|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: San Cesareo (RM) Trattative Concluse: na cifra
|
liquido... ne vale la pena?
ciao ragazzi ho un opteron che sta a 2.8 con 1.45 di vcore a 2.9 con 1.5 e per i 3ghz vuole piu di 1.55 che nn gli do perchè scalda troppo (con quel vcore mi supera i 60 in full)
certamente gia stare a 2.9 nn è male ma secondo voi vale la pena prendere un impiantino a liquido e cosi magari portarlo anche a 3.2/3.3 ??? premetto che di liquid cooling nn so quasi niente, quindi sono molto indeciso |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
spostato da overclocking.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Ovviamente le prestazioni sono tutt'altra cosa rispetto all'aria.
Ti rispondo dicendoti che il mio 3800x2 (vcore default 1.35v) stà beato e tranquillo a 2700 con 1.55v sul core e 40° in full load. Sicuramente qualcun'altro posterà le sue esperienze, intanto se sei interessato leggiti la guida sui sistemi a liquido e comincia a capire a cosa vai incontro ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma al 90% nn lo faro quindi per ora mi basta capire se ne puo valere la pena o no
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Tirando le somme direi che gli aspetti di un liquido sono questi a mio parere:
PRO: Miglior capacita di raffreddamento per CPU e GPU Eleminazone delle ventole più fastidiose GPU e CPU minor rumore Maggior possibilità di OC mantenendo temperature accettabili CONTRO: Ingombro elevato quindi case adeguato per un buon sistema a liquido se non vuoi avere sparso attorno al case un bel po di componenti Costo elevato Manutenzione piu onerosa ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
|
Quote:
Necessità comunque di ventole di areazione per HDD e mosfet mainboard. Per informazione sul forum c'è un Thread aperto di una persona che ha abbinato Paltier+dissipatore ad aria ![]() ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
|
Il liquido cel'ho da un paio di anni... che dire... ogni tanto mi viene voglia di passare ad aria (per la manutenzione che c'è da fare, ingombro, le pompe due volte mi si sono bruciate (meno male non la cpu) e monta smonta silicona etc etc...)
Poi però se penso che per avere le stesse prestazioni devo mettere un dissi ad aria da 50db mi tengo stretto il liquido ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
Quote:
![]()
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
|
Quote:
![]() Grazie per l'aggiornamento, il Thread era diventato veramente troppo tecnico ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
il rumore nn è un problema tanto sono abituato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
Quote:
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
intendo anche montarlo eccetera
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Montarlo non è poi così complicato come si pensa, tutt'altro, bastano pochi accorgimenti che vengono ben descritti dalla guida in rilievo. Cmq tanto per farti un'idea sui prezzi il minimo si aggira sui 150euro per il raffreddamento della sola cpu. Problemi per progettarlo non ce ne sono, in tanti qui ti sapranno dare i consigli giusti
Se vuoi rimanere ad aria cambiando il dissipatore ci sono alternative come xp90c e zalman 9500, a mio parere i migliori dissi ad aria in commercio ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma passando dal 7000bcu a uno di quei 2 dissi ottengo un netto abbassamento della temperatura o nn ne vale la pena?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
|
io ho lo zalman 7700cu è va benone...infatti raffredda anche i mosfet della mainboard e le ram!!!
Cmq ti consiglio il thermalright SI 120...sopra ci metti una bella ventola da 12 silenziosa!!! Cmq il + performante in assoluto è l' XP 90 se abbinato a una buona ventola da 90mm ![]() ![]() ![]() L'unico difetto degli Zalman e l'impossibilità di cambiare la ventola infatti dopo un pò diventa + rumorosa e se si dovesse rompere butti via tutto!!!
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.