apple ha deciso di aumentare la frequenza e ha convertito i macbook in 1.0 e 2.0 allo stesso prezzo (naturalmente anche chi ha ordinato il 1.6 adesso gli arriverà il 1.8, e chi ha ordinato il 1.8 gli arriverà a casa il 2.0)

in altre parole con 2.482,80 euro ti porti a casa

Macbook 2.0Ghz

Schermo TFT da 15,4 pollici con risoluzione di 1440x900

Intel Core Duo a 2GHz con 2MB di cache L2 condivisa

Bus frontside a 667MHz

1GB (SO-DIMM singola) di SDRAM DDR2 a 667MHz

Disco rigido Serial ATA a 5400 giri/min da 100GB

Unità SuperDrive (DVD±RW/CD-RW) con caricatore automatico (occhio che non è DL)

ATI Mobility Radeon X1600 con 256MB di memoria GDDR3

Slot ExpressCard/34 (non pcmcia)

naturalmente nel mercato pc troverai hardware più potente, ma conta che la qualità e soprattutto il sistema operativo sono ben diversi (e di acer ho parecchia esperienza, il mio travelmate è appena tornato dall'assistenza per la TERZA volta)

Ultima modifica di Leron : 16-02-2006 alle 18:51.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 18:46   #5
modificatoalexmodificato783
Bannato

L'Avatar di modificatoalexmodificato783

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da bortoly
Ciao a tutti! Ero lì che aspettavo che fosse disponibile il macbook pro per fare anch'io il grande salto da microsoft e compagnia alla mela....dopo anni di risparmi eccomi pronto.....letto e straletto tutti i post e forum vari ma.....ieri è arrivato a casa mia un mio amico con il nuovo acer 8200.....300 euro in meno del macbook e una configurazione hw da paurae sopratutto migliore....adesso sono in crisi piena. Premetto che è il mio primo portatile,che sono studente e che quindi per il prossimo anno e forse più, non tirerò fuori nemmeno mezzo euro.Io ho bisogno di una portabilità elevata,ma portatili potenti e aggiornati da 12/13" non c'è ne sono (ibook con core duo niente per ora). Mi affido a voi esperti apple che di sicuro avete più esperienza di me in questo campo e magari sapete dirmi se è il caso che io faccia il salto o no.
p.s = ho un budget di 2500 euro e con il portatile principalmente: gioco,disegno,e costruisco siti web e programmo.
Grazie a tutti
Sinceramente mi trovo anch'io nella tua stessa situazione... studio ingegneria e vorrei prendermi un bel portatile... credo che acquistare adesso un portatile windows non sia una bella idea... meglio aspettare l'uscita di Windows Vista o prendersi un bel MacBookPro oppure aspettare un paio di mesi per i nuovi iBook con Intel Core Solo (probabilmente)...
modificatoalexmodificato783 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 18:47   #6
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da alex783
Sinceramente mi trovo anch'io nella tua stessa situazione... studio ingegneria e vorrei prendermi un bel portatile... credo che acquistare adesso un portatile windows non sia una bella idea... meglio aspettare l'uscita di Windows Vista o prendersi un bel MacBookPro oppure aspettare un paio di mesi per i nuovi iBook con Intel Core Solo (probabilmente)...
mi sa che se fai ingegneria ti tocca stare su win (a meno che tu non abbia prof particolarmente ben disposti con i sw)
Old 17-02-2006, 08:43   #7
Rabside
Senior Member

L'Avatar di Rabside

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Leron
mi sa che se fai ingegneria ti tocca stare su win (a meno che tu non abbia prof particolarmente ben disposti con i sw)
Dipende da che ingegneria fai: se si tratta di edile o civile molti prof voglio che si utilizzi solo autocad, in qual caso sei fregato dato che su mac non esiste. Se fai ing informatica o simili il mac è un'ottima scelta: per sviluppare hai un sacco di IDE gratuiti, soprattutto Xcode di mamma Apple che è estremamente potente e versatile.

PS: se devi sviluppare in java per j2me stai alla larga dal mac.
Ciao!
Rabside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 09:05   #8
Bannato

Quote:
veramente fino ad 1 mese fa usavo SuSE Linux 10... Windows nenahce ce l'avevo... adesso ho installato Windows Server 2003 R2 trial..

con SuSE utilizzavo A9CAD (piccolo CAD bidimensionale gratuito compatibile con AUTOCAD...) con WINE..
modificatoalexmodificato783 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 09:06   #9
tohni
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Busto Arsizio
Effettivamente se utilizzi come ide Eclipse stai alla larga da un PPC, quindi fa eccezione il MAC Book Pro
tohni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 09:06   #10
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Rabside
Dipende da che ingegneria fai: se si tratta di edile o civile molti prof voglio che si utilizzi solo autocad, in qual caso sei fregato dato che su mac non esiste. Se fai ing informatica o simili il mac è un'ottima scelta: per sviluppare hai un sacco di IDE gratuiti, soprattutto Xcode di mamma Apple che è estremamente potente e versatile.

PS: se devi sviluppare in java per j2me stai alla larga dal mac.
Ciao!
Ingegneria Civile al Politecnico di Bari...
Fra una settimana ho proprio l'orale di Scienza delle Costruzioni I...
Saluti...
Old 17-02-2006, 09:37   #11
yatahaze
Senior Member

L'Avatar di yatahaze

Iscritto dal: Nov 2005
ma il macbook pro non aveva un hard disk da 7200 rpm???

1

2
yatahaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 10:01   #12
fabmac
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da yatahaze
ma il macbook pro non aveva un hard disk da 7200 rpm???
Se lo chiedi come opzione CTO si.

fabmac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 10:03   #13
yatahaze
Senior Member

L'Avatar di yatahaze

potevano metterlo come standard.....con quello che costa un macbook pro

1

2
Old 17-02-2006, 11:16   #14
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
comprati l'acer
the_guitar_of_son è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:58   #15
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da alex783
Ingegneria Civile al Politecnico di Bari...
Fra una settimana ho proprio l'orale di Scienza delle Costruzioni I...
Saluti...
allora mi sa che hai beccato l'unica ing civile dove i prof non esigono quel chiodo di autocad
Old 17-02-2006, 11:59   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da the_guitar_of_son
comprati l'acer
qui vediamo un classico esempio di argomentazione valida
Quote:
Originariamente inviato da yatahaze
potevano metterlo come standard.....con quello che costa un macbook pro
se lo mettevano come standard costava 100 euro di più

i prezzi di apple sono alti, non c'è da girarci intorno. sta tutto nel valutare se il sistema e la qualità dei componenti (e dell'assistenza) vale la spesa.

se non si vuole il sistema basta prendersi un dell

se non si vuole l'assistenza e la qualità di assemblaggio basta prendersi un acer (e prima che mi veniate a dire che non è vero, vi dico subito che io ho un acer)

Ultima modifica di Leron : 17-02-2006 alle 12:02.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 14:45   #17
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Grazie a tutti
Non conta solo la potenza hardware, ma anche il sistema operativo.
Windows xp è veramente un rottame a conforonto di OSX
quindi quello che guadagneresti nell'HW pc + potente lo perdi completamente quando poi devi trovare a convivere con winxp.
Per quello che devi fare:
Gioco= per ora nn c sn molti giochi su mac, ma cn i nuovi mac-intel dicono che ce ne saranno molti grazie alla facilità di porting
Disegno= se è disegno architettonico nn va bene (nn c'è Autocad), se è disgeno grafico mac è la vita
Grafica web= mac è la vita
Programmazione= legggi sopra i consigli degli altri che se ne intendono di +, dipende da che tipo di prog. fai

bye
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 14:59   #18
yatahaze
Senior Member

L'Avatar di yatahaze

aggiungo che il mac va benissimo anche se si vuol fare musica

1

2
Old 17-02-2006, 15:34   #19
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
Quote:
qui vediamo un classico esempio di argomentazione valida
certamente. valida e concisa, senza giri di parole sproloqui vari. neanche fossimo degli agenti apple..

riporto
Quote:
Grazie a tutti
Gioco: il mac non ha ancora molti titoli per giochi. a me bastano quelli che ci sono, ma per uno che col portatile ci gioca, secondo me sono insufficenti.
Disegno: non c'è bisogno di risposta. Se vogliono autocad, autocad sia.
Web e programmazione: lì potrebbe andare bene il mac, ma...
sinceramente non vedo una qualche buona motivazione per spendere TANTI soldi in un macbook...
mi pare che il nostro amico si trovi bene anche con windows..
L'acer fa tutte le cose che fa il mac e in più costa qualcosa in meno, da quanto ho capito. Perchè dovrebbe prendersi un mac?
Forse "l'argomentazione valida" è dire che il mac è sempre meglio per tutti?
Non sono d'accordo.
Se invece bortoly dovesse far presente che a lui interessano
-il sistema operativo
-la bellezza e il design
-la filosofia e il mondo apple
-i programmi mac
e che queste cose fondamentalmente gli interessano PIU' di un confronto hardware tra il macbook e l'acer.. allora si che gli consiglio il mac.
Non vedo cosa ci sia di male a consigliare un PC.. rimango dell'idea che Macintosh sia ancora un prodotto adatto al 5% massimo di persone.
Quando uno mi parte con un confronto hardware, senza nemmeno ascoltare quello che dice gli consiglio un pc: un mac non può e non deve essere confrontato con un acer.
non ha senso.

(ricordo bene quando io, prima di comprare il powerbook, passavo ore ad osservare il sito apple, screenshot, ammirare negli apple center i mac esposti e quando potevo a provarli... sinceramente non ho mai nemmeno guardato le caratteristiche tecniche.. e penso di non essere il solo ad averlo fatto )

Ultima modifica di the_guitar_of_son : 17-02-2006 alle 15:37.
the_guitar_of_son è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 19:56   #20
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
certamente. valida e concisa, senza giri di parole sproloqui vari. neanche fossimo degli agenti apple..
forse quando si chiede un parere si cercano argomentazioni: se ha postato qui forse è perchè lo vuole sentire qualche giro di parole. è capace anche mia nonna di dire se è meglio qualcosa senza badare a cosa si cerca

lui era interessato a un mac, e ha chiesto consiglio su entrambe le macchine
Quote:
Web e programmazione: lì potrebbe andare bene il mac, ma...
sinceramente non vedo una qualche buona motivazione per spendere TANTI soldi in un macbook...
forse perchè ci sono persone che con os x lavorano meglio che con xp (come me) quindi considerano il sovrapprezzo un costo accettabile per produrre in maniera migliore (e risparmiando soldi)
Quote:
L'acer fa tutte le cose che fa il mac e in più costa qualcosa in meno, da quanto ho capito. Perchè dovrebbe prendersi un mac?
perchè la qualità costruttiva è migliore? (e su questo è indiscutibile)

perchè l'assistenza è migliore ? (e su questo è indiscutibile)

perchè può darsi che lui possa trovarsi meglio con osx?

per chi non ha i soldi che gli escono dalle orecchie è naturale porsi davanti a questa domanda: spendo di più per avere un sistema che posso considerare migliore, un hardware con una qualità costruttiva migliore e una migliore assistenza oppure spendo meno ma non le avrò?

l'utente chiede aiuto nella scelta, se gli si fanno notare pro e contro di entrambe soluzioni (mettendo in luce anche sconti educational, ecc) è una buona cosa. rispondere per assoluti senza dare spiegazioni in tutta sincerità trova il tempo che trova

Quote:
Forse "l'argomentazione valida" è dire che il mac è sempre meglio per tutti?
a dire che l'acer è meglio del mac lo hai detto tu: io non ragiono per assoluti e infatti non ho assolutamente detto che il mac è meglio o peggio: apple offre un'offerta mentre acer ne offre un'altra. entrambe le offerte possono essere valide a seconda dell'uso e delle priorità che l'utente si pone.

Quote:
Se invece bortoly dovesse far presente che a lui interessano
-il sistema operativo
-la bellezza e il design
-la filosofia e il mondo apple
-i programmi mac
e che queste cose fondamentalmente gli interessano PIU' di un confronto hardware tra il macbook e l'acer.. allora si che gli consiglio il mac.
se è interessato al mac forse significa che gli interessa anche il mac, non credi? non penso che sia scemo, se chiede informazioni un motivo credo che ci sia

Quote:
Quando uno mi parte con un confronto hardware, senza nemmeno ascoltare quello che dice gli consiglio un pc: un mac non può e non deve essere confrontato con un acer.
non ha senso.
infatti non ha senso, per questo basta dirgli le differenze che ci sono. se non ti va di partecipare alla discussione basta che non posti e fai a meno di inserire post inutili senza argomentazioni

Quote:

(ricordo bene quando io, prima di comprare il powerbook, passavo ore ad osservare il sito apple, screenshot, ammirare negli apple center i mac esposti e quando potevo a provarli... sinceramente non ho mai nemmeno guardato le caratteristiche tecniche.. e penso di non essere il solo ad averlo fatto )
se usi il mac per andare in internet va bene, io ci faccio videomontaggio pesante e le prestazioni (purtroppo) le devo tenere d'occhio

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Una Visa scaduta può ancora pagar...
I migliori robot aspirapolvere in offert...
The Duskbloods non cambia la direzione d...
Un weekend di ribassi eccezionali su Ama...
Cosa succede se l'IA diventa una persona...
Tutta la stagione NFL 2026/2027 è su DAZ...
I 3 portatili in offerta migliori di tut...
iPhone 17 Pro e Pro Max ai minimi storic...
SK hynix, il boom dell'HBM finisce in bu...
Linktour Alumi, test drive: la microcar ...
Dopo l'atterraggio, il razzo spaziale ci...
Godox lancia due accessori per fotografi...
Nova Lake-S da 28 core a 296 W: pi&ugrav...
Adobe Firefly rende disponibili per tutt...
Si torna a lavoro, e torna disponibile E...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian