Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le novità di Microsoft: anteprima Surface Pro 7. Surface Laptop 3 e Surface Pro X
Le novità di Microsoft: anteprima Surface Pro 7. Surface Laptop 3 e Surface Pro X
Sono in vendita da quest'oggi i nuovi Surface Pro 7 e Surface Laptop 3, prodotti della gamma Surface che puntano sulla tradizione Microsoft introducendo varie novità e affinando proposte che hanno riscosso successo sul mercato negli ultimi anni. A questi si affianca Surface Pro X, il prodotto per l'ultra mobilità sviluppato in collaborazione con Qualcomm
Google Pixel 4 XL ambizioso: non solo fotocamere ma anche Intelligenza Artificiale. La recensione
Google Pixel 4 XL ambizioso: non solo fotocamere ma anche Intelligenza Artificiale. La recensione
Ecco i nuovi Google Pixel 4 e 4 XL. Smartphone dall’Intelligenza “sofisticata” che l’azienda di Mountain View come ogni anno ha presentato e che sono pronti a gareggiare con i più grandi. Abbiamo provato la versione XL e tra sblocco facciale, nuova tecnologia dello schermo, Motion Sense e tanto Android 10 vi diciamo come se la cava nella nostra recensione.
Eset: è iniziata una nuova era per la cyber security. Prepariamoci alla guerra fra stati
Eset: è iniziata una nuova era per la cyber security. Prepariamoci alla guerra fra stati
La Global Press Conference di Eset, che si è tenuta a Bratislava a metà ottobre, è stata l’occasione per un aggiornamento sulle minacce informatiche più significative e per conoscere uno dei fondatori dell’azienda. Per Miroslav Trnka è iniziata una nuova era della Cyber Security, con gli stati che usano le “armi” informatiche per vere e proprie azioni di guerra
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-02-2006, 07:40   #1
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
[Thread Ufficiale] Schede WiFi USB RalinkTech chipset based (RT2870, rt73, RT2500, ..

[Thread Ufficiale] Schede WiFi USB RalinkTech chipset based.


AVVERTENZE GENERALI: pur trattandosi di dispositivi usb e, quindi, rimovibili a caldo, conviene sempre tener presente che sono schede di rete a tutti gli effetti. Ciò comporta che Windows (e i vari firewall installati sul pc) per utilizzarli avvia tutti i servizi e protocolli di rete e routing necessari! Quindi:

a) collegateli al pc PRIMA di avviare Windows

b) non scollegateli MAI a caldo e neanche con la rimozione sicura, se non volete ritrovarvi con un Windows ballerino e, spesso, da reinstallare da zero (per scegliere la via più rapida).

c) l'inserimento o rimozione di una miriade di altri dispositivi usb (telefonini, macchine fotografiche, hard disk esterni, lettori di memory card, usb pen, lettori mp3, ...) può inevitabilmente causare la connessione\disconnessione della scheda di rete wifi usb a causa di eventuali conflitti tra driver. Questo può anche dipendere dal fatto che la porta USB utilizzata è collegata ad un hub al quale è connessa un'altra periferica usb che si sta disconnettendo, anche con "Rimozione sicura".

d) se si verificano ripetute disconnessioni dal proprio AP o instabilità generale del collegamento wireless occorre ricordare che:
- le schede wireless USB hanno antenne miniaturizzate e una portata inferiore a quella del router o delle schede PCI. Serve a poco cambiare l'antenna del router se la scheda USB è sorda e parla a voce molto bassa. Per questa ragione se ne consiglia l'uso su tratte medio corte (10m senza ostacoli max);
- possono esserci problemi riguardanti il sistema operativo: conflitti tra periferiche usb installate, errati riconoscimenti della periferica, erronea installazione del driver e del pacchetto software;
- l'eccessivo surriscaldamento della periferica (soprattutto D-Link DWL-G122 B1 e C1) e i problemi di alimentazione elettrica sulla porta usb del pc sono le cause maggiori di guasto e malfunzionamenti.



Driver ufficiale RalinkTech rt73 & utility (D-Link DWA-111, DWL-G122C1) su qualunque sistema operativo Windows XP, Vista, Seven 32\64.
download


Driver ufficiale RalinkTech RT2870 & utility (D-Link DWA-140, DWA-160Bx) su qualunque sistema operativo Windows XP, Vista, Seven 32\64.
download


Driver più recenti per Windows Vista & Seven:

Belkin F5D7050 tutte le serie (v1-v5) usb:
leggere qui!
D-Link DWL G122 B1 usb: versione beta
D-Link DWL G122 C1 USB Vista & 7 32\64: download.
[b]D-Link DWL
Driver Ralink only (anche per WUSB600N v1&v2) Vista, Seven 32\64 bit e XP: download.

Download driver del database Microsoft per Windows 7 (& altri):

Usare IE 7 o 8.


Installazione in (K)Ubuntu e Mandriva Linux:

Installazione della scheda wireless rt73 in Ubuntu Hardy Heron 8.04 LTS, 8.10 e successive: clicca qui.
Istruzioni per installare Belkin F5D7050 V3 e D-Link DWL G122 C1 in Kubuntu Gutsy Gibbon 7.10: clicca qui.

Istruzioni per installare il driver Legacy (rt73) in (K)Ubuntu 6.10 e 7.04: clicca qui.
Istruzioni per installare il driver Ralink GPL (rt73) in Mandriva Linux 2007: guardare il post seguente.

Dongle wifi b\g D-Link DWL G122 usb
Informazioni generiche sul dispositivo che utilizza chip RalinkTech:
1) esistono 4 versioni del dongle in questione: Ax (CONEXANT), B1 (RT2500), C1 (RT2571W\RT2671) e Dx (MARVELL)
2) il sito più prodigo di informazioni è quello inglese: CLICCA QUI
3) le versioni comunemente in vendita in Italia in bundle con il router modem D-Link G6x4T o singolarmente sono la B1 e la C1
4) il driver D-Link per Windows XP\Vista 32 più recente per le versioni B1 e C1 è contenuto nel pacchetto D-Link denominato 3.30 scaricabile da QUI.
5) il supporto agli utenti Linux con i driver RalinkTech da compilare è rinvenibile qui: CLICCA QUI

Dongle wifi b\g Belkin F5D7050 usb
Per la Belkin F5D7050 V2(RT2500) e V3(RT2571W) valgono discorsi in parte analoghi:
1) esistono 5 versioni del dispositivo: v1 - v5.
2) il sito di riferimento per il download del driver è: CLICCA QUI
3) a differenza dei driver del G122 Belkin usa il protocollo Aegis, come il pacchetto dei driver originali Ralink
4) il dongle Belkin F5D7050 V4 utilizza il chip ZYDAS ZD1211, mentre il V5 utilizza un chip Realtek. Il driver più recente è reperibile qui.
5) nei sistemi Linux moderni i chip Ralink sono generalmente supportati in modo nativo.

Dongle wifi b\g Conceptronic C54RU USB2.0 WIFI adapter
1) il sito di riferimento per il download del driver è: CLICCA QUI

N.B.: in tutti i casi è possibile scaricare ed installare i driver originali RalinkTech che vengono aggiornati più spesso, ma perchè il dispositivo proprietario venga riconosciuto è necessario procedere alla modifica manuale dell'apposito file *.inf del pacchetto Ralink. La modifica non è alla portata dell'utente medio ed è quindi sconsigliata a chi non ha esperienza. Il discorso non vale per il dongle Conceptronic e per il più recente D-Link DWA-111 che sono già implementati di default nel pacchetto Ralink (oltre ai seguenti altri dispositivi: Ralink Amigo MSI SMC ASUS ZINWELL VTech SURECOM Gigabyte Siemens BUFFALO Sagem).

Cosa fare se il funzionamento della scheda wireless USB è irregolare e la connessione instabile (XP\Vista).

In questi casi occorre verificare preliminarmente che non ci siano problemi hardware (porte USB danneggiate o che fanno falsi contatti, prolunghe interrotte, chiavette guaste, porte USB 1.1 incompatibili con alcuni modelli o sottoalimentate nel qual caso può giovare un hub USB con alimentatore esterno), poi si può scaricare il driver più aggiornato per il proprio modello (leggere sopra) e procedere con la procedura di rimozione delle periferiche "nascoste" o "morte" di Windows XP e Vista e, se non basta, con Procedura di rimozione completa di tutte le interfacce di rete in Windows XP.

A) Procedura di rimozione delle periferiche "nascoste" o "morte" di Windows XP e Vista:

Poichè ogni volta che si collega una periferica usb nuova, oppure già usata ma ad una porta diversa, Windows riconfigura i driver con esiti a volte IMPREVEDIBILI, questa è la procedura di pulizia totale delle periferiche usate in passato sul computer, o delle installazioni fallite etc. (Attenzione: la procedura è applicabile a qualsiasi tipo di periferica e non solo a quelle USB):

1) rimuovere tutte le periferiche usb collegate al pc

2) disinstallare dal Pannello di Controllo\ Rimozione applicazioni i pacchetti driver per periferiche usb installati, ad es i pacchetti driver Belkin o D-Link; purtroppo Windows chiederà di riavviare dopo la rimozione di ognuno.... farlo!

3) eseguire manualmente questi comandi in una finestra DOS (Start->Esegui->cmd) oppure scaricare ed eseguire con doppio clic questo file .bat (in Vista eseguire la shell o il .bat come Amministratore):
Codice:
set devmgr_show_nonpresent_devices=1 [Invio]
start devmgmt.msc [Invio]
Nella finestra che si apre spuntare in Visualizza la voce Mostra periferiche nascoste.
Ora, aprendo i vari rami si potranno vedere delle voci "trasparenti" ossia le periferiche non collegate al pc, magari anche vecchie di anni. Selezionarle ad una ad una dopo aver aperto il ramo della categoria corrispondente e procedere alla loro rimozione mediante il tasto destro del mouse e la voce rimuovi.
Dal basso per prima la voce "Volumi",
poi "Unità disco"
poi "Unità DVD\CD Rom"
poi "Schede di rete" -> Eliminare SOLO la voce principale della scheda di rete LASCIANDO STARE "Scheda asincrona RAS" e "Miniport dell'utilità pianificazione pacchetti" nonchè eventuali driver di antivirus e simili
poi "Controller USB (....)" -> rimuovere tutte le voci trasparenti.

Concentriamoci sulle periferiche usb, ma, volendo, possiamo ripulire per bene tutto il sistema. Se si vuole fare una procedura approfondita di pulizia NON TOCCARE MAI la voce "Driver non plug and play". Riavviare. Attenzione che se si riavvia le periferiche nascoste non sono più visibili e occorre ripetere i comandi precedenti.

4) [Facoltativo] aggiornare i driver del chipset della mobo e Windows con le varie pach, tra cui ce ne sono varie che riguardano l'usb (Windows XP originale, manco riconosceva l'usb2....).

5) dopo aver riavviato inserire il doungle usb wifi e quando il SO chiede il driver puntare manualmente nella cartella in cui si è decompresso il driver Ralink only scaricato da questa pagina che verrà installato confermando sempre tutto.

A quel punto su Windows XP non servono utility particolari: fare doppio clic sull'icona col televisorino radio nella tray zone vicino all'orologio e selezionare la rete cui connettersi, oppure cliccare su cambia impostazioni avanzate per impostare una rete personalizzata.
In alternativa è possibile installare l'utility Ralink, ma la gestione dell'accesso alle reti è sempre meglio lasciarla a Windows.

Per eliminare la fastidiosa scritta "Rete senza fili 2" (3, 4, ...) semplicemente rinominare la connessione da Pannello di controllo\Connessioni di rete.

B) Procedura di rimozione completa di tutte le interfacce di rete in Windows XP

Quando serve?
Quando il sistema dà problemi perchè cominciano a comparire "Connessione di rete ..." con numeri sempre crescenti;
Quando si sono fatte molte installazioni o reinstallazioni delle schede di rete e la connessione sembra instabile.
Fasi:
1) diconnettere tutte le schede di rete ethernet, usb e bluetooth
2) rimuovere da Installazione applicazioni tutti i pacchetti driver e software che riguardano schede di rete (anche quelle virtuali come per certi antivirus, bluetooth software di telefonini, mp3 etc...)
3) usare la procedura di rimozione delle periferiche nascoste precedentemente illustrata per rimuovere in Sistema\Gestione hardware tutte le schede di rete installate (compresa l'eventuale Firewire 1394)
4) aprite regedit e andate alla chiave di registro:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Network\{4D36E972-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}]
Cancellate tutte e solo le sottochiavi presenti al suo interno racchiuse tra parentesi graffe, lasciando inalterato il resto
5) Riavviare il pc
6) reinstallare eventuali driver di periferica seguendo le istruzioni del caso prima di riconnetterle al pc

In questo modo, si spera, verranno superati gli eventuali conflitti e malfunzionamenti di molte periferiche usb, in particolare avremo eliminato le periferiche erroneamente installate (Periferica sconosciuta).

C) Procedura di rimozione di qualunque driver o servizio presente nella cache di Windows:

TSDC - Total Service and Driver Control

Ultima modifica di Carciofone : 18-05-2010 alle 14:42.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2006, 09:31   #2
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Installazione Belkin F5D7050 V3 e D-Link DWL G122 C1 in Kubuntu linux 7.10 Gutsy Gibbon: link.

Installazione Belkin F5D7050 e D-Link DWL G122 C1 in Kubuntu linux 6.10 e 7.04: clicca qui.

Installazione Belkin F5D7050 e D-Link DWL G122 C1 in Mandriva linux 2007

Driver GPL RalinkTech rt73 (modded) per schede wireless basate sul chipset USB Ralink RT2571W (Belkin F5D7050 V3, D-Link DWL G122 C1,...) in Mandriva 2007.

Operazioni preliminari:

accertarsi di avere installato nel proprio sistema i seguenti pacchetti:
- kernel source completo (di default non presente, va scaricato da internet)
- wpa-supplicant
- kwifimanager
- wireless-tools
- dos2unix
- gcc
- glibc-devel
- libncurses5-devel
- make
- kdenetwork
- gli aggiornamenti di KDE 3.5.x e dei componenti di rete


Verificare se il proprio dispositivo USB è riconosciuto dal driver; loggarsi come root e dare il comando:
Codice:
lsusb
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
Bus 005 Device 002: ID 050d:705a Belkin Components
Bus 005 Device 001: ID 0000:0000
...
Confrontare l'ID hardware trovato 050d:705a con questa tabella (come vedete non sono poche quelle supportate):
Quote:
050d:705a Belkin F5D7050 V3
050d:7050 - 050d:905b Belkin
07d1:3c03 - 07d1:3c04 D-Link DWL G122 C1
14b2:3c22 Conceptronic
13b1:0020 - 13b1:0023 Linksys
0b05:1723 - 0b05:1724 ASUS
148f:2573 - 148f:2671 Ralink
18e8:6196 - 18e8:6229 Qcom
1044:8008 Gigabyte
0db0:6877 - 0db0:a874 - 0db0:a861 MSI
07b8:b21d AboCom
0769:31f3 Surecom
1472:0009 Huawei-3Com
1371:9022 - 1371:9032 CNet
1631:c019 Billionton
1044:800a Gigabyte
18e8:6196 Qcom
0df6:9712 - 0df6:90ac Sitecom
06f8:e010 Hercules
1690:0722 Askey
2019:ab01 Planex
Se si è già tentata un'installazione da Configura il tuo computer (Centro di controllo), andare in Rete e internet, Rimuovi interfaccia di rete e rimuovere la connessione di rete wireless (di solito rausb0). Coi privilegi di root cancellare la riga:
Codice:
alias rausb0 rtusb
nei files
/etc/modprobe.conf
/etc/modules

Accertarsi che sulla scheda di rete ethernet sia impostato il DHCP e che sia scollegata, oppure sia indicato un Gateway uguale a quello della scheda wireless, o nessun Gateway.

Installazione:

1) scaricare e decomprimere in una cartella QUESTO ARCHIVIO;
2) editare il file ifcfg-rausb0 contenuto nella cartella per impostare il DHCP (default) o un IP fisso, il Gateway etc per la vostra rete wireless;
3) editare i files rt73.sh e rt73sta.dat contenuti nella cartella per inserire l'SSID e la WPA-PSK della propria rete wireless (default: WPA-PSK TKIP);
collegare la scheda di rete wireless USB (usare preferibilmente la stessa porta);
4) aprire un terminale nella cartella in cui si è decompresso l'archivio, loggarsi come root ed eseguire lo script:
Codice:
sh Install.sh
5) riavviare il pc.

Note:

Questo è il testo dello script contenuto nel pacchetto precedentemente illustrato:
Codice:
#!/bin/bash
# (c) C@rciofone, 03 Feb 2007
# carciofone999 at hotmail dot com
# Released under GPL version 2 (http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html)
#    This program is free software; you can redistribute it and/or modify
#    it under the terms of Version 2 of the the GNU General Public License
#    as published by the Free Software Foundation. Any later versions of
#    the GPL will be evaluated as they are released, and this software may
#    or may not be re-released under those terms also.
#
#    This program is distributed in the hope that it will be useful,
#    but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of
#    MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.  See the
#    GNU General Public License for more details.
#
#    You should have received a copy of the GNU General Public License
#    along with this program; if not, write to the Free Software
#    Foundation, Inc., 59 Temple Place, Suite 330, Boston, MA  02111-1307  USA
#
#    This script install the Ralink GPL drivers rt73 for the Belkin F5D7050 V3 and D-Link DWL G122 C1 USB wireless adapters.
#    Tested on Mandriva 2007. Use at your own risk!
#    Edit rt73.sh and rt73sta.dat file and put your SSID and WPA password
#    and ifcfg-rausb0 file for DHCP (default) or Static IP
#
# Clear old entries
echo $"(c) C@rciofone, 03 Feb 2007."
rm -rf /etc/Wireless/RT73STA
rm -rf /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-rausb0
rm -rf /lib/modules/$(uname -r)/kernel/drivers/net/wireless/rt73.ko.gz
rm -rf /sbin/ifup-local
# Create TEMP dir
mkdir -p /TEMP
mkdir -p /etc/Wireless/RT73STA/
cp -f rt73.sh /etc/Wireless/RT73STA/
tar -xzf RT73_Linux_STA_Drv1.0.3.6.tar.gz -C /TEMP
cp -f rtmp_def.h /TEMP/RT73_Linux_STA_Drv1.0.3.6/Module
cp -f rt73.sh /TEMP/RT73_Linux_STA_Drv1.0.3.6/Module
cp -f ifcfg-rausb0 /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-rausb0
cp -f rt73sta.dat /TEMP/RT73_Linux_STA_Drv1.0.3.6/Module
cd /TEMP/RT73_Linux_STA_Drv1.0.3.6/Module
# Make all files writable and strip out carriage returns.
#chmod -R u+w . &&
#for f in *
#do
#tr -d '\r' < $f > $f.new
#mv -f $f.new $f
#done
# Configure for a 2.6 kernel and make.
cp -f Makefile.6 Makefile
make all
# Install the module.
echo $"Please hold"
cat rt73.ko | gzip > /lib/modules/$(uname -r)/kernel/drivers/net/wireless/rt73.ko.gz
depmod -a
sleep 5
# Install the firmware.
cp -f rt73.bin /etc/Wireless/RT73STA/
cp -f rt73sta.dat /etc/Wireless/RT73STA/
dos2unix /etc/Wireless/RT73STA/rt73sta.dat
chmod 755 /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-rausb0
sleep 2
chmod 700 /etc/Wireless/RT73STA/rt73.sh &&
# ifup-local will be called whenever the interface is brought up.
cat <<EOF > /sbin/ifup-local
if [ "\$1" = "rausb0" ]
then
/etc/Wireless/RT73STA/rt73.sh
fi
EOF
chmod 755 /sbin/ifup-local
sleep 2
# Insert an alias in modules
cat /etc/modules | grep -v rausb0 > modules &&
cat modules > /etc/modules &&
echo 'alias rausb0 rt73' >> /etc/modules
modprobe rt73
cd
rm -rf /TEMP
echo $"Complete. Reboot your pc now."
exit 1

# This script creates the files:
# /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-rausb0
# /etc/Wireless/RT73STA/rt73.sh
# /etc/Wireless/RT73STA/rt73.bin
# /lib/modules/$(uname -r)/kernel/drivers/net/wireless/rt73.ko.gz
# and modifies:
# /etc/modules

Ultima modifica di Carciofone : 12-10-2007 alle 13:13.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 07:22   #3
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Vecchio metodo manuale:
Quote:
Il problema delle schede di rete USB che contengono i chip RalinkTech RT2500 e RT2571\W non sta tanto nella loro presunta scarsa diffusione (sono molto diffusi!), quanto nel fatto che si tratta di chip venduti a molti assemblatori OEM che attribuiscono alle loro periferiche ID hardware differenti, sicchè può capitare che il driver chiamato genericamente rt2500usb (chip rt2500) o rt73 (rt2571) non riconosca la periferica in questione (es. Belkin F5D7050, DLink DWL G122, Conceptronic C54RU). Quindi occorre inserire nei driver distribuiti da RalinkTech l'ID hardware prima di compilarli:

a) 0x050d,0x705a per la Belkin F5D7050 V3
b) 0x07d1,0x3c03 per la DLink DWL G122 C1
c) 0x07d1,0x3c04 per la DLink DWL G122 D1
d) 0x2001,0x3c00 per la DLink DWL G122 B1

Questi sono i passaggi per installare la Belkin F5D7050 V3 o la DLink DWL G122 C1:
1) scaricare il driver apposito per il proprio modello da qui: http://www.ralinktech.com/ralink/Hom...ort/Linux.html nel nostro caso questi: http://www.ralinktech.com/ralink/dat...1.0.3.6.tar.gz

2) da shell coi privilegi di root scompattare il pacchetto in una cartella temporanea es.: /RT73_Linux_STA_Drv1.0.3.6

3) immettere la sequenza per rendere tutti i files della sottocartella Module modificabili:
Codice:
cd /RT73_Linux_STA_Drv1.0.3.6/Module
chmod -R u+w . &&
for f in *
do
tr -d '\r' < $f > $f.new
mv -f $f.new $f
done
4) introdurre nel file rtmp_def.h gli hardware ID per la Belkin e\o per la Dlink:
Codice:
echo '797a798,800
> #define RTVID4 0x050d
> #define RTPID4 0x705a
815a819
> {USB_DEVICE(RTVID4,RTPID4)}, \' | patch rtmp_def.h

echo '797a798,800
> #define RTVID5  0x07d1
> #define RTPID5  0x3c03
815a819
> {USB_DEVICE(RTVID5,RTPID5)}, \' | patch rtmp_def.h
In alternativa possiamo modificare il file patch rtmp_def.h editandolo manualmente. Nel pacchetto linkato più in basso è contenuta una cartella Module con il file già pachato per la scheda Belkin e per la DLink G122 C1. Alla fine dovrà risultare una lista con inseriti i nuovi ID hardware:
Quote:
{USB_DEVICE(0x1371,0x9032)}, /* CNet */ \
{USB_DEVICE(0x1631,0xc019)}, /* Billionton */ \
{USB_DEVICE(0x050d,0x705a)}, /* Belkin */ \
{USB_DEVICE(0x1044,0x800a)}, /* Gigabyte */ \
5) Adesso possiamo compilare scegliendo il file Makefile corrispondente al kernel installato, nel nostro caso 2.6.17.8:
Codice:
cp -f Makefile.6 Makefile
make all
6) Installazione del nuovo modulo:
Codice:
cat rt73.ko | gzip > /lib/modules/$(uname -r)/kernel/drivers/net/wireless/rt73.ko.gz
depmod -a
modprobe rt73
7) Installazione del firmware:
Codice:
mkdir -p /etc/Wireless/RT73STA/
cp -f rt73.bin /etc/Wireless/RT73STA/
8) Creiamo uno script apposito coi parametri della connessione:

Codice:
SSID=il nome della tua rete wireless
WPAPSK=tua password wpa-psk

cat <<EOF > /etc/Wireless/RT73STA/rt73.sh

iwpriv rausb0 set NetworkType=Infra
iwpriv rausb0 set AuthMode=WPAPSK
iwpriv rausb0 set EncrypType=TKIP
iwpriv rausb0 set SSID=$SSID
iwpriv rausb0 set WPAPSK=$WPAPSK
# iwpriv rausb0 set .... ->  vedi oltre
EOF
Oppure creiamo lo script manualmente nella cartella /etc/Wireless/RT73STA/ mettendo SSID e password in questo formato, oltre al resto dei parametri:
iwpriv rausb0 set SSID=il nome della tua rete wireless
iwpriv rausb0 set WPAPSK=tua password wpa-psk

9) Impostiamo la chiamata di ifup-local quando l'interfaccia viene attivata:
Codice:
chmod 700 /etc/Wireless/RT73STA/rt73.sh &&
cat <<EOF > /sbin/ifup-local
if [ "\$1" = "rausb0" ]
then
/etc/Wireless/RT73STA/rt73.sh
fi
EOF
chmod 755 /sbin/ifup-local
10)Inseriamo un alias in modules.conf (attenzione che in Mandriva 2007 il file si chiama modules e basta):
Codice:
cat /etc/modules | grep -v rausb0 > modules &&
cat modules > /etc/modules &&
echo 'alias rausb0 rt73' >> /etc/modules
11) Infine creare e configurare il file ifcfg-rausb0.
Codice:
cat <<EOF > /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-rausb0
DEVICE=rausb0
BOOTPROTO=dhcp
WIRELESS=yes
ONBOOT=yes
EOF
chmod 755 /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-rausb0
Per Ip fisso, DNS etc, impostare direttamente dal centro di controllo.

In sintesi:
abbiamo creato i files:
/etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-rausb0
/etc/Wireless/RT73STA/rt73.sh
/etc/Wireless/RT73STA/rt73.bin
/lib/modules/$(uname -r)/kernel/drivers/net/wireless/rt73.ko.gz
e abbiamo modificato il file:
/etc/modules.conf

I passaggi sono testati e funzionanti e derivano da uo script che avevo già proposto tempo fa per Mandriva 2006. Le modifiche sono minimali.
Ultima cosa nel centro di controllo ti comparirà la periferica e la rete disponibile solo dopo aver installato tutti gli aggiornamenti correttivi.
NEW Pacchetto con il firmware e il modulo rt73 per Mandriva 2007 kernel 2.6.17.8 (non serve compilare, basta copiare nelle cartelle corrispondenti e inserire gli script): CLICCA QUI.

Ciao

Ultima modifica di Carciofone : 06-03-2007 alle 16:23.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 11:40   #4
Giatar
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
Messaggi: 1598
ottima info...........

magari si poterebbe porporre di aggiungerla nel thread del router dato che spesso è data in bundle...



e speriamo che risolve i problemi di disconnessione
__________________
Ex Webmaster di NotebookZone.Net passato a miglior vita - Avvocato con una passione dura a morire: l'informatica.....
Giatar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 09:18   #5
ferro986
Senior Member
 
L'Avatar di ferro986
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 817
Anche a me dava problemi di disconnessione!!!!
Speriamo che vengano risolti!

Ma quelli sul sito tedesco sono aggiornamenti driver o firmware?
Dal sito non è molto chiaro!
Ci sono due sezioni(firmware e "Software/Treiber") che fanno scaricare entrambe lo stesso file.
__________________
FISSO:Athlon BE-2350,CoolerMaster TmgA2(ventola enermax warp 9 cm),4 giga ddr2-800,asus M3A(chipset passivo),WD320gig,Nv7200 passiva,Corsair TX650w...W il silenzio
NOTEBOOK:Acer TM 4102wlmi,centrino740 1.73 ghz,x700 64mb,160 giga hd WD ,2gig ddr2 533 dual channel
NOTEBOOK2:Asus X5DIN-SX035C,Lcd15'' C2DuoT6500, 4GB DDR2, Nvida G102M 512MB Dedic
ferro986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 10:12   #6
Giatar
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
Messaggi: 1598
Quote:
Originariamente inviato da ferro986
Anche a me dava problemi di disconnessione!!!!
Speriamo che vengano risolti!

Ma quelli sul sito tedesco sono aggiornamenti driver o firmware?
Dal sito non è molto chiaro!
Ci sono due sezioni(firmware e "Software/Treiber") che fanno scaricare entrambe lo stesso file.

no sono lo stesso file
__________________
Ex Webmaster di NotebookZone.Net passato a miglior vita - Avvocato con una passione dura a morire: l'informatica.....
Giatar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 10:35   #7
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Quanto al driver del sito della Ralink ho verificato che effettivamente sarebbero per il chip del G122, ma nel file rt2500usb.inf tra i produttori non è inserito D-Link, sicchè Windows non lo installa. Forse, modificandolo a mano... comunque è una versione nuova: 2.0.3

[Manufacturer]
%Ralink% = Ralink
%Amigo% = Amigo
%MSI% = MSI
%SMC% = SMC
%ASUS% = ASUS
%ZINWELL% = ZINWELL
%VTech% = VTech
%SURECOM% = SURECOM
%Gigabyte% = Gigabyte
%Siemens% = Siemens
%BUFFALO% = BUFFALO
%Sagem% = Sagem
%Conceptronic% = Conceptronic
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 22:51   #8
lisca
Senior Member
 
L'Avatar di lisca
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 5105
scusate io la ver. C1 e ogni tanto mi da dei prloblemi che faccio ?
__________________
WEB DESIGNER di Milano
https://www.lisca.it
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 22:52   #9
Coppiagaygenova
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
Messaggi: 37
Eccoci anche qui....
Abbiamo anche noi quella chiavetta che è nella confezione insieme al Router G604T...
La avevamo installata una prima volra su un pc.. e subito ha dato i risultati sperati...
Poi abbbiamo dovuto formattare quel pc... e adesso anke installando dal disco... non lampeggia nessun led... il programma installato dal cd in dotazione non fa riconoscere al pc che c'è la chiavetta..
Suggerimenti? Idee??
Sarà definitivamente morta??
Grazie a chi ci darà chiarimenti in merito...

Coppiagaygenova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 23:09   #10
lisca
Senior Member
 
L'Avatar di lisca
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 5105
Quote:
Originariamente inviato da Coppiagaygenova
Eccoci anche qui....
Abbiamo anche noi quella chiavetta che è nella confezione insieme al Router G604T...
La avevamo installata una prima volra su un pc.. e subito ha dato i risultati sperati...
Poi abbbiamo dovuto formattare quel pc... e adesso anke installando dal disco... non lampeggia nessun led... il programma installato dal cd in dotazione non fa riconoscere al pc che c'è la chiavetta..
Suggerimenti? Idee??
Sarà definitivamente morta??
Grazie a chi ci darà chiarimenti in merito...

stesso problema solo che io non ho formattato, fino a ieri funzionava come lan e come adsl oggi in vece niente, il programma è installato in risorse di rete è presente ma con 1 bella X ROSSA sopra che dice che non è collegata in rete
__________________
WEB DESIGNER di Milano
https://www.lisca.it
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 07:25   #11
lisca
Senior Member
 
L'Avatar di lisca
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 5105
ho notato che si riavvia il pc tramite punto di ripristino antacedente all' installazione della chiavetta usb e di conseguenza installando il software d-link del cd la chiavetta funziona, mentre spegnendo il pc e riaccendendo il pc incomincia a fare i capricci...
potrebbe essere 1 conflitto tra il programma d-link della gestione delle reti wireless e la gestione della rete senza fili wifi di win-xp, sarebbe da provare il dwl-g122 wifi riesce a comunicare con il router facendo gestire la rete wifi da win-xp senza installando il softt d-link
__________________
WEB DESIGNER di Milano
https://www.lisca.it
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 07:45   #12
Vincer72
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Sant'Angelo Lodigiano (LO)
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da lisca
sarebbe da provare il dwl-g122 wifi riesce a comunicare con il router facendo gestire la rete wifi da win-xp senza installando il softt d-link
Ciao,
sì la chiavetta funziona senza il software d-link, installando i soli driver e utilizzando il servizio Zero Configuration (che gestisce le reti wireless) di WinXp (SP2).

Ciao
Vincenzo
Vincer72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 07:47   #13
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Per prima cosa verificate che versione di hardware della chiavetta avete (A1, B1, C1). Poi andate qui e prelevate l'ultimo driver più aggiornato che vi serve: http://www.dlink.co.uk/?go=jN7uAYLx/...gjM6Zs6TwrFSM=

Per installarlo seguire SOLO questa procedura:
1) disinserire la scheda di rete usb
2) disinstallare da Start\Programmi\D-Link Air Plus G\uninstall il pacchetto vecchio
3) riavviare il pc
4) installare il nuovo pacchetto driver SENZA inserire la scheda
5) SPEGNERE il pc e inserire la scheda usb (questo solo la prima volta)
6) riavviare il pc attendendo che la periferica venga installata.

NB: se sul router è impostata una crittografazione, la scheda non riuscirà a connettersi finchè non verrà configurata correttamente. Ogni volta che la connessione non andrà a buon fine (password sbagliata o segnale insufficiente) Windows azzera la password crittografica perchè la presume errata! Perciò andrà reinserita daccapo 2 volte.

Tutte le volte che la connessione a internet sembrava bloccata, in realtà NON dipendeva MAI dal router, ma sempre dalla chiavetta che si era incasinata. Si risolve riavviando il pc, sempre che il vicino o la mamma non abbia acceso la lavatrice o il forno elettrico!
__________________
Unofficial D-Link Forum

Ultima modifica di Carciofone : 23-03-2006 alle 07:50.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 08:14   #14
lisca
Senior Member
 
L'Avatar di lisca
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 5105
hai detto niente...
io ho inserito il MAD-ID della chiavatta impostandolo nel router
può essere dovutà che per comodità ho il notebook+chiavetta + pc + router tutto sulla stessa scrivania e sono molto vitici quindi si incasinano ?
stasera provo
__________________
WEB DESIGNER di Milano
https://www.lisca.it
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 14:35   #15
Coppiagaygenova
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
Messaggi: 37
Ciao Carciofone!!
Quel che dici tu lo avevamo gia fatto..... scaricato installato spento.. inserito chiavetta.. riacceso... ma non la vede per nulla....
Propio non si accende nessun led...
e provando a inserirla anke dopo aver disinstallato i driver.... e il programma...
proprio come se non esistesse...
Forse è da buttare..... che peccato... (col sangue genovese che ci circola in corpo.... )
Forse guardando sul sito della Ralink c'è qualche cosa da poter fare?? kissà valuteremo anche quello...
Ciao e grazie anticipatamente.

Coppiagaygenova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 15:06   #16
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Se non si accende nulla:
1) ti è caduta per terra e si è rotta
2) la porta usb che usi è guasta e non la rileva (in proposito ne ho viste di tutti i colori!!)
3) si è guastata la scheda madre
Provala su altri pc, ma se non va da nessuna parte (e non si vede tanto che ti è cascata per terra) mandala in assistenza; altrimenti al Mediaworld costa 29 €.
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 15:35   #17
lisca
Senior Member
 
L'Avatar di lisca
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 5105
nel mio caso quando la inserisco fa qualche lampeggio del led adesso non ricordo quale dei 2 poi si spegne...

io penso che sia 1 problema di software conviene disinstallare il programma d-link fa ripartire il pc da 1 punto di ripristino antecedende, e da li inserire la chiavetta e far installare i driver di win-xp+sp2 facendo gestire la rete wireless da windows
oppure è il router che non butta fuori il segnale
che si sia rotta cosi da sola lo escudo, e nel mio caso la porta usb penso che funzioni normalmente

ps: io ho la ver C1 e se non sbaglio non devo usare i driver della ver B1
come protezione io ho inserito solo il MAC-ID magari provo a disabilitarlo
__________________
WEB DESIGNER di Milano
https://www.lisca.it

Ultima modifica di lisca : 23-03-2006 alle 15:37.
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 16:10   #18
Coppiagaygenova
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
Messaggi: 37
Bhe .. noi abbiamo provato su tre nostri pc.. e non va proprio... non è caduta... ne è stata aperta...
Vabbè si è guastata.. inutile mandarla in assistenza.. con quel ke costa.. non val la pena.
Ma pensiamo ke non ricompriamo certo una pennetta cosi problematica nell'installazione... forse meglio una scheda Wi-Fi direttamente in Pci...
Grazie comunque delle risposte... e della disponibilità
Ciao Carciofone e Ciao Lisca... compagno di sventura....

Ciao a tutti......
Coppiagaygenova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 16:54   #19
lisca
Senior Member
 
L'Avatar di lisca
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 5105

non sò cosa dire in questo momento appena arrivato a casa accendo il protatile inserisco la chiavetta e funziona normalmente
premetto che da ieri sera non ho fatto niente non sò che driver ci sono installati quindi non soò come aiutarni...
permè è solo 1 probelma di driver che vanno in conflitto con la gestione della rete wireless di winxp+sp2
magari adesso se spengo il portatile e lo riaccendo non funziona +
nel caso proverò ad installare la chiavetta senza il fotwear della d-link

ps: difatti appena acceso il note e inserita la chiavetta sopra la l' ikona di rete in fianco all' orologio e apparso il mesaggio che erano disponibili + connesioni di rete e scegliere quella che si voleva ( o qualcosa del genere )
di fatti clicco sull' icona di rete wireless e x magia fuziona
__________________
WEB DESIGNER di Milano
https://www.lisca.it
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 20:15   #20
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Quote:
Originariamente inviato da Coppiagaygenova
Bhe .. noi abbiamo provato su tre nostri pc.. e non va proprio... non è caduta... ne è stata aperta...
Vabbè si è guastata.. inutile mandarla in assistenza.. con quel ke costa.. non val la pena.
Ma pensiamo ke non ricompriamo certo una pennetta cosi problematica nell'installazione... forse meglio una scheda Wi-Fi direttamente in Pci...
Grazie comunque delle risposte... e della disponibilità
Ciao Carciofone e Ciao Lisca... compagno di sventura....

Ciao a tutti......
Se è in garanzia ve la cambiano gratis.... di sicuro ha più soldi la dlink di voi...

Quote:
Originariamente inviato da lisca

non sò cosa dire in questo momento appena arrivato a casa accendo il protatile inserisco la chiavetta e funziona normalmente
premetto che da ieri sera non ho fatto niente non sò che driver ci sono installati quindi non soò come aiutarni...
permè è solo 1 probelma di driver che vanno in conflitto con la gestione della rete wireless di winxp+sp2
magari adesso se spengo il portatile e lo riaccendo non funziona +
nel caso proverò ad installare la chiavetta senza il fotwear della d-link

ps: difatti appena acceso il note e inserita la chiavetta sopra la l' ikona di rete in fianco all' orologio e apparso il mesaggio che erano disponibili + connesioni di rete e scegliere quella che si voleva ( o qualcosa del genere )
di fatti clicco sull' icona di rete wireless e x magia fuziona
Lisca....... sei mitico!
La prox volta collega la chiavetta prima di accendere il portatile e non dopo, è meglio. Se tu avessi una pcmca, la metteresti prima di accendere, oppure la lasceresti sempre inserita, no? Pur essendo usb, è pur sempre una scheda di rete che è meglio sia rilevata e i relativi servizi avviati, all'avvio di Windows.
__________________
Unofficial D-Link Forum

Ultima modifica di Carciofone : 23-03-2006 alle 20:17.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le novità di Microsoft: anteprima Surface Pro 7. Surface Laptop 3 e Surface Pro X Le novità di Microsoft: anteprima Surface...
Google Pixel 4 XL ambizioso: non solo fotocamere ma anche Intelligenza Artificiale. La recensione Google Pixel 4 XL ambizioso: non solo fotocamere...
Eset: è iniziata una nuova era per la cyber security. Prepariamoci alla guerra fra stati Eset: è iniziata una nuova era per la cyb...
Recensione Burson Audio Playmate: l'audio di qualità sta (anche) nel case del PC Recensione Burson Audio Playmate: l'audio di qua...
AMD Ryzen 5 3400G: quad core e GPU integrata, a poco prezzo AMD Ryzen 5 3400G: quad core e GPU integrata, a ...
Dell presenta ULW-L12-2, un box tecnico ...
Flickr permette di visualizzare fino a 6...
Vasco Mini 2, un traduttore universale c...
NordVPN, violazione dello scorso anno re...
Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VXD: zoom c...
Trasformazione digitale e blockchain: ne...
Laowa 17mm f/1.8 MFT in Italia per meno ...
Lilium Jet, prototipo per il settore deg...
13 offerte imperdibili Amazon oggi, fra ...
Più core e HyperThreadring per le...
NVIDIA aggiorna i driver video con GeFor...
Netflix vuole dire addio alla ''condivis...
Contest fotografico BenQ: in palio un nu...
Kingston presenta i nuovi SSD consumer d...
IMMAGinAZIONE: due giorni di workshop e ...
NOD32
MSI Afterburner
SmartFTP
Driver NVIDIA GeForce 440.97 WHQL
PassMark PerformanceTest
Dropbox
Chromium
Firefox 70
Comodo Internet Security
Comodo AntiVirus
SuperRam
EZ CD Audio Converter
Sandboxie
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v