Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2006, 10:54   #1
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
HardDisk rotto?

Avevo 2 Maxtor da 40GB in RAID 0 da circa un anno (da quando cioè ho comprato il secondo) diviso in varie partizioni (con il SO da solo in C). Ho reinstallato il sistema operativo formattando la partizione in cui era installato XPSP2. La reinstallazione in RAID non è stata più possibile e, dopo un paio di tentativi, il secondo HardDisk è risultato stranamente "impossibile da rilevare".
Allora ho dovuto fare tutto (formattazione e nuove partizioni) solo sul primo. Il problema sorge alla fine della reisntallazione, infatti il SO rimane a caricare senza partire, cosa che non succede se stacco l'alimentazione del secondo HardDisk.
L'HardDisk viene rilevato correttamente dal BIOS.
Viene anche rilevato da Linux in fase di creazione del filesystem.
Spero d'aver dato tutte le informazioni utili.
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 12:31   #2
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
probabilmente l'hd ha qualche problema
prova a farci una passata con le aposite utility
Old 06-02-2006, 12:42   #3
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Quote:
Originariamente inviato da brown
probabilmente l'hd ha qualche problema
prova a farci una passata con le aposite utility
Volevo tentare con FDISK. Per farlo in tempi brevi però ho problemi. Lo farò entro mercoledì, credo che sia l'unica che possa risolvere.
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
Old 06-02-2006, 19:07   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Sembra un problema della scheda elettronica di quel disco
Dovresti testarlo, se viene riconosciuto dal bios, magari avviando il sistema con solo quel disco collegato (tanto le utility di test si avviano da floppy)
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 23:06   #5
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Quote:
Originariamente inviato da MM
Sembra un problema della scheda elettronica di quel disco
Dovresti testarlo, se viene riconosciuto dal bios, magari avviando il sistema con solo quel disco collegato (tanto le utility di test si avviano da floppy)
Sono sfigatissimo. Il floppy mi da errore e non funziona (ho provato altri 2 lettori diversi e funzionanti), un errore strano del tipo "Floppy Disk Fail (40)". Cos'è, colpa del cavo?
C'è un modo per far partire lo stesso contenuto di un floppy da DVD?
Ho provato con Nero estraendo l'*.ima del floppy grazie a WinImage e masterizzandolo come DVD-AVVIO con le stesse modalità di una copia di XP.
Poi ho provato UltraISO, ma allo stesso modo nulla da fare. Insomma ho già sprecato 3 DVD... (uno iniziale andato subito perso).
Che devo fare? Si può fare?
Old 07-02-2006, 07:33   #6
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
prova a cambiare cavo ....
controlla che il cavo sia bene inserito
Old 07-02-2006, 17:35   #7
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

http://www.optimizingpc.com/install/bootcd.html
Provo con questo. Il cavo lo dovevo comunque comprare, in ogni caso (ne ho preso uno uguale su ebay).
Old 07-02-2006, 18:16   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Scusa, se tu leggessi le FAQ, avresti già risolto
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=7839169
Old 07-02-2006, 18:32   #9
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Quote:
Scusa, se tu leggessi le FAQ, avresti già risolto
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=7839169
Grazie mille!
Mi ricordo che l'avevo già letta un annetto fa circa, ma chi c'aveva più pensato!
Ora scarico e masterizzo.
Grazie MM!
Old 07-02-2006, 20:46   #10
dadotratto
Senior Member

L'Avatar di dadotratto

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da marcoland
Avevo 2 Maxtor da 40GB in RAID 0 da circa un anno (da quando cioè ho comprato il secondo) diviso in varie partizioni (con il SO da solo in C). Ho reinstallato il sistema operativo formattando la partizione in cui era installato XPSP2. La reinstallazione in RAID non è stata più possibile e, dopo un paio di tentativi, il secondo HardDisk è risultato stranamente "impossibile da rilevare".
Allora ho dovuto fare tutto (formattazione e nuove partizioni) solo sul primo. Il problema sorge alla fine della reisntallazione, infatti il SO rimane a caricare senza partire, cosa che non succede se stacco l'alimentazione del secondo HardDisk.
L'HardDisk viene rilevato correttamente dal BIOS.
Viene anche rilevato da Linux in fase di creazione del filesystem.
Spero d'aver dato tutte le informazioni utili.
vorrei fare una domanda fuori discussione, ma le installazioni dei programmi, fatte in una partizione diversa da quella del OS che cosa comporta?
dadotratto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 21:17   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

In termini pratici niente, solo il fatto che il programma e/o i dati sono indirizzati in un'altra partizione/disco
Old 08-02-2006, 14:08   #12
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Ieri ho riattaccato il secondo hard disk all'alimentazione ed il boot sembrava non avvenire mai (come ho spiegato sopra). Ho lasciato che continuasse, sono dovuto uscire e al momento del ritorno in casa il PC si era avviato!
Con sorpresa vado a vedere in Gestione di Rosorse del Computer per vedere se XP lo vedesse. Ma niente da fare. Allora adesso ho appena installato e provato Partition Magic 8.01 (non mio) e forse ho risolto.
Ma lo dico a bassa voce...

Old 08-02-2006, 14:11   #13
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Dopo la correzione mi da questo messaggio, ma il disco dovrebbe essere già formattato!

Old 08-02-2006, 14:13   #14
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Il Disco 2 viene rilevato come danneggiato...
Provo a formattare.

Old 08-02-2006, 14:19   #15
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Fatto!
Ora devo solo riavviare! E sperare che XP lo rilevi!

P.S.: ho deciso di usare FAT32 per pura casualità, visto che non riuscivo assolutamente a far partire la nuova installazione (ed ero in NTFS). Ma ora so che il problema non era (e non poteva) quello...
Old 09-02-2006, 16:36   #16
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Sembrava semplice e invece così non era...
Al momento di formattare, Partition Magic, mi dava errore #4 con la dicitura "(BADMBR.......)".
Ho così capito finalmente l'arcano e tirato un sospiro di sollievo decisivo.
Ho installato in un DVD (Cd vuoti non ne avevo ) ubcd33-full.iso ( MM).
Ho provato ad avviare MaxBlast4, essendo il mio un Maxtor, ma Caldera-DOS è rimasto a pensare che cosa doveva fare... nel senso che non si è avviato completamente, e dopo 2 ore ancora il cursore lampeggiava sotto la scritta "Starting Caldera-DOS..."
Allora ho cercato tra gli strumenti della scheda madre (sempre in ubcd) ed ho utilizzato Special FDISK che finalmente ha rilevato tutto correttamente e con facilità, e con cui ho riazzerato le partizioni presenti (chi le aveva fatte?) e riscritto il MBR.
Riavvio ->
Tutto OK.
Un grazie a tutti per l'instancabile aiuto e in particolare ad MM!!
Ciao!

EDIT: ho omesso di dire che ho provato prima che con ubcd con la "Console di ripristino" del Cd di XPSP2, eseguendo il comando
fixmbr \device\harddisk1
ma non è successo proprio nulla...

Ultima modifica di marcoland : 09-02-2006 alle 16:39.
Old 09-02-2006, 17:18   #17
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Anch'io una volta, in una situazione che non si sbloccava, ho risolto con Special FDISK

La questione del Maxblast però mi pare strana, poiché dovrebbe vedere il disco fisicamente e non certo con le partizioni esistenti, quindi non dovrebbe creare problemi di avvio
Old 09-02-2006, 20:15   #18
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Quote:
Anch'io una volta, in una situazione che non si sbloccava, ho risolto con Special FDISK

La questione del Maxblast però mi pare strana, poiché dovrebbe vedere il disco fisicamente e non certo con le partizioni esistenti, quindi non dovrebbe creare problemi di avvio
Mi era successo un paio d'anni fa, ma quella volta il floppy funzionava normalmente ed avevo risolto semplicemente con un floppy d'avvio di Win98SE con dentro FDISK della Microsoft.
Ancora, grazie davvero tanto!
Old 13-02-2006, 01:39   #19
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Mamma mia che stranezze che si incontrano!
Vi ricordate che avevo detto che il floppy non funzionava?
Ho comprato un cavo nuovo pensando che avrei risolto ed invece non ha risolto una bella cippa...
Volete sapere qual'era il problema? La posizione del Pin1 del floppy.
Mi spiego: in tutti i cavi c'è sempre un bordo rosso che ci fa notare da che parte sta il Pin1 ed un dentino al centro che obbliga il corretto verso d'inserimento nella porta del floppy, che è munita di una scanalatura centrale, appunto (avrei evitato di dirlo, ma forse chi ci sbatte per la prima volta non lo sa ).
10 minuti fa mi sono ricordato che circa 9 o 10 anni fa mi era successa una cosa simile ed il floppy (è un Sony, pensa un po'...) era sempre questo.
La cosa simile era che la luce del LED del floppy rimaneva sempre accesa (pur non funzionando di fatto) e quella volta (avevo una P2B) risolsi girando il cavo nel floppy visto che di "dentini" non ce n'erano e il cavo entrava in entrambi i versi.
Allora dico, ormai il floppy non mi serve poi così tanto, quindi anche del nuovo cavo non saprei che farmene. Beh, vado in cucina, prendo un coltello e sego il dentino, senza troppi pensieri.
Una sfregatina e una soffiatina per togliere i residui e lo inserisco invertito.
Ualà! Il floppy è tornato!
Ovviamente il cavo della DFI non lo tocco, ma mi chiedo, come mai il Pin1 del mio floppy sta dall'altra parte? E per di più la scalanatura sta dalla prte sbagliata! Dovrebbe stare sotto, per come sono i cavi....
Vabbè, risolto anche questa...
Ciao!
Old 13-02-2006, 01:41   #20
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
secondo me l'hai montato al contrario sulla mobo
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian