|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
|
Problema Mobo o Ali?
Ciao a tutti
ho bisogno del vostro parere ragazzi da un po' di tempo a questa parte il mio pc ha smesso di funzionare in modo ottimale spiego questa è la mia configurazione barton 2500+@3200+ vcore def volcano 7+ abit nf7-s 2.0 2 hd s-ata 160 gb 1 hd p-ata 120 gb 1 hd p-ata 80 gb radeon 9700pro master dvd xaserIII v1000a con 7 ventole se non ricordo male l'hardcano compreso nello xaser un pannellino che replica le usb/legge le memory card sul frontale. un cooler per hd della qtec sotto ogni hd e un alimentatore da 430watt enermax con questa config non ho avuto problemi per quasi 1 anno ma da 1 mese a questa parte se lascio tutto collegato non parte più il pc. Ho provato in primis a staccare le ventole e qualche hd, ha funzionato per un po' ma poi ha ricominciato a dare problemi: Ora sono con 1 hd attaccato (quello con su l'o.s. da 80 gb), tutte le ventole e i cooler scollegati, e se provo ad attaccare anche un solo altro hd il pc si blocca sul detect ide driver.. Vorrei ora sapere se secondo voi è un problema dato dall'ali (che ho visto che ha i 3,3 un po' bassi, sui 2,9-2,8) oppure potrebbe essere un problema di scheda madre o di non so che altro.. Sottolineo che gli hd li ho fatti testare da un mio amico con programmi apposta e sono funzionanti al 100% tutti Inoltre ho notato una cosa alquanto strana : sul cavo per l'alimentazione supplementare della 9700pro, uno dei 4 pin ha un segno intorno che pare una "bruciatura". Secondo voi da cosa puo' essere stato causato? Grazie per l'aiuto ciao Pietro
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
al 99% è un problema di incompatibilità tra mobo/hd sata/hd pata
te lo dico xche è successo anche a me diverse volte. è un problema strano perchè non te lo farà sempre ma soprattutto non ha soluzione (almeno quando avevo cercato io su internet, il problema affliggeva diverse marche di mobo, da asrock a dfi) inspiegabilmente il problema si limita se smanetti con i jumper del lettore impostandolo come ide secondario e utilizzando lo stesso cavo per collegare sia il lettore che l'hd. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao
grazie per la risposta, ma non capisco allora perchè ha funzionato per quasi 1 anno e di colpo ha smesso di funzionare ![]() La configurazione dei jumper è sempre stata la stessa non ho cambiato nulla nel corso dei mesi..
Ultima modifica di MasterMosquiton : 14-02-2006 alle 10:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Provincia di Novara in quai canton, nei parag... La Fregna è Fregna, mica è Legna!
|
Sì, ora ricordo!!!
Concordo sulla tua diagnosi, Pietro. Il resto in PVT, as usual ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
up
nessuno? ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
ma quando dici non parte.....vuol dire che ti si impalla il pc su windows o dove? Hai provato a formattare ?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
L'ho scritto, rimane su detect ide driver dopo il controllo ram
niente format, senza poter attaccare gli hd non avrei dove salvare tutte le cose che mi interessa tenere, e cmq dubito sia un problema di o.s. se si impalla in partenza..
![]() |
#8 |
Senior Member
|
up
altre impressioni?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:35.