Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-02-2006, 11:29   #1
manu@2986
Senior Member
 
L'Avatar di manu@2986
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
Messaggi: 692
passo a debian!!(netinst)

Dopo una parentisi con fedora4(che mi ha stufato) mi son deciso a passare a debian per provare qualcosa di nuovo...ho deciso di fare una netinst...ma non mi son chiare certe cose:
1)i file di netinst che ho scaricato con quale kernel mi installano debian
2)che versione posso installare?(sarge,etch,sid)e quale consigliate...
3)avete dei consigli in particolare da darmi?

La guida presente sul forum l'ho gia letta...credo di esser abbastanza perparato...o no?
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 11:55   #2
motan23
Member
 
L'Avatar di motan23
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bologna
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da manu@2986
Dopo una parentisi con fedora4(che mi ha stufato) mi son deciso a passare a debian per provare qualcosa di nuovo...ho deciso di fare una netinst...ma non mi son chiare certe cose:
1)i file di netinst che ho scaricato con quale kernel mi installano debian
2)che versione posso installare?(sarge,etch,sid)e quale consigliate...
3)avete dei consigli in particolare da darmi?

La guida presente sul forum l'ho gia letta...credo di esser abbastanza perparato...o no?
Dai un occhiata anche a questi post.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1131385
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1116056
__________________
Il gioco della vita, ovvero come il leopardo si procura le sue macchie
HWU Debian Clan Member | Linux user #404663
motan23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 13:06   #3
manu@2986
Senior Member
 
L'Avatar di manu@2986
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
Messaggi: 692
grazie! proprio quello di cui avevo bisogno...
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 13:13   #4
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 10109
ne approfitto del 3d già aperto:
è l'ennesima volta che provo ad installare debian...
ora il problema si presenta nelle prime fasi.
l'ultima volta che avevo installato da netinst ho dovuto dirgli "nessuna scheda di rete" e poi, una volta installato il sistema base, dare pppoeconf e la scheda fu cosi riconosciuta (al primo tentativo avevo selezionato dalla lista una voca...forcedeath, ma poi la connessione non pingava nulla).
oggi vado a fare la netinst...seleziono nessuna scheda di rete...installla il resto
mi loggo, do il comando pppoeconf e mi restituisce una specie di errore dicendo che non è stata rilevata alcuna scheda di rete e che potevo installare a mano i driver attraverso il comando modconf...dico di si (solo cosi per vedere, perchè non so di cosa si tratti) ma restituisce il messaggio di "command not found"
__________________
"Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.
That's not at all.
We love to jump because WE LOVE TO FLY!"
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 13:36   #5
motan23
Member
 
L'Avatar di motan23
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bologna
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
ne approfitto del 3d già aperto:
è l'ennesima volta che provo ad installare debian...
ora il problema si presenta nelle prime fasi.
l'ultima volta che avevo installato da netinst ho dovuto dirgli "nessuna scheda di rete" e poi, una volta installato il sistema base, dare pppoeconf e la scheda fu cosi riconosciuta (al primo tentativo avevo selezionato dalla lista una voca...forcedeath, ma poi la connessione non pingava nulla).
oggi vado a fare la netinst...seleziono nessuna scheda di rete...installla il resto
mi loggo, do il comando pppoeconf e mi restituisce una specie di errore dicendo che non è stata rilevata alcuna scheda di rete e che potevo installare a mano i driver attraverso il comando modconf...dico di si (solo cosi per vedere, perchè non so di cosa si tratti) ma restituisce il messaggio di "command not found"
Non so cosa combini te carvasin però devi selezionare la tua scheda di rete in fase di installazione (se no rischi che non ti carichi i moduli necessari).
Per avere il comando modconf devi installare il pacchetto modconf (che non viene installato di default).
Ti viene riconosciuta la scheda di rete in fase di installazione?
Hai provato le varie soluzioni che ci sono ai link postati sopra?
__________________
Il gioco della vita, ovvero come il leopardo si procura le sue macchie
HWU Debian Clan Member | Linux user #404663
motan23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 13:46   #6
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 10109
allora sono un cretino...facevo partire la netinst col kernel 2.4. messo il 2.6, tutto a posto.
solo un piccolo dubbio: io ho un sempron, che corrisponde a un amd k8. dai rep sid le immagini del kernel installabili sono per le famiglie 486, 686, k7 e k7 SMP. quando avevo fatto l'ultima volta la netinst c'erano i pacchetti per 386, che va bene per tutte le architetture giusto? potresti dirmi quale devo installare? grazie

Quote:
Originariamente inviato da motan23
Non so cosa combini te carvasin però devi selezionare la tua scheda di rete in fase di installazione (se no rischi che non ti carichi i moduli necessari).
non so che dirti..se li seleziono in fase di installazione la connessione non va...diversamente se scelgo "nessuna rete" e poi dopo, a sistema installato, configuro tramite pppoeconf
__________________
"Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.
That's not at all.
We love to jump because WE LOVE TO FLY!"

Ultima modifica di CARVASIN : 12-02-2006 alle 13:48.
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 14:12   #7
motan23
Member
 
L'Avatar di motan23
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bologna
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
allora sono un cretino...facevo partire la netinst col kernel 2.4. messo il 2.6, tutto a posto.
solo un piccolo dubbio: io ho un sempron, che corrisponde a un amd k8. dai rep sid le immagini del kernel installabili sono per le famiglie 486, 686, k7 e k7 SMP. quando avevo fatto l'ultima volta la netinst c'erano i pacchetti per 386, che va bene per tutte le architetture giusto? potresti dirmi quale devo installare? grazie
486-class machines
This package provides the binary image and pre-built loadable modules for
Linux kernel 2.6.15 on 486-class machines.
686
Linux kernel 2.6.15 on Pentium Pro/Celeron/Pentium II/Pentium III/Pentium
4 machines
k7
Linux kernel 2.6.15 on 32bit AMD Duron/Athlon/AthlonXP machines.
k7-smp
Linux kernel 2.6.15 on 32-bit multi-processor AMD Duron/Athlon/AthlonXP
machines
Ti ho riportato le spiegazioni dei vari pacchetti, l'imagine piu generale mi sembra la 486. (non sono molto esperta di versioni del kernel per ciò prendila con le pinze).
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
non so che dirti..se li seleziono in fase di installazione la connessione non va...diversamente se scelgo "nessuna rete" e poi dopo, a sistema installato, configuro tramite pppoeconf
Neanche io mi connettevo se configuravo il modem con dhcp; pero io selezionavo l'interfacia di rete a modem spento per impedire che mi venga configurata in automatico.
__________________
Il gioco della vita, ovvero come il leopardo si procura le sue macchie
HWU Debian Clan Member | Linux user #404663
motan23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 14:53   #8
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 10109
ti ringrazio
proverò con la versione 486
__________________
"Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.
That's not at all.
We love to jump because WE LOVE TO FLY!"
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 12:39   #9
manu@2986
Senior Member
 
L'Avatar di manu@2986
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
Messaggi: 692
ho appena finito di installare "la prima parte" di debian....ora dovrei creare una connessione con pppoeconf...ma non mi trova il comando!
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 13:25   #10
motan23
Member
 
L'Avatar di motan23
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bologna
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da manu@2986
ho appena finito di installare "la prima parte" di debian....ora dovrei creare una connessione con pppoeconf...ma non mi trova il comando!
Se hai scaricato la netinstall di etch i pacchetti pppoe e pppoeconf non sono presenti sul cd (può essere usata da utenti che hanno un router).
Nella netinstall di sarge invece è presente il sudetto commando.
Che cosa hai scaricato per fare l'installazione?
__________________
Il gioco della vita, ovvero come il leopardo si procura le sue macchie
HWU Debian Clan Member | Linux user #404663
motan23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 14:07   #11
manu@2986
Senior Member
 
L'Avatar di manu@2986
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
Messaggi: 692
etch....ora come devo fare?
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 14:25   #12
motan23
Member
 
L'Avatar di motan23
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bologna
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da manu@2986
etch....ora come devo fare?
Puoi andare a scaricare i pacchetti ppp pppoe e pppoeconf , gli porti su linux e gli installi manualmente con il seguente comando da root
#dpkg -i nome_pacchetto
__________________
Il gioco della vita, ovvero come il leopardo si procura le sue macchie
HWU Debian Clan Member | Linux user #404663
motan23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 16:10   #13
manu@2986
Senior Member
 
L'Avatar di manu@2986
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
Messaggi: 692
dove li trovo questi file in formato .deb?? ah! hanno qualche dipendenza che potrei non aver già installato?
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 17:48   #14
motan23
Member
 
L'Avatar di motan23
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bologna
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da manu@2986
dove li trovo questi file in formato .deb?? ah! hanno qualche dipendenza che potrei non aver già installato?
http://pdo.debian.net/
Qui trovi tutti i pacchetti di debian incluse le informazioni sulle dipendenze, cerca il pacchetto che ti interessa in testing, .
__________________
Il gioco della vita, ovvero come il leopardo si procura le sue macchie
HWU Debian Clan Member | Linux user #404663
motan23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2006, 12:57   #15
manu@2986
Senior Member
 
L'Avatar di manu@2986
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
Messaggi: 692
ok! funziona! solo che ad ogni avvio devo fare per forza pppoeconf....ho installato gnome, ma molte volte è lentissimo e si blocca..anche se ho solo aperto firefox o addirittura non ho aperto niente....boh provo con kde...grazie dell'aiuto
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2006, 14:29   #16
manu@2986
Senior Member
 
L'Avatar di manu@2986
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
Messaggi: 692
anzi...ogni volta che rifaccio il boot devo riconfigurare anche la scheda audio....e non è solo gnome che è lento, ho provato anche con kde e certe volte per aprire un editor di testo ci mette 5 minuti!
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v