Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2006, 16:56   #1
Ruzzine
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Boh...e chi lo sa?
Batterie...tenerle dentro o fuori??

Salve,
non so se si è già parlato di questo argomento ma col tasto cerca non ho trovato nulla al riguardo.
Ho un portatile Toshiba Satellite P10 835... Principalmente lo uso a casa e perciò faccio uso praticamente sempre dell'alimentazione di rete, perciò la batteria è sempre carica e rimane all'interno del pc.
Ho sentito dire da alcune fonti (compreso riviste) che se si usa il pc con la batteria inserita e collegato alla presa elettrica col tempo la batteria tende a rovinarsi e a diminuire la carica della stessa. Altri invece mi hanno detto che le batterie di nuova generazione cioè quelle dei portatili di 2 anni fa fino ad oggi (il mio portatile ha 1 solo anno) non hanno bisogno di essere tolte dal portatile ma possono essere lasciate tranquillamente al suo interno perchè devono essere sempre cariche sennò si rischia di rovinarle se rimangono scariche o parzialmente cariche..
Insomma a chi do ragione? Ho cercato maggiori informazioni nel manuale del portatile ma non ne parla minimamente.. Qualcuno sa qualcosa di sicuro in merito?
Ruzzine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 17:00   #2
Private
Senior Member

L'Avatar di Private

Iscritto dal: Jun 2001
Città: My private room. Roma
Se noti che si scalda staccala
Private è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 17:10   #3
Ruzzine
Member

Quote:
Originariamente inviato da Private
Se noti che si scalda staccala
A dire il vero non si scalda...però non mi fido più di tanto..
Old 12-02-2006, 18:25   #4
Beezer
Senior Member

L'Avatar di Beezer

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Preore(TN) La seconda casa in Uni16
Se non la usi, staccala, il calore prodotto dal note aumenta la velocità con cui la batteria si usura. Altrimenti di per se nn ci sarebbe alcun problema a lasciarla inserita. Ciao!
Beezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 20:50   #5
Ruzzine
Member

Quote:
Originariamente inviato da Beezer
Se non la usi, staccala, il calore prodotto dal note aumenta la velocità con cui la batteria si usura. Altrimenti di per se nn ci sarebbe alcun problema a lasciarla inserita. Ciao!
Ok allora la stacco
Grazie dell'aiuto.
Old 12-02-2006, 23:22   #6
lupino82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ** PALERMO **
io so l'opposto...la batteria staccata si danneggia + velocemente se lasciata inserita
lupino82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 23:25   #7
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Città: Cardito - NA
Quote:
Originariamente inviato da lupino82
io so l'opposto...la batteria staccata si danneggia + velocemente se lasciata inserita
a dire il vero io so che in particolare per i centrino è meglio tenere la batteria staccata

ho trovato comunque questo bell'articolo su come:

Preservare le batterie dei notebook
Old 13-02-2006, 17:08   #8
Ruzzine
Member

Ok grazie...ho trovato tutte le risposte che stavo cercando a proposito della batteria se tenerla dentro o fuori... A quanto sembra tenerla fuori è molto meglio se si fa un gran uso della rete elettrica
Grazie del link
Old 13-02-2006, 19:53   #9
korgan.it
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
io ho tenuto un centrino per 2 anni, la batteria sempre tolta quando collegato a rete elettrica e messa due o tre volte al mese per mantenerla in esercizio, dopo due anni tiene ancora la carica iniziale.
korgan.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 21:12   #10
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da korgan.it
io ho tenuto un centrino per 2 anni, la batteria sempre tolta quando collegato a rete elettrica e messa due o tre volte al mese per mantenerla in esercizio, dopo due anni tiene ancora la carica iniziale.
personalmente lascio la batteria staccata quando sono a casa, collegandomi comunque all'uni all'alimentazione non ho notato problematiche particolare e la batteria sembra essere ancora in ottime condizioni (secondo mobmeter)
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 21:28   #11
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
se vai a corrente ti conviene staccarla, la mia nn ha perso niente e vado con la batteria dentro solo uando serve o quando ricarico
ciao
Old 13-02-2006, 23:42   #12
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

anche a me hanno sempre consigliato (e con i centrino ancora di +) di togliere la batteria quando si usa spesso il nb in corrente. quello che vorrei sapere è se è meglio lasciare da parte la batteria quando è carica,quando è scarica oppure è indifferente?
grazie ciao
Old 14-02-2006, 00:08   #13
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Quote:
Originariamente inviato da korgan.it
Idem! A oggi nessun problema...

obbligatorio
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2006, 09:51   #14
Beezer
Senior Member

L'Avatar di Beezer

Quote:
Originariamente inviato da diskostu
anche a me hanno sempre consigliato (e con i centrino ancora di +) di togliere la batteria quando si usa spesso il nb in corrente. quello che vorrei sapere è se è meglio lasciare da parte la batteria quando è carica,quando è scarica oppure è indifferente?
grazie ciao
Io sapevo che la batteria staccata doveva essere carica per 3\4, non carica completamente e ne scarica completamente.
Old 14-02-2006, 10:08   #15
silicagel
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Io sapevo tutta un'altra cosa, come viene scritto in questo articolo:

http://www.mobilityguru.com/2005/10/...ook/page9.html
silicagel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2006, 10:20   #16
Beezer
Senior Member

L'Avatar di Beezer

Quote:
Originariamente inviato da silicagel
Io sapevo tutta un'altra cosa, come viene scritto in questo articolo:

http://www.mobilityguru.com/2005/10/...ook/page9.html
Sono un po' confuso allora, ma penso che abbiamo regione entrambi, solo che quello che ho detto io vale per le batterie agli ioni di litio, mentre quello che dici tu vale per le batterie al NiMh o NiCD.
Ciao!
Old 14-02-2006, 13:42   #17
Ruzzine
Member

Da come avevo letto nel link che mi aveva postato qualcuno all'inizio per le Batterie agli Ioni di litio non ci sono problemi di Effetto memoria cosa che avveniva con le Nimh NiCd... Però da come ho letto dovevo lasciare la batteria scarica per tre quarti e poi staccarla dal portatile (questo per le Ioni di Litio).
Cmq al momento la tengo cosi staccata come avevo fatto sei mesi fa prima che leggessi che se la tenevo al suo interno era uguale.
L'unico problema è che nel vano batteria ci sono due o tre buchi che danno sulla scheda madre e sul retro della ventola... Penso che tenendolo cosi si riempirà di polvere prima il pc perchè oltre ad entrare dalle ventole entra anche da li...
E vabbè pazienza.. meglio un pò di polvere in più che ricomprare una batteria nuova
Old 14-02-2006, 13:47   #18
Beezer
Senior Member

L'Avatar di Beezer

Ah, ricordati di scaricarla e ricaricarla ogni tanto, una volta al mese. Anche io ho quei problemi di polvere, dovrò aprirlo per fare pulizia, vabbeh...
Old 14-02-2006, 14:36   #19
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

l'ideale sarebbe che esistessero dei riempi vano ossia dei pezzi di plastica della forma della batteria da attaccare quando si è in corrente in modo da non far entrare la polvere.
Old 14-02-2006, 19:50   #20
Fabri1300
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Mi viene un dubbio. Se togliamo la batteria perchè usiamo il nb normalmente collegato alla rete elettrica e per un qualsiasi motivo va via la luce, cosa succede? (Sia se il nb è spento sulla scrivania sia se ci stiamo lavorando) Non si danneggia nulla? Se ci stiamo lavorando la batteria attaccata diventa una sorta di gruppo di continuità....o no?
Ciao
Fabri1300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian