|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
[PHP]Eseguire calcoli e operazioni aritmetiche
Mi direste per favore con quali comandi posso far eseguire al linguaggio php delle operazioni aritmetiche?
Del tipo: (A*B)/C oppure ancora senA/B e cose di questo tipo. Se mi scrivete una riga di esempio.... Grazie mille! ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Codice PHP:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ringrazio.......era quel che cercavo.
Mettiamo che io debba richiedere al visitatore l'inserimento dei numeri da utilizzare nei calcoli, che farò interpretare come variabili: Li faccio inserire dentro a delle text area, ma poi come faccio a farli riconoscere come "text-area" da associare alle variabili? E infine, mettiamo che il visitatore dopo avere compilato tutte le text-area richieste, debba premere un pulsantino tipo "submit" per far procedere il codice con i calcoli e pubblicare così il risultato: come dovrei fare? Spero di non aver esagerato...
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Codice:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd"> <html> <head> <title>Calcolo</title> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"> </head> <body> <?php if (isset ($_POST['val_a']) && isset ($_POST['val_b']) && isset ($_POST['val_c'])) { $a = (float) $_POST['val_a']; $b = (float) $_POST['val_b']; $c = (float) $_POST['val_c']; $risultato = @($a * $b / $c); if ($risultato !== FALSE) echo "Risultato di A*B/C = " . $risultato . "<br><br>"; else echo "Errore nel calcolo<br><br>"; } ?> <form action="<?php echo $_SERVER["PHP_SELF"]; ?>" method="post"> <p> Valore A <input id="val_a" type="text" name="val_a" size="20" maxlength="20" value="<?php echo htmlspecialchars ($_POST['val_a'], ENT_QUOTES); ?>"> <br> Valore B <input id="val_b" type="text" name="val_b" size="20" maxlength="20" value="<?php echo htmlspecialchars ($_POST['val_b'], ENT_QUOTES); ?>"> <br> Valore C <input id="val_c" type="text" name="val_c" size="20" maxlength="20" value="<?php echo htmlspecialchars ($_POST['val_c'], ENT_QUOTES); ?>"> <br> <input type="submit" value="Calcola"> </p> </form> </body> </html>
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
cmq cerca qualche guida sulle variabili post (sono quelle usate nell'esempio)
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho elasticizzato il codice in base alle mie necessità e sta rispondendo molto bene, partendo dalla base di quello che mi è stato postato.
Non capisco però come mai ci sono così tanti comandi "strani" ed elaborati: partendo dalla guida php.net io li avrei fatti molto più semplici (poi magari non funzionavano eh!... ![]() Adesso, avrei bisogno di un altro consiglio(dite che me ne sto approfittando ![]() Avuti i risultati dei calcoli che sto inserendo, mi piacerebbe che la casella del risultato cambi colore in base allo stesso, secondo il criterio del: se è <X allora colora blu, se è =X colora verde, se è >X colora rosso. CMQ un grazie particolare ad Andbin ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Metti nel HEAD della pagina questo codice: Codice:
<style type="text/css"> <!-- .val_minore { color: blue; } .val_uguale { color: green; } .val_maggiore { color: red; } --> </style> Codice:
if (....) $cls = "val_minore"; else if (....) $cls = "val_uguale"; else $cls = "val_maggiore"; Codice:
echo "Risultato di A*B/C = <span class=\"$cls\">$risultato</span><br><br>"; Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.