Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2006, 20:25   #1
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Ho trovato dei moduli da 1Gb Transcend UCCC su PCB BrainPower: Secondo voi come sono?

Ciao ragazzi! Oggi entrando per caso dentro un negozio di elettronica della mia città ho trovato in esposizione nella vetrina anche dei moduli da 1gb e con mia grande sorpresa ho letto nei chip questa serigrafia:

SAMSUNG 540
K4H510838C UCCC

I chip sono montati su PCB BrainPower però i moduli sono venduti singolarmente e non in kit duak channel (poco male però visto che potrei riprogrammare lo SPD chip).

Il costo per singolo modulo è di 96€.

Secondo voi come sono? Ne vale la pena prenderli?

Sono certificati come ddr400 (ovviamente) con timings 3-3-3.
Che faccio? Li prendo? Quando li ho visti stavo per prenderli al volo ma poi ho deciso che prima mi devo consultare con tutti voi!

A voi la parola!

Ultima modifica di Dandrake : 15-02-2006 alle 20:27.
Dandrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 20:39   #2
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
Ciao ragazzi! Oggi entrando per caso dentro un negozio di elettronica della mia città ho trovato in esposizione nella vetrina
Stai parlando forse di P*v*n??

Quote:
(poco male però visto che potrei riprogrammare lo SPD chip).
Come faresti? E soprattutto a quale pro?

Quote:

Che faccio? Li prendo? Quando li ho visti stavo per prenderli al volo ma poi ho deciso che prima mi devo consultare con tutti voi!

A voi la parola!
Io li prenderei al volo se fossi in te, se non dovessero soddisfarti puoi rivenderli abbastanza facilmente...

ciao
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 20:51   #3
The_Nameless_One
Senior Member

L'Avatar di The_Nameless_One

io ci farei un pensierino.....in dual almeno a default devono andare per forza avendo gli stessi chip...in oc magari uno è molto più sfigato dell'altro e posson darti problemi...ma questo prob. puo esserci anche con i kit DC.....
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz
The_Nameless_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 22:37   #4
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da Roddy
Stai parlando forse di P*v*n??

Come faresti? E soprattutto a quale pro?

Io li prenderei al volo se fossi in te, se non dovessero soddisfarti puoi rivenderli abbastanza facilmente...

ciao

Si si parlo di P*v*n!
Li hai visti pure tu eh?
Da alcuni esperimenti che stiamo facendo insieme ai ragazzi del 3d della Dfi Lanparty Ultra-D (almeno per i moduli tccd) flashando il firmware di altre ram i moduli diventano magicamente stabili a frequenze che prima neanche facevano fare il caricamento di windows. Da questo deduco che la programmazione dei timings e alpha timings all'interno dello spd chip è fondamentale ai fini della stabilità operativa!
BarboneNet per esempio ha flashato le sue instabilissime G.Skill 4400LE trasformandole in FX e adesso è stabile (Prime95 blend e goldmemory) a 310Mhz con timings 2.5-4-3-7 1T!!
Io con le mie GeIL Ultra-X tccd prima non ero per niente stabile neanche a 275Mhz con qualsiasi voltaggio e qualsiasi parametro impostato (ancora ho tutte le foto di Prime95 blend che mi da errore in tempi diversi) ma successivamente, flashando in entrambi i moduli il firmware di un modulo appartenente ad un kit dual channel (il mio non è un kit ma sono due moduli separati) ho finalmente superato le 24h di prime95 a 275Mhz con timings 2.5-4-3-7@2,6V Probabilmente adesso posso pure io andare a 300Mhz ma non me ne frega nulla visto che 275x10 è più performante di 300x9 (test in encoding video, sandra 2006Pro e 3dmark).

Ritornando in topic mi sa che domani volo a prenderle!

Ultima modifica di Dandrake : 15-02-2006 alle 23:03.
Dandrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 08:24   #5
The_Nameless_One
Senior Member

in effetti il flash dellì spd sembra funzionare...anche se non ne capisco il perchè....l' spd dovrebbe occuparsi solo di "comunicare" alla mobo i settaggi di default per far partire le ram con i settaggi automatici...evidentemente gestisce anche altro nel modulo.....comunque potrei provare a flashare dentro un spd a caso di qualche FF, ONEs e tentare i 331
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz
Old 16-02-2006, 08:53   #6
Whelk
Senior Member

L'Avatar di Whelk

Iscritto dal: Jan 2001
Ciao,

mi linkereste per cortesia qualche informazione sulla riprogrammazione dell'SPD?

Mi sembra un argomento molto interessante ma non ne avevo mai sentito parlare.

Un'altra cortesia, visto che mi sembrate esperti di ram, mi sapreste dire (in pvt magari) dove aquistare online ram seria?

Ciao e grazie a tutti.
Old 16-02-2006, 09:40   #7
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Ciao ragazzi! Oggi entrando per caso dentro un negozio di elettronica della mia città ho trovato in esposizione nella vetrina anche dei moduli da 1gb e con mia grande sorpresa ho letto nei chip questa serigrafia:

SAMSUNG 540
K4H510838C UCCC

I chip sono montati su PCB BrainPower però i moduli sono venduti singolarmente e non in kit duak channel (poco male però visto che potrei riprogrammare lo SPD chip).

A voi la parola!
Fossi in te li prenderei!!!

In ogni caso mi iscrivo anche perchè mi interessa la cosa del flash SPD... in teoria come ha detto Nameless non dovrebbe incidere così tanto nelle prestazioni (anzi, una volta che hai tolto gli auto nel bios nulla forse...). Puoi spiegare meglio dove trovi i firmware e come procedi alla riprogrammazione?
Old 16-02-2006, 09:42   #8
The_Nameless_One
Senior Member

dai un occhiata qui

ci sono spiegati i programmi da usare e ci sono i dump di spd di lcuni moduli
Old 16-02-2006, 09:45   #9
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da The_Nameless_One
dai un occhiata qui

ci sono spiegati i programmi da usare e ci sono i dump di spd di lcuni moduli
Sarebbe figo avere il DUMP delle GeIL ONE ES... che hanno by SPD 2,5-3-3-8 a DDR600.

Ultima modifica di ThePunisher : 16-02-2006 alle 09:49.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 09:49   #10
The_Nameless_One
Senior Member

già

comunque non capisco ancora come possa dare così tanti benefici...non è che nell' spd sono contenute impostazioni che non conosciamo, e che non si possono modificare ne da bios ne con prorammi via win...mnagari non solo timings ma qualcosa riguardante la logica di controllo dei moduli.... ?
Old 16-02-2006, 09:50   #11
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da The_Nameless_One
già

comunque non capisco ancora come possa dare così tanti benefici...non è che nell' spd sono contenute impostazioni che non conosciamo, e che non si possono modificare ne da bios ne con prorammi via win...mnagari non solo timings ma qualcosa riguardante la logica di controllo dei moduli.... ?
Potrebbe essere.

Nameless, aggregati:
http://www.xtremesystems.org/forums/...97#post1284797

Old 16-02-2006, 10:25   #12
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
ma questa cosa si può fare su tutto le ram
oltre ad avere i programmi per flashare è necessario avere qualche altra cosa?
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 10:46   #13
wkmaurom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Quote:

SAMSUNG 540
K4H510838C UCCC

A voi la parola!
Io ho le G.Skill PC4000 2x1Gb con lo stesso chip e lo stesso PCB e addirittura una revision precedente 537 invece di 540. Considera che negli screenshot della nuova DFI Venus c'è questa ram tirata a 300MHz (lo puoi vedere anche nel topic di questo stesso forum). Questa ram è diffusissima e persino la tradizionalissima Tyan l'ha certificata sin dal lancio dei primi prodotti 939 (Tyan Tomcat S2865). Non fartela scappare!
Mauro
wkmaurom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 13:29   #14
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

LE HO PRESE!!

Ragazzi non ho resistito e le ho prese!!!!

I chip addirttura sono 543 e non 540 come il banco in esposizione (erano gli ultimi due).

Per ora sono a casa della mia ragazza e non posso provarle ma presto vi posterò le foto sia dei moduli che delle prove che farò in overclock.

Ricapitolando hanno queste caratteristiche:

Marca ram: TRANSCEND
PCB BrainPower (B6U808 il migliore )
I chip sono:
SAMSUNG UCCC 543

I numeri di serie sono consecutivi quindi appartenenti allo stesso lotto e con le stesse identiche caratteristiche, quindi non dovrebbero esserci problemi nel dual channel. In ogni caso sono pronto a flashare in entrambi i moduli i firmware delle TeamGroup oppure delle G.skill (entrambe chiaramente con UCCC).
Purtroppo in tutti e due i moduli vi sono le etichette per la garanzia per cui almeno per il momento non monterò dei dissipatori per raffreddarle meglio.
Qualcuno sa se i chip UCCC riscaldano molto?

A presto con le immagini e le prove!
Old 16-02-2006, 17:31   #15
wkmaurom
Senior Member

Quote:
Ragazzi non ho resistito e le ho prese!!!!

I chip addirttura sono 543 e non 540 come il banco in esposizione (erano gli ultimi due).

Per ora sono a casa della mia ragazza e non posso provarle ma presto vi posterò le foto sia dei moduli che delle prove che farò in overclock.

Ricapitolando hanno queste caratteristiche:

Marca ram: TRANSCEND
PCB BrainPower (B6U808 il migliore )
I chip sono:
SAMSUNG UCCC 543

I numeri di serie sono consecutivi quindi appartenenti allo stesso lotto e con le stesse identiche caratteristiche, quindi non dovrebbero esserci problemi nel dual channel. In ogni caso sono pronto a flashare in entrambi i moduli i firmware delle TeamGroup oppure delle G.skill (entrambe chiaramente con UCCC).
Purtroppo in tutti e due i moduli vi sono le etichette per la garanzia per cui almeno per il momento non monterò dei dissipatori per raffreddarle meglio.
Qualcuno sa se i chip UCCC riscaldano molto?

A presto con le immagini e le prove!
Sono tranquille e non occorre tirarle oltre i 2,8V a quanto ho letto.
Ti mando il link dove vengono testate su DFI.
http://www.xtremesystems.org/forums/...ad.php?t=89005
ciao
Mauro
Old 16-02-2006, 17:51   #16
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da wkmaurom
Sono tranquille e non occorre tirarle oltre i 2,8V a quanto ho letto.
Ti mando il link dove vengono testate su DFI.
http://www.xtremesystems.org/forums/...ad.php?t=89005
ciao
Mauro

Purtroppo non ho trovato nulla che riguardasse le transcend o uccc 543 in questo link. A cosa ti riferisci?
Old 16-02-2006, 17:54   #17
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Intanto vi posto le prime immagini delle mie nuove ram...

A presto con le prime prove...
Old 16-02-2006, 19:22   #18
wkmaurom
Senior Member

Quote:
Purtroppo non ho trovato nulla che riguardasse le transcend o uccc 543 in questo link. A cosa ti riferisci?

Scusami non ho specificato. Ho cercato di allegare il file ma è troppo grande per postarlo. Al post n. 5 ci sono i test delle g.skill HZ stesso chip.
Old 16-02-2006, 21:51   #19
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Ecco un primo screen (ho trovato qualche minuto per farlo, gli altri li farò più tardi)...

Come prima prova non mi sembra affatto male!!

Considerate che ho solamente impostato da bios 3-4-4-8 Command per clock abilitato e tutti gli altri timings li ho lasciati di default....

Old 16-02-2006, 21:53   #20
The_Nameless_One
Senior Member

alla faccia, niente male....d'altra parte sono degli uccc su brainpower....nulla da invidiare a moduli da overclock di marca
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP