Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2006, 18:57   #1
Steware
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Chi riesce a risolverlo???

Salve, mi chiamo Stefano ed innanzitutto, essendo il mio primo messaggio, saluto tutti gli utenti del forum
Sono qui, per esporvi un problema che mi sta facendo letteralmente "impazzaire"...un specie di rompicapo al quale non riesco a dare una spiegazione
Nello scorso mese di Luglio, ho apportato alcune modifiche hardware e software al mio PC, che era rimasto pressochè invariato da circa 4 anni.
Precedente Configurazione
Processore Intel P.III 1GHz
RAM 128 Mb
Scheda Video ATI 32 MB (non co il nome del modello)
OS Windows Millennium
HD QUANTUM FIREBALLct20 30GB
Floppy, Lettore CD & Masterizzatore (entrambi LG)

....questa configurazione non mi ha dato alcun problema, tranne qualke "noia" di sistema appartenente a quel 98 "truccato" che era Millennium.
Qualche giorno dopo...ecco la nuova configurazione
Config. Successiva
Processore Intel P.III 1GHz
RAM 384 Mb
Scheda Video ATI 32 MB (non co il nome del modello)
OS Windows Xp Media Center
HD Maxtor 6YO80YOL 80GB (sistema operatvo)
HD QUANTUM FIREBALLct20 30GB
Floppy, Lettore CD & Masterizzatore (entrambi LG)

Dopo pochi giorni di utilizzo, il computer ha iniziato a manifestare degli strani riavvi, che mano a mano, si sono fatti sempre + intensi...vedendomi costretto dopo qualche mese a riportare il Pc dal tecnico.
Passa qualche settimana ed il Pc torna tra le mie braccia con una novità: il tecnico mi dice che i riavvii erano dovuti alla vecchia scheda video che aveva "tirato le quoia" e quindi me ne aveva installata una nuova:
La ATI Radeon 9250 256Mb.

Passa una settimana di ritrovata pace ed amore con il mio Pc............ma poi accade per me l'impensabile: il problema si ripresenta ancora con le stesse modalità di prima....ogni tanto, all'improvviso, quando gli gira si riavvia.
A questo punto, prima di riportarlo nuovamente dal tecnico (pur non essendo esperto i hardware) mi sono messo a fare prove su prove su prove, portandomi e riportandomi sempre alla conclusione : il problemma dipende ancora dalla scheda video.
Ho scaricato uno di quei programmi che mette sotto stress le componenti hardware del pc...e + del 90% delle volte il sistema si è riavviato quando testavo le applicazioni 2D e 3D.
Un'altra cosa davvero singolare è stato il notare di un incremento dei riavvii, durante l'utilizzo del Browse Opera....mah
Per scrupolo, proprio ieri ho aggiornato il Bios della mia scheda madre all'ultima versione disponibile, ma ninte da fareeeee
A proposito la mia scheda madre è una MS 6309-ATX

Ringrazio i coraggiosi che leggeranno questo mio post e sopratutto coloro i quali sapranno darmi una mano, anche dicendomi la :"LA SCHEDA MADRE E' DA SOSTITUIRE" oppure "DeVI SETTEARE QUESTO PARAMETRO DEL BIOS COSI'"ecc....almeno riuscirò a darmi una spiegazione.

Grazie in anticipo
Steware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 20:43   #2
elninus85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Biandronno (Va)
Questi tecnici... Io li odio!
Prova a operare sulla ram! prova a invertire i blocchi e se ti da ancora il problema togli proprio i blocchi aggiuntivi e lascia solo quelli che avevi prima dell'upgrade del pc e verifica se il problema persiste oppure no.. Anche io una volta ho avuto un problema simile e dipendeva dalla ram!
Altrimenti potrebbe dipendere anche dall'alimentatore..

Ultima modifica di elninus85 : 10-02-2006 alle 21:00.
elninus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 20:52   #3
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
o è la ram difettosa o l'alimentatore che non regge

bYeZ!
Old 11-02-2006, 13:18   #4
Steware
Junior Member

Grazie mille dei consigli!!!
Purtroppo ho già provato ad utilizzare solo la vecchia RAM, ma il problema sussisteva ancora. Non ho provato però ad invertire i 2 banchi di RAM....ci proverò (ormai cercare di risolvere questa situazione è diventato il mio passataempo )
Comunque, come dite voi potrebbe dipendere pure dall'alimentatore....ma se è così, perchè si riavvia quasi sempre quando metto sotto sforzo la scheda video???...mah, non ci stò a capì + niente
Grazie ancora ragazzi, non appena ci saranno novità (spero positive) vi informerò.
Ciaoo
Old 11-02-2006, 13:51   #5
elninus85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Steware
Grazie mille dei consigli!!!
Purtroppo ho già provato ad utilizzare solo la vecchia RAM, ma il problema sussisteva ancora. Non ho provato però ad invertire i 2 banchi di RAM....ci proverò (ormai cercare di risolvere questa situazione è diventato il mio passataempo )
Comunque, come dite voi potrebbe dipendere pure dall'alimentatore....ma se è così, perchè si riavvia quasi sempre quando metto sotto sforzo la scheda video???...mah, non ci stò a capì + niente
Grazie ancora ragazzi, non appena ci saranno novità (spero positive) vi informerò.
Ciaoo
lascia perdere.. se non funziona nemmeno con la ram vecchia non provare nemmeno a invertirli tanto non penso cambi niente.. Piuttosto prova a cambiare alimentatore! Anche a me è successo una volta che l'ali non reggeva e mi si riavviava il pc! E guarda a caso succedeva anche a me quando "sforzavo" la vga! Prova a cambiare quello e poi facci sapere
ciao!
Old 11-02-2006, 15:18   #6
DDJ3000
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
...da quello che ho capito tu hai aggiunto un banco di ram da 256 ai 128 già esistenti...prova a togliere il banco vecchio da 128 e a lasciare solo quello da 256...e poi prova a giocare a un qualsiasi gioco...ti suggerisco Max Payne 2...che è un ottimo gioco che spesso ti rivela se è la ram o la scheda video...io di solito testo i problemi con questo...e 9 volte su 10 risolvo con successo!!!dopo vari tentativi...i programmi di 3dmark simulano i giochi...e a volte vanno bene per vedere se c'è un problema...ma molte volte è meglio passare ai fatti con un vero e proprio gioco...

In sintesi...Prova in sequenza a fare così:

1) provi a giocare con il suddetto gioco e a lasciare montate i due banchi di ram...
se vedi che ti torna in windows o se ti da errore irreversibile...fase 2

2) prova a spostare i banchi lasciando tra i due uno slot di inserimento libero...e riprovi...se non cambia nulla...fase 3

3) stacchi il banco da 128 mb e lasci solo quello da 256 e riprovi...
se rifà lo stesso problema...provi a cambiare lo slot di inserimento con quelli a fianco...

spero che ti possa essere stato di aiuto...

ciao
DDJ3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2006, 15:24   #7
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
al 99% è l'alimentore che non regge il carico di lavoro.
I riavvii si verificano quando stressi la vga perchè in quel caso aumenta la richiesta di corrente all'aliemntatore, che proabiblemtne è arrivato al capolinea
Old 12-02-2006, 19:31   #8
Steware
Junior Member

Allora....ho gicato ad un gioco 3d ed il PC si è riavviato, ho invertito le RAM di posto idem......ho avviato il PC solo con il banco da 256 prima e solo con quello da 128 poi...niente da fare
Per scrupolo poi ho avviato il computer con Knoppix (la versione su cd di linux...giusto per escludere eventuali errorri sull'HD dell'OS)....ancora riavvio
A questo punto credo proprio che abbiate ragione dicendo che dipende dall'alimentatore.
Ma vi pongo una domanda (da non esperto nel campo) : potrebbe essere un problema riguardante lo slot AGP posto sulla scheda madre?
Ciao e grazie di tutte le dritte che mi state dando!!!
Old 12-02-2006, 19:46   #9
cig84
Member

L'Avatar di cig84

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Madrid
ad un mio amico succedeva perchè aveva le ram operanti ad una frequenza troppo elevata e puntualmente l' alimentatore non reggeva......poi ha messo un banco con una frequenza minore che ha portato tutti i banchi alla frequenza più bassa e non gli ha dato più problemi. Prova a diminuire le frequenze della ram per vedere se è dovuto ad un consumo elevato di quella. Probabilmente con l' aggiunta di un unità disco e uno slot di ram in più non gli basta la corrente!!!
<comunque con una configurazione del genere ti basta un alimentatore da 300 watt....dunque andresti a spendere veramente poco se dovessi cambiarlo.....
cig84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 19:48   #10
elninus85
Senior Member

io rimango sempre dell'idea che sia l'alimentatore..
Old 12-02-2006, 19:57   #11
cig84
Member

L'Avatar di cig84

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Madrid
Sicuramnete cambiare l' alimentatore è la soluzione migliore, però puoi anche provare ad abbassare le frequenze della ram, che consuma parecchio, vedi se dovesse reggere di quanto ti si decrementano le prestazioni e poi scegli! Cambiare l' ali (cosa più logica) o tenere ram a frequenze + basse (cosa che personalmente reputo idiota dato che le prestazioni di un pc sono dovute al 50% dalla velocità di scambio di informazione col processore....). Vedi te!
cig84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 17:43   #12
Steware
Junior Member

...quindi escludete un problema allo slot AGP della scheda madre. Bè credo proprio che comprerò un nuovo alimentatore...forse da 400W, dato che il mio attuale è di 300W.
Spero proprio che questa volta vada bene, dato che a conti fatti ormai ho comprato una nuova scheda video "inutilmente"...oddio, non disprezzo 256 MB di mem. grafica, ma dato l'uso che ne faccio molta va sprecata. Diciamo che mi andrà bene se deciderò di installare il prossimi OS di casa Microsoft.
Che dio me la mandi buona!! Ciao Ragà!
Old 13-02-2006, 22:51   #13
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
potresti fare un'ultima prova. Visto che è la scheda grafica che consuma di + nella tua config, puoi provare a lanciare un cpu stress test e vedere se ti si riavvia anche con quello.

Cmq per l'alimentatore di consiglio un LC POWER, cosat sui 45 € ed è ottimo
Old 12-04-2006, 19:01   #14
Steware
Junior Member

Salve ragazzi,
torno a scrivervi dopo quasi 2 mesi, per raccontarvi l'evoluzione della mia "storia" computeristica.
A fine Febbraio, giunto all'esasperazione + totale, ho portato nuovamente il mio PC in assistenza, sperando in una risoluzione rapida del problema........passate + di QUATTRO settimane, senza avare nessun cenno di vita dal tecnico (quanto ho iniziato ad odiarli questi tecnici!!! ) sono andato a riprendermi il mio compagno Pc, ma una volta tornato a casa, non solo ho constatato che il tecnico non aveva fatto quasi niente, ma aimè ho scoperto che mi aveva formattato entrambi gli hard disks!!!!!!!!!! Roba da denuncia , ma armato da una pazienza ancora più grande sono riuscito a scovare in rete degli ottimi programmi che riescono a recuperare i dati anche dopo una formattazione totale dell'HD (quindi se volete consigli in questo senso,posso darvi una mano).
Risolto il problema ed avendo insatallato sul PC, Windows Xp Pro invece che Win Xp Media Center (installato sul mio Pc in precedenza) ho iniziato a notare (con mio grande stupore ) che il Pc non si RIAVVIAVA PIU'.
Tutto risolto, pensavo tra me......ED INVECE come se non bastasse, ecco presentarsi l'ennesimo problema.
Praticamente una volta installato il nuovo Xp, il Pc non si riavvia più, però il risvolto della medaglia è che è divenuto estremamente lento
Il Sistema Operativo (stesso Hardware e stessi software che partono all' avvio : ANTIVIR E ZONEALARM) ci mette il doppio del tempo ad avviarsi, i software installati lo stesso e molti video e divx che prima vedevo in modo fluido, ora dire che vanno a scatti è dir poco

Da cosa è dovuto tutto ciò? C'è qualche rimedio, qualche programma che mi possa dare una mano????? Come è possibile che un Xp, anche se di differente edizione vada cosi lento rispetto ad un altro?

Ringrazio tantissimo sin d'ora chi ha letto il mio lungo post dandomi una mano....ciao!
Old 12-04-2006, 19:14   #15
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
credo sia la ram ad essere poca...x quanto ne so Xp rikiede 256mb di ram come requisiti MINIMI (questo inteso kome il solo windows) se poi ci aggiungi vari antivire...firewall..MSN...e quant'altro...è ovvio ke vada molto lento..

potrei anke sbagliarmi...ma CREDO sia x quello...

(poi se hai XP tweakkato e un'altra kosa...ma nn credo tu abbia effettuato modifike...o si?)
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 11:24   #16
Steware
Junior Member

Si, infatti non ho apportato modifiche ad Xp.
Il mio Pc attualmente è composto da :
Pentium III, 1Ghz;
RAM, un banco da 128 ed uno da 256;
2 HDs, uno da 80Gb (7200 rpm) su cui è caricato il S.O ed un altro + vecchio da 30 Gb;
Scheda video Sapphire Radeon 9250 da 256 Mb;
Lettore Cd e Masterizzatore Cd, entrambi Lg;
Alimentatore da 300W.

Con questa configurazione quando c'era installato Xp media center, il Pc era instabile (si riavviava di continuo), però tutti i programmi andavano ad una velocità discreta. I Programmi venivano caricati in un tempo ragionevole ed il sistema mi consentiva in maniera "spigliata" di ascoltare le mie playlists preferite con il media player, o di guardarmi senza problemi qualche divx.

Adesso, come allora, gli unici programmi che faccio caricare all'avvio, sono : Antivir e ZoneAlarm che impiegano poca RAM.
Il dato certo che mi fa escludere ulteriormente un problema legato alla RAM è che ora con Xp Pro, quando (tutti) i programmi vanno lenti, dal task manager mi risultano sempre dai 70 ai 100 Mb di memoria libera.

That's all Folks! Speriamo che qualcuno mi dia una dritta
Ciao, ciao!!!
Old 13-04-2006, 14:34   #17
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
installato tutti i driver aggiornati delle periferiche? Controlla inoltre che il dma sulle unità ide sia attivo.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 16:09   #18
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Dovresti anche controllare tutto il bios e verificare che sia configurato correttamente perchè forse il tecnico l'ha resettato o modificato.
Old 14-04-2006, 00:31   #19
Lexed
Member

L'Avatar di Lexed

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da elninus85
io rimango sempre dell'idea che sia l'alimentatore..
Passa almeno a 400w
Old 14-04-2006, 11:22   #20
Steware
Junior Member

Allora, il DMA è attivato sul canale primario e secondario IDE; I driver sono stati aggiornati da pochi giorni ed il BIOS è stato riportato ai parametri iniziali.
Non credo dipenda dall'alimentatore perchè ho omesso di dire (sorry) che con un mio amico abbiamo anche fatto la prova a cambiare l'alimentatore, ma non è variato niente.

A questo punto, o ci sono dei parametri del BIOS (AMIBIOS v. 3.70) da settare in modo specifico oppure c'è qualcosa che mi sfugge è fa si che questo sia un caso perso

Vi ringrazio comunque tutti dell' interesse, e dei suggierimenti che mi state dando!!!
Grazie 1000!!!
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian