|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
Travelstar 7200rpm per notebook: temperatura accettabile??
Ciao ragazzi.
Ho da poco upgradato il portatile della mia amata, con 2x512ddr e un hitachi 40GB 7200rpm. inutile dire che la velocità è aumentata considerevolmente, rispetto al 60GB 4200rpm che aveva prima... l'unica cosa che mi preoccupa un pò è il calore! ho appena finito di testare il portatile con the sims 2, una mezz'ora di gioco e ho staccato. aspetto 5 minuti, spengo, tolgo il cassettino del disco: quasi non riuscivo a tenerlo in mano per quanto scaldava ora vi chiedo: ovviamente essendo un disco creato per portatili sarà fatto apposta, ma quanto rischio di fotterlo con queste temperature? peccato solo che mi si è rotta la sonda del senfu, altrimenti vi dicevo anche quanti gradi faceva... p.s. il portatile comunque di suo scalda come un fornellino da campo: sony vaio pcgrt-816m p4 2.8 533 geforce go5600 2x512 ddr
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Ciao,
puoi vedere la temperatura con un programmino tipo speedfan, o hdtune. Se dopo mezz'ora di gioco intenso sei anche intorno ai 50 direi che ancora si può fare, se è di più cominciano ad essere tantini... Vedi anche a quanto sta in Idle. - CRL -
|
|
|
#3 | |
|
Moderatore
|
Quote:
ha chipset sis, poco compatibile... dici che speedfan funziona?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non so, forse HDtune, se non sbaglio su un pc che ho che è con chipset sis la posso monitorare con questo.
Eventualmente prova anche HDtemperature, vedi se qualcuno va... - CRL -
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
|
grazie, infatti hdtune funziona
ora sono in idle da 5 minuti, 30°. vediamo...
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
|
dopo un pò di gioco (20m circa) ho staccato il gioco e sono tornato in windows.
la temp è di 48°, dopo circa 2 minuti ha cominciato a scendere lentamente tornando sui 46° (dovrebbe continuare a scendere). spero d'estate non si creino problemi... il fatto è che il disco è proprio in prossimità della ventola del processore/vga, quindi tutta la zona si scalda e contribuisce a scaldare il disco bah, vediamo un pò... per adesso grazie al new-mod
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Che modello di disco hai di preciso? In ogni caso le specifiche per i dischi 2,5" indicano 55°C massimo, in genere, quindi se non sale molto va ancora bene. 30° in idle è molto buona comunque, quindi la gran parte del tempo il disco lavora in condizioni ottimali, se ogni tanto gli tiri un po' il collo non credo sia un problema. - CRL -
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.