Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2006, 14:00   #1
beleno
Senior Member

L'Avatar di beleno

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ph.D.
Aiuto primi passi..

Salve a tutti!sono alle prese con le mie prime esperienze di modding e volevo chiedervi un consiglio (mi sa parecchio idiota, ma portate pazienza..). Volevo sostituire i connettori molex ma mi è sorto un dubbio: i cavi neri del connettore devono essere rimontati nello stesso ordine o non fa differenza(mantenendo ovviamente l'ordine del giallo e rosso)?ringrazio chi mi darà una mano!
beleno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 14:06   #2
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da beleno
Salve a tutti!sono alle prese con le mie prime esperienze di modding e volevo chiedervi un consiglio (mi sa parecchio idiota, ma portate pazienza..). Volevo sostituire i connettori molex ma mi è sorto un dubbio: i cavi neri del connettore devono essere rimontati nello stesso ordine o non fa differenza(mantenendo ovviamente l'ordine del giallo e rosso)?ringrazio chi mi darà una mano!
in teoria non dovrebbe fare differenza (sono tutte e due 0v), ma prima di bruciare qualche componente è meglio se aspetti pareri provenienti da qualcuno che ci ha già provato o che ne sa un po' di più di me
Old 13-02-2006, 14:12   #3
beleno
Senior Member

L'Avatar di beleno

Ok! grazie mille per la risposta!qualcun altro mi sa dire qualcosa?

ps mitica la tua creatura..
Old 14-02-2006, 09:21   #4
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
La regola di base è che, a meno che non vuoi apportare modifiche intenzionali, quando smonti qualsiasi cosa (dal pc alla lavatrice, dal tostapane allo stereo) poi la devi rimontare esattamente come l'avevi trovata. Onestamente mi pongo nella tua stessa condizione, e cioè quella di non sapere se c'è differenza tra i due fili (e in effetti non lo so). Però per non saper nè leggere nè scrivere, faccio un ragionamento lecito: se la posizione dei fili neri non fosse stata importante, anzichè usare 2 fili che fanno la stessa cosa avrebbero potuto benissimo usarne 1 solo, risparmiando in materiale ed ingombro. Quindi, se ne hanno usati 2 diversi, avranno avuto i loro buoni motivi, non credi? Almeno, così è per come la vedo io
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2006, 10:38   #5
beleno
Senior Member

L'Avatar di beleno

gia effettivamente l'avevo considerato anche io in questi termini, soltanto che avevo un dubbio con un'altra obiezione: se i fili avessero funzioni diverse averbbero avuto due colori diversi... in ogni caso cercherò di rimetterli nello stesso ordine, la difficoltà sta nerl fatto che volevo avvolgere i cavi con delle retine colorate! comunque grazie per la tua risposta!
Old 14-02-2006, 13:26   #6
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
...se i fili avessero funzioni diverse averbbero avuto due colori diversi...
Sono entrambi "gnd", solo che uno appartiene al "circuito" del +12 Vcc, l'altro al "circuito" del +5 Vcc. Sono separati per motivi di "maglie" elettriche, un concetto elettrotecnico che ha a che fare con il funzionamento dell'alimentatore stesso (non sto a scendere nel particolare, anche perchè la scuola l'ho finita troppo tempo fa e non mi ricordo + un tubo heheheh ). Cmq tieni sempre conto del fatto che chi assembla i connettori non mette in conto che un giorno qualcuno li vorrà smontare
Quote:
...volevo avvolgere i cavi con delle retine colorate!
L'ho fatto anch'io (altrimenti le retine col cavolo che le fai passare dai molex!). Si si, smontali tenendoli "accoppiati" e poi rimontali allo stesso modo: stringi le alette dei pin, li sfili tenendo accoppiati i rispettivi neri al giallo e al rosso, monti la calza, allarghi le alette dei pin e li infili nuovamente nel molex nelle loro posizioni originali.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 14-02-2006 alle 13:32.
Old 14-02-2006, 13:50   #7
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
è la stessa identica cosa... dentro all'ali sono tutti saldati assieme. mettili nello stesso ordine solo per non avere attorcigliamenti vari... ma vai tranquillo se sbagli non avrai alcun problema.

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2006, 13:54   #8
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Samoht
(altrimenti le retine col cavolo che le fai passare dai molex!)
io ci sono riuscito
stendiamo un velo pietoso, una delle mie n00bbate peggiori, ma d'altra parte ero agli inizi (forse esiste ancora il topic.. sarà almeno di un paio di anni fa)
Old 14-02-2006, 14:01   #9
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir
è la stessa identica cosa... dentro all'ali sono tutti saldati assieme.
Nel mio GoldPower 500W, sono saldati assieme, ad una pista sul pcb, tutti i gnd dei molex dei +5 Vcc e, su una pista diversa, tutti i gnd dei +12 Vcc, ma non tra di loro. Lo so perchè ho fatto sia la "calzatura" dei cavi che realizzato il cover in plexiglass (trasparente) per l'alimentatore. Non so se la cosa vale solo per alimentatori "da una certa potenza in su".
Old 14-02-2006, 20:11   #10
beleno
Senior Member

L'Avatar di beleno

Ok ragazzi grazie mille!ottima l'idea dei cavi a 2 a 2, non ci avevo pensato!comunque anche sapere che in caso di errore non dovrebbe succedere nulla è una buona cosa, specie per un principiante!
grazie a tutti per i preziosissimi consigli!!
Old 14-02-2006, 20:38   #11
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Samoht
Nel mio GoldPower 500W, sono saldati assieme, ad una pista sul pcb, tutti i gnd dei molex dei +5 Vcc e, su una pista diversa, tutti i gnd dei +12 Vcc, ma non tra di loro. Lo so perchè ho fatto sia la "calzatura" dei cavi che realizzato il cover in plexiglass (trasparente) per l'alimentatore. Non so se la cosa vale solo per alimentatori "da una certa potenza in su".
mah, strano... io sapevo che tutte le masse di un circuito vanno assieme... in ogni caso dentro HDD, lettori CD e floppy le piste si uniscono senza pietà, questo è certo. di ali ne ho smontato solo uno, e piuttosto schifoso, ma di drive... a decine

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 17:38   #12
beleno
Senior Member

L'Avatar di beleno

beh dai allora meglio così,non ci dovrebbe essere nessun rischio di danneggiare i drive allora!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP