|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
[php]classi per pagina php
Visto che l'ultimo esempio fatto era troppo complicato ne faccio uno nuovo; vorrei cercare di utlizzare la programmazione ad oggetti per fare una pagina php di esempio (premetto che sono agli inizi).
Vi dico come ho pensato la cosa e ditemi se son proprio fuori strada o meno. Si tratta di una semplice pagina php che a seconda del valore di un parametro id_video che arriva nell'url fa vedere un video .swf(formato Flash) diverso (ricavando il nome del video in questione dal DB) Ecco le classi: Mi creo una classe Connessione che ha un metodo per connettersi al DB e ha un metodo get_connectionDB() che restituisce appunto la connessione in modo che le altre classi la possano usare, nel metodo __destruct della classe Connessione chiudo la connessione; questa classe ha varie proprietà (connesso, db_user, db_password ecc.) Poi mi creo la mia classe Video che ha le seguenti proprietà id_video nome_video e i metodi recuperaVideo(come parametro riceve la connessione){ esegue una select sul db per recuperare il nome del video e lo memorizza nella proprietà nome_video } metodo costruttore (come parametro riceve un id){ setta la proprietà id_video } metodo visualizzaVideo(){ butta in output il video } la mia pagina è cosi fatta: <?php $id=...ricava dall'url l'id del video istanzio un oggetto($oggetto_connessione) della classe Connessione e invoco il suo metodo per connettersi al DB a questo punto nella pagina tramite un'istruzione $mia_connessione=$oggetto_connessione->get_connectionDB() ho a disposizione la connessione invoco il costruttore della classe Video passandogli $id invoco recuperaVideo($mia_connessione) sull'oggetto della classe Video invoco visualizzaVideo() sull'oggetto della classe Video ?> aspetto un parere su come ho organizzato le classi grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.