Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2006, 17:00   #1
atragon
Senior Member

L'Avatar di atragon

Iscritto dal: Sep 2000
Addio Delphi?

Non è proprio un problema di programmazione ma se è vero, come pare tutto confermato, è comunque una notizia,a parer mio, non può fare molto piacere al mondo della programmazione:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=57787&r=PI

Magari il futuro sarà comunque roseo per questo prodotto ma l'accoppiata Borland+Delphi, con la quale tra l'altro ho inizato a programmare per Win, per me è sempre stato sinonimo di qualità e di "alternativa", anche se ultimamente le mosse di Borland avevano lasciato non poche perplessità.

So che i Delphiani ormai sono pochi ma un salutino questo ottimo prodotto se lo merita.

1986/2008 - 22 anni di rabbia cancellati in un giorno. Adesso passeranno altri 22 anni.. Learn Falcon language sul sito ufficiale e sul mio
RIP NBA3D
atragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 17:08   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Bruttissima notizia. Il Delphi è uno dei migliori RAD che abbia mai visto sotto windows, tant'è che mi convinse a comprare anche il fratello minore per linux (kylix)...
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 17:13   #3
atragon
Senior Member

L'Avatar di atragon

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Bruttissima notizia. Il Delphi è uno dei migliori RAD che abbia mai visto sotto windows, tant'è che mi convinse a comprare anche il fratello minore per linux (kylix)...
Anche Kylix se non è morto è moribondo, mi pare...nel complesso come ha scritto qualcuno la più grande pecca del prodotto Borland è stata quella di non chiamarsi Microsoft Delphi...

1986/2008 - 22 anni di rabbia cancellati in un giorno. Adesso passeranno altri 22 anni.. Learn Falcon language sul sito ufficiale e sul mio
RIP NBA3D
Old 10-02-2006, 17:13   #4
cj++
Member

L'Avatar di cj++

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Barcelona
Beh, c'è scritto che li vende, nn che li mette in cantina...
Magari se lo compra Bill
Old 10-02-2006, 18:22   #5
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
e Borland C++ Builder che fine farà? comunque chissene, uno può continuare a programmare in Delphi ancora secondo me per una decina d'anni pure se questo non è più supportato, no?
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 18:57   #6
atragon
Senior Member

L'Avatar di atragon

Quote:
Originariamente inviato da 71104
e Borland C++ Builder che fine farà? comunque chissene, uno può continuare a programmare in Delphi ancora secondo me per una decina d'anni pure se questo non è più supportato, no?
Eh... se il target sono i nuovi standard ne dubito fortemente... se il compilatore non viene aggionato già con Vista credo non sarà possibile fare gran che. Certo restando su XP il Delphi attuale va più che bene però senza sviluppo chi può avere interesse a proseguire ad utilizzare un prodotto del genere? Borland C++ Builder è in vendita come tutti gli IDE di Borland e forse rischia di scomparire più ancora di Delphi, cioè dell'Object Pascal visto che non gode nemmeno della unicità come sua caratteristica....

RIP NBA3D
Old 10-02-2006, 19:04   #7
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da atragon
Eh... se il target sono i nuovi standard ne dubito fortemente... se il compilatore non viene aggionato già con Vista credo non sarà possibile fare gran che.
eh però così stai dicendo che su Vista quasi tutti i vecchi programmi Win32 non funzioneranno più e questo non è assolutamente vero: Win32 continuerà ad essere pienamente supportato tramite WoW per ancora secondo me una decina d'anni, forse di più.

Quote:
Certo restando su XP il Delphi attuale va più che bene [...]
e stai tranquillo che qui ho la vaga sensazione che MOLTI utenti decideranno di restare su XP o addirittura, come me, sul 2000

Quote:
Borland C++ Builder è in vendita come tutti gli IDE di Borland e forse rischia di scomparire più ancora di Delphi, cioè dell'Object Pascal visto che non gode nemmeno della unicità come sua caratteristica....
be' oddio, non so se hai visto l'implementazione della VCL e della RTL su BCB...
Old 10-02-2006, 19:06   #8
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
e stai tranquillo che qui ho la vaga sensazione che MOLTI utenti decideranno di restare su XP o addirittura, come me, sul 2000
al limite ci stanno sti transformation packs di cui ho sentito parlare e che ho anche visto in azione: carini
Old 10-02-2006, 21:44   #9
atragon
Senior Member

L'Avatar di atragon

Quote:
eh però così stai dicendo che su Vista quasi tutti i vecchi programmi Win32 non funzioneranno più e questo non è assolutamente vero: Win32 continuerà ad essere pienamente supportato tramite WoW per ancora secondo me una decina d'anni, forse di più.
Certamente, ma sai com'è la moda, usando Vista credo che molti vorranno buttarsi su WinFx, Indigo e compagnia e il vecchio sviluppo Win32 oriented tenderà ad essere sempre meno utilizzato.

Quote:
Questo senza dubbio. Ma se nessuno si prenderà sulle spalle il vecchio Delphi temo sempre che gli sviluppatori se ne allontaneranno comunque.

Quote:
be' oddio, non so se hai visto l'implementazione della VCL e della RTL su BCB...
Non direttamente in quanto non uso più VCL da un po'...i pochi feedback che ho sentito comunque sono discordanti ma nel complesso non negativi. però non ne so molto di più.

Ad ogni buon conto i newsgroup su Delphi sono divisi: chi vede uin grande futuro e chi vede nero... dipende dall'acquirente, direi.

RIP NBA3D
Old 10-02-2006, 23:01   #10
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da atragon
Non direttamente in quanto non uso più VCL da un po'...i pochi feedback che ho sentito comunque sono discordanti ma nel complesso non negativi. però non ne so molto di più.
intendevo dire che se non lo sai la VCL e la RTL di BCB e quelle di Delphi sono le stesse: su BCB sono implementate interamente in Object Pascal tranne gli headers perché ovviamente almeno quelli dovevano essere compatibili col C++ ^^
prova a guardare su BCB (se ce l'hai installato) la dichiarazione di una delle classi della VCL: guarda che bella porcata quella direttiva __pascalimplementation (o na roba del genere, non ricordo con precisione)
nonostante la porcata comunque rimangono sempre due ottimi RAD, in realtà sono proprio io che preferisco evitare i RAD in generale (di solito programmo con le API pure a causa del fatto che i miei programmi spesso sono esperimenti didattici di "esplorazione" del sistema operativo, e se devo fare un'interfaccia grafica di solito me la cavo egregiamente con MFC )
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
BMW taglierà 8.000 posti di lavor...
7.600 annunci di nudify app su Meta, tut...
Visa ne lascia a casa 2600: intelligenza...
Batterie sostituibili? Per Logitech, gli...
IBM: l'IA riduce i costi delle violazion...
Logitech G Cloud bocciata dal pubblico, ...
NVIDIA RTX Spark, provato un prototipo c...
Sony e Fujifilm: evacuate le fabbriche d...
Starship: Ship 40 continua a galleggiare...
UMC investe su Singapore e Tainan per ri...
Steam Machine, novità sulle code:...
Anche Foxconn abbandona VMware e sceglie...
Windows 11 migliora l'accessibilit&agrav...
WhatsApp introduce il nuovo widget per i...
Blink Mini da 12,99€ e Pan-Tilt a 19,99€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian