Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-02-2006, 17:57   #1
Steware
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16
Chi riesce a risolverlo???

Salve, mi chiamo Stefano ed innanzitutto, essendo il mio primo messaggio, saluto tutti gli utenti del forum
Sono qui, per esporvi un problema che mi sta facendo letteralmente "impazzaire"...un specie di rompicapo al quale non riesco a dare una spiegazione
Nello scorso mese di Luglio, ho apportato alcune modifiche hardware e software al mio PC, che era rimasto pressochè invariato da circa 4 anni.
Precedente Configurazione
Processore Intel P.III 1GHz
RAM 128 Mb
Scheda Video ATI 32 MB (non co il nome del modello)
OS Windows Millennium
HD QUANTUM FIREBALLct20 30GB
Floppy, Lettore CD & Masterizzatore (entrambi LG)

....questa configurazione non mi ha dato alcun problema, tranne qualke "noia" di sistema appartenente a quel 98 "truccato" che era Millennium.
Qualche giorno dopo...ecco la nuova configurazione
Config. Successiva
Processore Intel P.III 1GHz
RAM 384 Mb
Scheda Video ATI 32 MB (non co il nome del modello)
OS Windows Xp Media Center
HD Maxtor 6YO80YOL 80GB (sistema operatvo)
HD QUANTUM FIREBALLct20 30GB
Floppy, Lettore CD & Masterizzatore (entrambi LG)

Dopo pochi giorni di utilizzo, il computer ha iniziato a manifestare degli strani riavvi, che mano a mano, si sono fatti sempre + intensi...vedendomi costretto dopo qualche mese a riportare il Pc dal tecnico.
Passa qualche settimana ed il Pc torna tra le mie braccia con una novità: il tecnico mi dice che i riavvii erano dovuti alla vecchia scheda video che aveva "tirato le quoia" e quindi me ne aveva installata una nuova:
La ATI Radeon 9250 256Mb.

Passa una settimana di ritrovata pace ed amore con il mio Pc............ma poi accade per me l'impensabile: il problema si ripresenta ancora con le stesse modalità di prima....ogni tanto, all'improvviso, quando gli gira si riavvia.
A questo punto, prima di riportarlo nuovamente dal tecnico (pur non essendo esperto i hardware) mi sono messo a fare prove su prove su prove, portandomi e riportandomi sempre alla conclusione : il problemma dipende ancora dalla scheda video.
Ho scaricato uno di quei programmi che mette sotto stress le componenti hardware del pc...e + del 90% delle volte il sistema si è riavviato quando testavo le applicazioni 2D e 3D.
Un'altra cosa davvero singolare è stato il notare di un incremento dei riavvii, durante l'utilizzo del Browse Opera....mah
Per scrupolo, proprio ieri ho aggiornato il Bios della mia scheda madre all'ultima versione disponibile, ma ninte da fareeeee
A proposito la mia scheda madre è una MS 6309-ATX

Ringrazio i coraggiosi che leggeranno questo mio post e sopratutto coloro i quali sapranno darmi una mano, anche dicendomi la :"LA SCHEDA MADRE E' DA SOSTITUIRE" oppure "DeVI SETTEARE QUESTO PARAMETRO DEL BIOS COSI'"ecc....almeno riuscirò a darmi una spiegazione.

Grazie in anticipo
Steware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 19:43   #2
elninus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Biandronno (Va)
Messaggi: 803
Questi tecnici... Io li odio!
Prova a operare sulla ram! prova a invertire i blocchi e se ti da ancora il problema togli proprio i blocchi aggiuntivi e lascia solo quelli che avevi prima dell'upgrade del pc e verifica se il problema persiste oppure no.. Anche io una volta ho avuto un problema simile e dipendeva dalla ram!
Altrimenti potrebbe dipendere anche dall'alimentatore..
__________________
cm stacker 831, intel core 2 duo [email protected] , arctic cooling freezer 7 pro, gigabyte ds3, 2x2gb ddr2 800, Benq V2400w, xfx 7950gx2 xxx 570M , hd wd raptor 74gb, ocz gamexstream 600w.

Ultima modifica di elninus85 : 10-02-2006 alle 20:00.
elninus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 19:52   #3
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
o è la ram difettosa o l'alimentatore che non regge

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2006, 12:18   #4
Steware
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16
Grazie mille dei consigli!!!
Purtroppo ho già provato ad utilizzare solo la vecchia RAM, ma il problema sussisteva ancora. Non ho provato però ad invertire i 2 banchi di RAM....ci proverò (ormai cercare di risolvere questa situazione è diventato il mio passataempo )
Comunque, come dite voi potrebbe dipendere pure dall'alimentatore....ma se è così, perchè si riavvia quasi sempre quando metto sotto sforzo la scheda video???...mah, non ci stò a capì + niente
Grazie ancora ragazzi, non appena ci saranno novità (spero positive) vi informerò.
Ciaoo
Steware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2006, 12:51   #5
elninus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Biandronno (Va)
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da Steware
Grazie mille dei consigli!!!
Purtroppo ho già provato ad utilizzare solo la vecchia RAM, ma il problema sussisteva ancora. Non ho provato però ad invertire i 2 banchi di RAM....ci proverò (ormai cercare di risolvere questa situazione è diventato il mio passataempo )
Comunque, come dite voi potrebbe dipendere pure dall'alimentatore....ma se è così, perchè si riavvia quasi sempre quando metto sotto sforzo la scheda video???...mah, non ci stò a capì + niente
Grazie ancora ragazzi, non appena ci saranno novità (spero positive) vi informerò.
Ciaoo
lascia perdere.. se non funziona nemmeno con la ram vecchia non provare nemmeno a invertirli tanto non penso cambi niente.. Piuttosto prova a cambiare alimentatore! Anche a me è successo una volta che l'ali non reggeva e mi si riavviava il pc! E guarda a caso succedeva anche a me quando "sforzavo" la vga! Prova a cambiare quello e poi facci sapere
ciao!
__________________
cm stacker 831, intel core 2 duo [email protected] , arctic cooling freezer 7 pro, gigabyte ds3, 2x2gb ddr2 800, Benq V2400w, xfx 7950gx2 xxx 570M , hd wd raptor 74gb, ocz gamexstream 600w.
elninus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2006, 14:18   #6
DDJ3000
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1312
...da quello che ho capito tu hai aggiunto un banco di ram da 256 ai 128 già esistenti...prova a togliere il banco vecchio da 128 e a lasciare solo quello da 256...e poi prova a giocare a un qualsiasi gioco...ti suggerisco Max Payne 2...che è un ottimo gioco che spesso ti rivela se è la ram o la scheda video...io di solito testo i problemi con questo...e 9 volte su 10 risolvo con successo!!!dopo vari tentativi...i programmi di 3dmark simulano i giochi...e a volte vanno bene per vedere se c'è un problema...ma molte volte è meglio passare ai fatti con un vero e proprio gioco...

In sintesi...Prova in sequenza a fare così:

1) provi a giocare con il suddetto gioco e a lasciare montate i due banchi di ram...
se vedi che ti torna in windows o se ti da errore irreversibile...fase 2

2) prova a spostare i banchi lasciando tra i due uno slot di inserimento libero...e riprovi...se non cambia nulla...fase 3

3) stacchi il banco da 128 mb e lasci solo quello da 256 e riprovi...
se rifà lo stesso problema...provi a cambiare lo slot di inserimento con quelli a fianco...

spero che ti possa essere stato di aiuto...

ciao
DDJ3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2006, 14:24   #7
walter89
Senior Member
 
L'Avatar di walter89
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 6920
al 99% è l'alimentore che non regge il carico di lavoro.
I riavvii si verificano quando stressi la vga perchè in quel caso aumenta la richiesta di corrente all'aliemntatore, che proabiblemtne è arrivato al capolinea
__________________
concluso positivamente con: Tisserand, Kenny01, I Soliti Sospetti, Isd67, The_Saint, Arrapaho
walter89 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 18:31   #8
Steware
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16
Allora....ho gicato ad un gioco 3d ed il PC si è riavviato, ho invertito le RAM di posto idem......ho avviato il PC solo con il banco da 256 prima e solo con quello da 128 poi...niente da fare
Per scrupolo poi ho avviato il computer con Knoppix (la versione su cd di linux...giusto per escludere eventuali errorri sull'HD dell'OS)....ancora riavvio
A questo punto credo proprio che abbiate ragione dicendo che dipende dall'alimentatore.
Ma vi pongo una domanda (da non esperto nel campo) : potrebbe essere un problema riguardante lo slot AGP posto sulla scheda madre?
Ciao e grazie di tutte le dritte che mi state dando!!!
Steware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 18:46   #9
cig84
Member
 
L'Avatar di cig84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Madrid
Messaggi: 160
ad un mio amico succedeva perchè aveva le ram operanti ad una frequenza troppo elevata e puntualmente l' alimentatore non reggeva......poi ha messo un banco con una frequenza minore che ha portato tutti i banchi alla frequenza più bassa e non gli ha dato più problemi. Prova a diminuire le frequenze della ram per vedere se è dovuto ad un consumo elevato di quella. Probabilmente con l' aggiunta di un unità disco e uno slot di ram in più non gli basta la corrente!!!
<comunque con una configurazione del genere ti basta un alimentatore da 300 watt....dunque andresti a spendere veramente poco se dovessi cambiarlo.....
cig84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 18:48   #10
elninus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Biandronno (Va)
Messaggi: 803
io rimango sempre dell'idea che sia l'alimentatore..
__________________
cm stacker 831, intel core 2 duo [email protected] , arctic cooling freezer 7 pro, gigabyte ds3, 2x2gb ddr2 800, Benq V2400w, xfx 7950gx2 xxx 570M , hd wd raptor 74gb, ocz gamexstream 600w.
elninus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 18:57   #11
cig84
Member
 
L'Avatar di cig84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Madrid
Messaggi: 160
Sicuramnete cambiare l' alimentatore è la soluzione migliore, però puoi anche provare ad abbassare le frequenze della ram, che consuma parecchio, vedi se dovesse reggere di quanto ti si decrementano le prestazioni e poi scegli! Cambiare l' ali (cosa più logica) o tenere ram a frequenze + basse (cosa che personalmente reputo idiota dato che le prestazioni di un pc sono dovute al 50% dalla velocità di scambio di informazione col processore....). Vedi te!
cig84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 16:43   #12
Steware
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16
...quindi escludete un problema allo slot AGP della scheda madre. Bè credo proprio che comprerò un nuovo alimentatore...forse da 400W, dato che il mio attuale è di 300W.
Spero proprio che questa volta vada bene, dato che a conti fatti ormai ho comprato una nuova scheda video "inutilmente"...oddio, non disprezzo 256 MB di mem. grafica, ma dato l'uso che ne faccio molta va sprecata. Diciamo che mi andrà bene se deciderò di installare il prossimi OS di casa Microsoft.
Che dio me la mandi buona!! Ciao Ragà!
Steware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 21:51   #13
walter89
Senior Member
 
L'Avatar di walter89
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 6920
potresti fare un'ultima prova. Visto che è la scheda grafica che consuma di + nella tua config, puoi provare a lanciare un cpu stress test e vedere se ti si riavvia anche con quello.

Cmq per l'alimentatore di consiglio un LC POWER, cosat sui 45 € ed è ottimo
__________________
concluso positivamente con: Tisserand, Kenny01, I Soliti Sospetti, Isd67, The_Saint, Arrapaho
walter89 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 18:01   #14
Steware
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16
Salve ragazzi,
torno a scrivervi dopo quasi 2 mesi, per raccontarvi l'evoluzione della mia "storia" computeristica.
A fine Febbraio, giunto all'esasperazione + totale, ho portato nuovamente il mio PC in assistenza, sperando in una risoluzione rapida del problema........passate + di QUATTRO settimane, senza avare nessun cenno di vita dal tecnico (quanto ho iniziato ad odiarli questi tecnici!!! ) sono andato a riprendermi il mio compagno Pc, ma una volta tornato a casa, non solo ho constatato che il tecnico non aveva fatto quasi niente, ma aimè ho scoperto che mi aveva formattato entrambi gli hard disks!!!!!!!!!! Roba da denuncia , ma armato da una pazienza ancora più grande sono riuscito a scovare in rete degli ottimi programmi che riescono a recuperare i dati anche dopo una formattazione totale dell'HD (quindi se volete consigli in questo senso,posso darvi una mano).
Risolto il problema ed avendo insatallato sul PC, Windows Xp Pro invece che Win Xp Media Center (installato sul mio Pc in precedenza) ho iniziato a notare (con mio grande stupore ) che il Pc non si RIAVVIAVA PIU'.
Tutto risolto, pensavo tra me......ED INVECE come se non bastasse, ecco presentarsi l'ennesimo problema.
Praticamente una volta installato il nuovo Xp, il Pc non si riavvia più, però il risvolto della medaglia è che è divenuto estremamente lento
Il Sistema Operativo (stesso Hardware e stessi software che partono all' avvio : ANTIVIR E ZONEALARM) ci mette il doppio del tempo ad avviarsi, i software installati lo stesso e molti video e divx che prima vedevo in modo fluido, ora dire che vanno a scatti è dir poco

Da cosa è dovuto tutto ciò? C'è qualche rimedio, qualche programma che mi possa dare una mano????? Come è possibile che un Xp, anche se di differente edizione vada cosi lento rispetto ad un altro?

Ringrazio tantissimo sin d'ora chi ha letto il mio lungo post dandomi una mano....ciao!
Steware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 18:14   #15
darkfear
Senior Member
 
L'Avatar di darkfear
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8765
credo sia la ram ad essere poca...x quanto ne so Xp rikiede 256mb di ram come requisiti MINIMI (questo inteso kome il solo windows) se poi ci aggiungi vari antivire...firewall..MSN...e quant'altro...è ovvio ke vada molto lento..

potrei anke sbagliarmi...ma CREDO sia x quello...

(poi se hai XP tweakkato e un'altra kosa...ma nn credo tu abbia effettuato modifike...o si?)
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 10:24   #16
Steware
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16
Si, infatti non ho apportato modifiche ad Xp.
Il mio Pc attualmente è composto da :
Pentium III, 1Ghz;
RAM, un banco da 128 ed uno da 256;
2 HDs, uno da 80Gb (7200 rpm) su cui è caricato il S.O ed un altro + vecchio da 30 Gb;
Scheda video Sapphire Radeon 9250 da 256 Mb;
Lettore Cd e Masterizzatore Cd, entrambi Lg;
Alimentatore da 300W.

Con questa configurazione quando c'era installato Xp media center, il Pc era instabile (si riavviava di continuo), però tutti i programmi andavano ad una velocità discreta. I Programmi venivano caricati in un tempo ragionevole ed il sistema mi consentiva in maniera "spigliata" di ascoltare le mie playlists preferite con il media player, o di guardarmi senza problemi qualche divx.

Adesso, come allora, gli unici programmi che faccio caricare all'avvio, sono : Antivir e ZoneAlarm che impiegano poca RAM.
Il dato certo che mi fa escludere ulteriormente un problema legato alla RAM è che ora con Xp Pro, quando (tutti) i programmi vanno lenti, dal task manager mi risultano sempre dai 70 ai 100 Mb di memoria libera.

That's all Folks! Speriamo che qualcuno mi dia una dritta
Ciao, ciao!!!
Steware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 13:34   #17
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12939
installato tutti i driver aggiornati delle periferiche? Controlla inoltre che il dma sulle unità ide sia attivo.
__________________
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 15:09   #18
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
Dovresti anche controllare tutto il bios e verificare che sia configurato correttamente perchè forse il tecnico l'ha resettato o modificato.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 23:31   #19
Lexed
Member
 
L'Avatar di Lexed
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da elninus85
io rimango sempre dell'idea che sia l'alimentatore..
Passa almeno a 400w
__________________
My signature is HERE
Lexed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 10:22   #20
Steware
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16
Allora, il DMA è attivato sul canale primario e secondario IDE; I driver sono stati aggiornati da pochi giorni ed il BIOS è stato riportato ai parametri iniziali.
Non credo dipenda dall'alimentatore perchè ho omesso di dire (sorry) che con un mio amico abbiamo anche fatto la prova a cambiare l'alimentatore, ma non è variato niente.

A questo punto, o ci sono dei parametri del BIOS (AMIBIOS v. 3.70) da settare in modo specifico oppure c'è qualcosa che mi sfugge è fa si che questo sia un caso perso

Vi ringrazio comunque tutti dell' interesse, e dei suggierimenti che mi state dando!!!
Grazie 1000!!!
Steware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v