|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Boh...e chi lo sa?
|
Batterie...tenerle dentro o fuori??
Salve,
non so se si è già parlato di questo argomento ma col tasto cerca non ho trovato nulla al riguardo. Ho un portatile Toshiba Satellite P10 835... Principalmente lo uso a casa e perciò faccio uso praticamente sempre dell'alimentazione di rete, perciò la batteria è sempre carica e rimane all'interno del pc. Ho sentito dire da alcune fonti (compreso riviste) che se si usa il pc con la batteria inserita e collegato alla presa elettrica col tempo la batteria tende a rovinarsi e a diminuire la carica della stessa. Altri invece mi hanno detto che le batterie di nuova generazione cioè quelle dei portatili di 2 anni fa fino ad oggi (il mio portatile ha 1 solo anno) non hanno bisogno di essere tolte dal portatile ma possono essere lasciate tranquillamente al suo interno perchè devono essere sempre cariche sennò si rischia di rovinarle se rimangono scariche o parzialmente cariche.. Insomma a chi do ragione? Ho cercato maggiori informazioni nel manuale del portatile ma non ne parla minimamente.. Qualcuno sa qualcosa di sicuro in merito?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: My private room. Roma
|
Se noti che si scalda staccala
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Preore(TN) La seconda casa in Uni16
|
Se non la usi, staccala, il calore prodotto dal note aumenta la velocità con cui la batteria si usura. Altrimenti di per se nn ci sarebbe alcun problema a lasciarla inserita. Ciao!
"Grande Giove!" -Emmett Brown- "Scusa, dov'è il cesso?" "Il mondo è tutto un cesso, amico, ma quello che cerchi tu è da quella parte." Amilo A1630\A64 [email protected]\1024Mb Kingston PC3200@440Mhz\Ati 9700@FireGL T2 128Mb 445\216@529\259\Seagate Momentus 120gb@5400 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie dell'aiuto. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ** PALERMO **
|
io so l'opposto...la batteria staccata si danneggia + velocemente se lasciata inserita
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Cardito - NA
|
Quote:
ho trovato comunque questo bell'articolo su come: Preservare le batterie dei notebook
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ok grazie...ho trovato tutte le risposte che stavo cercando a proposito della batteria se tenerla dentro o fuori... A quanto sembra tenerla fuori è molto meglio se si fa un gran uso della rete elettrica
Grazie del link |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
io ho tenuto un centrino per 2 anni, la batteria sempre tolta quando collegato a rete elettrica e messa due o tre volte al mese per mantenerla in esercizio, dopo due anni tiene ancora la carica iniziale.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
se vai a corrente ti conviene staccarla, la mia nn ha perso niente e vado con la batteria dentro solo uando serve o quando ricarico
ciao
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
anche a me hanno sempre consigliato (e con i centrino ancora di +) di togliere la batteria quando si usa spesso il nb in corrente. quello che vorrei sapere è se è meglio lasciare da parte la batteria quando è carica,quando è scarica oppure è indifferente?
grazie ciao
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Quote:
obbligatorio
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Grande Giove!" -Emmett Brown- "Scusa, dov'è il cesso?" "Il mondo è tutto un cesso, amico, ma quello che cerchi tu è da quella parte." Amilo A1630\A64 [email protected]\1024Mb Kingston PC3200@440Mhz\Ati 9700@FireGL T2 128Mb 445\216@529\259\Seagate Momentus 120gb@5400 |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Io sapevo tutta un'altra cosa, come viene scritto in questo articolo:
http://www.mobilityguru.com/2005/10/...ook/page9.html |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao!
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Da come avevo letto nel link che mi aveva postato qualcuno all'inizio per le Batterie agli Ioni di litio non ci sono problemi di Effetto memoria cosa che avveniva con le Nimh NiCd... Però da come ho letto dovevo lasciare la batteria scarica per tre quarti e poi staccarla dal portatile (questo per le Ioni di Litio).
Cmq al momento la tengo cosi staccata come avevo fatto sei mesi fa prima che leggessi che se la tenevo al suo interno era uguale. L'unico problema è che nel vano batteria ci sono due o tre buchi che danno sulla scheda madre e sul retro della ventola... Penso che tenendolo cosi si riempirà di polvere prima il pc perchè oltre ad entrare dalle ventole entra anche da li... E vabbè pazienza.. meglio un pò di polvere in più che ricomprare una batteria nuova |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ah, ricordati di scaricarla e ricaricarla ogni tanto, una volta al mese. Anche io ho quei problemi di polvere, dovrò aprirlo per fare pulizia, vabbeh...
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
l'ideale sarebbe che esistessero dei riempi vano ossia dei pezzi di plastica della forma della batteria da attaccare quando si è in corrente in modo da non far entrare la polvere.
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
|
Mi viene un dubbio. Se togliamo la batteria perchè usiamo il nb normalmente collegato alla rete elettrica e per un qualsiasi motivo va via la luce, cosa succede? (Sia se il nb è spento sulla scrivania sia se ci stiamo lavorando) Non si danneggia nulla? Se ci stiamo lavorando la batteria attaccata diventa una sorta di gruppo di continuità....o no?
Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.

obbligatorio
-