|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Migliore configurazione HD per ASUS P4C800-E Deluxe
Ciao a tutti,
volevo un consiglio per configurare il mio pc ho una scheda madre ASUS P4C800-E Deluxe e 3 HD (2 da 120 Gb e uno da 160 Gb) di eguali prestazioni Vorrei installare il sistema operativo su quello da 160 GB e utilizzare gli altri due come appoggio in RAID 0 La schema madre ha due controller RAID (uno intel nel chipset ed uno promise a parte), volevo sapere quale sarebbe la migliore configurazione? in pratica, a quale dei due controller doveri installare gli HD in RAID e a quale quello singolo con il S.O. ? Grazie a tutti Alberto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
...non dici di ke tipo sono gli hd , se sata o pata, kome si può decidere il tipo di konfig ? Se sono 3 sata direi ke sei nei ca@@@i perkè non so dove potresti attakkare il 3° hd e ho paura dovresti affidarti ad un controller. Se sono 2 sata e un pata direi di usare il controller promise in raid 0 (striping) usando una partizione X il S.O., una X lo swap, un' altra X i programmi e un' altra ancora X i dati. Poi potresti usare un' altro disco singolo pata X copiarci i dati
Ma kome direbbe John Petrucci (quello del forum, non toccatemi quello dei Dream Theater
Brontosauro desktop: main Tyan s8005, cpu 1090T, 16Gb DDR3 1.066Ghz ECC, scheda video Quadro T1000 8Gb, Ali Corsair Ax750W, SSD Samsung EVO 256 Gb+HD 500Gb, Ups Apc 1200VA 720W monitor Philips Evnia VA 27" 2k. Laptop Dell 7560, cpu core i7 11850H, 16GB DDR4 3.2Ghz, scheda video QuadroRTXA2000 4Gb, lcd ips 15.6 full Hd, ssd 500Gb |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
sul controller intel installi i 2 hd uguaili in raid0 (ricordati che serve un floppy con i driver del raid, durante l'installazione dell'os)
sul controller promise installi l'hd singolo, siccome il raid sull'ich5r è + performante rispetto al promise (a suo tempo ho fatto delle prove) In ogni caso ti servono i driver per entrambi i controller Cmq io il sistema operativo lo facevo girare sul raid, è + veloce nel caricamento Altrimenti se non ti serve il max della velocità, puoi fare il contrario e installi l'hd da 160 gb sul controller intel e i 2 in raid sul promise (che xò è anche + macchinoso per creare il raid, imho) byez! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Grazie Spank,
sul montare il sistema operativo sull'HD singolo o sul RAID ero indeciso ma sono più propenso ad installare sul singolo per motivi di maggiore affidabilità (sai com'è... magari un problema ad un disco e oltre a perdere tutti i dati perdo anche il s.o...) Se il controller Intel è più performante potrei installare il s.o. sul singolo sull'intel e il RAID 0 sul Promise in modo da avere cmq accesso al disco di s.o. un pò più veloce e cmq una maggiore velocità sul RAID proprio per il fatto del RAID Confermate? Alberto P.S. x Gufo 2, tutti gli HD sono SATA, grazie cmq per le idee sulle partizioni |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.