|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Xp non si avvia (era: Le sfighe non vengono mai da sole...)
La settimana computeristica più allucinante della mia vita!
nella puntata precedente avevo perso un disco causa errore nel partizionamento. L'hd era l'hd secondario, senza il sistema operativo (xp professional). Puntata odierna. Dovendo riformattare il secondo disco, ne ho aprofittato per ripartizionarlo in questa maniera: una parte per i dati, una parte per linux (debian), una parte per un'altro windows, il 2000. Perfetto. Una volta installato windows 2000 8ribadisco, su un secondo hd), lui parte senza problemi, linux anche, ma xp non ne vuole sapere. Sia in modalità normale che il safe mode arriva fino ad un certo punto e poi si reboota da solo. L'ultimo driver caricato è mup.sys, ma se lo disabilito con la console di ripristino si riavvia dopo un secondo servizio di cui non ricordo il nome, se disabilito anche questo dopo un terzo. Ho usato già il chkdsk da recovery, ma niente. L'unico progresso lo ottengo disabilitando da bios l'opzione acpi apic support: in questo caso invece di riavviarsi il computer si blocca su una schermata nera con cursore che lampeggia in alto a sinistra Ultima modifica di CapitanPiria : 13-02-2006 alle 10:39. Motivo: Edito il titolo perchè non era molto esplicativo :) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Aspettate, un sospetto: può essere dovuto al fatto che l'hd con xp è formattato con ntfs mentre il secondo con fat32?? nel caso, posso passare da ntfs a fat32 senza perdere i dati o è rischioso?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
Edit:comunque NTFS "vede" le partizioni in FAT 32,non viceversa. Ciao Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 13-02-2006 alle 11:48. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
beh, partition magic ce l'ho... comunque:
1-sovrascriverebbe i dati? 2-E' quello il problema?? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
Comunque se intendi provare è caldissimamente consigliato un bel back-up Non ti so dire altro,purtroppo...conviene aspettare un esperto dei multiboots. Io personalmente partizionerei tutto in NTFS. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ho appena scoperto una cosa curiosa: ogni volta che tento di avviare xp e questo resetta il computer, l'orologio del bios va indietro di un'ora!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.