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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Messaggi: 1091
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Garanzia, come comportarsi?
Premetto che non conosco la normativa europea, ma i rivenditori non erano obbligati ad offrire una copertura di 24 mesi se volevano vendere nella comunità europea?
Scopro ogni giorno che non è proprio cosi' e quindi volevo sapere come ci si deve comportare da qualcuno piu' informato di me. Il problema è questo: ho una PS2 che da qualche giorno si pianta durante i giochi (non è modificata naturalmente), ho sentito un centro di assistenza sony e mi hanno detto che quest'ultima copre soltanto per 1 anno, non effettuano riparazioni perchè a quanto pare non esistono componenti di ricambio, e se nel secondo anno la si vuole sostituire chiedono 80 euro... ma è normale? Non sono obbligati a sostituirmela gratuitamente? |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4407
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se non ricordo male è il negoziante che ti deve garantire 2 anni, non il produttore...
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Messaggi: 1091
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1641
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Mai in nessun caso la legge prevede che tu ti rivolga al costruttore è un discorso che dovra' fare il venditore stesso. |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Messaggi: 1091
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Mi domando come posso provare che non sono passati 2 mesi e come posso provare che sia un difetto non derivato da un uso sbagliato |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Viareggio
Messaggi: 1770
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ma io voglio sperare che sia lui, in caso non voglia sostituirtelo, a dover provare che il difetto è imputabile all'uso che ne hai fatto!!
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Dell Ultrasharp U2312HM - Define R7 - Be Quiet Straight Power 11 850W - Gigabyte X570 Aorus Ultra - Freezer2 360 - Ryzen9 3950X - 128 gb HyperX Fury 3600 mhz- Sapphire RX580 8 gb - Seagate Firecuda 2 TB - Samsung 960 pro m2 512 gb - Seagate 16 TB - Sound Blaster Z - Logitech X-530 - Logitech Craft e mouse MX Master3 Concluso con: molti Da evitare: KJx89, Nike86
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2361
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La questione della normativa europea sulla garanzia è stata affrontata in modo ridicolo. Parlo da rivenditore. Noi rivenditori ci siamo trovati in un clima di indifferenza generale da parte di produttori distributori e grossisti nel quale l'unica parte lesa, gli unici responsabili del dover garantire un pezzo venduto sono i rivenditori.
La legge dice che il rivenditore deve garantire per 2 anni il bene (ovviamente il difetto "di conformità" come viene chiamato non deve essere provocato dall'utente). PURTROPPO la legge dice anche che il rivenditore potrebbe rivalere lo stesso diritto presso il suo fornitore. E PURTROPPO ciò è quasi sempre falso, quindi molti rivenditori preferiscono cercare scuse o ignorare la normativa. Il rivenditore quindi farà: 1) ribalta colpa e oneri al produttore che ovviamente non vorrà sentire ragioni 2) farà proprio finta di niente, proporrà l'acquisto di altri prodotti nuovi o sconsiglierà di riparare il prodotto 3) riparerà a sue spese / sostituirà il prodotto, andandoci a perdere, come purtroppo sono obbligato a fare io ad esempio per tutelare la fiducia del cliente
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Ultima modifica di rdefalco : 11-02-2006 alle 22:30. |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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mi è successo 3-4 giorni fa con l'hard disk di un cliente alla fine gliel'ho cambiato io, ci ho perso un 60 euro ma almeno il cliente ha ancora "fiducia" in me e non ho casini con il produttore...
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(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1641
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Tornando al discorso dei 6 mesi molti hanno detto che con questa postilla effettivamente la garanzia si riduce a questo tempo perchè fornire la prova di difetto da parte del comsumatore diventerebbe oneroso e difficile. |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1641
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2361
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Prova di difetto da parte del consumatore? Ma se molti clienti neanche sanno usare ciò che comprano! La verità è che anche la prova del difetto va a carico del negoziante onesto. Io non ho mai rinfacciato ad un mio cliente (ad esempio) di non aver dichiarato il difetto entro i 2 mesi dall'averlo scoperto allo scopo di non fornirgli garanzia.
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Messaggi: 1091
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Ma anche se nessuno lo farà mai perchè non vale i soldi che si vanno a spendere, teoricamente se qualcuno ne ha voglia il rivenditore potrebbe anche essere citato in giudizio in caso di mancata sostituzione?
Ultima modifica di nothinghr : 12-02-2006 alle 12:35. |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2361
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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Quote:
mah guarda.. nel caso specifico il disco era in garanzia in quanto per 3 anni te lo cambiano.. solo che tra una cosa e l'altra mi costava di più in spedizioni e perdite varie di tempo che a dargliene uno di tasca mia..
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2361
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2361
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ho visto dei Western Digital che non capivo se fossero accesi o meno tanto che erano silenziosi... e comunque i Maxtor dai 160GB in su (ma tutti i dischi da 1 anno a questa parte) hanno nuovamente 3 anni e 3 mesi dalla data di fabbricazione...
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24607
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se ne discute anche nelle sezioni tecniche, per ora non si capisce nulla
quello che sembra certo è che chi compra con partita iva passa da 24 a 12 che quindi l'utente finale si rifà sul venditore per 24 mesi mentre lui sul produttore ne ha solo 12 ![]() bha...... poi c'è chi parla di difetti di CONFORMITA' e chi parla di DIFETTI DI FABBRICAZIONE ossia 12 mesi per i secondi e 24 per i primi della serie se hai preso un aspirapolvere 1000W e ti è stato venduto un 800W puoi rivalerti per 2 anni. Non si capisce nulla insomma.... BYEZZZZZZZZZZZ
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Ma se molti clienti neanche sanno usare ciò che comprano! La verità è che anche la prova del difetto va a carico del negoziante onesto. Io non ho mai rinfacciato ad un mio cliente (ad esempio) di non aver dichiarato il difetto entro i 2 mesi dall'averlo scoperto allo scopo di non fornirgli garanzia.
ho visto dei Western Digital che non capivo se fossero accesi o meno tanto che erano silenziosi... e comunque i Maxtor dai 160GB in su (ma tutti i dischi da 1 anno a questa parte) hanno nuovamente 3 anni e 3 mesi dalla data di fabbricazione...









