|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Alimentatore di quale potenza?
Ciao a tutti,
ho aggiornato il mio vecchio pc, adesso ha le seguenti caratteristiche: CPU: sempron 3100+ RAM: 512 Mb; SO: WinXP (aggiornatissimo); 2 Masterizzatori (1 DVD e 1 CD); 2 HD (80 Gb e 20 Gb); 1 Floppy; 1 scheda video ATI Sapphire Radeon 9550 (256 Mb); Alimentatore 400 W (+5V eroga 20A, +12V eroga 16A); Perchè la domanda???? quando lo avvio o va in reboot all'inizio stenta a partire. Non ha nessun anomalia per quanto riguarda le periferiche (tutto ok), nessuna schermata "blu", mi da la classica schermata nera che si vede quando il sistema è stato arrestato improvvisamente o per mancanza di corrente o con il tasto reset, per intenderci, e quindi le solite opzioni, avvia normalmente, impostazione sicuramente funzionante, etc, etc. Mi date una mano per favore, leggendo i vari posto ho letto che probabilmente potrebbe essere l'alimentatore un pò scarso in amperaggio???? devo cambiarlo? cosa mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Ovviamente dipende dal budget, io optrei per un ali di fascia media tipo lc power o fortron e vai tranquillo senza spendere un capitale
ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
E' improbabile che il problema sia lo scarso amperaggio.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Se mi dici i particolari posso provare ad aiutarti. Componenti aggiornati? Hai formattato?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
non ne so molto in fatto di amperaggi, però io avevo una configurazione simile, ma con un 2000 palomino e una 9800pro con un ali aopen da 300w.
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Mobo: ASRock K8 Upgrade NF3 CPU: sempron 3100+ RAM: 512 Mb DDR; 1 scheda video ATI Sapphire Radeon 9550 (256 Mb); Alimentatore 400 W (+5V eroga 20A, +12V eroga 16A); SO: WinXP (aggiornatissimo e formattato alla nuova installazione); 2 Masterizzatori (1 DVD e 1 CD); 2 HD (80 Gb e 20 Gb); 1 Floppy; ... e grazie per l'interessamento ... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Quote:
Pultroppo sto ancora aspettando di sostituire il mio per problemi legati alla reperibilità del ALi quindi sono nella tua stessa situazione ancora. Ho pure aperto un post QUI
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Potrebbe essere semplicemente l'ali bruciato. Dovresti provare a cambiarlo.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
......successo anche a me; vai tranquillo e sostituisci l'ali, magari non uno molto costoso ma un mio amico ha preso da un po di mesi un Levicom visible power x-alien 450w dicendomi che un ottimo compromesso tra il prezzo e la qualità cert non è enermax ne tagan ma è robusto e affidabile.
il prezzo si agira se non sbaglio intorno alle 50.00 euro
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
... ma, se provo a scollegare qualche Drive???? dovrebbe assorbire meno e quindi dovrebbe andar meglio il boot, almeno per provare se effettivamente è l'alimentatore ... che ne dite????
Ultima modifica di Mimmo1969 : 06-02-2006 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
i puoi fare questa prova ma sicuramente nel tuo caso e l'ali : è capitato anche a me un po d'anni fa ed ho risolto cambiando ali
ps Fammi sapere
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Secondo me non dovrebbe funzionare. L'alimentatore non è troppo poco potente, è solo bruciato. Almeno credo. Comunque provare non ti costa niente.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dubito che scollegando qualche periferica ti possa andare meglio, ma vale la pena comunque provare: ma poi? viaggeresti con un sistema castrato di qualche periferica? che senso avrebbe? meglio quindi se cambi ali: prendine uno di qualità.
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Grazie a tutti per la risposta, il mio tentativo è solo per essere certo che si tratti dell'alimentatore (non vorrei spendere altri "soldini" inutilmente), non per castrare il pc, mi serve intero!!!!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Non ci credo anora, ho fatto la seguente prova e pare che funzioni:
Ho spostato il banco di ram ddr da 512 Mb dallo slot 1 allo slot 2 e di colpo tutti è andato liscio, ho testato la memoria ram con mem test per circa 1 ora e trenta e non mi ha dato nessun problema. Pare, fino adesso che vada tutto liscio, se cambia qualcosa vi faccio sapere ... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
meglio così, facci sapere.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Speriamo bene
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Come non detto
... credo che sia proprio l'alimentatore, ho messo il pc in stanby e ne momento di "destarlo"
una bella schermat blu con il seguente errore:MACHINE_CHECK_EXCEPTION "il sistema ha bloccato il computer affinchè eviti di fare danni ... speriamo sia l'alimentatore ... quali periferiche posso disattivare per esserne certo? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.

una bella schermat blu con il seguente errore: