|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
maledizione informatica su di me.... vi prego, aiutatemi
dopo tanti anni è capitato anche a me: per la prima volta ho preso un virus, anzi, uno stupidissimo trojan, di quelli che cancellano i file, oppure li spostano. Mi ha bloccato il computer appena qualche secondo dopo aver salvato qualche dato importante sul secondo hard disk (che comunque immagino sarà infettato). Il computer non si avviava in nessun modo ("NTLDR in missing"), neanche con i dischi di win (ho provato tutte le versioni: xp, 2000 e 98). L'istallazione che partiva non rilevava nessun disco nel sistema. Ma uscendo nel prompt, i dischi c'erano eccome, e copiando i file di istallazione di win98 su c: sono riuscito a farlo girare. Poi ho provato a installare di nuovo winXP da win98, e la cosa è partita per bloccarsi subito dopo aver copiato i file di istallazione. Allora ho deciso di formattare tutto, e con l'utility della samsung (marca del mio disco) ho eseguito uno zero-filling. Il problema rimaneva. Ho aggiornato il bios della scheda madre (una asus p5ad2-e premium), e niente. Poi ho comprato un nuovo disco, visto che lo volevo già fare da tempo, un maxtor da 80 Gb. La storia è la stessa. Nessuna delle istallazioni di win 2000 e xp rilevano dischi nel sistema, con win98 dopo essere entrato nell'istallazione il programma mi chiede di inserire il cd (che è già inserito ed è già stato letto al boot, è demenziale), ma una volta uscito dal programma e copiati i file, di nuovo riesco a istallare win98. A questo punto non so proprio dove sbattere la testa.
Mi sono sorti dei dubbi sulle connessioni dei dischi, che comunque sono sempre andate bene e hanno sempre avuto buone performances: le due unità ottiche sono collegate al primary IDE, il disco master è collegato al primary RAID e il disco secondario (un maxtor da 160 Gb) al secondary RAID, ma ora l'ho staccato. Questa configurazione è descritta sul manuale della mobo, ma potrebbe non essere geniale. A questo punto io non so più cosa fare. Vi prego, qualcuno mi dia una mano, o anche solo qualche idea. Ultima modifica di twain14 : 09-02-2006 alle 12:44. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Mah ... ho qualche dubbio che ora il problema sia del virus....
Sei sicuro che nel frattempo non si sia rotto qualche cosa a livello HW? Se parti da CD è impossibile che il virus sia ancora presente, a meno che non si sia danneggiato il bios del controller....
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
No, il virus è stato l'inizio di tutto, ma non credo che sia più il problema. Piuttosto spero non abbia corrotto qualcosa di vitale, ma non so.
Rotture hardware tenderei ad escluderle, visto che ora win98 gira abbastanza bene (a parte problemi con driver vari, come quello della scheda video che non riesco ad istallare). Ho anche la rete. Non so proprio cosa pensare. vi prego, consigliatemi |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Gli hdd sono tutti SATA????
Perchè se così fosse devi mettere i driver durante l'installazione di WinXP, tramite floppy altrimenti non li vede. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non vorrei dirti una cacchiata, ma a me sembra di ricordare che quando installai win2000 su una macchina con soli discki raid questi non li vedeva visto che erano senza drive....
Risolsi in quel caso banalmente mettendo un disco su IDE e l'altro su RAID. Non dico che devi fare questo, ma secondo me i RAID non sono visibili direttamente come i RAID... Perchè non controlli il SW presente sul disco che ti hanno dato con la skeda madre?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho risposto assieme a Raid che è stato più preciso....
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ma i canali raid sono settati in default in "IDE mode" (i dischi non sono SATA), quindi non ci dovrebbe essere bisogno di nint'altro. Infatti è quasi un anno che uso il computer con la stessa configurazione senza problemi, e anche quando ho installato winXP la prima volta non ho avuto nessun problema.
Solo ora si è messo a comportarsi in questo modo stupido... cosa diavolo può essere? Se non avessi bisogno di XP prenderei seriamente in considerazione di tenermi win98 per sempre... Ora provo a spostare il cavetto sul canale IDE come consigliato, comunque rimango dell'idea che tutti questi problemi (e non parlo solo dei miei) nel 2006 siano demenziali. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Scusa Twain se usufruisco del tuo thread... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
vai tranquillo raid, siamo tutti sulla stessa barca mi pare.
Comunque, provando a collegare il mio hd al primary IDE mi sono ricordato perchè in passato non lo avevo fatto: sulla mia motherborad (asus p5ad2-e premium) i due controller RAID sono anche deputati alla gestione dei dischi ULTRA ATA 133/100/66, e come ho detto in default hanno l'IDE mode. Quindi la mia configurazione dovrebbe essere corretta. E comunque, ripeto, è sempre andata più che bene. Cosa diavolo è successo allora? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Per Raid0
Un disco così grande non visto può dipendere dal bios non aggiornato. Vai sul sito del produttore Ho avuto stesso problema su Asus P4PE e con bios nuovo ho risolto...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
, nel sistema operativo installato sull'hdd da 250, tutto ok, vede tutti e 250 GB e vede anche il raid0 con le sue 2 partizioni.Mentre sul sistema che ho copiato con Trueimage sul Raid0 non vede il 250GB.... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Ho provato ad analizzare il sistema (che con win98 va molto bene) con le norton utilities, ma a parte qualche piccolo rilievo, non ho trovato niente.
Qualcuno conosce qualche utility che analizzi il sistema per intero e in profondità sia a livello software che hardware? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Pregherei tutti di postare le risposte a questi quesiti nella discussione giusta |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.

, nel sistema operativo installato sull'hdd da 250, tutto ok, vede tutti e 250 GB e vede anche il raid0 con le sue 2 partizioni.Mentre sul sistema che ho copiato con Trueimage sul Raid0 non vede il 250GB....