Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2006, 18:15   #1
airsound
Senior Member

L'Avatar di airsound

Iscritto dal: Aug 2005
Città: A Casa mia !!!!!!!!!!!!
consiglio grazie

salve ragazzi vorrei entrare anche io a far par parte del mondo linux da premettere non so nulla di linux . ho un portatile con xp sopra ed ho anche un hd esterno da 40 gb inutilizzato . linux posso installarlo su hd esterno che versione mi consigliate ( ovviamente da installare) grazie.
airsound è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 20:37   #2
Ilbaama
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Se sei PROPRIO all'inizio allora ci sono almeno 1000 discussioni(quasi ogni giorno c'è qualcuno che fa la stessa domanda) su quale distro utilizzare, basta usare il tasto CERCA.

Eccoti il link dove trovi le migliori distro per cominciare, è nell'ultima pagina al momento:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1131093

Altrimenti sii più preciso sull'utilizzo che ne vuoi fare o se hai esigenze in particolare così almeno puoi essere aiutato, più informazioni vengono date e meglio è.
Ilbaama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 20:56   #3
airsound
Senior Member

L'Avatar di airsound

ok. vada per ubuntu versione 5.10 spero sia l'ultima come la vedi ? il pc lo uso sopratutto per navigare , email e masterizzare . l'ultima cosa dato che io uso un portatile centrino hd 40 gb 512 mb ram .l'hd interno non vorrei toccarlo ne ho uno esterno cosa ne dici se il s.o. linux lometto li ? ( p.s. e collegato tramite usb) grazie per la risposta
Old 09-02-2006, 21:19   #4
Ilbaama
Senior Member

Se non ti piace Gnome come desktop environment, ma ti piace KDE, c'è kubuntu.

Una cosa del genere non la ho mai fatta, ma penso che dovresti impostare nel BIOS di far partire prima il lettore cd, poi le periferiche dalle porte usb e poi l'harddisk del portatile.
Una volta fatto partire il cd la installi nell'harddisk esterno(dovrebbe riconoscerlo) e installa lì anche il boot loader. Attento nella scelta dell'harddisk sul quale installare, per sicurezza è sempre meglio fare un backup dei dati.
Se k/ubuntu non dovesse riconoscere l'harddisk esterno, prova con SimplyMepis perché è una live-cd che può essere installata, quindi la fai partire (dopo aver impostato nel BIOS prima la partenza del lettore) e sul desktop troverai l'icona che ti porta alla fase di installazione.
Old 09-02-2006, 21:26   #5
airsound
Senior Member

L'Avatar di airsound

Quote:
Originariamente inviato da Ilbaama
Se non ti piace Gnome come desktop environment, ma ti piace KDE, c'è kubuntu.

cosa spiegati meglio non so a cosa ti riferisci .......

Una cosa del genere non la ho mai fatta, ma penso che dovresti impostare nel BIOS di far partire prima il lettore cd, poi le periferiche dalle porte usb e poi l'harddisk del portatile.
Una volta fatto partire il cd la installi nell'harddisk esterno(dovrebbe riconoscerlo) e installa lì anche il boot loader. Attento nella scelta dell'harddisk sul quale installare, per sicurezza è sempre meglio fare un backup dei dati.
Se k/ubuntu non dovesse riconoscere l'harddisk esterno, prova con SimplyMepis perché è una live-cd che può essere installata, quindi la fai partire (dopo aver impostato nel BIOS prima la partenza del lettore) e sul desktop troverai l'icona che ti porta alla fase di installazione.
il boot loader me lo chiede durante l'installazione dove metterlo giusto ?
dopo installato tutto mi da la scelta di chi parte per prima oppure devo sceglierlo io ?

grazie e scusami se ti rompo ancora
Old 09-02-2006, 22:25   #6
Ilbaama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da airsound
il boot loader me lo chiede durante l'installazione dove metterlo giusto ?
si te lo chiede durante l'installazione.

Quote:
dopo installato tutto mi da la scelta di chi parte per prima oppure devo sceglierlo io ?
Quando vai ad installare il bootloader(mi sembra GRUB,altrimenti LILO) ti chiede quali altri sistemi vuoi far partire con quel bootloader e te li fa scegliere, quindi se ha trovato l'harddisk del portatile con WinXp te lo farà scegliere.

Poiché hai impostato(lo hai fatto?) nel BIOS che devono partire prima(il lettore cd, se no non puoi cominciare l'installazione, e poi) le periferiche dalle porte USB, allora il programma del BIOS va a cercare nel Master Boot Record (MBR, la parte iniziale dell'hd dove hai installato il bootloader) e fa partire il bootloader, questo a sua volta ti dovrebbe far scegliere quale sistema(tra quelli che gli hai impostato nell'installazione) far partire.

Per questo ti dicevo di installarlo nell' MBR dell'hd esterno,così magari se non lo hai collegato non parte GRUB(o LILO) ed usi l'hd che avevi prima con WinXP.

Comunque per sicurezza fai un BACKUP, così se qualcosa non va hai la possibilità di formattare senza rimpianti.

Facci sapere come è andata.
Old 09-02-2006, 22:43   #7
airsound
Senior Member

L'Avatar di airsound

appena fatto ti dirò. per il backup posso fare anche una copia dell'immagine dell hd ?
Old 09-02-2006, 23:55   #8
Ilbaama
Senior Member

Backup dei dati, il sitema lo puoi sempre reinstallare.

Conviene creare un'immagine dell'hd quando lo hai appena formattato ed installato WinXp con tutti i driver, altrimenti se lo hai riempito di programmi ed hai il file di registro di WinXp incasinato conviene formattare e reinstallarlo.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian