|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Domande niubbe su hd sata.
E arrivato il momento di aggiornarmi e comprare finalmente una mobo che supporti gli hd sata e visto che il maxtor ide fa clack clack allegramente avevo pensato di prendere anche un hd sata...
Qui però mi perdo completamente visto che non sono aggiornato e anche se le mie domande sembrano ingenue devo ammettere che su questo campo sono rimasto proprio dietro. La scelta e caduta sul Western Digital 160GB SATAII e qui i primi dubbi ho visto sul sito del produttore che è un sata 300, nello stesso posto dove lo compro hanno una cavo io leggo scritto cavo sata 150, è compatibile? ne serve uno apposito per il sata 300 o va bene lo stesso. Dubbio 2 invece è per quanto riguarda l'alimentazione, il mio alimentatore da 450w ha solo gli attacchi classici per le periferiche ide dunque il connettore a 4 pin. Ho visto come sono fatti gli hd wd foto http://www.wdc.com/global/images/pro...op_SE16_KS.jpg Noto che dietro c'è l'attacco per l'alimentazione a 4 pin per cui potrei prendere uno sdoppiatore a Y, visto che ho intenzione di montare anche i miei 2 hd ide, e alimentarlo con l'attacco a 4 pin oppure devo comprare un cavo per alimentarlo, in particolare questo che è disponibile presso lo stesso negozio Cavo di connessione Serial ATA. Connettori 22 poli SATA Maschio, 7 poli SATA 150 Maschio, 4 poli alimentazione Maschio? Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a far progredire la mia conoscenza
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Per quanto riguarda il cavo dati, credo che vada bene anche quello con su scritto 150 Mb/s,ma non ti assicuro nulla (io ho un hdd SATA2 da 250GB collegato alla mobo proprio tramite cavo da 150, ma l'hdd è in modalità SATA 150,settata tramite jumper) .
Per quanto riguarda l'alimentazione, dall'immagine, si capisce che puoi utilizzare: sia i molex da 4 pin classici, sia il connettore di alimentazione apposito per SATA.Questo perchè i WD hanno entrambi i connettori, cosa che nella maggior parte degli hdd non c'è (tutti e 3 i miei Samsung hanno solo il connettore dell'alimentazione SATA). Spero di esserti stato utile,Ciao Raid0. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
I cavi sono uguali per tutti i SATA, vai tranquillo
Per l'alimentazione vale quanto già detto e aggiungo: usa UNO SOLO dei due connettori (molex 4 pin o SATA) ma non entrambi contemporaneamente |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non c'è molta differenza, ma se è SATA2 meglio sul suo connettore, ovviamente
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:36.