|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Monchiero
|
Linux & ATI
Una domanda (forse stupida): esiste un problema noto di conflitto tra linux e le schede video ATI? Chiedo questo per 2 motivi: 1) è da mesi che tento di installare linux sul mio notebook (con ATI Radeon x700) e non sono ancora riuscito a farlo partire nemmeno 1 volta; 2) alcune distro, durante il boot da cd, ad un certo punto si bloccano e lo schermo diventa tutto nero, proprio come se fosse un problema del video...Grazie in anticipo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
non penso sia un problema di scheda video. l'incompatibilità di cui parli non esiste. diciamo che più che altro è il supporto (ovvero i drivers) della ati per linux che sono un po' scadenti, ma ultimamente si stanno impegnando a migliorarli, sembrano aver preso la cosa sul serio.
cmq tornando al tuo problema, che distro hai provato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Un po' di tutto: Mandrake 10.1, Slackware 10.1, Mandriva 2006, Knoppix 4.0 e 1 vecchia Suse (8 o 9, non ricordo...). Ho letto sul sito della Mandriva che la versione 2006 December Club e' compatibile con il travelmate 8104 (io ho l'8100), ma non e' gratuita e preferirei essere davvero SICURO che funzioni se devo spendere qualche euro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Io ho scheda video ati radeon x600 e spesso anche a me le distro fanno scherzetti del genere. L'unica distro live che non mi da problemi e la Knoppix. Edit Se te scegli all'avvio la modalità failsafe (recovery mode) riesci ad arrivare alla riga di comando?
Il gioco della vita, ovvero come il leopardo si procura le sue macchie HWU Debian Clan Member | Linux user #404663
Ultima modifica di motan23 : 12-02-2006 alle 17:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
prova ubuntu live/kubuntu live, io ho messo definitivamente kubu 5.10 su fisso lasciando giusto na 20 di giga per provare altre cosucce, tipo mepis o una debian pulita... ahh na bella net install
![]() cmq ho installato i drivers ati, anche gli ultimi, sul 2.6.12-10-7 scaricato dai backports di ubuntu. installati con module assistant, ci sono 2 guide, io le ho mischiate e ho installato tutto. una volta mi ha dato anche a me la schermata nera, uscendo dalla sessione, ma riavviando è andato tutto ok. chiedevo in giro di una faq 2.6.15 e ati, visto che oggi l'avevo sott'occhio e non ho salvato il link, tante volte ti interessasse. |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Aaahhh!
![]() ![]() Ora sto scaricando Ubuntu, ma non il cd live (i 2 che ho provato, Knoppix e Gentoo) hanno dato i risultati più disastrosi (schermata nera ecc.)... Riusciresti a spiegarmi in modo un po' meno alieno (per un newbie...) quanto detto prima? Grazie e scusa se ti rompo...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:49.