|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
|
LINUX DA 0
Ragazzi nn ho mai usato Linux, stamattina ho installato il Mepis sul mio 2° hdd (nel 1° ho winxp).
Dopo averlo installato gli ho fatto mettere il boot loader nel secondo hdd per evitare danni (ho avuto una sola esperienza negativa in passato ke mi ha ciullato win), al termine dell'installazione della distro,---reboot--entra nel boot grub, qualsiasi os scelgo nn va (impostanto dal bios l'avvio cn il secondo hdd), se invece imposto il primo hdd dal bios parte direttamente win. NN mi pento di aver messo il boot loader nel secondo hdd, altrimenti anke stavolta mi avrebbe scassato windows. Andiamo al sodo: mi sn seccato di mepis, ho scaricato la Suse 10.1 beta3 (praticamente l'ultima), ora sto andando a comprare dei cd per masterizzarla, per favore senza termini complicati sn nabbo in linux, ipotizzate di parlare cn un "diversamente abile", consigliatemi per favore cm installare al meglio almeno la Suse, nn volgio fare nessuna partizione, ho 2 hdd, il 1 è di win il secondo lo dedico tutto ha Suse, ditemi cm installare al meglio, dove mettere il boot loader, e cm poter godere di un pc, cn un boot e due os, win e suse, ke scelgo io senza intoppi. Poi tutto il resto lo imparo da solo, voglio solo nn avere casini cn windows, xkè nn posso formattare l'hdd1 ho dati importanti. PS: un ultima cosa vi prego nn ditemi di modificare file editare ecc ecc in linux xkè nn ne sn capace. Grazie anticipate dell'aiuto so ke in questo forum posso sempre contare su di voi (siete bravi) Byeeez boyys! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Se hai messo il boot loader nel secondo HD come ha fatto al riavvio a proporre grub, visto che il boot lo fa sul primo hd? Suppongo tu abbia poi invertito gli hd da bios.
Se è così potresti prima invertire gli hd da bios, poi installare grub sul primo hd (che a questo punto sarebbe quello dove installi linux) e a quel punto dovrebbe andare tutto.
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Uhm..forse nn sn stato spiegato abbastanza bene:
dal bios nn ho invertito gli hdd, dal bios scegli l'hdd del primo boot all'avvio della macchina, (es: hdd0 o hdd1 o hdd2 o hdd3), è un amodalita ke ha la mia mobo inc aso tu disponfa di piu hdd installati nel pc. Aldilà di questo, ripeto nel 1 hdd (xkè io ne ho 2) ho windows, e quello nn devo assolutament etoccarlo, io voglio installre linus suse 10.1 beta 3 nel secondo hard disk senza corrompere il windows (ke si trova nel 1°hdd). Cmq aggiungo, notavo poco fa, ke dopo l'installazione di mepis, adesso il windows nn mi fa vedere piu il secondo hard disk da risorse del computer, forse xkè linux ha installato qualcosa e lo rileva solo mepis. Come faccio a riformattare il secondo hard disk da windows? In modo tale ke procedo cn l'installazione della distro "Suse 10.1 Beta3"????? |
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Si tratta solo di avere l'accortezza, quando si decide di eliminare GNU/Linux, di "spianare" il master boot record in modo che al riavvio successivo Windows parta normalmente. Qui nel forum, con una breve ricerca, troverai la semplice procedura. Quote:
Quote:
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
||||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Ok, grazie, x la risposta.
Installo subito suse sul secondo hdd e metto il grub nel primo.Speriamo ke al riavvio mi dara modo di sceglier egli os e ke partiranno senza problemi. Vi faro sapere, in caso nn rispondero in serata e xkè sto riformattando anke il 1 hdd per qualcosa andata male. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. Leggi con attenzione quello che ti propone l'installer di Suse, onde evitare di rispondere 'SI' se magari ti chiedesse di spianare Windows per far posto a lei.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 09-02-2006 alle 13:08. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Ok
Backup gia fatto Proseguo...ah un ultima cosa, va bene secondo voi la suse 10.1 beta3 per iniziare? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Installato, tutto ok!
Parere personale sta distro me fa cagà! Il suse è orrendo, il mepis era piu bello per quanto piu leggero. Problemi riscontrati: 1) nn mi si apre il lettore dvd dentro suse (il mast dvd si) 2)durante l'isntallazione dei lunghi 5 cd, mi ha fallito acuni pakketti,infatti poi nella conf della vga ho avuto problemi dentro suse, in quanto nn mi apre nelle impostazioni il campo icona relativa alla configurazione delle schede video xkè dice ke gli manca un pakketto (ke lui ha fallito nell'installazione), mi chiede di inserire il cd per installarlo ma continua a fallire; 3) il mepis mi dava modo di sbirciare anke nel'hdd di win, cosi da far partire gli mp3 e film ke stavano li dentro, cn suse questo nn è possibile gesisce solo il suo hdd; 4)l'audio nn si sente (prova cn un game di suse), ma questo lo faceva anke in mepis (forse mal settagio); 5)mi hanno parlato bene graficamente, ma sinceramente, i ldebian è spettacolo rispetto suse, l'orologio è bellissimo su mepis debian è grande cm piace a me, in suse è stile win (ma forse questo è determinato dalla tipologia gnome anzike kde); 6) il modem nn me l'ha rilevato (forse devo installare i driver apparte, nn ho un router ma un semplice fastrate usb 100); Conclusione: 4 giga di suse in 5 cd, fanno piu cagare di un semplice cd di mepis woooow Domando: 1)Adesso ipotizziamo nell'assurdo ke volgio installare mepis, pero stavolta meto il boot loader nel 1 hdd, sara luyi stesso a spianare suse??? boooo? 2)che distro mi consigli pompante (nel senso bella, semicompleta, e nn molto difficile, e no da solo puristi)?????? Scusami sn un rompi balls lo so pero se mi aiuti/ate mi fate felice, mi sn seccato di windows e dei suoi stupidi bug, voglio passare a linux ma senza abbandonare win xkè li lavoro su alcuni programmi ke nn posso sostutuire ad alternativa linux. Grazie |
|
|
|
|
|
#10 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|||||||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Di solito la SuSE dalla 9.2 in poi è uscita in DVD, probabilmente, come gia' detto, ci sono stati dei problemi in scrittura dei cd.
Io la uso come S.O. standard dalla 8.1 e non mi fa cosi' schifo. Uso quello perchè a casa non mi va di smanettare con varie impostazioni e SuSE bene o male monta un sistema carino graficamente col quale navigare, scrivere, ascoltare musica, vedere film. Io attualmente ho la 10.0 stabile e le altre le proverò quando saranno definitive. Ricordo quando uscì l'eval dvd della 9.3 non andava nulla. Mepis è un'altra distro che mi piace, che pero' carica una marea di servizi all'avvio (talvolta non utilizzati). Ma sono due mondi completamente diversi, non possono essere paragonate o giudicate 'solo' perchè un desktop è più bello dell'altro. Chiediti per quale motivo stai provando/installando Linux, poi, una volta stabilito il tuo obiettivo devi cercare la distribuzione che si adatta maggiormente alle tue esigenze. Io ho l'esempio di Ubuntu: la prima volta che l'ho installato (era quello prima della hoary) lo avrei cancellato dopo 5 minuti, sia perchè a me Gnome non piace sia perchè non capivo come si usasse. Poi pian piano ho scoperto molti aspetti positivi: sta in un cd (e non sono molti i pc aziendali che hanno il dvd), deriva da Debian (stabilità), upgrade tramite apt ecc ecc insomma se qualcuno deve montare un serverino web per una intranet/internet (Apache2) o per apllicazioni MySql io gli monto la Ubuntu. Poi ovvio che se trovo una macchina come dico io vado di Sarge 3.1. Ma se mi fossi fermato alle prime impressioni di Ubuntu ora il cd sarebbe in qualche discarica in attesa di essere trasformato in teleriscaldamento.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Ho sbagliato io, cavolo, dentro l'installazione di suse avrei dovuto mettere kde e no gnome, ma è stata curiosita per vederlo.
Resta il fatto, ke adesso dall'hdd lo eliminate le imamagini , quindi se realmente sn venuti male i cd mi sn rimasti solo quelli , anke se dubito, puo anke darsi ke s eprovo a reinstallarlo, ma forse la migliore cosa è quella di scaricare la 10.0 stabile, cosi mi levo il pallino della beta. Cmq per info, sia questa versione ke la 10.0 sn ottimizate per architettura 64bit mi sembra vero? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Vabbe rgazzi mi avete convinto ora scarico la 10.0 stabile, e la metto su, dai di nuovo cn gnome vedsiamo se riesco a farmelo paicere m, altrimenti l'ho riconfiguro kde, semplice!
Grazie per il consiglio webwolf. Zorcan volevo kiederti una cosa, hai parlato prima di /etc/fstab , ora cm gia ti ho detto sn ignorante al 100% su linux, potresti farmi capire questo comando dove lo devo inserire, pero te ne sarei piu grato se mi specifichi i passi per arrivare all'utility o qualcos adel genere dove inserire sto comando per montare l'altro hdd. E cmq grazie tantissimo anke a te, cm al solito sempre bravi in questo forum, o forse io troppo nabbo heeheheh |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
In GNU/Linux, le partizioni sono elencate in un file di testo chiamato 'fstab' che si trova nella cartella /etc. Per ogni partizione sono specificati la posizione, il punto di mount, il filesystem usato, i permessi (chi può fare cosa, per intenderci) e altre opzioni. Ad installazione avvenuta, noterai che in quel file saranno presenti già le partizioni che sta usando Suse (aprilo con un editor di testo e dacci intanto un'occhiata). Per aggiungere altre partizioni basterà specificare in quel file i suddetti parametri. Siccome è fondamentale capire due o tre brevi cose prima di addentrarsi in questo semplice compito, ti invito a documentarti sul forum e in rete, ma ti passo qualche link per cominciare:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Perfetto, utili guide, ora mimetto a studiare un po linux va, ke studiare è sempre la migliore soluzione.
Webwolf prima ha detto ke la suse è sempre uscita in dvd, ma se tu scariki il torent , dentro troveremo 5 immagini da montare in 5 cd, e da installare a duna alla volta. Comeè possibile ke esce in un dvd? non credo ke la cosa sia dovuta xkè lo messonel cd? e altrimenti cm faccio a metterlo nel dvd 5 immagini e fare in modo ke il sistema lo installi al boot della makkina. Forse saranno versioni diverse, li dove l0immagine è tutta una e qui sn state divise? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Forse Webwolf si riferiva al dvd che trovi in allegato con le riviste (dove infatti io stesso ho trovato OpenSuse 10.0 per 32/64 su un dvd doppiafaccia). Dal sito di OpenSuse non mi pare sia possibile scaricare il dvd e non so dirti cosa ci sia nel torrent.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
Forse si trova ancora in edicola, il numero nuovo dovrebbe uscire il 10 di questo mese. Io ho sempre scrupoli a dare i link dei siti delle riviste non vorrei fare pubblicià, se mi pvtate (ahhhh l'italiano !!!!
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, per sicurezza, la via del pvt è migliore.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
Infatti ho scelto la via del pvt lool
Anche se ho gia messo in download il suse, ma se trovo la rivista la prendo. Pero ancora sn nel dubbio per i cd venuti male , il mast è nuovo e tutti i dvd fatti nn li ha mai fatti male e premetto ke masterizzo giochi per xbox e affini....mi sembra stranissimo ke abbiamo scaxxato 5 cd merdosi oltretutto cd della jvc! ! Baaa?' poi tutto puo essere! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.