|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
VMware & MS-DOS
Ciao a tutti,
ho cercato un tread ufficiale su VMware ma non l'ho trovato... così come qualche discussione già aperta su VMWare e il DOS. Dovrei creare una macchina virtuale con una versione di MS-DOS per gestire al meglio un relativamente vecchio ecografo. VMware (quello free) funziona/emula anche macchine virtuali in DOS? Emula anche le porte seriali? Perché il promt di MS-DOS di WinXP Home o Pro non funzionano correttamente con il programma che devo usare io. La CPU parte al 99% ed è tutto estreamamente lento: inusabile. I miei dischetti dell'MS-DOS 4, 5 e 6 non funzionano più mi chiedevo se MS ha liberalizzato il DOS (come è accaduto con i vecchi MacOS) e quindi sul sito MS si possano scaricare le immagini dei floppy? L'alternativa è il lato oscuro o qualche amico che ha meglio conservato le scatole dei vecchi software ![]() Per il resto consigli su VMware quando usato con il DOS? EDIT: dimenticavo... che versione di VMware devo scaricare il? la server, no? (tra quelle free ovviamente)
"Imagination is more important than knowledge" Albert Einstein 1879-1955 Ultima modifica di Caesar_091 : 14-02-2006 alle 10:52. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Mi viene un dubbio... non è per niente freeware la versioen che serve a me. Cacchio... confermate?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
|
l'unica versione free è il player, che è in grado di far girare le macchine virtuali ma non di crearle.
dovresti trovare qualcuno con una versione regolare di vmware workstation (o magari provare con la versione "evaluation" che fornisce la casa), creare la macchina virtuale con il dos, impostarla come serve a te e poi utilizzarla con il player. questa situazione mi pare perfettamente legale, tralasciando la situazione del dos (che non so se ora è free o ancora proprietà M$) io ogni tanto uso vmware, ma non ho mai provato a emulare il dos. e non ho nemmeno mai provato a installare le porte seriali sulle macchine virtuali (non ho niente di seriale da usare), non saprei dirti se quello che cerchi tu può funzionare.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
|
quelle sono solo le impostazioni della macchina virtuale, se non ho capito male quella macchina virtuale ha preimpostato l'uso di un file iso come fosse il cd inserito nel lettore.
una macchina virtuale però può anche avere dei file che simulano gli hdd (allo stesso modo in cui la iso simula il cd), e quelli pesano diversi GB (a seconda di quanto è grosso e quanto è pieno l'hdd virtuale) ora non sono a casa e non posso essere preciso, ma una macchina virtuale è composta da diversi file e nel complesso occupa diversi GB. il fatto che i file vmx che cerchi quando usi il comando "apri" siano minuscoli non vuol dire... e cmq tutto dipende da come è strutturata la macchina virtuale. se io creassi una macchina virtuale senza hdd e che fa ogni volta il boot da un cd live (cosa che si potrebbe fare tranquillamente su un pc vero), la macchina virtuale sarebbe leggerissima, non avendo gli hdd. però avresti sempre la iso da portarti dietro (o il cd), e anche quei mb sono da considerare. ma se vuoi installarci definitivamente un s.o. (che sia win o linux o altro), lo spazio occupato aumenta... te lo assicuro, una macchina virtuale con xp occupa almeno 3/4GB, con praticamente solo windows.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho capito cosa vuoi dire. Mi scaricherò il workstation allora.
Ultima modifica di Night82 : 18-02-2006 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Io alal fine ho risolto comprando un vecchio Pentium usato... VMWare Workstation costa 4 volte di più mortacci loro
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma non è free adesso? (Vedi qui ad esempio)
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarò contentissimo se qualcuno dovesse smentirmi... anche se ormai il Pentium vintage l'ho preso
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
installi il player free, e usi la macchina virtuale...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
quindi a parte la dimensione del disco fisso, nn hai problemi... la macchina virtuale è sempre la stessa... stesse caratteristiche.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ricevuto... appena posso riprenderò in mano il problema
Grazie!
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Potresti usare Dosbox che è free e OpenSource.
Quote:
Ciao Piefav |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Secondo me hai fatto bene a prendere un'altro pc per il dos, perchè da quello che ho capito hai necessità di utilizzare una periferica hardware seriale gestita da un software dos, in questo non sono molto utili le macchine virtuali et similia in quanto non possono gestire hardware che vengono usati in modalità reale.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.