Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2006, 15:19   #1
texmex
Senior Member

L'Avatar di texmex

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Provincia di Monza
Celeron M/Sempron perchè no !!

Sto vagando vagando per il forum alla ricerca di info perchè sarei intenzionato ad acquistare un notebook
leggo leggo ,cerco cerco e non trovo altro consigli del tipo il Celeron è pacco il Sempron gli va dietro, molto meglio il Centrino ancor di più se Duo oppure il Turiello che ruzza alla grande.
Allora mi soffermo e penso ma tutta sta potenza serve veramente ??? oppure è la smania delle prestazione che appanna la mente prima dell'acquisto.
Attualmente uso il vecchio Compaq della donna Celeron 800mhz ,128mb, WinME
eppure in internet vado ugualmente le mail le mando e le ricevo, uso word ed Excel, scarico foto ecc.... ovvero quello che fa un utente medio.
Leggendo in giro penso azzz se compro un celeron M/Sempron ho paura che non mi parte nemmeno windows.

La pubblicità fa miracoli
texmex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 16:20   #2
XaNtOmA
Senior Member

L'Avatar di XaNtOmA

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prov. Napoli
Quote:
Originariamente inviato da texmex
Sto vagando vagando per il forum alla ricerca di info perchè sarei intenzionato ad acquistare un notebook
leggo leggo ,cerco cerco e non trovo altro consigli del tipo il Celeron è pacco il Sempron gli va dietro, molto meglio il Centrino ancor di più se Duo oppure il Turiello che ruzza alla grande.
Allora mi soffermo e penso ma tutta sta potenza serve veramente ??? oppure è la smania delle prestazione che appanna la mente prima dell'acquisto.
Attualmente uso il vecchio Compaq della donna Celeron 800mhz ,128mb, WinME
eppure in internet vado ugualmente le mail le mando e le ricevo, uso word ed Excel, scarico foto ecc.... ovvero quello che fa un utente medio.
Leggendo in giro penso azzz se compro un celeron M/Sempron ho paura che non mi parte nemmeno windows.

La pubblicità fa miracoli
Daccordissimo con te (anche se sto acquistando un Centrino Duo )!

Io penso che ci sia una perte di utenza a cui serve veramente un pc potente e quindi lo acquista per una reale necessità!
La restante parte di gente che compra un pc si divide in altre 2 categorie:
La prima è formata da coloro che acquistano un pc potente, anche se non gli serve, ma con la speranza di tenerselo più a lungo possibile (scelta discutibile ma del tutto lecita e logica!)
La seconda categoria è formata da coloro ai quali non serve un pc potente ma che lo acquista lo stesso perchè o è stato consigliato male l'acquisto, o per il gusto di dire "io ho questo pc".

Io mi divido tra due categorie... Tra quelli a cui serve veramente un pc potente e chi lo compra per farlo durare (anche se io dopo 2 anni cambio pc quasi sempre).

Però ho visto gente, al negozio in cui lavoro, comprare dei P4 3.2GHz e spendere più di 1.000€ per un pc che doveva poi essere usato da dei bambini di 10anni!
E se uno gli andava a consigliare un AMD Sempron 2600+ passavi come INCOMPETENTE agli occhi del cliente perchè stavi consigliando una cosa più economica e quindi più scarsa di quella che gli aveva consigliato il genio informatico di famiglia (che poteva essere un cognato, un nipote o uno zio...).

E' su persone come queste che campa la tecnologia! Se andassimo a vedere l'utilizzo effettivo di tutti i pc sulla faccia della terra io penso che almeno l'80% potrebbero essere egregiamente sostituiti da dei P3 1GHz continuando a fare il loro lavoro senza intoppi!
XaNtOmA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 16:36   #3
burchio
Member

Iscritto dal: Jul 2005
ti dico solo una cosa...
sono felicissimo possessore di Acer 3023 (sempron 3000+) anche io ho letto di tutto e di più su questi 2 processori...
ho optato per il L'AMD x questioni di €€€ ci si fa tutto tranquillissimamente ci si gioca alla grande anche grazie alla ATI X700...

una cosa sul centrino si può dire...forse la gestione della batteria è migliore, quindi la batteria ti dura d+...solo che di qui a dire che col sempron nn ci va neanche windows ce ne è di strada
burchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 16:54   #4
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Il celeron m è il miglior processore esistente nel mondo notebook per chi guarda più al risparmio che all'autonomia.
Costa meno del corrispettivo pentium m e va uguale fatta eccezione che si trova a freq. meno elevate.
Unica differenza circa un orretta in meno di autonomia (ma anche 300euro in meno di costo) e visto che basta tenere un pà meno luminoso lo schermo e spegnere il wi-fi per appianare le differenze imho è un affare senza calcolare che magari con il risparmi si monta 1gb di ram aumentando ulteriormente la vita della batteria
E ultimo ma non meno importate condivide il chipset con il pentium m evitando i problemi di durata della batteria di casa amd

Ultima modifica di luckye : 15-02-2006 alle 16:57.
luckye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 16:56   #5
Cerenkov
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Agrigento/Palermo/Milano
Infatti come per i pc Desktop che solitamente vanno assemblati su misura, ovvero utilizzando i componenti Hardware più appropriati per l'utilizzo che dovrà farne il proprietario la stessa regola vale per i notebook.

Nella mia Azienda ho fatto acquistare al Titolare diversi notebook della Acer Travelmate 2414 con processore Celeron M 380 con HD da 60GB e 512mb di DDR2 devo dire che per un utilizzo esclusivamente lavorativo va più che bene, tutto gira bene sia il Windows XP che il pacchetto office, anche la visualizzazione dei DVD;
Naturalmente non è adatto per giocare, i giochi attuali richiedono sempre delle risorse di sistema più elevate per riuscire a girare bene e con i dettagli adeguati, ho provato su questo pc GTA SanAndreas i filmati introduttivi si vedono e girano bene, ma appena arrivi dentro al gioco va a scatti.

Pero se il pc dispone di scheda video dedicata tipo alcuni modelli dell HP 6125 se non ricordo male, equipaggiato con Sempron o Turion con Scheda video ATI X300 riesce ad ottenere degli ottimi risultati anche con i giochi.
Anzi penso che è un ottimo acquisto, ottimo rapporo qualità/prezzo e ottima garanzia ed assistenza hp.
Cerenkov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 16:59   #6
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
Originariamente inviato da Cerenkov
Infatti come per i pc Desktop che solitamente vanno assemblati su misura, ovvero utilizzando i componenti Hardware più appropriati per l'utilizzo che dovrà farne il proprietario la stessa regola vale per i notebook.

Nella mia Azienda ho fatto acquistare al Titolare diversi notebook della Acer Travelmate 2414 con processore Celeron M 380 con HD da 60GB e 512mb di DDR2 devo dire che per un utilizzo esclusivamente lavorativo va più che bene, tutto gira bene sia il Windows XP che il pacchetto office, anche la visualizzazione dei DVD;
Naturalmente non è adatto per giocare, i giochi attuali richiedono sempre delle risorse di sistema più elevate per riuscire a girare bene e con i dettagli adeguati, ho provato su questo pc GTA SanAndreas i filmati introduttivi si vedono e girano bene, ma appena arrivi dentro al gioco va a scatti.

Pero se il pc dispone di scheda video dedicata tipo alcuni modelli dell HP 6125 se non ricordo male, equipaggiato con Sempron o Turion con Scheda video ATI X300 riesce ad ottenere degli ottimi risultati anche con i giochi.
Anzi penso che è un ottimo acquisto, ottimo rapporo qualità/prezzo e ottima garanzia ed assistenza hp.
Va a scatti per la scheda video non per il celeron M.
Il celeron M vanta 1Mb di L2 contro i 2Mb del pentium M ma se pensiamo che gli arhlon 64 vantano soli 512k mentre gli opteron a utilizzo server 1Mb si capisce quanto questo celeron sia ben riuscito.
Inoltre questa quantità di cache annulla gli effetti del bus ridotto a 400mhz contro i 533 del pentium m.
A mio parere 2Mb di l2 sono sovrabbondanti idea confermata appunto dai benchmark celeron 1mb l2 contro pentium m 2mb l2
Old 15-02-2006, 22:43   #7
texmex
Senior Member

L'Avatar di texmex

il mio post è volutamente una provocazione per il semplice fatto che appena uno scrive che vuole un notebook economico con Celeron/Sempron gli si dice subito no prendi il centrino/Turion, con molto probabilità per sentito dire perchè mai avuti in possesso. (e ne ho letti parecchi di post del genere).
tanto di cappello al centrino ma diciamoci la verità ,visto che qui bazzica gente che ne capisce, il 3/4 degli utenti oltre che andare in rete,scrivere due mail e masterizzare non fa altro e con i procio economici gli avanza pure.

Mi fa piacere a sapere che non sono l'unico ad andare contro corrente e se riesco a vendere il computer in sign passo ad un bel Sony Vaio con celeron m 1.7ghz
Old 15-02-2006, 23:41   #8
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
il mio post è volutamente una provocazione per il semplice fatto che appena uno scrive che vuole un notebook economico con Celeron/Sempron gli si dice subito no prendi il centrino/Turion, con molto probabilità per sentito dire perchè mai avuti in possesso. (e ne ho letti parecchi di post del genere).
tanto di cappello al centrino ma diciamoci la verità ,visto che qui bazzica gente che ne capisce, il 3/4 degli utenti oltre che andare in rete,scrivere due mail e masterizzare non fa altro e con i procio economici gli avanza pure.

Mi fa piacere a sapere che non sono l'unico ad andare contro corrente e se riesco a vendere il computer in sign passo ad un bel Sony Vaio con celeron m 1.7ghz
già è sulla mia scrivania sony vaio fs415E una lussuria (avevo un pentium M 1,8ghz)
Kmq direi dimentichiamo il termine "economico" e "poco performante" seguito da "celeron"

Ultima modifica di luckye : 15-02-2006 alle 23:44.
Old 16-02-2006, 01:41   #9
boston2058
Senior Member

L'Avatar di boston2058

Iscritto dal: Apr 2005
Il fatto che un processore sia ben riuscito nn dipende per niente dalla cache.
Dipende dall'architettura del processore, può capitare che troppa cache addirittura gli sia di intoppo.
athlon e pentium m hanno architetture diverse, cmq sugli ultimi turion e athlon è stato implementato 1 mega di cache.
Per quanto riguarda il celeron m e i sempron, sono ottimi processori dall'ottimo rapporto prezzo prestazioni, niente a che vedere con un celeron d, in quanto il celeron m è direttamente derivato da un p-m senza la gestione avanzata del clock e con la cache l2 dimezzata.
Old 16-02-2006, 07:52   #10
texmex
Senior Member

L'Avatar di texmex

Quote:
Originariamente inviato da luckye
già è sulla mia scrivania sony vaio fs415E una lussuria (avevo un pentium M 1,8ghz)
Kmq direi dimentichiamo il termine "economico" e "poco performante" seguito da "celeron"
Complimenti mi confermi che la tastiera è bianca come gli altri modelli FS ???
su un volatino l'ho visto con la tastiera nera.

L'associazione Celeron poco performante è un luogo comune nel forum cmq ti posso assicuare che anche i vecchi celeron fanno il loro onesto lavoro in ambito Home/office è ovvio che se uno ci gioca o utilizza applicazione pesanti allora il discorso cambia.
Old 16-02-2006, 08:39   #11
porfetx
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Io invece sono dell'idea che quando si fanno acquisti importanti, come un note, non bisogna scendere a compromessi: perchè devo comprare un celeron e poi abbassare la luminosità e spegnere la wifi per avere autonomia?
Secondo me, per evitare di rimanere scontenti o parzialmente insoddisfatti dall'acquisto, bisogna cercare di trovare il miglior prodotto possibile (compatibilmente con le proprie tasche!)
Nel mondo dei pc, non si possono mai sapere le necessità future (ad esempio, non so se Vista potrà girare così agilmente sui celeron e surrogati), e soprattutto, comprando una macchina del genere, già "fiacca" in partenza, se ne preclude totalmente la sua rivendibilità anche in un prossimo futuro!
porfetx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 09:58   #12
McVir
Senior Member

L'Avatar di McVir

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
Quote:
Originariamente inviato da porfetx
perchè devo comprare un celeron e poi abbassare la luminosità e spegnere la wifi per avere autonomia?
Perchè dell'autonomia potrebbe anche non importartene niente...E se devi andarci su internet una volta al giorno o scrivere con Word ti puoi prendere un Sempron o un Celeron risparmiandoci anche.
Come giustamente hai detto, posto un budget, si deve cercare il prodotto migliore per quella cifra, ma se il budget è basso e non si è disposti a spendere certe cifre i Celeron/Sempron sono il prodotto giusto.

Mi viene da ridere quando, qui sul forum, qualcuno chiede consiglio per un modello indicando una soglia economica che non deve superare, e subito arriva quello che gli dice: "Sì ma se aggiungi soli 200€ hai questo modello, oppure questa scheda video, oppure..."

I soldi son soldi. Non si può spendere troppo per qualcosa che poi non si sfrutta. Ognuno dovrebbe aver ben chiaro cosa vuole fare con il note prima di comprarlo, ma il problema è che l'80% non ne ha la più pallida idea...
Naturalmente esiste anche il caso opposto, ovvero di persone che hanno preso un Celeron M per spendere poco, ma che poi si lamentano perchè questo non va. E' ovvio che se però lo prendono per elaborazioni video hanno sbagliato qualcosa...

Quote:
(ad esempio, non so se Vista potrà girare così agilmente sui celeron e surrogati)
Se così fosse, prendo subito un Celeron...
Scherzi a parte, di Vista ho testato l'ultima beta, e devo dire che se rimane così non ci spenderò una lira sopra per averlo. Cmq a Vista interessa più la ram che il processore.

Poi non capisco il discorso di "Celeron e surrogati"...Praticamente il Celeron M è il Centrino di prima generazione rimarchiato e privo di istruzioni Speedstep, quindi se era un valido prodotto quello, perchè non dovrebbe esserlo il Celeron?

Quote:
e soprattutto, comprando una macchina del genere, già "fiacca" in partenza, se ne preclude totalmente la sua rivendibilità anche in un prossimo futuro!
Se non si è uno di quelli che cambia un note all'anno non credo che questo aspetto possa interessare più di tanto...

Saluti.

Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
McVir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 10:02   #13
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
Complimenti mi confermi che la tastiera è bianca come gli altri modelli FS ???
su un volatino l'ho visto con la tastiera nera.

L'associazione Celeron poco performante è un luogo comune nel forum cmq ti posso assicuare che anche i vecchi celeron fanno il loro onesto lavoro in ambito Home/office è ovvio che se uno ci gioca o utilizza applicazione pesanti allora il discorso cambia.
Si è chiara
Old 16-02-2006, 10:05   #14
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
Originariamente inviato da porfetx
Io invece sono dell'idea che quando si fanno acquisti importanti, come un note, non bisogna scendere a compromessi: perchè devo comprare un celeron e poi abbassare la luminosità e spegnere la wifi per avere autonomia?
Secondo me, per evitare di rimanere scontenti o parzialmente insoddisfatti dall'acquisto, bisogna cercare di trovare il miglior prodotto possibile (compatibilmente con le proprie tasche!)
Nel mondo dei pc, non si possono mai sapere le necessità future (ad esempio, non so se Vista potrà girare così agilmente sui celeron e surrogati), e soprattutto, comprando una macchina del genere, già "fiacca" in partenza, se ne preclude totalmente la sua rivendibilità anche in un prossimo futuro!
Perchè visto che l unica differenza "sostanziale" è la gestione energetica che non dipende SOLO dal processore può benissimo succere che centrino e celeron m durino lo stesso tempo perchè magari il sistema pentium ha la scheda dedicata,modulo blutooth,schermo e disco che consuma di +
Ne esistono eccome di configurazioni centrino che durano 2 ore e mezza !!!
Senza contare che le modalità "a basso consumo del pentium m" con il deep sleep si attiva in così rare occasioni da risultare un pretesto.
L'autonomia dipende dall'uso che se ne fa del Nb io passando da centrino a celeron m non ho notato sostanziali differenze

Ultima modifica di luckye : 16-02-2006 alle 10:08.
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
HP e lavoro ibrido: le nuove cuffie Poly...
MSI sta lavorando a un dissipatore ottim...
27 offerte Amazon, le prime 5 in elenco ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cre...
Il reboot di Painkiller tenta il rilanci...
7 smartphone in super offerta su Amazon,...
Ring abbassa i prezzi su Amazon: videoci...
Blink taglia i prezzi su Amazon: Mini 2K...
Claude al centro di Apple: ecco come Cup...
Pornhub e altri siti porno si ribellano ...
La TV non è smart? Amazon la trasforma c...
Oltre 200 siti di news hanno limitato l'...
Gennaio si chiude positivamente per il m...
Caos in Ubisoft: licenziato un dipendent...
BMW ed Encory avviano il riciclo diretto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian