|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Terùn e mafiosi, show dei Fichi d’India
I due comici star della kermesse di Miss Padania: quelli fanno le scuole in Libano. Via i baluba. Il ministro Castelli in prima fila
La gag «terrona»? Va ancora di moda. Per averne la prova basta andare a rivedere la serata finale di Miss Padania , andata in onda su Rete4 domenica scorsa. Vecchietta in tailleur giallo limone, borsetta ben stretta al petto, che parla in italiano perfetto, solo con lieve accento lombardo. Accanto a lei, un pescivendolo (travestito però da pizzaiolo), sguaiato, malvestito, che si esprime in una lingua incomprensibile ma di chiara inflessione siciliana. Facile, quindi, per la sciura esordire: «Non si capisce nulla di questo qua. Ma dove ha fatto le scuole elementari, in Libano?». Risate del pubblico. Ride anche il ministro della Giustizia Roberto Castelli, seduto in prima fila. È la serata finale di Miss Padania. Presentano: Emanuela Folliero e Ringo. In platea, volti noti e meno noti, come Emilio Fede, Elenoire Casalegno, Edoardo Costa. Ma anche, ovviamente, i vertici della Lega al gran completo, tra cui Umberto Bossi, Roberto Calderoli e Francesco Speroni. Tutti a ridersela di gusto alle battute del duo dei Fichi d’India, star comiche della serata. Entrambi famosi al grande pubblico anche e soprattutto per la loro partecipazione, ogni settimana, a Buona Domenica su Canale 5. A loro è stata affidata l’animazione, quest’anno, di Miss Padania . E probabilmente Bruno Arena e Massimiliano Cavallari, in arte i Fichi d’India, hanno pensato bene di adeguarla al contesto nel quale si esibivano: quello della Lega, appunto. Nati artisticamente nell’agosto 1989 a Palinuro (Campania), i due in quello stesso anno cominciano a lavorare in un cabaret di Varese. Da allora, l’ascesa: Radio DeeJay, La sai l’Ultima , Zelig , Sanremo, Maurizio Costanzo Show , e il ruolo del Gatto e la Volpe nel Pinocchio di Roberto Benigni. Domenica sera, però, hanno pensato bene di rinnovare il loro repertorio, inserendo anche qualche gag «terrona» che tanto è piaciuta, a giudicare dagli applausi, al pubblico di Miss Padania. Due gli sketch presentati nel corso della serata, e in entrambi i protagonisti sono siciliani che o appaiono talmente ignoranti da risultare incomprensibili quando parlano; o sono para-mafiosi e pronti, dunque, a «tagliare» la faccia a chiunque abbia «disonorato» la figlia: ovviamente bassa, grassa, con crespi capelli neri e... rigorosamente incinta. La fiera dei luoghi comuni, insomma. E la fiera dei termini assurdi, neanche copiati al dialetto meridionale: imparare , stutico , intruppare ... «Signò, vuole essere imparata del pesce?», chiede il pescivendolo alla casalinga lombarda utilizzando un verbo sconosciuto. La vecchietta, scioccata dall’accento e dal termine: «Dove ha fatto le scuole, lei, in Libano?». Risate. «No, a Carpino, vicino Palermo». Ancora: «Ce l’ha la casseruola? Chedda con tachidda tachidda tachidda (incomprensibile, ndr )». Lei, rivolta al pubblico: «Non si capisce niente. Ma lei ce l’ha il visto per stare in Lombardia? Uè, baluba , terùn ». Lui, per nulla indignato: «Ma signora, guardi che l’Italia senza tacco non cammina». «E che me ne frega a me? Io porto i sandali... Tiè». Boato della sala, risate, applausi. Il pescivendolo: «Ora le insegno come si cucina il pesce. Guardami a ’mmia». «Oh, un verbo almeno l’ha azzeccato». Lui: «Prendi la casseruola, accendi lu forno con o ’ stutico». «Stutico? Cosa è, un santo che non va di corpo? Ma vi scelgono, o fate un concorso? Senta a me, se ritorna giù in vacanza, ci resti». Il pescivendolo: «Vuoi essere imparato? Tu intruppi l’orata...». «Intruppi? Oddio, ci avete un dizionario per capirlo? Va da via el cü! Non si capisce niente». La prima gag dei Fichi d’India si esaurisce tra le risate generali del pubblico. Compresi i politici presenti. Secondo intervento a metà serata. Questa volta... è sempre una coppia di siciliani ad essere protagonista. Una miss incinta, grassa, bassa, con i capelli neri e crespi. E il padre di lei che cerca chi ha messo incinta la figlia. Sul palco c’è Edoardo Costa, l’attore divenuto famoso con la soap Vivere, che sta scherzando con le concorrenti di Miss Padania. I Fichi d’India irrompono sulla scena. Lo sketch si basa sulla finzione che a mettere incinta la figlia sia stato lo stesso Costa: «Mi hai messo incinta la bambina - gli urla contro uno dei due comici -. Lo hai fatto dietro le quinte, con la tua pettinatura da cacca di vacca. La mia creatura...». Lei, la miss, spaventata, rivolgendosi a Costa: «Papà mi ha detto di confessare sennò mi spaccava la faccia. Gliel’ho dovuto dire per forza. E papà adesso ti taglia la faccia». «Sì, dove sei, che ti taglio la faccia? Anzi, te la spacco proprio». Tutto in rigoroso accento siciliano, ovviamente. ---------------------------------------------------- No comment. Sono semplicemente disgustato, oltre che ovviamente incaxxato.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
conoscendoli, e conoscendo le opinioni che hanno espresso circa la lega, oserei dire che li hanno quasi presi per il c@@@, somministrando umorismo di bassa lega, è il caso di dirlo, con la dovuta ironia.
P.S. Quello che io veramente mi domando è come possano permettere una manifestazione del genere, sappiamo bene che la Padania non è che un tumore per l'Italia, una cellula di un organismo che ad un certo punto pretende di agire in maniera autonoma come se a quell'organismo non appartenesse. Ovviamente in onda su retequattro... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
dopo aver sentito ministri della nostra repubblica cantare "a fuoco il tricolore" (quando erano già ministri) non mi stupisco più di niente
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Ora io mi chiedo: se sostituiamo nella frase quotata la parola "Padania" con la parola "Sicilia" la frase risulta più vera o più falsa?
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|||
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Ha un parlamentino suo, largamente autonomo rispetto allo stato centrale. 'ste cose la "Padania" e Bossi se le sognano di notte. E quindi ora ridomando: Quote:
O forse era il caso di evitare tout-court di scrivere quella frase? p.s.:Hai glissato la domanda con la scusa più vecchia del mondo ovvero "non vale la pena risponderti". Nel mentre hai confermato quello che dicevo (perchè i fatti sono fatti mica per altro).
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
Mi ricordo 10 anni fa quando facevano i medesimi sketch a RadioDeeJay le orde di terroni sotto alla radio a protestare oppure quando facevano i medesimi sketch in giro per l'italia con lo streetball o alla serate le orde di terroni a bruciare gli stand e gli alberghi! Fatefurb! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
|
Quote:
Riflettere prima di parlare...no ??
Chaintech 9CJS Zenith || Intel P4 3.0 GhZ Prescott || 4x512 DDR || 6800 LE@GTina 16-6 DVD-RW Pioneer 111d || Maxtor 300 & Hitachi 250 || Lian-Li PC-65B cooled by Reserator1+ || Philips 109s CRT || foto - Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il "giornale" la Padania (tra l'altro sponsor) è uno dei pochi ad avere un bilancio positivo per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari. Rispetto ad altri giornali ben più prestigiosi che attirano meno volume di inserzionisti ...lo ha detto pure Chiambretti! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Ma che stronz@#a immane quell'articolo, a parte il fatto che quello sketch è vecchio come il cucco, se lo avessero riproposto a Zelig non si sarebbero ovviamente mai indignati...
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
si non è l'unica. il problema è che le altre 4 se la cavano tra il discretamente meglio (sardegna) e il paradisiacamente meglio (trentino-alto adige).
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E, in ogni caso, cosa c'entra questo con il topic????
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel senso: avete i soldi avete le leggi se siete così vuol dire che siete più "tumore" di quanto lo sia la padania.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ...uno dei tanti motivi per cui la residenza in trentino me la tengo stretta! |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sul concetto di "tumore" e "padania" ho già risposto sopra. Sull' "avete i soldi" francamente non mi riguarda, in quanto lavoratore dipendente pago un mucchio di tasse, e fino all'ultimo centesimo, e in cambio non ho nulla (ad esempio tutte le mie spese sanitarie, tranne quelle di base garantite a tutti i cittadini italiani, sono totalmente a mio carico) Ma se ti diamo così fastidio, perchè non organizzi una deportazione in campi di concentramento? Dalle tue parole si capisce chiaramente che tu dalle nostre parti non ci sei mai stato, se non per una breve vacanza. Troppo facile scaricare addosso a noi tutte le colpe, e dimenticare le responsabilità di altri. E cmq sarebbe più appropriato che, invece di gettare fumo negli occhi parlando di altre questioni, si discutesse del topic.
Ultima modifica di Blue Spirit : 09-02-2006 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse non mi sono spiegato. non era esattamente il mio pensiero. era quello che ritengo volesse dire alexgatti. capito???
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ooops...errore di sbaglio ci fu il concetto allora lo giro a quelli che la pensano in quel modo
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.

///
/// Sehnsucht