Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2006, 10:50   #1
roller01
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2004
CAVO SERIALE o USB???????

CIao a tutti.
Sono alla ricerca di alcune informazioni,in quanto devo svolgere un progetto per laurearmi ma non riesco a trovare informazioni precise.
Vi spiego brevemente sensa annoiare nessuno.
Devo interfacciare il mio nokia 6610 con il pc però devo farlo via seriale RS232.Ho visto che sul sito della nokia ci sono solo cavi USB e allora mi sono rivolto ai siti dove vendono cavetti.
io non riesco a capire quale prendere.anche perchè ne ho trovato uno che si attacca sotto la batteria.
qualcuno ha mai utilizzato questi cavi???in particolare con il software gnokii su linux????
vi prego aiutatemi altrimenti qui nn si va avanti in nessun senso
roller01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 11:53   #2
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
USB e' un cavo seriale ugualmente.
l'interfaccia RS232 non indica la forma del connettore fisico, ma il procollo con cui sono trasferiti i dati.

io ad esempio per laovor uso una seriale RS232 con attacco rj45 (quella per ethernet).

Il piu' semplice programmno per gestire la seriale con linux e' minicom
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 12:36   #3
roller01
Junior Member

ti ringrazio per la risposta però da quello che ho capito il software dovrà girare su una macchina con un connettore RS 232 e quindi vorrei un cavo con quel connettore.
Old 09-02-2006, 13:34   #4
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
non capisco, tutti isw di comunicazione seriale, chiedono su quale COM lavorare, no basta selezionare la COM relativa alla USB?
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 13:35   #5
Clessidra
Senior Member

L'Avatar di Clessidra

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da roller01
CIao a tutti.
Sono alla ricerca di alcune informazioni,in quanto devo svolgere un progetto per laurearmi ma non riesco a trovare informazioni precise.
Credo di essere stato il primo in italia ad interfacciare i cellulari nokia quando ancora non erano disponibili i cavi, ancora costosissimi e poco richiesti.
Così decisi di progettarlo, su seriale RS232, parlo del lontano 1997, il progetto è presente sul mio sito... dacci un'occhiata... la trattazione è alquanto tecnica e spiega in dettaglio il funzionamento di tutti i componenti.
A te spetta il compito di rintracciare la posizione dei pin del cello che devi interfacciare... magari trovi anche il connettore.

P.S. Mi raccomando..... cita sempre la fonte..... ho contatti con il mondo delle università e dell'industria..... non vorrei danneggiarti involontariamente.

Ultima modifica di Clessidra : 09-02-2006 alle 13:42.
Clessidra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 14:43   #6
roller01
Junior Member

ringrazio per le info.
purtroppo sono un principiante.queste cose a lezione di solito non si trattano....ed eccomi qui in stato confusionale....scusate se dico cose insensate....pensavo che quando si parlasse di seriale ci si riferisse alla RS 232 come una porta fisica...invece da quello che ho capito posso comunicare tramite supporti diversi.
quindi se io ho un software che "parla" RS 232 dovrò solo preuccuparmi su quale supporto far uscire i dati e quindi devo comunicare tramite programmi che usano ad esempio l'USB.GIUSto????
in linux quale è il nome di una USB???adesso il mio sw lavora su ttyS0.cosa dovrò mettere per l'USB???
spero di aver capito.....comunque se conoscete qualche sito dovesi parla di queste cose non esitate a postarmelo.
Grazie.

p.s.
un piccolo passetto l'ho fatto.

Ultima modifica di roller01 : 09-02-2006 alle 14:46.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian